Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) Gli exchange italiani quindi (tipo young platform ) saranno tutti obbligati ad essere sostituti d'imposta ?
2) Alla luce delle nuove regole le tasse sullo staking devono essere pagate ?


ci ho capito poco e niente fino ad ora
Credo che saranno obbligati a fare da sostituto di imposta tutti gli exchange che operano legalmente in Italia, anche quelli esteri, cioè ad oggi quelli regolarmente iscritti al registro OAM.

Per lo staking penso che debba essere incluso nei "proventi da detenzione", quindi tassato, se superiore ai 2.000€ annui, dopo calcolo plus minus.
Ovviamente sul momento della realizzazione del provento, se sia al prelievo, come spero, o al momento del ricevimento del token (assurdo) non mi pronuncio
 
Credo che saranno obbligati a fare da sostituto di imposta tutti gli exchange che operano legalmente in Italia, anche quelli esteri, cioè ad oggi quelli regolarmente iscritti al registro OAM.
Se così fosse, entro quanto dovrebbero essere operativi?
Entro la fine di questo trimestre? Entro fine anno? a partire dalle dichiarazioni 2024?
 
Ovviamente sul momento della realizzazione del provento, se sia al prelievo, come spero, o al momento del ricevimento del token (assurdo) non mi pronuncio
lo staking indipendentemente dal prelievo è considerato una provento da prestito, tu presti i token e ricevi una % prestabilita
chiamasi reddito da capitale
Se così fosse, entro quanto dovrebbero essere operativi?
Entro la fine di questo trimestre? Entro fine anno? a partire dalle dichiarazioni 2024?
nel corso dell'anno sapremo sicuramente qualcosa

intanto qualcosa si muove
Essendo uno degli scambi più regolamentati e conformi al mondo, aggiorniamo regolarmente i nostri Termini di utilizzo per assicurarci di essere conformi alle normative all'interno e tra le giurisdizioni. Non noterai alcun cambiamento nei nostri servizi dal punto di vista pratico o tecnico. Tutte le modifiche entreranno in vigore il 10 gennaio 2023. Consulta i Termini di utilizzo aggiornati per ulteriori informazioni. Ecco una carrellata delle novità: Nuove licenze in Italia e Spagna Bitstamp si è recentemente registrato come Virtual Asset Service Provider in Italia e Spagna. Le nostre Condizioni d'uso aggiornate riflettono la nostra conformità a tali normative. Li abbiamo anche tradotti in italiano e spagnolo sul nostro sito web. Per i clienti in Italia Sono state aggiunte disposizioni relative alle norme italiane sulla protezione dei consumatori, inclusa l'esclusione del diritto di annullare una transazione in alcuni casi. Inoltre, come richiesto dalle leggi locali, stiamo evidenziando clausole importanti nelle nostre Condizioni d'uso.
 
Credo che saranno obbligati a fare da sostituto di imposta tutti gli exchange che operano legalmente in Italia, anche quelli esteri, cioè ad oggi quelli regolarmente iscritti al registro OAM.
Esiste un lista ufficiale degli exchange che sono iscritti a tale registro OAM? Potete linkarla per favore?
 
lo staking indipendentemente dal prelievo è considerato una provento da prestito, tu presti i token e ricevi una % prestabilita
chiamasi reddito da capitale

nel corso dell'anno sapremo sicuramente qualcosa

intanto qualcosa si muove
Essendo uno degli scambi più regolamentati e conformi al mondo, aggiorniamo regolarmente i nostri Termini di utilizzo per assicurarci di essere conformi alle normative all'interno e tra le giurisdizioni. Non noterai alcun cambiamento nei nostri servizi dal punto di vista pratico o tecnico. Tutte le modifiche entreranno in vigore il 10 gennaio 2023. Consulta i Termini di utilizzo aggiornati per ulteriori informazioni. Ecco una carrellata delle novità: Nuove licenze in Italia e Spagna Bitstamp si è recentemente registrato come Virtual Asset Service Provider in Italia e Spagna. Le nostre Condizioni d'uso aggiornate riflettono la nostra conformità a tali normative. Li abbiamo anche tradotti in italiano e spagnolo sul nostro sito web. Per i clienti in Italia Sono state aggiunte disposizioni relative alle norme italiane sulla protezione dei consumatori, inclusa l'esclusione del diritto di annullare una transazione in alcuni casi. Inoltre, come richiesto dalle leggi locali, stiamo evidenziando clausole importanti nelle nostre Condizioni d'uso.
Ma quindi lo staking verrà tassato solo se l'utile derivante da tale attività supera i 2.000 euro ?
 
Il 2 per mille va pagato anche se fai so hodling, o sbaglio?

