Credito Ipotecario Spagna

il paggio

Nuovo Utente
Registrato
16/12/04
Messaggi
1.033
Punti reazioni
35
Vi leggo spesso con molto interesse,non scrivo mai perchè di macroeconomia
non ci capisco molto.
Avrei bisognodi una vostra valutazione su un dato che ho letto qualche giorno fa su un giornale spagnolo.
A maggio 2006 il credito concesso per l'acquisto di un immobile da parte di
privati ed aziende è di 811000 milioni di euro,il 26% in più dell'anno precedente,considerando che il pil spagnolo è di pochissimo superiore il
rapporto pil credito per immobili è intorno al 100%
A me sembra una esagerazione,voi cosa ne pensate?
o meglio è bolla o non bolla?
 
http://www.smarteconomist.com/

Su questo sito c' è, in inglese, uno studio condotto sul mercato immobiliare su come identificare se un mercato è probabile che sia in bolla o meno. Bisogna registrarsi, ma è gratuito. Non riporto il testo perchè se devo essere sincero non so come funzionano le politiche di copyright del sito e non vorrei infrangere leggi :P

Parla delle relazioni che legano i prezzi delle case al pil ai tassi di interesse e alla volatilità dei prezzi degli immobili e porta tra i casi analizzati anche qualche cenno al mercato spagnolo.
 
il paggio ha scritto:
Vi leggo spesso con molto interesse,non scrivo mai perchè di macroeconomia
non ci capisco molto.
Avrei bisognodi una vostra valutazione su un dato che ho letto qualche giorno fa su un giornale spagnolo.
A maggio 2006 il credito concesso per l'acquisto di un immobile da parte di
privati ed aziende è di 811000 milioni di euro,il 26% in più dell'anno precedente,considerando che il pil spagnolo è di pochissimo superiore il
rapporto pil credito per immobili è intorno al 100%
A me sembra una esagerazione,voi cosa ne pensate?
o meglio è bolla o non bolla?

A me sembra bollissima !
Negli USA, nel 2005, tutto il settore commerciale ha assorbito tanti mutui pari al 16% del GDP. Questa é una percentuale record. Il dato ha superato il precedete record che resisteva dal 1988: anno che ha preceduto la peggiore crisi del Real Estate USA.

Se é così quindi la mia opinione é che si tratta di "bolla" sia negli USA che in Spagna ! ... però non escluderei un errore, anche a me sembra una percentuale molto elevata.

RR
 
questa estate mi trovavo in spagna e ho letto appunto che il pil spagnolo era fortemente sostenuto dal settore edilizio , dalla grande attività del settore edilizio; girando un pò per la spagna, ho visto infatti molti cantieri ovunque ;molte costruzioni sulla costa per il turismo , molti quartieri residenziali di buon livello; molto probabilmente , ci sono molti stranieri che continuano a comprare casa in spagna
 
Ricky Roma ha scritto:
A me sembra bollissima !
Negli USA, nel 2005, tutto il settore commerciale ha assorbito tanti mutui pari al 16% del GDP. Questa é una percentuale record. Il dato ha superato il precedete record che resisteva dal 1988: anno che ha preceduto la peggiore crisi del Real Estate USA.

Se é così quindi la mia opinione é che si tratta di "bolla" sia negli USA che in Spagna ! ... però non escluderei un errore, anche a me sembra una percentuale molto elevata.

RR
i dati sono corretti,premetto che 811000 milioni rappreseta l'esposizione complessiva del sistema bancario e non l'erogazione del credito in un anno
 
il paggio ha scritto:
i dati sono corretti,premetto che 811000 milioni rappreseta l'esposizione complessiva del sistema bancario e non l'erogazione del credito in un anno
Sai per caso se quell' importo é già al netto degli smobilizzi per cartolarizzazione ( o sicuritization, che dir si voglia ) ?
 
Ricky Roma ha scritto:
Sai per caso se quell' importo é già al netto degli smobilizzi per cartolarizzazione ( o sicuritization, che dir si voglia ) ?
dall'articolo mi pare di capire che li chiami activos titulizados, o crediti convertiti in "bonos"(obligazioni),l'importo è di 76117milioni
questi fanno parte degli 811000 milioni
spero di aver capito bene la tua domanda
 
il paggio ha scritto:
dall'articolo mi pare di capire che li chiami activos titulizados, o crediti convertiti in "bonos"(obligazioni),l'importo è di 76117milioni
questi fanno parte degli 811000 milioni
spero di aver capito bene la tua domanda
Perfetto.
Mi ripropongo di fare un raffronto tra la situazione Usa e quella spagnola !
Purtroppo non posso subito.
Ma intanto, per vedere cosa si dice della Bolla Immobiliare USA metto questo Link ( si parla di tante bolle, ... ma ci sono dati che possono essere utili )
http://michelespallino.mioblog.net/index.php/il-re-e-nudo-dicembre-2003/
 
Indietro