Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
altra domanda... posso DEFINITIVAMENTE eliminare la tabella che monitora la giacenza fiscale dei 51k?
è ufficale che non esiste piu per questo 2023??
 
cosa si intende per regime amministrato? è riferito a qualche exchange?
inoltre qualche messggio fa, hai scritto che il valore al 31-12 ed il valore al 01-01 dell'anno successivo devono coincidere.... ma com'è possibile? i tassi al 1 gen non sono uguali a qualli del 31 dic....
se li prendi alle 23:59:59.999 del 31-12 e alle 0:00:00.001 del 01-01 dovresti riuscire a farli coincidere :D
 
No. Ma il punto e' proprio questo, dal 2023 anche gli exchange con sede legale/fiscale estera iscritti all'OAM in Italia dovranno diventare sostituti d'imposta.

Pensate alle banche estere che operano in Italia che normalmente operano quali sostituti d'imposta...la normativa che li obbliga e' la stessa e dal 2023 in questa normativa sono stati inseriti anche gli exchange. Vedremo cosa accadra', "fatta la legge trovato l'inganno".
un'osservazione: per le banche estere che operano in Italia ok, ma io posso avere un conto corrente in una banca estera che non ha sede in Italia, per il quale sono tenuto a fare il monitoraggio in RW (se saldo >15k) e pagare Ivafe (se giacenza media > 5k). la banca in questo caso non fa da sostituto d'imposta.
onestamente per gli exchange esteri mi aspetto più una situazione di quest'ultimo tipo... cosa ti fa essere così convinto che faranno da sostituto?
 
Risposta semplice: nel 2023 dovrai compilare il Quadro RW, dichiarando le cripto in tuo possesso quell'anno.
In qs 3D sono stati fatti molti esempi sulla compilazione.

A parte questo, attendo notizie certe e ufficiali sulla nuova legge apposita recente.
A parte i tuoi post, sempre precisi e puntuali, non posso non apprezzarti per l'avatar che hai scelto :D
 
inoltre qualche messggio fa, hai scritto che il valore al 31-12 ed il valore al 01-01 dell'anno successivo devono coincidere.... ma com'è possibile? i tassi al 1 gen non sono uguali a qualli del 31 dic....
Binance ad esempio ti permette di generare l'estratto conto al 31/12 e al 1/1, io mi baso su quei valori.
 
Novità della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023)

L'art. 1 co. 126 e ss. della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023) introduce il regime impositivo delle cripto-attività per i soggetti non imprenditori si rinviene nell'art. 67 co. 1 lett. c-sexies) del TUIR che fa rientrare tra i redditi diversi di natura finanziaria "le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominate".
La nuova norma prevede, inoltre, che:
- tali redditi non sono assoggettati a tassazione se inferiori, complessivamente, a 2.000,00 euro nel periodo d'imposta;
- in ogni caso non costituisce fattispecie fiscalmente rilevante la permuta tra cripto-attività aventi le medesime caratteristiche e funzioni.
Secondo il nuovo co. 9-bis dell'art. 68 del TUIR, poi:
- le plusvalenze di cui all'art. 67 co. 1 lett. c-sexies) sono determinate in base alla differenza tra il corrispettivo percepito, o il valore normale delle attività permutate, e il costo o valore di acquisto delle stesse;
- i redditi derivanti dalla detenzione delle cripto-attività sono determinati in base a quanto percepito, senza alcuna deduzione.
Inoltre, il costo o valore di acquisto, da documentarsi a cura del contribuente, si basa su "elementi certi e precisi". In loro assenza, il costo è pari a zero.
Le plusvalenze e gli altri redditi di cui all'art. 67 co. 1 lett. c-sexies) del TUIR sono assoggettati all'imposta sostitutiva del 26% di cui all'art. 5 co. 2 del DLgs. 461/97.
 
Inoltre, il costo o valore di acquisto, da documentarsi a cura del contribuente, si basa su "elementi certi e precisi". In loro assenza, il costo è pari a zero.

Qualcuno saprebbe esplicitare ai non-parlanti linguaggio giuridico come il sottoscritto questa frase?
 
Qualcuno saprebbe esplicitare ai non-parlanti linguaggio giuridico come il sottoscritto questa frase?
o cau pai.....se hai fatto una compravendita che ti ha fruttato 2000 € e non puoi dimostrare i prezzi di acquisto vendita, devi pagare il 26% se la trasferisci in euro, altrimenti non devi nulla alle casse dello stato
 
o cau pai.....se hai fatto una compravendita che ti ha fruttato 2000 € e non puoi dimostrare i prezzi di acquisto vendita, devi pagare il 26% se la trasferisci in euro, altrimenti non devi nulla alle casse dello stato
Si ma dimostrare in che senso, gli do i csv delle 1000 transazioni e se la smazzano loro?
 
un'osservazione: per le banche estere che operano in Italia ok, ma io posso avere un conto corrente in una banca estera che non ha sede in Italia, per il quale sono tenuto a fare il monitoraggio in RW (se saldo >15k) e pagare Ivafe (se giacenza media > 5k). la banca in questo caso non fa da sostituto d'imposta.
Certamente, perchè non può fare da sostituto d'imposta.

onestamente per gli exchange esteri mi aspetto più una situazione di quest'ultimo tipo... cosa ti fa essere così convinto che faranno da sostituto?
Qui invece la situazione è diversa perchè io parlavo di exchange (o anche wallet provider) che operano in italia (pur avendo sede estera) per cui sono obbligati all'iscrizione al registro OAM e pertanto obbligati ad aprire una stabile organizzazione nel territorio della Repubblica, se comunitari, ovvero, se non comunitari, ad avviare una controllata che a tutti gli effetti abbia sede legale e amministrativa in Italia ai sensi dell'Art. 3 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 13 gennaio 2022 (GU Serie Generale n.40 del 17-02-2022), dove si stabilisce che l’iscrizione è subordinata al possesso dei requisiti di cui all’art. 17 -bis, comma 2, del D. Lgs. n. 141/2010.

Questa organizzazione dovrà soggiacere ai medesimi obblighi derivanti dalla normativa Italiana così come faranno gli exchange tipo Conio, YP ecc., e quindi siccome classificati come "operatori non finanziari", come ho già detto, l’opzione di cui al comma 1 dell' art. 6 del D.Lgs. 461/1997, potrà essere resa agli operatori non finanziari di cui alle lettere i) e i-bis) del comma 5 dell’articolo 3 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231....

Conclusioni: devono (non possono) fare da sostituto d'imposta se richiesto dal contribuente.

Non sono io che ne sono convinto, lo dice la norma...chiaramente aspettiamo le contromosse perchè questi già iniziano a storcere il naso...​
 
Si ma dimostrare in che senso, gli do i csv delle 1000 transazioni e se la smazzano loro?
Mah, i file csv o xls non sono certo file ufficiali se possono essere modificati a piacimento. Dovrebbero mandare un pdf per esempio ma non credo lo faranno per gli utenti italiani. Pertanto vedo la cosa altamente fumosa e il dato certo che richiedono mi sa tanto che lo sia poi così certo.
 
Binance ad esempio ti permette di generare l'estratto conto al 31/12 e al 1/1, io mi baso su quei valori.
Davvero? Questa me la sono persa...
Al 31/12 ho scaricato l'elenco transazioni (come un anno fa), ma non sapevo dell'EC. Dove lo trovo? :)
 
Volevo ricapitolare la questione tasse. La mia attuale situazione
Ho tutto su LEDGER
Sono un Holder quindi non ho prelevato e non ho intenzione di prelevare.

Quadro RW 2021 cosi compilato
Valore inziale (caricamenti) 2K - Valore finale 2K

Quest' anno compilerò ancora in quadro RW se non effettuo prelievi ? il discorso della tassazione sulle plusvalenze vale solo se converto in euro ? se non lo faccio compierò come l' anno scorso il quadro RW ?

In teoria dovrei copilare cosi il quadro RW 2022
Valore iniziale (valore 1/1 + caricamenti) 9K - Valore finale al 31/12 - 5K

Non sono in plusvalenza e non prelevo
Voglio capire nella mia situazione dichiaro solo il quadro RW ? da come ho capito io si. il discorso tasse si applica solo a quando andrà a prelevare.
Il 2 per mille va pagato anche se fai so hodling, o sbaglio?

Non è una tassa in senso stretto, ma sempre in balzello da versare allo stato che non si prende rischi
 
Ma quindi se ho capito bene, con la nuova legge bisogna pagare sotto forma di tasse lo 0,2% del capitale che detieni in crypto ogni anno, indipendentemente che sei in perdita o che sei in guadagno?

Se è così, questo Paese è una barzelletta.
 
Ma quindi se ho capito bene, con la nuova legge bisogna pagare sotto forma di tasse lo 0,2% del capitale che detieni in crypto ogni anno, indipendentemente che sei in perdita o che sei in guadagno?

Se è così, questo Paese è una barzelletta.
Ti confermo che il paese è una barzelletta, anche bruttina direi
 
Ma quindi se ho capito bene, con la nuova legge bisogna pagare sotto forma di tasse lo 0,2% del capitale che detieni in crypto ogni anno, indipendentemente che sei in perdita o che sei in guadagno?

Se è così, questo Paese è una barzelletta.

Ti confermo che il paese è una barzelletta, anche bruttina direi
o cau pai
vi aumentate la "marca da bollo" e vi lamentate che entro il primo semestre del 2024 dovete pagare il 26% di quello che siete riusciti a guadagnare nel 2023 se superate i 2000 €
leggete bene e attendete le delucidazioni dell'ADE, altrimenti si creano discussioni inutili atte a confondere chi vuol capire
 
Ultima modifica:
Davvero? Questa me la sono persa...
Al 31/12 ho scaricato l'elenco transazioni (come un anno fa), ma non sapevo dell'EC. Dove lo trovo? :)

Quando apri il menù a tendina per selezionare il tuo wallet (spot, earn ecc.) compare anche la voce Estratto conto.
Puoi tornare indietro di un anno al massimo, ti genera o un jpg (a me non funziona, non so perchè), un pdf con il valore totale o una mail riepilogativa.
 
1) Gli exchange italiani quindi (tipo young platform ) saranno tutti obbligati ad essere sostituti d'imposta ?
2) Alla luce delle nuove regole le tasse sullo staking devono essere pagate ?


ci ho capito poco e niente fino ad ora
 
Non so se è stato già postato, ma video molto molto molto utile sulla nuova normativa:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro