Crisi, l’edilizia al tracollo chiama in causa il governo

Il mondo dell'edilizia è quello con più nero in assoluto. Che comincino a pagare le tasse.
 
Il mondo dell'edilizia è quello con più nero in assoluto. Che comincino a pagare le tasse.

Il nero ora non serve a nessuno, servono soldi per pagare i mutui alle banche.
Ovviamente non per tutti e non ovunque é così.
 
Ragazzo mi sembri un attimo banale se permetti. Cmq alla fine se va avanti così ci saranno sempre più ditte che lasceranno il fardello dell'imu alle banche poi vedremo dove vanno a finire i risparmi. OK!

ti permetto anche
ma il cambio epocale che viviamo postula che parecchi lavori finiscano
o costruiamo e nessuno compra?

vuoi che le ditte lavorino?
aspetta che il costo delle case scenda dell'80% e poi chi compra ha i soldi x ristrutturare

banale o non banale la realtà è questa
spiace x i poveri cristi
per altri...se non hanno soldi vendano le macchine di lusso
 
ti permetto anche
ma il cambio epocale che viviamo postula che parecchi lavori finiscano
o costruiamo e nessuno compra?

vuoi che le ditte lavorino?
aspetta che il costo delle case scenda dell'80% e poi chi compra ha i soldi x ristrutturare

banale o non banale la realtà è questa
spiace x i poveri cristi
per altri...se non hanno soldi vendano le macchine di lusso

Mi sembra che provi risentimento verso qualche immobiliarista.

:D
 
ti permetto anche
ma il cambio epocale che viviamo postula che parecchi lavori finiscano
o costruiamo e nessuno compra?

vuoi che le ditte lavorino?
aspetta che il costo delle case scenda dell'80% e poi chi compra ha i soldi x ristrutturare

banale o non banale la realtà è questa
spiace x i poveri cristi
per altri...se non hanno soldi vendano le macchine di lusso

questa non l'avevo ancora letta..........:rolleyes:
 
mica è scritto nei libri di economia che in Italia o si vive di p.a. o di immobiliare
si può sempre cambiare mestiere ed essere + utili alla società

Infatti per molti anni scordatevi di vivere di edilizia: manovali, muratori, carpentieri, plastichini, lattonieri, geometri, periti edili, architetti ing. edili......
Lavoro zero.
 
Comunque l'imu sul terreno fabbricabile è amorale. Già si pagano salati oneri di urbanizzazione quando si costruisce, lo Stato inoltre non presta nessun servizio ad un terreno edificabile, per cui come tassa non ha senso alcuno se non quello di raschiare il fondo del barile del settore.

in parte sono d'accordo con te, ma se chi ha un terreno edificabile chiede una follia come si può indurlo ad abbassare i prezzi? se lo può tenere decenni senza che gli costi niente aspettando che gli venga pagato quello che vuole lui come lo sblocchiamo il mercato? con simili prezzi dei terreni le case costeranno sempre tantissimo
 
Uno dei motivi per cui i costruttori (fino al 2008) hanno guadagnato molto è stata anche la bolla dei terreni edificabili, io direi anche della bolla delle "posizioni". Mi spiego meglio: mentre il costo di costruzione non è aumentato eccessivamente (diciamo 1k/mq) la location aumentava sempre di più. Io, imprenditore, compravo il terreno a 1.000, ma quando andavo a rivendere, completata la costruzione, 2/3 anni dopo.... era già 1200, 1300, 1500... solo il terreno.
 
Mi sembra che provi risentimento verso qualche immobiliarista.
:D

conosco gente che ora paga 15k euro di imu x 2 case tenute vuote
e fino all'anno scorso chiedeva cifre iperboliche

non ho risentimento perchè il cerino è in mano ad altri
mi spiace che molti abbiano guadagnato l'inverosimile sulla percezione di ingenui
 
Ci sono ditte che sono alla 3a generazione nel settore, che si fa cambiamo tutti mestiere? Magari entriamo anche noi nella p.a.? Così almeno l'imu ce la rimborsano in stipendi? Comunque l'imu sul terreno fabbricabile è amorale. Già si pagano salati oneri di urbanizzazione quando si costruisce, lo Stato inoltre non presta nessun servizio ad un terreno edificabile, per cui come tassa non ha senso alcuno se non quello di raschiare il fondo del barile del settore.

E dove sta scritto che il figlio del contadino debba fare il contadino ed il figlio del politico debba fare il politico?

Poi tutti si riempiono la bocca per la mancanza di mobilita' sociale.

Perche' i contributi previdenziali minimi di oltre 3000 euro all'anno per i commercianti, anche se fatturano zero, e' morale? Poi qui tutti a piangere che ora il muratore non ha piu' lavoro. Se il nostro fosse un paese normale, se ci fosse mobilita' sociale, il muratore magari intraprenderebbe una propria attivita' in un settore diverso, magari nel settore del commercio, magari esportando beni e servizi. Ma magari proviene da un anno di cassa ed un anno di disoccupazione, magari ha lo sfratto in corso, e dovrebbe pagare oltre 3000 euro l'anno anche se fattura zero? Sono il primo che sostiene che nel settore del comemrcio c'e' molto nero, ma il muratore che vuol buttarsi nel settore non puo'. E' destinato a fare lo schiavo muratore a nero per 700 euro al mese.

