Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Approccio opposto a quello della Germania, dove se tieni le crypto per almeno un anno, non paghi nulla.
Proprio vergognoso.
Legge fatta solo per spremere soldi per far quadrare I conti e farsi belli con l'Unione Europea.
 
Secondo quell'articolo sono fregati anche quelli che prelevano quest'anno,
ma è un'interpretazione basata sul fatto che il 2022 non è citato.
Nel dubbio, cosa farete?
 
secondo alcuni questa legge che e' passta e' retroattiva quindi la soglia dei 51K al 1/1 viene a cadere.
 
Sono proprio curioso di vedere come questi geni hanno intenzione di controllare.
 
secondo alcuni questa legge che e' passta e' retroattiva quindi la soglia dei 51K al 1/1 viene a cadere.

Sarebbe logico che valesse dalla dichiarazione 2024 per redditi 2023.
Mentre dichiarazione 2023 per redditi 2022 dovrebbe seguire la legge in vigore attualmente.
Se non sono figli di Puta...
 
Continuo ad avere difficoltà nel comprendere la norma.
Personalmente ho compilato il mio bel riquadro RW per l'anno 2021, e lo farò anche per l'anno 2022.
Avendo al momento meno di 2000€ di controvalore, ed essendo in perdita del 50%, neanche mi metto a farmi problemi.
Fra l'altro gran parte è su cold wallet, tanti auguri a risalire al fatto che l'indirizzo a cui ho spedito le crypto sia effettivamente mio.
Semmai un giorno realizzerò proventi, allora compilerò il mio bel riquadro RM e ci pagherò la mia bella tassa del 26%.
Sicuro non vado a rompermi le scatole a pagare tasse retroattivamente, tanto ci scommetto che tempo un anno ci saranno ricorsi su questo punto.
Vediamo se più avanti ci saranno articoli autorevoli che spiegheranno la questione del bollo (vabbé che su 1500€ sono 3€... è più la rottura di palle di compilare correttamente i riquadri 730).
 
Continuo ad avere difficoltà nel comprendere la norma.
Personalmente ho compilato il mio bel riquadro RW per l'anno 2021, e lo farò anche per l'anno 2022.
Avendo al momento meno di 2000€ di controvalore, ed essendo in perdita del 50%, neanche mi metto a farmi problemi.
Fra l'altro gran parte è su cold wallet, tanti auguri a risalire al fatto che l'indirizzo a cui ho spedito le crypto sia effettivamente mio.
Semmai un giorno realizzerò proventi, allora compilerò il mio bel riquadro RM e ci pagherò la mia bella tassa del 26%.
Sicuro non vado a rompermi le scatole a pagare tasse retroattivamente, tanto ci scommetto che tempo un anno ci saranno ricorsi su questo punto.
Vediamo se più avanti ci saranno articoli autorevoli che spiegheranno la questione del bollo (vabbé che su 1500€ sono 3€... è più la rottura di palle di compilare correttamente i riquadri 730).
Resta il rammarico che questo mondo per molti utenti novizi e che avevano cominciato ad investire poca roba più per gioco e per capirci qualcosa sul mondo cryptovalute (iniziato forse nei periodi Covid quando la gente non sapeva che ca.... fare a casa) finirà.
Hanno voluto toccare questo mondo per tirarci su qualche soldo per finanziare ...
con la scusa della regolarizzazione. Ma la regolarizzazione non si fa in pochi giorni buttata li dentro il calderone senza poter essere discussa meglio. Sembra proprio castigare il mondo crypto come se fosse il male assoluto (togliamo un po' di soldini a chi ha guadagnato in questi anni quando di guadagno a parte qualcuno la stragrande maggioranza ci ha perso). Sarà anche colpa di molti Youtuber che davano e mostravano una parvenza di alti guadagni o arricchimenti con le Crypto?
Se vendo i pochi centinaia di euro (molti persi per l'andamento del mercato), di sicuro non mi riavvicinerò più. Il solo fatto del bollo anche se dello 0,2% per chi faceva holding non mi va con il rischio sempre di sbagliare perché come dicevo nel post precedente, non hai un vero resoconto e valori di cambio esatti ma grossolani. Gli exchange ti mandano se ti va bene un file csv che non è proprio una documentazione ufficiale.
Pure le carte di debito con cashback in cryptovaluta sarà un rischio utilizzarle, perché generando cryptovaluta anche se pochissima, questa diventa "Attività Criptovaluta" e pertanto dovrà essere rendicontata e tenuti i valori altrimenti solito discorso, si rischia di sbagliare e mannaia...
 
