Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo

Pubblicato il 12 dicembre 2012| Ora 10:33
Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo
Sono i dati peggiori dal 2008: nel secondo trimestre vendite in calo di quasi il 25% rispetto al 2011. I mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono scesi di oltre il 41%.

Nel secondo trimestre del 2012, i mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono calati di oltre il 41%.
Roma - Il mercato del 'mattone' italiano segna un nuovo e piu' pesante crollo: nel secondo trimestre le convenzioni relative a compravendite di unita' immobiliari risultano in calo del 23,7% su base annua. Lo rileva l'Istat con riferimento a dati sulla statistica notarile, che mostrano come le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari siano risultate pari a 167.72

Nel secondo trimestre si registrano cosi' le variazioni tendenziali piu' sfavorevoli dal primo trimestre del 2008. Nel dettaglio, le compravendite di immobili residenziali diminuiscono del 23,6%. Il calo e' stato di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Nello stesso periodo, i mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono calati di oltre il 41%.

In un rapporto flash sul mercato immobiliare, l'Istituto di statistica rileva che nel secondo trimestre 2012 le compravendite di unità immobiliari sono state 167.721, per il 93,3% relative a immobili per abitazioni.

"Rispetto al secondo trimestre 2011, le compravendite di immobili ad uso residenziale diminuiscono del 23,6 e quelle di immobili ad uso economico del 24,8%", dice Istat in un comunicato.

Il calo delle compravendite sia per uso residenziale che economico è più accentuato in provincia rispetto alle grandi città. (Ansa-Reuters It
 
Alla faccia che non conta avere metà dei soldi cash...
 
1° scossa di assestamento
chi ha orecchie x intedere scappi
gli irriducibili si faranno malissimo
 
A proposito di mutui io son qui per parlare male di una banca in particolare il credem che mi ha fatto fare la pratica per concedere un mutuo da 40.000€ per acquistare un monolocale, ha mandato fuori il perito per la perizia dell'immobile poi 5 giorni prima del rogito mi ha comunicato che non mi concedeva il mutuo perchè non c'era la firma di un garante. Conclusione ho usato tutto o quasi quello che avevo per pagare l'appartamento in più ho dovuto pagare la perizia 257€ buttati via, potevano dirmelo prima che non mi concedevano il mutuo almeno provavo con un altro istituto o non mi impegnavo a comprare l'appartamento, che dire se non che questa banca si è comportata veramente da bastarda, mi hanno preso i soldi della perizia e poi arrangiati, come fanno a dire che la gente non dovrebbe odiare le banche?
 
celoduristi. "io non calo di prezzo. crisi un par di palle" etc.

a quindi secondo voi per far ripartire l'immobiliare basta solo abbassare il prezzo (che tra l'altro si ottiene oggi piu' che mai trattando e almeno un bel 25%)
interessante teoria
peccato non sia così
 
a quindi secondo voi per far ripartire l'immobiliare basta solo abbassare il prezzo (che tra l'altro si ottiene oggi piu' che mai trattando e almeno un bel 25%)
interessante teoria
peccato non sia così

Ohhh :eek: tanto di cappello all'esperto, sciolinaci la tua teoria allora, pensi forse che sia il caso di alzarli i prezzi per fare ripartire il settore?
 
In generale non si può pretendere di imporre tassazione sui redditi e sul patrimonio. O uno o l'altro.

Se si vuole invogliare gli investimenti nell'immobiliare bisogna ridurre la tassazione patrimoniale, quella sui redditi relativi basta e avanza.
Di questi tempi è sempre più probabile avere immobili vuoti o con forti rischi nell'incassare i crediti, specie nel commerciale.
Chi vuoi che compri se dal giorno dopo si ha solo la certezza di dover pagare tasse anche se non si ottiene alcun reddito?
Allora tanto vale investire in oro fisico o in altre commodities.
 
Ohhh :eek: tanto di cappello all'esperto, sciolinaci la tua teoria allora, pensi forse che sia il caso di alzarli i prezzi per fare ripartire il settore?

ovviamente si..........

nn girano soldi e se uno prende meno di quello che ha speso.....tanto vale fallire..
 
a quindi secondo voi per far ripartire l'immobiliare basta solo abbassare il prezzo (che tra l'altro si ottiene oggi piu' che mai trattando e almeno un bel 25%)
interessante teoria
peccato non sia così

ovvio, a 2.000€ in centro a milano io compro domani.
ma centro vero.

ovvio che abbassare del 70-80% i prezzi farebbe ripartire il settore
 
celoduristi. "io non calo di prezzo. crisi un par di palle" etc.


ehehe mia madre è così...aveva in vendita una casa di mia nonna dal 2008 chiedendo somme assurde da bolla fino al 2011 facendo svalutare intando l'immobile di un bel 30% rispetto alla media di vendita del 2008. Nel 2011 l'ho preso ioin gestione per la vendita e quando sono riuscito io a venderlo, ringraziando il cielo che ci ha mandato un acquirente nel deserto delle offerte inesistenti che c'erano, era un buon 30% in meno di quello che "forse" avremmo ottenuto nel 2008. potevo fare anchio il celodurista e adesso lo avrei ancora sul groppone con un 10% in meno di valutazione!
 
ovvio, a 2.000€ in centro a milano io compro domani.
ma centro vero.

ovvio che abbassare del 70-80% i prezzi farebbe ripartire il settore

a 2000€ al centro di milano te lo sogni

70/80%? facciamo così... se vuoi comprare ti danno l'immobile e in più' ti ci pagano sopra.. il settore riparte a razzo!!!
mapperfavore
 
a 2000€ al centro di milano te lo sogni

70/80%? facciamo così... se vuoi comprare ti danno l'immobile e in più' ti ci pagano sopra.. il settore riparte a razzo!!!
mapperfavore

io non saprei come far ripartire il settore
mi limito a constatare che viviamo in una situazione poco ottimale e le previsioni per il futuro sono anche peggiori, in questo contesto credo sia altamente probabile che i prezzi degli immobili non possano salire anzi, ritengo probabile il contrario
 
2000€ nel centro di milano secondo me non è così lontano. Un mio amico piu di un anno fa ha comperato a 2500€ zona colonne un appartamento ridotto malissimo con tanti lavori da fare ma cmq 500K per 200mq.
Secondo me già ad oggi vale 2000k al metro se ne valeva 2500 18 mesi fa.
Nella mia via negli ultimi 6 mesi sono apparsi due cartelli di vendesi e affittasi per portone dove prima c'era un cartello ogni tanto ogni qualche portone.
I celoduristi con la loro superbia del mattone non scende mai, tenendolo duro non fanno altro che impoverirsi!


a 2000€ al centro di milano te lo sogni

70/80%? facciamo così... se vuoi comprare ti danno l'immobile e in più' ti ci pagano sopra.. il settore riparte a razzo!!!
mapperfavore
 
Indietro