Se il tizio e' scontento del terreno edificabile, puo' sempre chiedere di farlo ridiventare agricolo, cosi' si mette a coltivare patate, pomodori e cavoli.

Non si può nemmeno stare fermi visto che lo Stato esige l'imu sui terreni edificabili... Almeno togliessero quella.

Vendere vendere, facesse come l'operaio che perde il lavoro e non ha da pagare l'affitto.

So benissimo anche io che non é necessario vivere di immobilare, e sono contrario anche io ad ulteriori incentivi statali. Ciò che volevo sottolineare era la situazione di crisi che colpirà migliaia di persone che non hanno speculato sull'immobiliare ma semplicemente hanno prestato il loro lavoro come muratori, disegnatori, o progettisti per portarsi a casa la pagnotta.

Se il nostro fosse un paese normale, quei lavoratori, per leggi di mercato, si riconvertirebbero in lavoratori di altri settori, magari essi stessi diventerebbero imprenditori, magari anche esportatori.

E' meglio che continuino a fare i muratori od ad avere beni o/e servizi da esportare?
 
in parte sono d'accordo con te, ma se chi ha un terreno edificabile chiede una follia come si può indurlo ad abbassare i prezzi? se lo può tenere decenni senza che gli costi niente aspettando che gli venga pagato quello che vuole lui come lo sblocchiamo il mercato? con simili prezzi dei terreni le case costeranno sempre tantissimo


chi ha un terreno edifcabile deve, per forza di cose, chiedere una follia,perche'

non e' follia quando l'agenzia del territorio ti fa un accertamento a 100 euro

al mq per donazione in zona bianca priva di indice di edificabilita'???
 
Io, imprenditore, compravo il terreno a 1.000, ma quando andavo a rivendere, completata la costruzione, 2/3 anni dopo.... era già 1200, 1300, 1500... solo il terreno.

Magari fosse stato solo così. Ci sono anche casi che l'imprenditore (grosso imprenditore in questo caso) comprava il terreno a 100 in quanto NON EDIFICABILE e poi come per magia (perchè si sa loro sono lungimiranti e vedono più avanti di noi) diventano dopo qualche tempo edificabili e a quel punto per loro per guadagnare non c'era nemmeno il bisogno di costruire.
 
magari fosse stato solo così. Ci sono anche casi che l'imprenditore (grosso imprenditore in questo caso) comprava il terreno a 100 in quanto non edificabile e poi come per magia (perchè si sa loro sono lungimiranti e vedono più avanti di noi) diventano dopo qualche tempo edificabili e a quel punto per loro per guadagnare non c'era nemmeno il bisogno di costruire.

M
a
z
z
e
t
t
e
 
Magari fosse stato solo così. Ci sono anche casi che l'imprenditore (grosso imprenditore in questo caso) comprava il terreno a 100 in quanto NON EDIFICABILE e poi come per magia (perchè si sa loro sono lungimiranti e vedono più avanti di noi) diventano dopo qualche tempo edificabili e a quel punto per loro per guadagnare non c'era nemmeno il bisogno di costruire.


la vera speculazione si e' fatta sempre sui terreni:bow:
 
Magari fosse stato solo così. Ci sono anche casi che l'imprenditore (grosso imprenditore in questo caso) comprava il terreno a 100 in quanto NON EDIFICABILE e poi come per magia (perchè si sa loro sono lungimiranti e vedono più avanti di noi) diventano dopo qualche tempo edificabili e a quel punto per loro per guadagnare non c'era nemmeno il bisogno di costruire.

vero
dite che anche in quei casi ci sono delle belle ragazze che ballano?
Le "BUSTARELLINE"??? :D
 
Magari fosse stato solo così. Ci sono anche casi che l'imprenditore (grosso imprenditore in questo caso) comprava il terreno a 100 in quanto NON EDIFICABILE e poi come per magia (perchè si sa loro sono lungimiranti e vedono più avanti di noi) diventano dopo qualche tempo edificabili e a quel punto per loro per guadagnare non c'era nemmeno il bisogno di costruire.

Certamente!:D
Quello che volevo dirti io, però, è che in certi anni guadagnavamo, guadagnavamo parecchio, perfino comportandoci onestamente!:eek::eek::eek::D
 
Certamente!:D
Quello che volevo dirti io, però, è che in certi anni guadagnavamo, guadagnavamo parecchio, perfino comportandoci onestamente!:eek::eek::eek::D

fino ad ora non ne avevo mai visti di sinceri come te :bow:
vedo comportamenti opposti
 
Indietro