Criterio di calcolo dell'imposta di bollo

scusate...ma questi 34,2 euro non mi sembrano affatto una novità!io da quando ho il cc prima presso ubi poi con bcc,ogni trimestre mi veniva addebitato 8.55(con dicitura imposta di bollo).siamo sicuri che sia la stessa cosa?
grazie
 
Sì è sempre la stessa cosa, solo che con l'esenzione sotto i 5000 e il bollo anche per i conti deposito, a fine anno c'è qualcuno che inizia a fare i conti per verificare che la banca faccia pagare il dovuto e nulla di più approfittandosi magari dell'ingenuità di alcune categorie di correntisti.
 
ok grazie,infatti tutto questo parlare del bollo cc mi sembrava molto familiare...ragione in più ora per tenere sul cc il minimo indispensabile.
ciao.
 
per esprimere la percentuale anche quando il capitale è sotto i 22800€ dovrebbe andare bene questa formula:

- Capitale < 22800€

trn = (trl * 0.8) - (3420 / C)

dove trn = tasso di rendimento netto, trl = tasso di rendimento lordo (5 nel tuo esempio), C = capitale

vi tornano i conti o ho cannato? se sbaglio mi corrigerete :D

OK! esatto, aggiorno il topic.
 
Va calcolato sul saldo al termine del periodo rendicontato, per alcuni CD è trimestrale, per altri annuale.

esatto, almeno è quello che ho capito anche io.

2,85 se mensile
8,55 se trimestrale
17,1 se semestrale
34,20 se annuale


se si estingue il conto, conteranno i mesi fin li 'maturati'.
 
Mi sono perso...
Attualmente ho 39K sul c/c perchè mi sono scaduti dei titoli. Al fine della tassazione, conviene comprare un'obbligazione/tds e rimpinguare il deposito titoli, oppure conviene tenerli momentaneamente fermi li.

Cioè...non ricordo se la botta grossa è sul c/c (e quindi vietato tenere più di 5k) oppure sul dt.
 
Mi sono perso...
Attualmente ho 39K sul c/c perchè mi sono scaduti dei titoli. Al fine della tassazione, conviene comprare un'obbligazione/tds e rimpinguare il deposito titoli, oppure conviene tenerli momentaneamente fermi li.

Cioè...non ricordo se la botta grossa è sul c/c (e quindi vietato tenere più di 5k) oppure sul dt.
In realtà dipende anche dalla periodicità di rendicontazione del c/c e del dossier titoli e dal controvalore già presente nel dossier.
Ad es. se hai rendiconto trimestrale del c/c i 39k comportano 8.55 di bollo, mentre su un dossier a rendicontazione annuale comportano un aggravio di bollo x compreso tra 4.80 e 39 a seconda del saldo attuale del dossier.

2,85 se mensile
8,55 se trimestrale
17,1 se semestrale
34,20 se annuale
se si estingue il conto, conteranno i mesi fin li 'maturati'.
In base alla circolare queste cifre si pagheranno sui c/c alla fine dei periodi con saldo medio di periodo >5k.
Su un CD vuoto ma movimentato nell'anno si pagherà 0 in tutti i periodi tranne l'ultimo, nel quale arriverà il conguaglio di 34.20.
 
Ultima modifica:
Sul dt sto a 300K.
La rendicontazione è trimestrale per il c/c e semestrale per il dt.
Il mio dubbio deriva dal famoso 1x1000 che non ricordo se beccava il dossier titoli (e quindi vietato gonfiarlo ulteriormente) oppure il c/c (e quindi svuotarlo immediatamente).
 
Sul dt sto a 300K.
La rendicontazione è trimestrale per il c/c e semestrale per il dt.
Il mio dubbio deriva dal famoso 1x1000 che non ricordo se beccava il dossier titoli (e quindi vietato gonfiarlo ulteriormente) oppure il c/c (e quindi svuotarlo immediatamente).
Ok, l'1x1000 è sul dossier.
Se consideri solo il bollo ti conviene lasciarli sul c/c e pagare 8.55 anzichè metterli sul dossier e pagarci 39/2=19.50.
 
Perfetto.
Allora sto fermo e aspetto qualche occasione nel nuovo anno.
 
In realtà dipende anche dalla periodicità di rendicontazione del c/c e del dossier titoli e dal controvalore già presente nel dossier.
Ad es. se hai rendiconto trimestrale del c/c i 39k comportano 8.55 di bollo, mentre su un dossier a rendicontazione annuale comportano un aggravio di bollo x compreso tra 4.80 e 39 a seconda del saldo attuale del dossier.


In base alla circolare queste cifre si pagheranno sui c/c alla fine dei periodi con saldo medio di periodo >5k.
Su un CD vuoto ma movimentato nell'anno si pagherà 0 in tutti i periodi tranne l'ultimo, nel quale arriverà il conguaglio di 34.20.

certo che se ne inventono di cose complicate, alla faccia dello snellimento della 'burocrazia'.


Quindi, movimentato nell'anno intendi dire che basta un semplice passaggio di denaro per far scattare il bollo a fine anno?

proviamo a fare un esempio con dei dati in modo da capire come applicano questo balzello.

Parliamo solo di CD (in quanto per il cc sembra che il concetto sia più chiaro)

CD sempre a zero, tranne per 20 giorni di luglio dove gli parcheggio un certo capitale

adesso secondo l'esempio di cui sopra, come paherò il bollo in base alle varie rendicontazioni?


- mensile: pagherò solo i mesi con saldo >0 e quindi luglio a 2,85 euro. Oppure sempre 34,20, e nel caso a fine anno?
- trimestrale: come sopra?
- semestrale: come sopra?
- annuale: 34,20 a fine anno?
 
c
CD sempre a zero, tranne per 20 giorni di luglio dove gli parcheggio un certo capitale
adesso secondo l'esempio di cui sopra, come paherò il bollo in base alle varie rendicontazioni?

- mensile: pagherò solo i mesi con saldo >0 e quindi luglio a 2,85 euro. Oppure sempre 34,20, e nel caso a fine anno?
- trimestrale: come sopra?
- semestrale: come sopra?
- annuale: 34,20 a fine anno?
Con questo esempio (supponendo che i 20gg non comprendano il 31/07) pagherai sempre 34.20 al 31/12 con ogni tipo di rendicontazione, perchè in ogni fine periodo avrai saldo 0 e quindi pagherai solo il conguaglio al minimo a fine anno a causa della movimentazione.
 
Con questo esempio (supponendo che i 20gg non comprendano il 31/07) pagherai sempre 34.20 al 31/12 con ogni tipo di rendicontazione, perchè in ogni fine periodo avrai saldo 0 e quindi pagherai solo il conguaglio al minimo a fine anno a causa della movimentazione.

e se invece comprende il 31.07?
 
e se invece comprende il 31.07?
Cambia solo in caso di rendicontazione mensile, perchè di pagherebbe:
Y=X*0.0015*31/365 il 31/07
34.20-Y di conguaglio il 31/12 (a meno che Y>34.20, nel qual caso 0 al 31/12)

con X=capitale
 
Ultima modifica:
Cambia solo in caso di rendicontazione mensile, perchè di pagherebbe:
Y=X*0.0015*31/365 il 31/07
34.20-Y di conguaglio il 31/12 (a meno che Y>34.20, nel qual caso 0 al 31/12)

con X=capitale

capito OK!
 
Con questo esempio (supponendo che i 20gg non comprendano il 31/07) pagherai sempre 34.20 al 31/12 con ogni tipo di rendicontazione, perchè in ogni fine periodo avrai saldo 0 e quindi pagherai solo il conguaglio al minimo a fine anno a causa della movimentazione.

Non sono d'accordo altrimenti che senso ha questa frase :confused: : "Se, in costanza di rapporto, sia all’inizio che al termine del periodo rendicontato non sono presenti prodotti finanziari né sono state registrate movimentazioni nel corso del periodo stesso, l’imposta non è dovuta."
Se la rendicontazione è mensile paga solo 2,85 € al 31/07.
 
per esprimere la percentuale anche quando il capitale è sotto i 22800€ dovrebbe andare bene questa formula:

- Capitale < 22800€

trn = (trl * 0.8) - (3420 / C)

dove trn = tasso di rendimento netto, trl = tasso di rendimento lordo (5 nel tuo esempio), C = capitale

vi tornano i conti o ho cannato? se sbaglio mi corrigerete :D

dovrebbe essere giusto :bsod:
 
Non sono d'accordo altrimenti che senso ha questa frase :confused: : "Se, in costanza di rapporto, sia all’inizio che al termine del periodo rendicontato non sono presenti prodotti finanziari né sono state registrate movimentazioni nel corso del periodo stesso, l’imposta non è dovuta."
Se la rendicontazione è mensile paga solo 2,85 € al 31/07.
Purtroppo la circolare parla chiaro con tanto di esempi. Il bollo minimo annuo è dovuto anche se la rendicontazione è mensile. Quindi per gli addebiti mensili fa fede solo la foto a fine mese (paghi 0 se il saldo è 0 a fine mese anche in presenza di movimentazioni nel mese) e al 31/12 arriva la mannaia del bollo minimo per la quale fa fede qualsiasi movimentazione nell'anno solare.
La furbata che hanno fatto è di applicare il minimo all'anno intero indipendentemente dalla periodicità di rendicontazione.
 
Purtroppo la circolare parla chiaro con tanto di esempi. Il bollo minimo annuo è dovuto anche se la rendicontazione è mensile. Quindi per gli addebiti mensili fa fede solo la foto a fine mese (paghi 0 se il saldo è 0 a fine mese anche in presenza di movimentazioni nel mese) e al 31/12 arriva la mannaia del bollo minimo per la quale fa fede qualsiasi movimentazione nell'anno solare.
La furbata che hanno fatto è di applicare il minimo all'anno intero indipendentemente dalla periodicità di rendicontazione.

Esempi sul caso in esame non mi pare di averne letti. É vero che la circolare dice:
"occorre verificare con riferimento al 31 dicembre di ogni anno o alla data di cessazione del rapporto tra l’ente gestore e il cliente, se l’imposta applicata nell’anno sui prodotti finanziari detenuti dal cliente sia stata almeno pari ad euro 34,20 su base annua" e "Qualora l’imposta proporzionale complessivamente applicata nell’anno in sede di rendicontazioni periodiche risulti inferiore all’importo di euro 34,20, l’ente gestore è tenuto ad applicare la differenza di imposta fino a concorrenza del predetto importo"
Però visto che dopo dice anche:
"se, in costanza di rapporto, sia all’inizio che al termine del periodo rendicontato non sono presenti prodotti finanziari né sono state registrate movimentazioni nel corso del periodo stesso, l’imposta non è dovuta. Nel caso in cui non vi siano evidenze di prodotti finanziari ma il rapporto intrattenuto dal cliente risulti comunque movimentato nel periodo rendicontato, l’imposta deve essere applicata nella misura minima prevista pari ad euro 34,20, rapportata al periodo rendicontato"
sono portata a pensare che l'ultimo paragrafo indichi un'eccezione a ciò che veniva scritto prima. Se invece di esserci scritto "periodo rendicontato" ci fosse stato "durante l'anno" avresti chiaramente ragione tu.
 
Indietro