Ultima modifica:
Sono proprio curioso di vedere come questi geni hanno intenzione di controllare.

E una cosa che mi chiedo e che ho chiesto anche io ma a quanto pare non c'è risposta, se uno su un exchange non tiene nulla e ha tutto su una ledger come fanno a sapere esattamente quanto uno ha? ma più che altro come farebbero a dimostrarlo....

Ho come l'impressione che prima o poi la faccenda finirà in tribunale e la legge verrà smontata pezzo per pezzo...
 
E una cosa che mi chiedo e che ho chiesto anche io ma a quanto pare non c'è risposta, se uno su un exchange non tiene nulla e ha tutto su una ledger come fanno a sapere esattamente quanto uno ha? ma più che altro come farebbero a dimostrarlo....

Ho come l'impressione che prima o poi la faccenda finirà in tribunale e la legge verrà smontata pezzo per pezzo...
il problema non è il discorso che non sapranno, prima o poi le dovrai portare a euro o ci farai qualche operazione
 
Link alla legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/12/29/303/so/43/sg/pdf

Secondo quell'articolo sono fregati anche quelli che prelevano quest'anno,
ma è un'interpretazione basata sul fatto che il 2022 non è citato.
Nel dubbio, cosa farete?
127. Le plusvalenze relative a operazioni aventi a oggetto cripto-attività, comunque denominate, eseguite prima della data di entrata in vigore della presente legge si considerano realizzate ai sensi dell’articolo 67 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917

Per chi è più esperto, cosa vuol dire?
L'articolo 67 del TUIR è quello che a cui si è sempre fatto riferimento... quindi?
 
Al netto dei deliri della nuova norma, domani mi accingerò a fare screen e calcoli delle cripto nei vari exchange: la domanda è per quello che ho perso con Celsius e FTX. Quelle io (purtroppo) le ritengo perse né ho modo di dimostrare quanto ci sia sopra: posso metterci una pietra sopra anche dal punto di vista RW?
 
Al netto dei deliri della nuova norma, domani mi accingerò a fare screen e calcoli delle cripto nei vari exchange: la domanda è per quello che ho perso con Celsius e FTX. Quelle io (purtroppo) le ritengo perse né ho modo di dimostrare quanto ci sia sopra: posso metterci una pietra sopra anche dal punto di vista RW?
solito problema mio con Nuri/Celsius fallite entrambe con i miei soldi, pochi ma comunque persi a sto punto. Ho solo uno screenshot di quanto c'era sopra prima del fallimento. Varrà? non Varrà?
 
il problema non è il discorso che non sapranno, prima o poi le dovrai portare a euro o ci farai qualche operazione
A voler essere maliziosi, che io sappia ci sono exchange che non richiedono KYC. Hanno ovviamente commissioni più alte. O ci sono siti che ti permettono di acquistare roba tipo gift card amazon.
Certo, sono rischiosi, ma se uno fa prove con piccoli acquisti, può funzionare.

Di mettermi a fare i conti sul cashback delle carte crypto manco mi ci metto, è totalmente impossibile, tanto varrebbe scrivere una cifra a caso, perché avrebbe lo stesso valore.
 
Poi non ho capito, come si fanno a documentare plusvalenze e minusvalenze? Chi le certifica?

E stanno a litigare in parlamento per i rave...
 
A voler essere maliziosi, che io sappia ci sono exchange che non richiedono KYC. Hanno ovviamente commissioni più alte. O ci sono siti che ti permettono di acquistare roba tipo gift card amazon.
Certo, sono rischiosi, ma se uno fa prove con piccoli acquisti, può funzionare.

Di mettermi a fare i conti sul cashback delle carte crypto manco mi ci metto, è totalmente impossibile, tanto varrebbe scrivere una cifra a caso, perché avrebbe lo stesso valore.
Pensa che queste carte debito VISA o Mastercard con cashback in crypto ce l'hanno in tanti, solo io ne ho 2. Sarà un disastro.
Tutto questo perché vogliono a tutti costi SNATURARE la crypto valuta per quello che ERA ED ERA NATA ovvero un sistema di pagamento una moneta per fare acquisti ecc...

Ora vorrei tornare al negozio di informatica dove dicevano che prendevano il Bitcoin per fare acquisti... oppure i Totem (io non l'ho mai visti ma so che ci sono diversi) nelle varie città dove mettevi il contante in euro e ti dava Bitcoin. Che fine fanno
Perché non appena ci infili i tuoi 50 euro scatta la "Cryito-attività" scatta il bollo annuale, RW, dichiarazioni, Pincopallini vari
 
Ultima modifica:
Nel nuovo disegno legge nell’articolo 97
si cita l’articolo 67 del testo unico delle imposte

In cui citando “Alla cessione a titolo oneroso della valuta estera è equiparatdal conto corrente ovvero dal deposito nel solo caso la giacenza dei depositi complessivamente intrattenuti dal contribuente superi euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui (art. 67, comma 1, lett. c-ter) e comma 1-ter);

Quindi secondo me non c’è da dichiarare niente per gli anni passati, mentre cambierà dal 1 gennaio 2023, voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Nel nuovo disegno legge nell’articolo 97
si cita l’articolo 67 del testo unico delle imposte

In cui citando “Alla cessione a titolo oneroso della valuta estera è equiparatdal conto corrente ovvero dal deposito nel solo caso la giacenza dei depositi complessivamente intrattenuti dal contribuente superi euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui (art. 67, comma 1, lett. c-ter) e comma 1-ter);

Quindi secondo me non c’è da dichiarare niente per gli anni passati, mentre cambierà dal 1 gennaio 2023, voi cosa ne pensate?

Anche a me la legge sembra abbastanza chiara in merito alla data:
- Fino al 31/12/2022 per la tassabilità c'è la soglia sul possesso di 51K.
- Dal 1/1/2023 (data di entrata in vigore) per la tassabilità c'è la soglia dei 2000 Euro sulla plusvalenza.

Non è invece chiarissima sull'imposta di bollo, ma si vedrà. Sicuramente nei prossimi giorni ci saranno parecchi interventi dei soliti più o meno autorevoli youtuber.

Resta il fatto che adesso si hanno le stesse identiche incombenze di un investimento con un qualsiasi etn cripto ma senza alcuna tutela o garanzia che quest'ultimo offrirebbe. In pratica tanto vale usare Directa e comprare un fidelity physical btc almeno col regime amministrato non ci si pone il problema.
Io ho già trasferito buona parte in quei lidi e di anno in anno probabilmente sposterò tutto. Peccato.
 
Ma perché qualcuno qui pensava che il nuovo governo poteva disconoscere l'Ade?
Davvero qualcuno pensava che la franchigia di 51K era uno scherzo?
Il limite dei 51k rimane per le operazioni pregresse cosi come ha sempre ribadito l"Ade e cosi come vi avevo gia anticipato nelle precedenti pagine....chi ha venduto frettolosamente per creare uno spartiacque fiscale, per me ha sbagliato non credendo all'irretroattivita' delle norme!
Per il bollo (una vera porcata) non dimentichiamoci che gli exchange  operanti in Italia dovranno diventare sostituti d' imposta. Il problema per il bollo nasce per coloro che detengono al di fuori degli exchange (tantissimi in questo periodo); ma su questo e' meglio aspettare i provvedimenti attuativi che necessariamente seguiranno.

Buon anno a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro