Crollo vendita case, nessuno accende più un mutuo

Solo coloro che ignorano posso credere che il mercato immobiliere non seguirà le sorti dell'economia.La questione è semplice e alquanto pericolosa.Al sud intere famiglie vivono sulle pensione dei genitori e sui sussidi di disoccupazione.Non si riesce nemmeno a lavorare a nero.Il mercato imobiliere è e sarà l'ultimo dei problemi.
 
per far morire l'economia
la mossa è giusta

anche un bambino capisce che in un economia del consumo fermare i consumi significa fermare l'economia

è tutto un giro
-40% di mutui significa -40% di introiti di indotto, forse anche piu'
tipo mobili, impiantistica di tutti i tipi, permessi e tasse comunali, edilizia generica, costi bancari, elettrodomestici ecc ecc ecc...

quindi andando a picco la casa... va a picco pure cio' che ci gira intorno che fà parte non trascurabile del pil

sai io guardo sempre il quadro generale
e sinceramente la strada che stiamo percorrendo
a mio parere non porta tanto lontano
Pochi mutui vuol dire anche tanti licenziamenti in banca..


IlTerziario.info | Banche, l
Banche, l’allarme dei sindacati: “35.000 dipendenti a rischio prepensionamento”
Martedì 16 Ottobre 2012 21:04


Allarme dei sindacati dopo un incontro con l'Abi, l'Associazione Bancaria Italiana: secondo le organizzazioni dei lavoratori 35.000 dipendenti degli istituti sarebbero a rischio prepensionamenti.
 
Pochi mutui vuol dire anche tanti licenziamenti in banca..


IlTerziario.info | Banche, l
Banche, l’allarme dei sindacati: “35.000 dipendenti a rischio prepensionamento”
Martedì 16 Ottobre 2012 21:04


Allarme dei sindacati dopo un incontro con l'Abi, l'Associazione Bancaria Italiana: secondo le organizzazioni dei lavoratori 35.000 dipendenti degli istituti sarebbero a rischio prepensionamenti.

Ma...con il 90% dei settori che crollano...pretendiamo che rimangano pienamente occupate le banche che supportano questi settori???
Tra l'altro, tutti sanno che 2 grosse banche su sistema, se non fossero banche, avrebbero già chiuso da un pezzo
 
I dati di oggi sn riferiti al 2o semestre dell'anno.
Quindi, sono già passati 5 mesi.
Ho come la sensazione che, in questi 5 mesi, le cose siano tutt'altro che migliorate...

mi sai che hai ragione
infatti temo che il primo trimestre 2013 sarà molto preoccupante
 
la borsa in 4 anni ha perso il 70% mediamente
e dovrà scendere ancora
fate voi i vostri conti :yes:

il 2012 è solo la 1° scossa di assestamento
2013-2014-2015 certificherà la realtà
chi compra e chi resiste a offerte + basse
stà solo mangiandosi il capitale finanziario della famiglia
chi compra sono i vecchi
 
il valore degli immobili è orami una variabile della capacità di resistenza economica.

la mina vagante è l'IMU
legata ai redditi o al valore catastale rivalutato di molto
potrebbe regalare molte sorprese

-75% è quasi ottimistica come proiezione
stiamo veleggiando verso stipendi da 500-600 euro
la legnata sarà sorda ma letale


Se sei del 84 i tuoi discorsi goliardici li comrpendo... sei ancora un "ragazzotto" per il resto gli stipnedi a 500 euro al mese, non li h visti nemmeno in Burkina Faso..:clap::clap:
direi per l'immobile un - 30% dei prezzi 2008 nei prossimi 5/10 anni ne più ne meno
il resto sono "ragazzate da bar"
 
pensi di stare in Olanda?
guarda che a parte un pò di cosmesi siamo simil Romania con 2k miliardi di debiti
siamo entrati nell'euro con l'operaio a 700 euro, ora sarebbero 500

tempo 1 anno e scopriremo dove siamo REALMENTE

Inoltre per "smontare" Le tue fantaconvinzioni, ti ricordo che ad luglio 2012 c'erano molti utenti, che prevedevano a ottobre 2012 l' FMI e la Troika, pronti a licenziare milioni di statali, l'abolizione della 13' patrimonaili da 400 miliardi :clap::clap::clap: le solite barzellette propagandistiche
 
Se sei del 84 i tuoi discorsi goliardici li comrpendo... sei ancora un "ragazzotto" per il resto gli stipnedi a 500 euro al mese, non li h visti nemmeno in Burkina Faso..:clap::clap:
direi per l'immobile un -30% dei prezzi 2008 nei prossimi 5/10 anni ne più ne meno
il resto sono "ragazzate da bar"

Gli stipendi a 500 euro sei fortunato a non averli visti. Io purtroppo ho lavorato per mesi 8 ore al giorno a 400 euro.
Per non dire di mia moglie in un call center 36 ore settimanali, pagata in base ai contratti stipulati. Ci ha lavorato 2 mesi: primo mese 150 euro, secondo mese 10 euro.
Se cerchi in rete ne trovi quante ne vuoi di testimonianze...
Quanto è lo stipendio di una commessa? e com'è il lavoro? - Yahoo! Answers


Per gli immobili siamo al -20% ORA nel 2012...
 
la borsa in 4 anni ha perso il 70% mediamente
e dovrà scendere ancora
fate voi i vostri conti :yes:

il 2012 è solo la 1° scossa di assestamento
2013-2014-2015 certificherà la realtà
chi compra e chi resiste a offerte + basse
stà solo mangiandosi il capitale finanziario della famiglia
chi compra sono i vecchi

un ipotesi è che questo sia un ciclo medio di Juglar

secondo la mia personalissima teoria, si mangia i capitali di famiglia chi svende adesso e nel prox anno/i

fermo restando il concetto della eventuale bolla che varia da provincia a provincia, cioè dove c'è stato un elevatissimo incremento dei prezzi si potrebbero anche prendere una sportellata. (nel breve/medio) se nn vengono + sostenuti dall'elevata domanda.

Questo concetto è già noto in USA, ci sono città dove il calo è stato marcato rispett ai picchi, altre dove nn ci sono stati elevati picchi e la discesa dei prezzi stata relativa e + contenuta.

Resta cmq concettualmente sbagliato vendere nel prossimo biennio e forse pure triennio, ovvero finchè nn torna il credito :o


Resta da definire il prezzo medio a mq

La miglior perfomance possono averla le case da 1 a meno di 2k e la chiamerei fascia 1, basso rischio....se inserite in contesto valido. (nn sperdute tra i monti o peggio ancora i campi)

poi c'è la fascia 2 che va da 2 a 3k a mq e a mio avviso questa è la fascia a maggior rischio :mmmm:

poi ce la fascia 3 che va da 3 a 4K a mq e nn dovrebbe essere troppo a rischio perchè teoricamente giustificata dalla location, diversamente è follia....


Ad ogni modo, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, può vendere in un momento dove nessuno compra, oppure affittare in un momento di elevata richiesta d'affitto.
 
Gli stipendi a 500 euro sei fortunato a non averli visti. Io purtroppo ho lavorato per mesi 8 ore al giorno a 400 euro.
Per non dire di mia moglie in un call center 36 ore settimanali, pagata in base ai contratti stipulati. Ci ha lavorato 2 mesi: primo mese 150 euro, secondo mese 10 euro.
Se cerchi in rete ne trovi quante ne vuoi di testimonianze...
Quanto è lo stipendio di una commessa? e com'è il lavoro? - Yahoo! Answers


Per gli immobili siamo al -20% ORA nel 2012...

Scusa è ma la mia compagna "immigrata" di "basso profilo" guadagna 1030 euro netti al mese x 13 mensilità ed ha 1 mese di ferie pagate, oltre che tutte le guarentigie del lavoratore dipendente (per una cooperativa sociale). e lavora 6 ore al giorno x 5 giorni poi ha un giorno di riposo e cos' via altri 5 gg, (su due turni dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 (festivi inclusi)ù
e già ci fa schifo...
come cavolo fate Italiani a 400 euro al mese???
 
come cavolo fate Italiani a 400 euro al mese???

è che ha ragione la fornero, sono choosy.

io avevo biosgno di una donna di servizio.

1500 euro mese lordi, tredicesime, ferie , tfr e pago IO al 100% i contributi. Ed in piu' circa 80 giorni di ferie aggiuntive legati alle vacanze dei figli quindi vacanze aggiuntive per lei che non ci segue.

ho trovato solo una filippina :rolleyes::rolleyes:

la carne da macello italiana, quella che si laurea in "scienze della stronzaggine" finisce coime giusto nei call center a 400 euro al mese, e si beve le minkiate di bertinotti o del parolaio rosso di sinistra del momento.

al massimo prende su uno spinello ed un paio di bonghi e va in piazza a manifestare, senza saperlo, contro la propria stupidità
 
Gli stipendi a 500 euro sei fortunato a non averli visti. Io purtroppo ho lavorato per mesi 8 ore al giorno a 400 euro.
Per non dire di mia moglie in un call center 36 ore settimanali, pagata in base ai contratti stipulati. Ci ha lavorato 2 mesi: primo mese 150 euro, secondo mese 10 euro.
Se cerchi in rete ne trovi quante ne vuoi di testimonianze...
Quanto è lo stipendio di una commessa? e com'è il lavoro? - Yahoo! Answers


Per gli immobili siamo al -20% ORA nel 2012...

ma dove?????????


ma piantiamola per cortesia.

Io ho fatto dal 97 operaio a catena in cartiera e negli stampi plastici ho fatto pure volantinaggio nel 95 mi pare d'estate....

Allora la + bassa paga mai presa era quella a 16 anni per volantinaggio:

prendevo come socio coperativa (mi pare eeh) e quindi cmq nn in nero,
£ 35.000 al giorno, in un mese 5*4*35.000= £ 700.000 nel 95 che corrispondono a 350€ di oggi e cioè nel 2012 e cioè 17 anni dopo.,

poi in cartiera a catena (contratto a termine prima del militare) prendevo £ 1.400.000 al mese poi scaduto il contratto con la promessa di rinnovo a tempo indeterminato (e con incrementi perchè avrei dovuto diventare capoturno) nn appena finito il militare; sono andato a lavorare 2/3 mesi negli stampi plastici (3 mesi poi mi è arrivata la cartolina della naia), ad iniezione.

C'era una pressa e la produzione minima giornaliera per nn perdere il posto erano 300.pz (di media, poi dipendeva dal pezzo evidentemente), stipendio li mi pare di £ 1.200.000 (bassino).

Poi tornato dal militare, sono tornato in fabbrica e poi ho avuto altre occasioni (nn mi piacevano i turni perchè nn collimavano con i miei bioritmi e ho scelto la salute) , cmq £ 1.500.000 al mese nel 98-99 come impiegato tecnico....

per dire.....

Con l'avvento dell'euro sicuramente TUTTI l'abbiamo presa in quel posto, perchè gli stipendi sono cresciuti di 1/10 rispetto ai prezzi.

ad ogni modo, abbiamo sostanzialmente tot giorni di vita e tot ore di vita, se un lavoro è sottopagato VA RIFIUTATO, meglio emigrare piuttosto.

errata corrige: la paga + bassa l'ho presa da militare, prendevo £ 170.000 al mese, ma anche li mi sono dato da fare e con i vespri siciliani ho guadagnato per 2/3 mesi £ 900.000 (e ovviamente spesi in un niente :D)
 
Ultima modifica:
Scusa è ma la mia compagna "immigrata" di "basso profilo" guadagna 1030 euro netti al mese x 13 mensilità ed ha 1 mese di ferie pagate, oltre che tutte le guarentigie del lavoratore dipendente (per una cooperativa sociale). e lavora 6 ore al giorno x 5 giorni poi ha un giorno di riposo e cos' via altri 5 gg, (su due turni dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 (festivi inclusi)ù
e già ci fa schifo...
come cavolo fate Italiani a 400 euro al mese???

In che regione vivi?
In Italia ci sono anche queste realtà purtroppo.
 
Scusa è ma la mia compagna "immigrata" di "basso profilo" guadagna 1030 euro netti al mese x 13 mensilità ed ha 1 mese di ferie pagate, oltre che tutte le guarentigie del lavoratore dipendente (per una cooperativa sociale). e lavora 6 ore al giorno x 5 giorni poi ha un giorno di riposo e cos' via altri 5 gg, (su due turni dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 (festivi inclusi)ù
e già ci fa schifo...
come cavolo fate Italiani a 400 euro al mese???


è che ha ragione la fornero, sono choosy.

io avevo biosgno di una donna di servizio.

1500 euro mese lordi, tredicesime, ferie , tfr e pagio il al 100% i contributi. ed in piu' circa 80 giorni di ferie aggiuntive legati alle vacanze dei figli quindi vacanze aggiuntive per lei che non ci segue.

ho trovato solo una filippina :rolleyes::rolleyes:


alla fine sono1k netto al mese su 12 mensilità.

Ma fan bene, io ti chiederei di +!!!:D:D

Poi se gli ingegneri guadagnano 1k al mese...nn so cosa dire, penso cmq che un pò sia dovuto all'eccesso di offerta, tant'è che ho letto da poco che adesso meno giovani vanno all'università e del resto fan bene in sto contesto....
 
ma dove?????????


ma piantiamola per cortesia.

...
ad ogni modo, abbiamo sostanzialmente tot giorni di vita e tot ore di vita, se un lavoro è sottopagato VA RIFIUTATO, meglio emigrare piuttosto.

A Roma. Ecco dove. E' pieno di laureati sotto-pagati.
Pensa che alle Ferrovie dello Stato mi hanno fatto un colloquio per fare l'analista dati. 6 mesi non retribuiti.
In Banca Sella altro colloquio per 6 mesi a 500 euro.

Pensa alla realtà dei call-center poi...
Nella mia ex-azienda c'era una stanza affittata ad un call center: pagavano con una busta chiusa con dentro 500 euro ogni mese.
Non c'erano solo ragazzi, ma anche uomini maturi.

Piantiamola? Da 30-enne la realtà che vedo è questa e vivo a Roma.
Per non parlare dei servizi che si vedono in televisione sui lavori che fanno al sud. Ma nessuno di voi ha visto quello che succede a Barletta? Le donne che lavorano nei garage chiusi a nero e prendono 3,95 euro l'ora?

Senza contratto, 14 ore al giorno - Corriere della Sera

Sulla seconda parte concordo. Meglio emigrare si.
 
Se sei del 84 i tuoi discorsi goliardici li comrpendo... sei ancora un "ragazzotto" per il resto gli stipnedi a 500 euro al mese, non li h visti nemmeno in Burkina Faso..:clap::clap:
direi per l'immobile un - 30% dei prezzi 2008 nei prossimi 5/10 anni ne più ne meno
il resto sono "ragazzate da bar"

grazie del ragazzotto
lo prendo come un complimento
non sono drogato da ideologia inflazionistica
"wow guadagno 2 milioni di lire....col cambio 1/2000"

500 euro sarà la realtà a breve giro di posta
a meno che non vuoi vedere disoccupazione reale al 30%, oggi siamo al 20%
o pensi che il sistema regga con milioni di cig-assegni disoccupazione-pensioni retributive ecc ecc.

i ragazzotti stanno già vivendo tutto questo, quelli che lavorano con l'euro, mica quelli che sono entrati all'epoca delle lire e hanno avuto stipendi rivalutati del 50% al passaggio lira-euro

meglio che si dorma ancora beati tra le braccia di Morfeo
il risveglio sarà tragico
 
gli italiani che se ne vanno superano già gli stranieri che arrivano

Giovedì, 13 dicembre, 2012 - 10:11

dopo molti anni in cui l'italia è stato un paese di immigrati, la penisola torna ad essere patria di emigranti. il saldo tra gli stranieri che hanno scelto il nostro paese per trovare un futuro migliore e quello dei connazionali che sono partiti per lo stesso motivo è infatti negativo. si tratta di un'inversione di tendenza clamorosa

i dati sono contenuti nel diciottesimo rapporto sulle migrazioni dell'ismu, il centro che si occupa di iniziative e studi sulla multietnicità. al 1° gennaio 2012 l'ismu segnala che per la prima volta in italia la crescita della presenza straniera è sostanzialmente pari a zero. nel complesso infatti vi sarebbero solo circa 27mila presenze in più rispetto al 1° gennaio 2011, che in termini percentuali si traduce in un incremento dello 0,5%.

e se da un lato si emigra sempre meno verso l’italia, dall'altro aumentano i flussi in uscita dei cittadini italiani: nel 2011 i connazionali emigrati all'estero sono 50mila, il 9% in più rispetto al 2010. in totale al 1° gennaio 2012 i nostri connazionali all’estero sono più di 4,2 milioni, non molto meno degli stranieri in italia. trattandosi di dati relativi al 2011, è quasi scontati che la tendenza sarà in aumento quando avremo i dati a disposizione del 2012

chi sono gli stranieri in italia

tra gli immigrati regolarmente presenti nel nostro paese, la nazionalità più numerosa è quella rumena con più di 1 milione di presenti, seguita dalla marocchina e dall’albanese (con 506mila e 491mila soggiornanti). diminuiscono del 26% gli irregolari stimati in 326mila unità, 117mila in meno rispetto ai 443mila calcolati al 1° gennaio 2011. sul fronte occupazionale il tasso di disoccupazione degli stranieri registra un aumento negli ultimi dodici mesi

dove vanno gli italiani

germania, svizzera, francia e regno unito sono i paesi di destinazione preferiti negli ultimi tempi. in ascesa ci sono anche brasile e argentina
 
A Roma. Ecco dove. E' pieno di laureati sotto-pagati.
Pensa che alle Ferrovie dello Stato mi hanno fatto un colloquio per fare l'analista dati. 6 mesi non retribuiti.
In Banca Sella altro colloquio per 6 mesi a 500 euro.

Pensa alla realtà dei call-center poi...
Nella mia ex-azienda c'era una stanza affittata ad un call center: pagavano con una busta chiusa con dentro 500 euro ogni mese.
Non c'erano solo ragazzi, ma anche uomini maturi.

Piantiamola? Da 30-enne la realtà che vedo è questa e vivo a Roma.
Per non parlare dei servizi che si vedono in televisione sui lavori che fanno al sud. Ma nessuno di voi ha visto quello che succede a Barletta? Le donne che lavorano nei garage chiusi a nero e prendono 3,95 euro l'ora?

Senza contratto, 14 ore al giorno - Corriere della Sera

Sulla seconda parte concordo. Meglio emigrare si.

bè mi dispiace sinceramente. a 30 anni dovresti spaccare il mondo e nn subirlo....ma nn è certo colpa tua.

Cmq se una banca mi offrisse 500€ al mese per 6 mesi, come minimo o gli tiro uno schiaffo secco o gli sputo in faccia.

Il problema sono quelli che gli dicono di SI.....:rolleyes:

cmq sia vieni al nord.......cosa fai li a Roma???:confused:

Sfrutta le tue potenzialità!!!!!!!!!!!!!! Se a Roma nn c'è trippa e tu hai i requisiti per mangiarla, te ne devi andare....nn vedo alternative.:mmmm:




grazie del ragazzotto
lo prendo come un complimento
non sono drogato da ideologia inflazionistica
"wow guadagno 2 milioni di lire....col cambio 1/2000"

500 euro sarà la realtà a breve giro di posta
a meno che non vuoi vedere disoccupazione reale al 30%, oggi siamo al 20%
o pensi che il sistema regga con milioni di cig-assegni disoccupazione-pensioni retributive ecc ecc.

i ragazzotti stanno già vivendo tutto questo, quelli che lavorano con l'euro, mica quelli che sono entrati all'epoca delle lire e hanno avuto stipendi rivalutati del 50% al passaggio lira-euro

meglio che si dorma ancora beati tra le braccia di Morfeo
il risveglio sarà tragico

e vabbuò il 21.12.2012 tanto finisce il mondo........che noia sempre sto catastrofismo cosmico....
 
bè mi dispiace sinceramente. a 30 anni dovresti spaccare il mondo e nn subirlo....ma nn è certo colpa tua.

Cmq se una banca mi offrisse 500€ al mese per 6 mesi, come minimo o gli tiro uno schiaffo secco o gli sputo in faccia.

Il problema sono quelli che gli dicono di SI.....:rolleyes:

cmq sia vieni al nord.......cosa fai li a Roma???:confused:

Sfrutta le tue potenzialità!!!!!!!!!!!!!!

Già. Come scritto invece alle Ferrovie mi offrirono 6 mesi di lavoro GRATIS! Neanche i 500 euro al mese.

Le mie potenzialità le ho sfruttate in parte ed infatti non ho accettato nessuno di quei lavori e da anni lo stipendio è buono.
Io devo aspettare che mia moglie si laurei (speriamo entro l'anno prossimo) e poi valuterò.
Probabilmente si, andrò al Nord o all'estero.
 
Indietro