[CRIF] MisterCredit - Chi di voi l'ha provato?

Hawk88

Nuovo Utente
Registrato
15/8/12
Messaggi
3.405
Punti reazioni
111
Buonasera,

ho richiesto una visura in CRIF, attraverso il servizio MisterCredit, della mia situazione creditizia (CRIF).
Ho ricevuto il report e, molto stranamente, ho letto che la mia Affidabilità creditizia (secondo MisterCredit) è "bassa", riportando questi punteggi:

- Storia creditizia: 4/5 - Ottimo
- Andamento dei rimborsi: 5/5 - Ottimo
- Andamento del livello del debito nei confronti di banche e società finanziarie: 2/5 - Basso

Come debiti "attivi" al momento, possiedo solo 1 prestito personale Agos e 2 carte di credito (entrambe a saldo).

I primi due punteggi sono ottimi, visto che ho sempre pagato tutte le rate sia del prestito sia delle carte di credito.

La cosa che non mi aspettavo è il basso punteggio sul terzo valore, ovvero CRIF ritiene che io abbia tanti rapporti di credito in corso e quindi crede che la mia esposizione creditizia sia piuttosto significativa.

Ora: come mai mi è stato attribuito questo punteggio, se possiedo soltanto 1 prestito e 2 carte di credito a saldo? Vorrei capire la logica che c'è dietro CRIF perchè con un punteggio del genere farei fatica a vedermi accettato un altro eventuale prestito o la richiesta di un mutuo.
Qui c'è gente che ha 10 carte di credito, che Affidabilità creditizia avrà secondo CRIF? Sotto zero?

Chi di voi ha esperienze in merito?
 
Ultima modifica:
ma è un servizio a pagamento?

comunque non credo sia il fatto di avere due o dieci carte di credito, per assurdo se uno ha dieci carte di credito e le usa massicciamente, onorando sempre puntualmente il rimborso del prestito delle stesse, dovrebbe godere di un'affidabilità creditizia più alta..
almeno è quello che credo :o:cool:
 
ma è un servizio a pagamento?

comunque non credo sia il fatto di avere due o dieci carte di credito, per assurdo se uno ha dieci carte di credito e le usa massicciamente, onorando sempre puntualmente il rimborso del prestito delle stesse, dovrebbe godere di un'affidabilità creditizia più alta..
almeno è quello che credo :o:cool:

Sì, la visura in CRIF è a pagamento (35 euro).

Comunque devo smentirti perchè io ho sempre pagato tutto puntualmente, ho 0 ritardi in CRIF, eppure ho una affidabilità bassa perchè secondo CRIF sono molto "esposto" a livello creditizio...
 
Sì, la visura in CRIF è a pagamento (35 euro).

Comunque devo smentirti perchè io ho sempre pagato tutto puntualmente, ho 0 ritardi in CRIF, eppure ho una affidabilità bassa perchè secondo CRIF sono molto "esposto" a livello creditizio...

guarda che non parlavo della tua situazione, avevo esposto quella che era una mia opinione generale..

teoricamente l'affidabilità creditizia dovrebbe aumentare laddove ci sia una storia positiva in merito alla restituzione di prestiti e crediti vari..

da capire come mai hai ottenuto questo punteggio, ma oltre al report non ti hanno dato una spiegazione di massima del punteggio?
 
guarda che non parlavo della tua situazione, avevo esposto quella che era una mia opinione generale..

teoricamente l'affidabilità creditizia dovrebbe aumentare laddove ci sia una storia positiva in merito alla restituzione di prestiti e crediti vari..

da capire come mai hai ottenuto questo punteggio, ma oltre al report non ti hanno dato una spiegazione di massima del punteggio?

No, non c'è nessuna spiegazione o motivazione dettagliata del punteggio basso relativo al terzo parametro.
C'è solo scritto che sembra che io abbia tanti rapporti di credito in corso e quindi sembra che la mia esposizione creditizia sia piuttosto significativa.
 
Io, da appassionato e possessore di tante carte di credito, chiedo spesso visure crif (ovviamente gratuite) per vedere se cancellano le carte estinte dopo i 3 anni e proprio ieri è arrivata l'ultima visura dove ho 21 elementi dentro... chissà che punteggio avrò io al terzo punto... sarò a -10 visto che ne ho tante, alcune con plafond davvero importanti e spesso e volentieri manco ne uso alcune....
 
Sicuramente avrai una esposizione creditizia notevole e il punteggio sarà basso...
Questo rappresenta un problema quando vai a chiedere prestiti o mutui; se hai un'affidabilità limitata o bassa le banche o le finanziarie non ti erogano nulla, anche se hai sempre pagato puntualmente tutto quello che dovevi.
 
...non è facile dare una risposta.
In genere le carte di credito sono un elemento che abbassa lo scoring.

Ma anche questa valutazione potrebbe essere non precisa,
in quanto dipende anche dal plafond delle carte e da quanto è l'utilizzato medio mensile e storico.
 
...non è facile dare una risposta.
In genere le carte di credito sono un elemento che abbassa lo scoring.

Ma anche questa valutazione potrebbe essere non precisa,
in quanto dipende anche dal plafond delle carte e da quanto è l'utilizzato medio mensile e storico.

Non è possibile basare una valutazione di affidabilità creditizia soltanto sul numero di carte di credito; se ho 10 carte di credito non è detto che le utilizzi tutte insieme e che le utilizzi con consumi superiori alle mie possibilità economiche.
Questa storia del CRIF pensavo che fosse più intelligente, invece sembra basarsi su dati statistici poco intelligenti.
 
Non è possibile basare una valutazione di affidabilità creditizia soltanto sul numero di carte di credito; se ho 10 carte di credito non è detto che le utilizzi tutte insieme e che le utilizzi con consumi superiori alle mie possibilità economiche.
Questa storia del CRIF pensavo che fosse più intelligente, invece sembra basarsi su dati statistici poco intelligenti.

...diciamo che puoi avere 10 carte di credito tutte non utilizzate, e sarebbe uno scoring/rischio basso
e due carte di credito utilizzate sempre a plafond pieno e al limite... e sarebbe uno scoring/rischio medio alto (tendente all'alto)!

La verità la sai SOLO tu...!

La storia del CRIF è intelligente...
è l'utente che crede si basi su dati statistici poco intelligenti, secondo lui....!
 
...diciamo che puoi avere 10 carte di credito tutte non utilizzate, e sarebbe uno scoring/rischio basso
e due carte di credito utilizzate sempre a plafond pieno e al limite... e sarebbe uno scoring/rischio medio alto (tendente all'alto)!

La verità la sai SOLO tu...!

La storia del CRIF è intelligente...
è l'utente che crede si basi su dati statistici poco intelligenti, secondo lui....!

Nel report non è indicato quanto utilizzo le carte di credito ogni mese, ci sono solo indicati gli eventuali ritardi o mancati pagamenti (che ammontano a 0); di conseguenza l'utilizzo del plafond ogni mese non è indicato!
 
Prima di richiedere il mutuo ho usufruito del servizio sia per me che per la mia compagna, onde evitare di trovare magari qualche scherzetto a posteriori.
35 euro ben spesi per quanto mi riguarda e il rapportino me lo sono poi portato sempre dietro nelle varie consulenze che ho fatto.
 
Prima di richiedere il mutuo ho usufruito del servizio sia per me che per la mia compagna, onde evitare di trovare magari qualche scherzetto a posteriori.
35 euro ben spesi per quanto mi riguarda e il rapportino me lo sono poi portato sempre dietro nelle varie consulenze che ho fatto.

Consulenze? Sul mutuo?
 
Io, da appassionato e possessore di tante carte di credito, chiedo spesso visure crif (ovviamente gratuite) per vedere se cancellano le carte estinte dopo i 3 anni e proprio ieri è arrivata l'ultima visura dove ho 21 elementi dentro... chissà che punteggio avrò io al terzo punto... sarò a -10 visto che ne ho tante, alcune con plafond davvero importanti e spesso e volentieri manco ne uso alcune....

Mia curiosità: esiste una procedura particolare per chiedere la visura gratuita al CRIF?

Che vantaggio ha pagare questo servizio 35€ se si può avere gratis?
 
Prima di richiedere il mutuo ho usufruito del servizio sia per me che per la mia compagna, onde evitare di trovare magari qualche scherzetto a posteriori.
35 euro ben spesi per quanto mi riguarda e il rapportino me lo sono poi portato sempre dietro nelle varie consulenze che ho fatto.

magari tutti facessero così...
 
Mia curiosità: esiste una procedura particolare per chiedere la visura gratuita al CRIF?

Che vantaggio ha pagare questo servizio 35€ se si può avere gratis?

esiste ed è gratuita, ti rispondono in una 15ina di gg. Mistercredit (che è sempre di crif) è immediato e il report è fatto diverso, migliore e con informazione aggiuntive come il livello di rischio ecc.

Occhio che ovviamente eurisc non è l'unica banca dati che le banche interrogano ovviamente
 
grazie infinite! e conoscete il servizio Sicurnet di mistercredit?
vale la pena secondo voi?
 
Ultima modifica:
Ciao, i finanziamenti avuti in passato li ho sempre pagato regolarmente, ho richiesto ora un prestito con rata ridicola con Findomestic e mi è stato negato, vorrei capire il motivo.

Conviene dunque fare questa visura con 35€ almeno si capisce un po' la propria posizione?
(Può influire il fatto di avere un plafond elevato sulla carta di credito? )
 
Indietro