Non è una tassa in senso stretto, ma sempre in balzello da versare allo stato che non si prende rischi
Esatto, pagare ogni anno il 0,2% su tutto quello che si ha anche se non si guadagna niente
 
lo staking indipendentemente dal prelievo è considerato una provento da prestito, tu presti i token e ricevi una % prestabilita
chiamasi reddito da capitale
Senti prof, io capisco poco sicuramente, però, così, per dire, ognuno è libero di esprimersi come vuole e atteggiarsi ad esperto, ci mancherebbe, però a riguardo, allego quanto dichiarato da Stefano Capaccioli sul sole 24 ore, non certo l'ultimo degli esperti in materia

 
tra tutte le cose dette e ridette, secondo me la cosa peggiore sta nella frase "Valore Certo" che credo nessuno sarà in grado di certificare perché questi dati possono oscillare non essere ufficiali o inviati dall'Exchange in formati non validi ai fini fiscali
oltre al fatto che la minusvalenza sarà molto difficile portarla in detrazione, diventa un lavoro e per i piccoli appassionati di crypto valute si chiuderà un mondo.
 
Ultima modifica:
Esatto, pagare ogni anno il 0,2% su tutto quello che si ha anche se non si guadagna niente
dopo la virgola, aggiungi uno zero
Senti prof, io capisco poco sicuramente, però, così, per dire, ognuno è libero di esprimersi come vuole e atteggiarsi ad esperto, ci mancherebbe, però a riguardo, allego quanto dichiarato da Stefano Capaccioli sul sole 24 ore, non certo l'ultimo degli esperti in materia
Direttiva ADE n°437 del 26/08/2022.
I redditi provenienti dallo staking sono equiparati ai redditi da capitali e devono essere inseriti nella sezione RL del modello 730 per la dichiarazione.

Lo sa Capaccioli ?
 
Ultima modifica:
Provo a chiederglielo, semmai gli dico che qui nel forum c'è gente che può chiarirgli i dubbi sulla legge nuova e anche sulla prassi ad oggi seguita. Grazie
 
E cmq 0,2% è uguale a 2 per mille, o qualche circolare AdE si è già espressa a riguardo?
 
Quando apri il menù a tendina per selezionare il tuo wallet (spot, earn ecc.) compare anche la voce Estratto conto.
Grazie mille, utilissimo! :) OK!

Trovo però strano che permetta di indicare gli importi (Estimated value) solo in BUSD o USDT. Sarebbe molto più utile in Euro o al limite dollari. O sono io che mi sbaglio?
 
Grazie mille, utilissimo! :) OK!

Trovo però strano che permetta di indicare gli importi (Estimated value) solo in BUSD o USDT. Sarebbe molto più utile in Euro o al limite dollari. O sono io che mi sbaglio?
No purtroppo è come scrivi tu, bisogna ricordarsi di verificare (al momento di compilare il 730) il rapporto $/Euro. Forse il JPG ti permette di avere l'istantanea in euro ma a me non funziona..
 
Direttiva ADE n°437 del 26/08/2022.
I redditi provenienti dallo staking sono equiparati ai redditi da capitali e devono essere inseriti nella sezione RL del modello 730 per la dichiarazione.

Lo sa Capaccioli ?
Questa poi.....da te non me lo sarei mai aspettato...ma non eri tu quello che considerava gli interpelli Ade al pari della carta straccia?

e...comunque, quell'interpello è stato completamente disintegrato dal comma 126 dell'art.1 della legge 29/12/2022 n° 197 il quale sancisce: ".....« c-sexies) le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominate, non inferiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d’imposta..."

Ha ragione LUHMAN...e anche Capaccioli (del quale condivido poco di ciò che dice).
 
Ecco, giusto per confondere per bene le idee, ho appena seguito la live binance sulla tassazione, ed è appena stato detto, diversamente da quanto ho sentito da Avella, che mining, defi, etc si tassano non al ricevimento dei token ma al momento della loro cessione.
 
Ad oggi non sono iscritti molti degli exchange usati e shillati come OKX, BITGET, BYBIT, HUOBI
 
Ecco, giusto per confondere per bene le idee, ho appena seguito la live binance sulla tassazione, ed è appena stato detto, diversamente da quanto ho sentito da Avella, che mining, defi, etc si tassano non al ricevimento dei token ma al momento della loro cessione.
Ma se lo possono sognare la notte...forse negli states, ma non di certo nel sistema fiscale Italiano...quando ricevi il token lo valorizzi e lo tassi poi a fine anno, se superi i 2k
 
A dirlo, senza neanche il beneficio del dubbio, è stato Massini Rosati nella live binance.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro