Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Provo ad essere più sintetico per chi legge e può essermi d'aiuto:

1) Deposito 4k a Dicembre 2021
2) Al 31/12 sul mio conto coinbase ho 0 euro

Visto a questo punto che il quadro rw non accetta valori nulli sulla colonna 7 e 8, che cosa devo fare?

Non sapevo che non si potesse mettere zero, imparato questo dovrai fare come nel caso che tu chiudessi il conto prima della fine dell'anno, dovrai mettere l'ultimo valore che avevi investito
 
Provo ad essere più sintetico per chi legge e può essermi d'aiuto:

1) Deposito 4k a Dicembre 2021
2) Al 31/12 sul mio conto coinbase ho 0 euro

Visto a questo punto che il quadro rw non accetta valori nulli sulla colonna 7 e 8, che cosa devo fare?

Io farei colonna 7=4k e colonna 8 il controvalore in euro della cessione, precedente al 31.12, delle tue cripto.
 
Scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro comunque.. quei 4k sono stati inviati ad un altro wallet (Lunga da spiegare ma sono stato praticamente truffato) fatto sta che comunque il controvalore in euro della cessione era appunto 4k... Compilando cosi il quadro RW io non sto dichiarando di aver depositato 4k e di avere al 31/12 ancora 4k sull'exchange ?? Quando in realta io non ho più nulla sul conto?
 
Scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro comunque.. quei 4k sono stati inviati ad un altro wallet (Lunga da spiegare ma sono stato praticamente truffato) fatto sta che comunque il controvalore in euro della cessione era appunto 4k... Compilando cosi il quadro RW io non sto dichiarando di aver depositato 4k e di avere al 31/12 ancora 4k sull'exchange ?? Quando in realta io non ho più nulla sul conto?

Escludendo il caso della truffa, dove non ti so rispondere su come procedere, tu dichiari VI e VF del tuo investimento in cripto: se questo di conclude prima del 31.12, io farei come ti ho detto sopra.
Del resto, se ci pensi, il fisco che vede VI=4k e VF=0 (o 1, poco cambia), qualche domanda se la fa. Però, ripeto, io farei così in un caso standard, dove effettui la cessione onerosa delle cripto contro euro su un exchange, che non mi pare il tuo caso.
 
Escludendo il caso della truffa, dove non ti so rispondere su come procedere, tu dichiari VI e VF del tuo investimento in cripto: se questo di conclude prima del 31.12, io farei come ti ho detto sopra.
Del resto, se ci pensi, il fisco che vede VI=4k e VF=0 (o 1, poco cambia), qualche domanda se la fa. Però, ripeto, io farei così in un caso standard, dove effettui la cessione onerosa delle cripto contro euro su un exchange, che non mi pare il tuo caso.

Per come la penso io, il fatto della truffa dovrebbe essere irrilevante. Nel senso, io ho depositato e mandato ad un'altro wallet, in generale credo sia visto come una normale transazione o pagamento.
Perchè altrimenti chi deposita e poi compra/spende direttamente in crypto come fà? Si ritrova come nel mio caso credo.

Quello che mi lascia perplesso è che effettivamente se vi=4k e vf=0 il fisco si qualche domanda se la fà, ma è pure vero che cosi dichiaro vi=4k e vf=4k, e per come ho capito io cosi è come se quei 4k fossero ancora nel wallet ma non è cosi.

Poi se facessi come hai detto te mi sorge un'altra domanda, se nel 2022 non faccio depositi/movimenti, nel 2023 il quadro rw come lo compilo? Perchè per come lo dichiaro quest'anno, quei 4k sono ancora li. Il fisco non potrebbe farsi la domanda, nel 2021 ha dichiarato 4k e nel 2022 non ha dichiarato una ceppa?
 
ma è pure vero che cosi dichiaro vi=4k e vf=4k, e per come ho capito io cosi è come se quei 4k fossero ancora nel wallet ma non è cosi.
Poi se facessi come hai detto te mi sorge un'altra domanda, se nel 2022 non faccio depositi/movimenti, nel 2023 il quadro rw come lo compilo? Perchè per come lo dichiaro quest'anno, quei 4k sono ancora li. Il fisco non potrebbe farsi la domanda, nel 2021 ha dichiarato 4k e nel 2022 non ha dichiarato una ceppa?

Non è vero che se dichiari vf=4k è come se fossero ancora nel wallet. La dichiarazione prevede il valore finale anche quando l'investimento viene chiuso...

