Criptovalute ai fini ISEE

Io ho provato a scrivere all'INPS ma non mi hanno risposto. Gli esperti sono divisi, Capaccioli dice assolutamente NO, D'Amico dice assolutamente SI.
Personalmente condivido la tesi di Capaccioli secondo cui tutto ciò che deve essere dichiarato nell'ISEE è elencato in modo preciso, e le criptoattività non ci sono. Da ora oltretutto non aono neanche più assimilate a valute estere come prima.
Poi se uno vuole dormire tranquillo ce le mette. Io, ad esempio, pur non condividendo, penso che le metterò
 
... oggi ho letto tutte le decine di faq aggiornate rilasciate dall'inps e trovo vergognoso il totale silenzio sulle cripto.

In compenso è ben specificato, perché quello che va inserito è tassativamente indicato nel DPCM, che i redditi percepiti nell'anno di rilevazione ma riferiti ad anni precedenti, non vanno inseriti in Isee ... e pensare che nel mio caso ammontano quasi a metà stipendio......
Ma questa è la legge
 
Io ho provato a scrivere all'INPS ma non mi hanno risposto. Gli esperti sono divisi, Capaccioli dice assolutamente NO, D'Amico dice assolutamente SI.
che si chiami capichhio o amico dell'amico, ad oggi non c'e' nessun esperto che sia in grado di prendersi la responsabilità della compilazione di documenti atti a dichiarare il possesso di criptovalute
per chi non dichiara, al massimo entro il 2030 arriva una lettera di compliance gia ravveduta
la carta canta
 
che si fa quindi? io devo fare l'ISEE entro questa settimana quindi bisogna decidersi ^^ (nel quadro rw le ho dichiarate dal 2020)
Non c'è niente da pensare. La normativa del 2011 sull'ISEE è chiara e specifica quali sono le fattispecie che costituiscono patrimonio mobiliare. Le cripto-attività non sono contemplate, non ci sono le istruzioni né la modalità vera e propria per poterle inserire nella pratica. Non vanno riportate, come l'oro fisico e altri cespiti patrimoniali.
 
Io ho provato a scrivere all'INPS ma non mi hanno risposto. Gli esperti sono divisi, Capaccioli dice assolutamente NO, D'Amico dice assolutamente SI.
Personalmente condivido la tesi di Capaccioli secondo cui tutto ciò che deve essere dichiarato nell'ISEE è elencato in modo preciso, e le criptoattività non ci sono. Da ora oltretutto non aono neanche più assimilate a valute estere come prima.
Poi se uno vuole dormire tranquillo ce le mette. Io, ad esempio, pur non condividendo, penso che le metterò
Ci illustri come pensi di inserirle? In che categoria? Come ce le forzi nell'isee? L'isee ha categorie precise.
P.s. non dirmi che vuoi metterle come altra forma di patrimonio mobiliare con codice 99 e codice fiscale dell'intermediario finanziario perché perdonami ma è vomitevole. È uno stupro del diritto.
 
Ultima modifica:
Ci illustri come pensi di inserirle? In che categoria? Come ce le forzi nell'isee? L'isee ha categorie precise.
P.s. non dirmi che vuoi metterle come altra forma di patrimonio mobiliare con codice 99 e codice fiscale dell'intermediario finanziario perché perdonami ma è vomitevole. È uno stupro del diritto.
Hai ragione, ho riflettuto, fatto ricerche, pesato e valutate le parole di altri componenti del forum, e la conclusione è semplice. LA NORMA non prevede l'inserimento delle criptoattività nella DSU, al pari altri redditi e patrimoni. Quando sarà previsto le inseriremo, non c'è alcun intento di eludere ma solo la volontà di rispettare la normativa.
 
Hai ragione, ho riflettuto, fatto ricerche, pesato e valutate le parole di altri componenti del forum, e la conclusione è semplice. LA NORMA non prevede l'inserimento delle criptoattività nella DSU, al pari altri redditi e patrimoni. Quando sarà previsto le inseriremo, non c'è alcun intento di eludere ma solo la volontà di rispettare la normativa.
Ragionamento condivisibile, ma non conoscendo le dinamiche interne all'agenzia delle entrate, mi chiedo se un eventuale incrocio di banche dati tra ISEE e quadro RW possa realmente portare a sanzioni nel caso di eventuali differenze.
 
Aggiornamento ISEE - digitando criptovalute nella chat bot con l'assistente virtuale nella pagine ISEE del sito INPS viene fuori questa risposta


 
Ma la domanda che mi faccio è

Chi possiede valute estere, le deve inserire nell’ISEE?

Se la risposta è si, per logica tutto ciò che è precedente al 2022 dovrebbero essere inserite….

Per la nuova norma post-2022 onestamente non penso si può sapere ad oggi.
 
Aggiornamento ISEE - digitando criptovalute nella chat bot con l'assistente virtuale nella pagine ISEE del sito INPS viene fuori questa risposta


La risposta del chatbot dell'INPS conta zero esattamente come il parere dell'agenzia delle entrate. Loro ci provano ma manca la normativa. È anche un tentativo molto maldestro perché la definizione di "criptovaluta" giuridicamente non è mai esistita, nemmeno nella nuova normativa. La legge di bilancio disciplina le "cripto-attività" come nuova categoria patrimoniale.
Se poi vogliamo basarci sulle risposte dei chatbot programmati da dei trogloditi di parte allora alzo le mani.
 
Ultima modifica:
Ma la domanda che mi faccio è

Chi possiede valute estere, le deve inserire nell’ISEE?

Se la risposta è si, per logica tutto ciò che è precedente al 2022 dovrebbero essere inserite….

Per la nuova norma post-2022 onestamente non penso si può sapere ad oggi.
Le valute estere possedute in contanti a casa non vanno inserite in ISEE.
Le criptovalute non sono mai state giuridicamente equiparate alle valute estere, non andavano nell'ISEE e non ci vanno tuttora finché non aggiorneranno la normativa prevedendo una sezione per le criptoattività.
 
La risposta del chatbot dell'INPS conta zero esattamente come il parere dell'agenzia delle entrate. Loro ci provano ma manca la normativa. È anche un tentativo molto maldestro perché la definizione di "criptovaluta" giuridicamente non è mai esistita, nemmeno nella nuova normativa. La legge di bilancio disciplina le "cripto-attività" come nuova categoria patrimoniale.
Se poi vogliamo basarci sulle risposte dei chatbot programmati da dei trogloditi di parte allora alzo le mani.
Concordo.
 
quindi? novità?
anch'io le ho inserite ne riquadro RW l anno scorso con riferimento ai redditi 2021, ma ad oggi si sa se inserirli nell' ISEE 2021?
avete nuove?
 
quindi? novità?
anch'io le ho inserite ne riquadro RW l anno scorso con riferimento ai redditi 2021, ma ad oggi si sa se inserirli nell' ISEE 2021?
avete nuove?
non vanno nell'isee, non c'è la normativa. Basta dormite sereni.
 
Qualcuno sa se ci sono stati aggiornamenti in merito?
 
Chi investe in criptovalute un minimo di domande se le farà nel leggere a cosa serve
Di sicuro non rientrano i soldi depositati sotto il materasso ma, è sicuro che la legge non ammette l'ignoranza

L'indicatore della situazione economica equivalente, in acronimo ISEE, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica italiana. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare.
 
Buonasera, avrei un dubbio che non riesco totalmente a capire, avevo aperto 2/3 conti trading nel 2022 perché davano un’offerta alla registrazione ma dopo ciò non li ho mai usati quindi non ho soldi investiti e cose simili…
Devono essere inseriti lo stesso nell’isee anche se non ci sono movimenti o soldi all’interno?
 
Indietro