Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo

Ohhh :eek: tanto di cappello all'esperto, sciolinaci la tua teoria allora, pensi forse che sia il caso di alzarli i prezzi per fare ripartire il settore?

il grosso del settore riparte solo quando le banche avranno coperto le voragini in pancia
fino ad allora il settore è in coma
niente piu' credito per i mutui
i prezzi sono tenuti stabili dalle banche
neanche il governo ci pensa a mettere i loro immobili in circolo perchè allargherebbe l'offerta e quindi forzerebbe un abbassamento dei prezzi e quindi allargherebbe i passivi delle banche... ovvero ci sarebbe un cataclisma
 
il grosso del settore riparte solo quando le banche avranno coperto le voragini in pancia
fino ad allora il settore è in coma
niente piu' credito per i mutui
i prezzi sono tenuti stabili dalle banche
neanche il governo ci pensa a mettere i loro immobili in circolo perchè allargherebbe l'offerta e quindi forzerebbe un abbassamento dei prezzi e quindi allargherebbe i passivi delle banche... ovvero ci sarebbe un cataclisma

credici che riparta OK!

stipendi e pensioni verranno più che dimezzati
IMU
risparmi che diminuiscono
pareggio di bilancio
fiscal compact
ciao ciao mattone:yes:

se non ti piace
lira e svalutazione del 30% almeno + stipendi non indicizzati

-75% dal picco 2007-2008 è il target nel breve/medio periodo
ovvero scoppio bolla euro e stipendi legati al PIL e debito: 500 euro
 
credici che riparta OK!

stipendi e pensioni verranno più che dimezzati
IMU
risparmi che diminuiscono
pareggio di bilancio
fiscal compact
ciao ciao mattone:yes:

se non ti piace
lira e svalutazione del 30% almeno + stipendi non indicizzati

-75% dal picco 2007-2008 è il target nel breve/medio periodo
ovvero scoppio bolla euro e stipendi legati al PIL e debito: 500 euro

e chi dice che riparte?
io sto solo dicendo perché è tutto fermo
e quale sarebbe la condizione minima per "POTER" ripartire
non per i prezzi
son le banche che tengono tutto fermo... appositamente

poi per il resto...
 
se non riparte e i prezzi restano ancorati, si svalutano per l'inflazione.

e cmq -70% (reale) non è così peregrino. saremo già oggi al -30% circa rispetto agli anni peggiori. aspetta 3-4 anni
 
e chi dice che riparte?
io sto solo dicendo perché è tutto fermo
e quale sarebbe la condizione minima per "POTER" ripartire
non per i prezzi
son le banche che tengono tutto fermo... appositamente

poi per il resto...

avevo capito male io allora

cmq dubito fortemente che le banche riaprano i cordoni della borsa appena dopo essersi alleggerite di mattoni:

1) perchè ci sarà controllo europeo e certe schizzofrenie italiane verranno limitate
2) perchè non esisteranno più mutui al 100-120%: solo mutui al 50%
 
se non riparte e i prezzi restano ancorati, si svalutano per l'inflazione.

e cmq -70% (reale) non è così peregrino. saremo già oggi al -30% circa rispetto agli anni peggiori. aspetta 3-4 anni

già le case erano sovrastimate con le lire
l'euro ha raddoppiato i prezzi REALI, frutto di risparmi e non di collette familiari
ci vuole poco che i prezzi scendano effettivamente del 75%

non sottovaluterei l'effetto IMU e il poco cash in casa
si potrebbero creare spirali ultraribassiste per la poca resistenza economica del venditore
la nemesi storica dopo che con l'inflazione chi comandava era il venditore
 
già le case erano sovrastimate con le lire
l'euro ha raddoppiato i prezzi REALI, frutto di risparmi e non di collette familiari
ci vuole poco che i prezzi scendano effettivamente del 75%

non sottovaluterei l'effetto IMU e il poco cash in casa
si potrebbero creare spirali ultraribassiste per la poca resistenza economica del venditore
la nemesi storica dopo che con l'inflazione chi comandava era il venditore

:D secondo me vi pagheremo per stare in affitto visto che le case le regalano.

ma svegliatevi invece che andare in giro a far rate per i minkiaphone, i led 100 pollici e le macchine nuove per farvi vedere :cool:
 

a 2000€ al centro di milano te lo sogni

70/80%? facciamo così... se vuoi comprare ti danno l'immobile e in più' ti ci pagano sopra.. il settore riparte a razzo!!!
mapperfavore


e si mi sa che sogna di + chi si immagina certi cali....

il grosso del settore riparte solo quando le banche avranno coperto le voragini in pancia
fino ad allora il settore è in coma
niente piu' credito per i mutui
i prezzi sono tenuti stabili dalle banche
neanche il governo ci pensa a mettere i loro immobili in circolo perchè allargherebbe l'offerta e quindi forzerebbe un abbassamento dei prezzi e quindi allargherebbe i passivi delle banche... ovvero ci sarebbe un cataclisma

oh yes
e chi dice che riparte?
io sto solo dicendo perché è tutto fermo
e quale sarebbe la condizione minima per "POTER" ripartire
non per i prezzi
son le banche che tengono tutto fermo... appositamente

poi per il resto...

la condizione e che le banche prima o poi tornino a sganciare.

se non riparte e i prezzi restano ancorati, si svalutano per l'inflazione.

e cmq -70% (reale) non è così peregrino. saremo già oggi al -30% circa rispetto agli anni peggiori. aspetta 3-4 anni

eeh l'unica carta che ti resta è l'inflazione.

Ma del resto.
Tizio si compra nel 2007 100k di azioni della ditta pincopalla.

oppure

Tizio si compra nel 2007 100k di immobile

nel primo caso anche a vendere ormai.....

nel secondo invece, viene da dire: perchè vendere ora che nessuno si può permettere di comprare, quando esiste l'affitto.:confused:
 
già le case erano sovrastimate con le lire
l'euro ha raddoppiato i prezzi REALI, frutto di risparmi e non di collette familiari
ci vuole poco che i prezzi scendano effettivamente del 75%

non sottovaluterei l'effetto IMU e il poco cash in casa
si potrebbero creare spirali ultraribassiste per la poca resistenza economica del venditore
la nemesi storica dopo che con l'inflazione chi comandava era il venditore

impensabile.....svende solo chi ha l'acqua alla gola o chi si caca sotto, quest'ultima schiera è la peggiore....gente che nn sa nè di carne nè di pesce...:rolleyes::D:D


:D secondo me vi pagheremo per stare in affitto visto che le case le regalano.

ma svegliatevi invece che andare in giro a far rate per i minkiaphone, i led 100 pollici e le macchine nuove per farvi vedere :cool:


certo anziche comprar casa, poi magari si bruciano 25k di automobile.....che dopo un ora ne vale 18....

e sai il perchè??

perchè per le auto i finanziamenti ci sono, vorrei vedere io a pagarle cash (come ormai è per le case tra un pò).

Tutti che si lamentano delle poche entrate, stipendio misero, poi li vedi:

Monclair, hogan e minkiaphone.......
 
A proposito di mutui io son qui per parlare male di una banca in particolare il credem che mi ha fatto fare la pratica per concedere un mutuo da 40.000€ per acquistare un monolocale, ha mandato fuori il perito per la perizia dell'immobile poi 5 giorni prima del rogito mi ha comunicato che non mi concedeva il mutuo perchè non c'era la firma di un garante. Conclusione ho usato tutto o quasi quello che avevo per pagare l'appartamento in più ho dovuto pagare la perizia 257€ buttati via, potevano dirmelo prima che non mi concedevano il mutuo almeno provavo con un altro istituto o non mi impegnavo a comprare l'appartamento, che dire se non che questa banca si è comportata veramente da bastarda, mi hanno preso i soldi della perizia e poi arrangiati, come fanno a dire che la gente non dovrebbe odiare le banche?

Ormai il 90% dei venditori accetta regolarmente la clausola di non concessione del mutuo. Era una possibilità che avevi. Se hai acquistato tramite agenzia, strano che non te l'abbiano evidenziato!
 
il grosso del settore riparte solo quando le banche avranno coperto le voragini in pancia
fino ad allora il settore è in coma
niente piu' credito per i mutui
i prezzi sono tenuti stabili dalle banche
neanche il governo ci pensa a mettere i loro immobili in circolo perchè allargherebbe l'offerta e quindi forzerebbe un abbassamento dei prezzi e quindi allargherebbe i passivi delle banche... ovvero ci sarebbe un cataclisma

Hai centrato ESATTAMENTE il punto.
Le banche non concedono, perchè devono smaltire i crediti non recuperabili.
Nel frattempo, non svalutano i beni ipotecati e i prezzi restao sopravvalutati.
Giusto.
 
Hai centrato ESATTAMENTE il punto.
Le banche non concedono, perchè devono smaltire i crediti non recuperabili.
Nel frattempo, non svalutano i beni ipotecati e i prezzi restao sopravvalutati.
Giusto.

rispetto a cosa sono sopravvalutati??

Rispetto agli stipendi medi italiani??

Rispetto alle perizie fatte dai periti delle banche??

Rispetto ai costi di costruzione e terreno??

E se nn fossero le case ad essere sopravvalutate, ma gli stipendi ad essere invece sottovalutati??

Stipendio medio dicono 1K

Tutti (tranne me o quasi) girano con l'iphone, cioè si alzano tutte le sante mattine per un mese intero PER COMPRARSI UN TELEFONO del *****!!!

nn è che pensano, cavoli nn vale proprio un ***** il mio tempo, se con 160 ore mensili (+ il tempo e i costi di traporto a/r al lavoro) ci compro un ***** di telefono.....nn c'è mai stata una spinta a crescere economicamente in sto paese, la gente si è sempre accontentata di guadagnare poco, tanto l'iphone lo pago a rate e pure la casa la pago a rate...(una volta).

Quello che nel 2007 era un prezzo basso, un affare, adesso è diventato un prezzo alto, ma gli stipendi erano e sono GLI STESSI.

Nn so se mi sono spiegato......:rolleyes:
 
Ultima modifica:
rispetto a cosa sono sopravvalutati??

Rispetto agli stipendi medi italiani??

Rispetto alle perizie fatte dai periti delle banche??

Rispetto ai costi di costruzione e terreno??

E se nn fossero le case ad essere sopravvalutate, ma gli stipendi ad essere invece sottovalutati??

Stipendio medio dicono 1K

Tutti (tranne me o quasi) girano con l'iphone, cioè si alzano tutte le mattine per un mese PER COMPRARSI UN TELEFONO del *****!!!

nn è che pensano, cavoli nn vale proprio un ***** il mio tempo, se con 160 ore mensili ci compro un ***** di telefono.....nn c'è mai stata una spinta a crescere economicamente in sto paese, la gente si è sempre accontentata di guadagnare poco, tanto l'iphone lo pago a rate e pure la casa la pago a rate...(una volta).

Quello che nel 2007 era un prezzo basso, un affare, adesso è diventato un prezzo alto, ma gli stipendi erano e sono GLI STESSI.

Se le transazioni crollano di un terzo e il rapporto tra offerta e domanda si amplia di quasi il doppio tra 2011 e 2012..beh, ribassi del 5-10% medi sn nulla.
Poi, vai in certe zone totalmente invendute, quelle a commessa dei grandi costruttori finanziati, e vedi prezzi a partire da 5/6 mila eur al metro quadro.
Non so, dimmi tu...in un mercato almeno minimamente contestualizzato, se i prezzi adesso sono alti o bassi
 
Io non darei la colpa solo alla poca disponibilità delle banche a concedere mutui trombali ai polli.Forse ci so no altri fattori:il redditometro ed i controlli sull'evasione fsciale.Non prendiamoci in giro,se il reddito e le spese non sono "congrui" si rischia di essere fustigati.Quindi è finito il mercato di chi si comprava la casa con i soldi degli altri a sua insaputa.
 
celoduristi. "io non calo di prezzo. crisi un par di palle" etc.

celodurismo?

l'appartamento è mio e lo vendo al prezzo che dico io,
non ti va bene?nessun problema,l'appartamento sta lì,chiuso in attesa di tempi migliori,al max lo concedo in affitto ma solo a soggetti affidabili.

che c'entra il celodurismo?
 
Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo

Pubblicato il 12 dicembre 2012| Ora 10:33
Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo
Sono i dati peggiori dal 2008: nel secondo trimestre vendite in calo di quasi il 25% rispetto al 2011. I mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono scesi di oltre il 41%.

Nel secondo trimestre del 2012, i mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono calati di oltre il 41%.
Roma - Il mercato del 'mattone' italiano segna un nuovo e piu' pesante crollo: nel secondo trimestre le convenzioni relative a compravendite di unita' immobiliari risultano in calo del 23,7% su base annua. Lo rileva l'Istat con riferimento a dati sulla statistica notarile, che mostrano come le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari siano risultate pari a 167.72

Nel secondo trimestre si registrano cosi' le variazioni tendenziali piu' sfavorevoli dal primo trimestre del 2008. Nel dettaglio, le compravendite di immobili residenziali diminuiscono del 23,6%. Il calo e' stato di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Nello stesso periodo, i mutui e gli altri finanziamenti per acquisto di immobili sono calati di oltre il 41%.

In un rapporto flash sul mercato immobiliare, l'Istituto di statistica rileva che nel secondo trimestre 2012 le compravendite di unità immobiliari sono state 167.721, per il 93,3% relative a immobili per abitazioni.

"Rispetto al secondo trimestre 2011, le compravendite di immobili ad uso residenziale diminuiscono del 23,6 e quelle di immobili ad uso economico del 24,8%", dice Istat in un comunicato.

Il calo delle compravendite sia per uso residenziale che economico è più accentuato in provincia rispetto alle grandi città. (Ansa-Reuters It

c'è da dire che neanche più le banche li fanno eh...
 
ehehe mia madre è così...aveva in vendita una casa di mia nonna dal 2008 chiedendo somme assurde da bolla fino al 2011 facendo svalutare intando l'immobile di un bel 30% rispetto alla media di vendita del 2008. Nel 2011 l'ho preso ioin gestione per la vendita e quando sono riuscito io a venderlo, ringraziando il cielo che ci ha mandato un acquirente nel deserto delle offerte inesistenti che c'erano, era un buon 30% in meno di quello che "forse" avremmo ottenuto nel 2008. potevo fare anchio il celodurista e adesso lo avrei ancora sul groppone con un 10% in meno di valutazione!

Senza contare che hai risparmiato in tasse, spese condominiali e i soldi ricavati ti fruttano un interesse. Ragionamento semplice ma ahime' la grande minoranza ragiona cosi. Una volta vidi l'appartamento di un bancario (non certo uno sprovveduto) che voleva i soldi del 2006 da lui spesi piu l'inflazione, altrimenti se la teneva.
Se la e' ovviamente tenuta nonostante l'anno scorso ci abbia provato con un agenzia a un prezzo (almeno di vetrina) ancora maggiore. Mah!.
 
-75% dal picco 2007/2008 entro 3 anni max
si accettano scommesse
 
2000€ nel cEentro di milano secondo me non è così lontano. Un mio amico piu di un anno fa ha comperato a 2500€ zona colonne un appartamento ridotto malissimo con tanti lavori da fare ma cmq 500K per 200mq.
Secondo me già ad oggi vale 2000k al metro se ne valeva 2500 18 mesi fa.
Nella mia via negli ultimi 6 mesi sono apparsi due cartelli di vendesi e affittasi per portone dove prima c'era un cartello ogni tanto ogni qualche portone.
I celoduristi con la loro superbia del mattone non scende mai, tenendolo duro non fanno altro che impoverirsi!

Tu non hai idea dei proprietari. Almeno molti di quelli che ho 'conosciuto' se vogliono 100 da li non si muovono. Preferirebbero 100 tra 10 anni (pagando spese e tasse nel frattempo) piuttosto che 99 subito. E dopo 10 anni sarebbero ancora convinti di averci guadagnato perche hanno venduto al prezzo che volevano loro. E' una questione psicologica secondo me.
 
-75% dal picco 2007/2008 entro 3 anni max
si accettano scommesse

Dipende da zona, contesto, ecc
Credo che ci saranno grossi ribassi, ma non generalizzati.
Per esempio, in alcune zone ad alto richiamo commerciale/residenziale delle grandi città (escludo i cetri storici, ovviamente) il calo sarà minore.
Vicino a certi distretti industriali in decadimento...ci saranno crolli.
 
Indietro