Difatti se tu avessi liquidato l'investimento prima del 31/12, avresti da indicare in ogni caso il valore finale alla liquidazione. E nel 2023 il quadro non lo fai se non hai attività finanziarie estere.

L'unica cosa che secondo me devi tener conto è che dovresti essere in grado di dimostrare che quei 4k non sono più tuoi... se proprio il fisco dovesse farsi qualche domanda, per quanto improbabile.
Perché se avessi liquidato l'investimento avresti un bonifico di rientro che lo dimostra, ma nel tuo caso cos'hai?
 
Ultima modifica:
Non è vero che se dichiari vf=4k è come se fossero ancora nel wallet. La dichiarazione prevede il valore finale anche quando l'investimento viene chiuso...

Difatti se tu avessi liquidato l'investimento prima del 31/12, avresti da indicare in ogni caso il valore finale alla liquidazione. E nel 2023 il quadro non lo fai se non hai attività finanziarie estere.

L'unico cosa che secondo me devi tener conto è che dovresti essere in grado di dimostrare che quei 4k non sono più tuoi... se proprio il fisco dovesse farsi qualche domanda, per quanto improbabile.
Perché se avessi liquidato l'investimento avresti un bonifico di rientro che lo dimostra, ma nel tuo caso cos'hai?

Ok mi è chiaro allora il discorso del valore finale e mi tornano i conti.
Per quanto riguarda l'ultimo punto da te toccato, io l'unica cosa che ho sono le transazioni di coinbase, credo siano sufficienti e lì c'è scritto che in data xx ho effettuato un pagamento di 4k sul wallet xxxx
Detto ciò, per stare il più tranquillo possibile e non avere problemi in futuro, è possibile allegare le transazioni o è tutta documentazione che si espone solo in richiesta per eventuali controlli?
 
Ok mi è chiaro allora il discorso del valore finale e mi tornano i conti.
Per quanto riguarda l'ultimo punto da te toccato, io l'unica cosa che ho sono le transazioni di coinbase, credo siano sufficienti e lì c'è scritto che in data xx ho effettuato un pagamento di 4k sul wallet xxxx
Detto ciò, per stare il più tranquillo possibile e non avere problemi in futuro, è possibile allegare le transazioni o è tutta documentazione che si espone solo in richiesta per eventuali controlli?

Suppongo che le transazioni su coinbase potrebbero bastare, l'unico dubbio che mi viene è se devi anche poter dimostrare che il wallet di destinazione finale non sia tuo...
Per il resto, nelle istruzioni dell'RW si dice esplicitamente di conservare prospetto delle operazioni effettuate in caso di controlli, non si allegano alla dichiarazione.
 
Ok mi è chiaro allora il discorso del valore finale e mi tornano i conti.
Per quanto riguarda l'ultimo punto da te toccato, io l'unica cosa che ho sono le transazioni di coinbase, credo siano sufficienti e lì c'è scritto che in data xx ho effettuato un pagamento di 4k sul wallet xxxx
Detto ciò, per stare il più tranquillo possibile e non avere problemi in futuro, è possibile allegare le transazioni o è tutta documentazione che si espone solo in richiesta per eventuali controlli?

Suppongo che le transazioni su coinbase potrebbero bastare, l'unico dubbio che mi viene è se devi anche poter dimostrare che il wallet di destinazione finale non sia tuo...
Per il resto, nelle istruzioni dell'RW si dice esplicitamente di conservare prospetto delle operazioni effettuate in caso di controlli, non si allegano alla dichiarazione.

Faccio una considerazione riprendendo questo discorso, considerando che adesso gli exchange dovranno iscriversi e dichiarare tutte le transazioni e considerando che, come ho già detto in precedenza, la totalità di quelli che conosco che hanno crypto non hanno mai compilato rw o altro e non hanno nessuna intenzione di iniziare, sommato al fatto che sei infinitamente sotto franchigia, dubito che l'ade si prenda la briga di farti menate, tanto non c'è nulla da prendere da te; detto questo sono d'accordo con i consigli dati.

Non mi starei a fare troppi problemi se non capire se riesci a recuperare i tuoi 4k 8cosa che secondo me sarà difficile).
 
Faccio una considerazione riprendendo questo discorso, considerando che adesso gli exchange dovranno iscriversi e dichiarare tutte le transazioni e considerando che, come ho già detto in precedenza, la totalità di quelli che conosco che hanno crypto non hanno mai compilato rw o altro e non hanno nessuna intenzione di iniziare, sommato al fatto che sei infinitamente sotto franchigia, dubito che l'ade si prenda la briga di farti menate, tanto non c'è nulla da prendere da te; detto questo sono d'accordo con i consigli dati.

Non mi starei a fare troppi problemi se non capire se riesci a recuperare i tuoi 4k 8cosa che secondo me sarà difficile).

Perfetto mi è tutto chiaro.
Grazie mille a tutti per le delucidazioni e per la pazienza, scusate le mille domande.. siete stati di grande aiuto :)
 
Ciao, mi ero perso la risposta nell'altro thread.. ti rispondo sopra in rosso

Se non erro ti hanno gia' risposto, comunque........

Il valore zero in col. 7 e 8 e' incongruente in quanto si dichiara al 1/1 ovvero all'inizio dell'attivita' e al 31/12 ovvero alla fine dell'attivita'......pertanto le due valorizzazioni sono necessariamente diverse da zero.
 
Provo ad essere più sintetico per chi legge e può essermi d'aiuto:

1) Deposito 4k a Dicembre 2021
2) Al 31/12 sul mio conto coinbase ho 0 euro

Visto a questo punto che il quadro rw non accetta valori nulli sulla colonna 7 e 8, che cosa devo fare?

Salve,
colonna 7 valore 4k - valore inizio detenzione cripto.
colonna 8 valore 4k - valore ultimo giorno detenzione cripto, non hai più cripto.
Saluti.
 
Se non erro ti hanno gia' risposto, comunque........

Il valore zero in col. 7 e 8 e' incongruente in quanto si dichiara al 1/1 ovvero all'inizio dell'attivita' e al 31/12 ovvero alla fine dell'attivita'......pertanto le due valorizzazioni sono necessariamente diverse da zero.

che ci vuole a dire, NO, non puo' esserci lo zero sia nella colonna 7 che nella 8, ci va inserito il primo deposito nella 7 e il valore finale nella 8

eri un burocrate ?
 
eri un burocrate ?
E tu sei il soggetto ufficialmente incaricato a mettere i puntini sulle "i"? ;)
@MoneyFca ha dato una risposta pertinente, col suo linguaggio. Se a te non interessa puoi ignorarla. Per altri potrebbe essere stata utile, visto che il concetto ancora non gli era chiaro (vedi pagine precedenti).

Inviterei tutti ad evitare il più possibile gli attacchi personali. :(
Questo 3D è già prolisso e confuso... se ci mettiamo anche a fare battibecchi, sembra di tornare all'asilo. Please :)
 
secondo voi, avendo fatto alcuni movimenti in entrata nel 2021 e nel 2022 su fineco da conti exchange, sarebbe utile/opportuno dichiarare con una comunicazione a fineco che quei soldi provengono da conti esteri regolarmente dichiarati nel modello redditi? cosi' in via preventiva. potrebbe evitare in qualche modo qualche segnalazione che mi costringa successivamente a render conto o essendo dichiarati l'eventuale segnalazione verso ADE si spegnerebbe sul nascere avendo fatto RW? thks
 
che ci vuole a dire, NO, non puo' esserci lo zero sia nella colonna 7 che nella 8, ci va inserito il primo deposito nella 7 e il valore finale nella 8

eri un burocrate ?

E non potevo rispondere come mi suggerisci in quanto e' errato......
 
secondo voi, avendo fatto alcuni movimenti in entrata nel 2021 e nel 2022 su fineco da conti exchange, sarebbe utile/opportuno dichiarare con una comunicazione a fineco che quei soldi provengono da conti esteri regolarmente dichiarati nel modello redditi? cosi' in via preventiva. potrebbe evitare in qualche modo qualche segnalazione che mi costringa successivamente a render conto o essendo dichiarati l'eventuale segnalazione verso ADE si spegnerebbe sul nascere avendo fatto RW? thks

Io non conosco i regolamenti ma non credo che tu deva segnalare da dove arrivano i soldi 8anche perchè si dovrebbe vedere), compila l'RW e vai...
 
A me non è chiara questa cosa.


Mettiamo che uno compri esattamente un bitcoin quando il valore era a 30k euro precisi. Il suo valore poi sale a 52k euro (per più di 7 giorni consecutivi) e decide di venderlo.

La tassa del 26% dovrò pagarla solamente sull'importo che supera i 51645 euro, ovvero diventerebbe 52000 - 51645 = 355 euro di cui dovrò pagarci il 26% ovvero 92,3 euro


Oppure dovrò fare 52000 - 30000 = 22000 euro e quindi la tassa del 26% da pagare sarà 5720 euro


???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro