Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III)

Io metto solo valore iniziale e finale, alla fine si tratta di monitoraggio quindi secondo me l'importante è compilarlo, senza starsi a spaccare la testa.

Quello che conta è fare bene (eventualmente) l'RT.

Schermata 2022-01-19 alle 15.36.27.png
 
Visto che i vari Cold wallet detenuti personalmente non sono considerati conti esteri, se metto a zero i mei saldi crypto presso gli exchange al 30/12 e li riporto al 02/01, sempre non superando la soglia dei 51k€, secondo voi si puo' omettere la compilazione del quadro RW?
 
Non parlano di criptovalute,,,,,,

La domanda era specifica per Crypto. Loro hanno "accozzato" tutto spiegando come ci si comporta per valute estere (cripto e conti in sostanza)

Io metto solo valore iniziale e finale, alla fine si tratta di monitoraggio quindi secondo me l'importante è compilarlo, senza starsi a spaccare la testa.

Quello che conta è fare bene (eventualmente) l'RT.

Vedi l'allegato 2808919

La foto dove l'hai presa: lì tiene in considerazione solo 1° bonifico e saldo al 31/12 (fotografia dell'exchange)
 
Visto che i vari Cold wallet detenuti personalmente non sono considerati conti esteri, se metto a zero i mei saldi crypto presso gli exchange al 30/12 e li riporto al 02/01, sempre non superando la soglia dei 51k€, secondo voi si puo' omettere la compilazione del quadro RW?

No
 
Più mi ci ficco in questa storia più mi esce il fumo dalle orecchie :wall:

Ho trovato un esempio di una persona che durante il 2021 è sempre sotto soglia di 51k, a novembre aumenta tutto e arriva a 90k, decide di prelevare 80k.
Si ritrova al 31.12 con exchange da 10k. Per il 2022 non paga RT per il 2021.
A gennaio 2022 reinveste gli 80k che insieme ai 10k che aveva fanno 90k, a giugno il suo Wallet raggiunge i 160k, preleva 150k.
Lui pagherà le tasse nel 2023 sui 150 prelevati - però gli 80 che ha aggiunto nell'anno: quindi su 70k il 26%

Mi chiedo, se nel 2022 avesse prelevato 50k a fronte degli 80 immessi, non avrebbe pagato nessuna tassa nel 2023?
 
La domanda era specifica per Crypto. Loro hanno "accozzato" tutto spiegando come ci si comporta per valute estere (cripto e conti in sostanza)



La foto dove l'hai presa: lì tiene in considerazione solo 1° bonifico e saldo al 31/12 (fotografia dell'exchange)

Esatto è quello che faccio io, la foto è presa dall'edizione 2021 di un manuale tecnico, scritto da professionisti di prim'ordine (non youtuber per capirsi).
 
Comunque credo di aver capito un'altra cosa:
La storia del calcolo cripto basato sulla quantità in rapporto al valore del 01/01 e non della fotografia del 31/12, è solo nel caso di pagamento del quadro RT.

Sinceramente, oggi mi sono messo in excel e ci ho perso non so quanto tempo solo a simulare la cosa. Impossibile che gli operatori dell'agenzia abbiano sistemi e tempo da dedicare a controlli così estremamente meticolosi per le persone segnalate da controllare. E credo che realmente non lo faccia veramente nessuno, scoccia solo a sentirne parlare.

Le segnerò su un file solo per scrupolo. Ma nell'RW dichiarerò valore iniziale "tutto ciò che ho versato" - valore finale "ciò che c'è sull'exchange (senza sommare prelievi e spese"
 
Es su crypto.com, a fronte di accertamento AdE, che tipo di documento serve da parte di crypto.com che accerti i movimenti eventualmente contestati?
 
Non parla di report di crypto.com. io chiedo quale è il doc rilasciato da crypto.com ritenuto valido da AdE

Fatti tu un file con una cronistoria di tutti i movimenti, Bonifici in ingresso e tutti gli acquisti fatti. Uno dove hai le Crypto detenute al 1 gennaio e uno al 31 dicembre, così per ogni anno. Salva tutte le copie dei bonifici / versamenti. In più sul sito dovresti avere una funzione che ti permette di esportare tutte le transazioni fatte.
 
Fatti tu un file con una cronistoria di tutti i movimenti, Bonifici in ingresso e tutti gli acquisti fatti. Uno dove hai le Crypto detenute al 1 gennaio e uno al 31 dicembre, così per ogni anno. Salva tutte le copie dei bonifici / versamenti. In più sul sito dovresti avere una funzione che ti permette di esportare tutte le transazioni fatte.
si per la cronistoria sto cominciando ad usare cointracking e mi sembra molto buono e funzionale, tieni tutte le transazioni lì. mi chiedevo come doc che manda crypto.com fosse sufficiente per AdE visto che per le transazioni mandano solo una mail e l'export delle transazioni alla fine è un foglio excel
 
si per la cronistoria sto cominciando ad usare cointracking e mi sembra molto buono e funzionale, tieni tutte le transazioni lì. mi chiedevo come doc che manda crypto.com fosse sufficiente per AdE visto che per le transazioni mandano solo una mail e l'export delle transazioni alla fine è un foglio excel

Gli intermediari cripto fanno tutti cosi'. Mettono a disposizione il csv.

Alcuni nemmeno quello.

Non ho notizia di intermediari cripto che producono documenti di sintesi intestati (a parte probabilmente blockfi per contribuenti usa).

Per confermare la veridicita' del csv puoi allegare gli screen dell'elenco delle transazioni od imbustare il csv tramite notaio on line a data certa, ed allegare desktop video di produzione e marcatura.
 
Dai raga ma mica vanno a vedere gli interscambi all'interno degli Exchange, vendita e riacquisto Cryto, passaggio presso altri wallet e cose così.
L'importante ci sia tracciatura da ciò che arriva dai conti correnti.
Un file excel va più che bene, ciò che esce alla fine manco va messo. Basta solo conservare copie dei bonifici.
Nel caso le uscite serviranno solo per quadro RT per pagarci le tasse.
Io il file che genera l'exchange manco lo guardo, lo tengo così salvato casomai servisse.
 
Dai raga ma mica vanno a vedere gli interscambi all'interno degli Exchange, vendita e riacquisto Cryto, passaggio presso altri wallet e cose così.
L'importante ci sia tracciatura da ciò che arriva dai conti correnti.
Un file excel va più che bene, ciò che esce alla fine manco va messo. Basta solo conservare copie dei bonifici.
Nel caso le uscite serviranno solo per quadro RT per pagarci le tasse.
Io il file che genera l'exchange manco lo guardo, lo tengo così salvato casomai servisse.

Forse non hai visto il video. O forse non ne hai colto il punto essenziale

L'accertamento effettuato non ha avuto nulla a che fare con bonifici da e per le banche italiane

Ma e' avvenuto su segnalazione dalla guardia di finanza scandinava per conti posseduti su localbitcoin nell'ambito di indagini antiriciclaggio

La guardia di finanza italiana contesta al contribuente operazioni per centinaia di migliaia di euro eseguite su localbitcoin.

Dunque il primo accertamento di cui si ha notizia e' anche quello che non c'entra una mazza coi bonifici da e per le banche italiane.
 
Gli intermediari cripto fanno tutti cosi'. Mettono a disposizione il csv.

Alcuni nemmeno quello.

Non ho notizia di intermediari cripto che producono documenti di sintesi intestati (a parte probabilmente blockfi per contribuenti usa).

Per confermare la veridicita' del csv puoi allegare gli screen dell'elenco delle transazioni od imbustare il csv tramite notaio on line a data certa, ed allegare desktop video di produzione e marcatura.

Esatto, nessun exchange (che io sappia) genera report validi per l'AdE.
Coinbase stessa, che a me piace molto, produce un report con le transazioni effettuate ma non è qualcosa che vale ai fini fiscali
 
Indietro