Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per la precisione io ho parlato con operatore dell'assistenza ..può darsi che non sia a conoscenza delle ultime novità. Personalmente non ho le tue competenze e quindi quando mi ha fatto presente che loro non sono un Exchange, come ritenevo, ma un Wallet non ho replicato.
A differenza dei Wallet in cui sei tu stesso a gestire personalmente i tuoi fondi, gli exchange sono degli intermediari a cui affidi le tue criptovalute e che hanno quindi un grado di sicurezza nettamente inferiore rispetto ai classici Wallet

non perdere tempo, se proprio è tuo interesse restare nel mondo delle cripto valute passa in exchange seri e affidabili....Bitstamp, Binance, probabilmente saranno in grado da divenire, a tua scelta, sostituti d'imposta
 
Purtroppo, o per fortuna, la mancata iscrizione all'OAM non ha impedito e non impedisce tuttora agli exchange di operare, vedi FTX, oppure Gate.io, il cui sito in Italia era stato oscurato dalla Consob tempo addietro e cmq rimasto utilizzabile tramite app o tramite indirizzi alternativi come gate.ch o gate.tv ..... o tramite VPN
Non a caso ho detto "fatta la legge, trovato l'inganno".

Però, vedi, se tu operi in questa maniera su un sito oscurato in Italia ti assumi integralmente le responsabilità fiscali, cioè a dire quando rientri in Italia devi avere carte a iosa per proteggerti dal fisco, perchè prima ci si poteva trincerare dietro a "non c'è una legge" (difesa debolissima), ma adesso...è una scelta personale.
 
Non a caso ho detto "fatta la legge, trovato l'inganno".

Però, vedi, se tu operi in questa maniera su un sito oscurato in Italia ti assumi integralmente le responsabilità fiscali, cioè a dire quando rientri in Italia devi avere carte a iosa per proteggerti dal fisco, perchè prima ci si poteva trincerare dietro a "non c'è una legge" (difesa debolissima), ma adesso...è una scelta personale.
con le carte in possesso, sia in entrata che in uscita, al momento del deposito sul c/c si dovrà pagare il 26% o magari dimostrare che non si è andati oltre il gain si 2k €
 
Volevo ricapitolare la questione tasse. La mia attuale situazione
Ho tutto su LEDGER
Sono un Holder quindi non ho prelevato e non ho intenzione di prelevare.

Quadro RW 2021 cosi compilato
Valore inziale (caricamenti) 2K - Valore finale 2K

Quest' anno compilerò ancora in quadro RW se non effettuo prelievi ? il discorso della tassazione sulle plusvalenze vale solo se converto in euro ? se non lo faccio compierò come l' anno scorso il quadro RW ?

In teoria dovrei copilare cosi il quadro RW 2022
Valore iniziale (valore 1/1 + caricamenti) 9K - Valore finale al 31/12 - 5K

Non sono in plusvalenza e non prelevo
Voglio capire nella mia situazione dichiaro solo il quadro RW ? da come ho capito io si. il discorso tasse si applica solo a quando andrà a prelevare.
 
Valore iniziale deve coincidere col valore finale dell'anno precedente. I depositi fatti nell'anno secondo me non vanno inseriti, solo valore finale. In caso di verifica si produrrà la documentazione in possesso
 
con le carte in possesso, sia in entrata che in uscita, al momento del deposito sul c/c si dovrà pagare il 26% o magari dimostrare che non si è andati oltre il gain si 2k €
In piu ogni anno quadro RW
 
Valore iniziale deve coincidere col valore finale dell'anno precedente. I depositi fatti nell'anno secondo me non vanno inseriti, solo valore finale. In caso di verifica si produrrà la documentazione in possesso

Col calcolo IVAFE le istruzioni RW potrebbero cambiare rispetto ad oggi.
 
Ultima modifica:
con le carte in possesso, sia in entrata che in uscita, al momento del deposito sul c/c si dovrà pagare il 26% o magari dimostrare che non si è andati oltre il gain si 2k €
uno prende residenza in una località con tassazione agevolata ci sta per sei mesi e li fa cash out :D, non è mica proibito basta che ci stai se mesi all'anno.
 
Per chi ha venduto entro il 31/12/2022, come si muoverà per la dichiarazione del 2023?
Il quadro RW andrà compilato? Valore iniziale quello al primo gennaio 2022, mentre quello finale? 0 oppure il valore al momento della vendita?
Ci sono altri quadri da compilare?

E soprattutto: in caso di controlli, e qualora la documentazione fornita non fosse ritenuta soddisfacente, oppure venissero riscontrati degli errori, realisticamente a cosa si va incontro?
 
Per chi ha venduto entro il 31/12/2022, come si muoverà per la dichiarazione del 2023?
Il quadro RW andrà compilato? Valore iniziale quello al primo gennaio 2022, mentre quello finale? 0 oppure il valore al momento della vendita?
Ci sono altri quadri da compilare?

E soprattutto: in caso di controlli, e qualora la documentazione fornita non fosse ritenuta soddisfacente, oppure venissero riscontrati degli errori, realisticamente a cosa si va incontro?
Io faccio RW,
il valore iniziale 2022 se non ho fatto altri depositi nel exchange e comprato altre cripto se avevo 1000 resta 1000 il valore finale se ho ritirato tutto mettero' il tutto ritirato. altri quadri no almeno che sei sopra soglia 51k al 1/1 allora RT.
A cosa vado incontro non lo so.
 
Volevo ricapitolare la questione tasse. La mia attuale situazione
Ho tutto su LEDGER
Sono un Holder quindi non ho prelevato e non ho intenzione di prelevare.

Quadro RW 2021 cosi compilato
Valore inziale (caricamenti) 2K - Valore finale 2K

Quest' anno compilerò ancora in quadro RW se non effettuo prelievi ? il discorso della tassazione sulle plusvalenze vale solo se converto in euro ? se non lo faccio compierò come l' anno scorso il quadro RW ?

In teoria dovrei copilare cosi il quadro RW 2022
Valore iniziale (valore 1/1 + caricamenti) 9K - Valore finale al 31/12 - 5K

Non sono in plusvalenza e non prelevo
Voglio capire nella mia situazione dichiaro solo il quadro RW ? da come ho capito io si. il discorso tasse si applica solo a quando andrà a prelevare.
 
Per chi ha venduto entro il 31/12/2022, come si muoverà per la dichiarazione del 2023?
Il quadro RW andrà compilato? Valore iniziale quello al primo gennaio 2022, mentre quello finale? 0 oppure il valore al momento della vendita?
Ci sono altri quadri da compilare?

E soprattutto: in caso di controlli, e qualora la documentazione fornita non fosse ritenuta soddisfacente, oppure venissero riscontrati degli errori, realisticamente a cosa si va incontro?

Anch'io ho venduto TUTTO entro il 31/12/2022. Quest'anno a Novembre farò come al solito la dichiarazione quadro RW con i valori dello scorso anno Valore 1 Gen 2022 --- Valore della vendita (cryptovalute vendute al 31 Dic 2022)

Poi ho altre due strade:

A) Compro cryptovalute anche quest'anno e per la dichiarazione 2024 il valore iniziale sarà il valore di primo acquisto (per esempio se compro il 20 Febbraio metterò il valore questo) e poi il valore al 31 Dicembre 2023

B) Non ne faccio più di niente delle cryptovalute perché mi è passata la voglia per colpa di tutte ste complicazioni e bolli da pagare per qualche centinaio di euro (più tempo perso che altro) o addirittura per perderci come del resto è successo più o meno a moltissimi (sia per la scesa del valore di quasi tutte le cryptovalute sia per i fallimenti vari di Celsius e altri). E in questo caso fine quadri RW visto che l'anno precedente e cioè il 2023 non ho niente di "CRIPTO-ATTIVITA'"

Poi quando un giorno me ne andrò da questo paese, ci ripenserò
 
Leggo che qualcuno nel quadro RW inserisce l'importo dei bonifici che ha inviato verso gli exchange (vedi anche sondaggio in alto), e non il valore al 31/12 del valore delle crypto acquistate con quei bonifici.

Mi sfugge qualcosa?
Quale sarebbe il valore più "corretto" da inserire?
 
Magari c'è qualche informazione in più:

Devo dichiarare le mie crypto? Devo pagare le tasse sui miei movimenti crypto?

Queste sono solo alcune delle domande che la maggior parte dei nostri utenti si pone. E’ capitato anche a te?
Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi.
Mercoledì 11 Gennaio, alle ore 18.00 su Binance Live parleremo con l’esperto Gianluca Massini Rosati per analizzare la normativa e chiarire tutti i tuoi dubbi.
 
Leggo che qualcuno nel quadro RW inserisce l'importo dei bonifici che ha inviato verso gli exchange (vedi anche sondaggio in alto), e non il valore al 31/12 del valore delle crypto acquistate con quei bonifici.

Mi sfugge qualcosa?
Quale sarebbe il valore più "corretto" da inserire?
Ti sfugge che nel sondaggio si parla di colonna 7, valore iniziale; quello del 31/12 invece è il valore finale :D
 
Ho letto i post ma sono in confusione. Da febbraio 2022 a dicembre 2022 ho acquistato su Kraken delle crypto (naturalmente con tanto di bonifico che dal mio conto Unicredit alimentava il "conto" su Kraken in euro e da lì compravo le krypto che restavano e restano su Kraken).
Nei mesi ho investito (bonificato) in totale 3000 euro (adesso il saldo in crypto è sui 1500 euro!) versando e comprando piccole cifre al mese.
1)Da un punto di vista fiscale devo fare qualcosa anche se da Kraken non ho mai fatto un movimento inverso (non ho riconvertito nessun crypto in euro e riportate sul conto Unicredit)? Tra l'altro sono in perdita...
2)Ho alcune crypto in staking ma parliamo di ricavi dell'ordine di centesimi...cosa dovrei fare?
3)Ho appuntato le date di ogni singolo trasferimento ed acquisto specificando quale crypto acquistavo...
 
Da febbraio 2022 a dicembre 2022 ho acquistato su Kraken delle crypto
Risposta semplice: nel 2023 dovrai compilare il Quadro RW, dichiarando le cripto in tuo possesso quell'anno.
In qs 3D sono stati fatti molti esempi sulla compilazione.

A parte questo, attendo notizie certe e ufficiali sulla nuova legge apposita recente.
 
per qualche centinaio di euro puoi tentare la fortuna ogni mese
il giorno 1 acquisti 10 x50 da 10 rivenditori diversi
ripeti l'operazione ogni mese e trai le conclusioni il 31/12
in caso di vincita milionaria, la ritenuta è alla fonte e non devi dichiare niente

vai sul balcone, fumati una sigaretta e rileggi tutti i post, vedrai che torna tutto chiaro limpido e cristallino, ci sono risposte alle tue domande

fumo e lotterie... grazie per gli ottimi consigli :asd:
 
Ecco questo mi tranquillizza perché un utente basic che nn muove Cripto da altri wallet sicuramente preferirà il regime amministrato, ma chi movimenta wallet, ledger, exchange, cefi e defi, sceglierà il regime dichiarativo e calcolerà in autonomia le proprie plus e minus
cosa si intende per regime amministrato? è riferito a qualche exchange?
inoltre qualche messggio fa, hai scritto che il valore al 31-12 ed il valore al 01-01 dell'anno successivo devono coincidere.... ma com'è possibile? i tassi al 1 gen non sono uguali a qualli del 31 dic....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro