Cronache marziane

  • Creatore Discussione FR
  • Data di inizio

FR

Entanglement
Registrato
1/4/00
Messaggi
1.900
Punti reazioni
250
di Ray Bradbury
 

Allegati

  • marte-orizzonte2.jpg
    marte-orizzonte2.jpg
    11 KB · Visite: 206
Sembra - in pieno inverno - quel campo che si nota percorrendo la provinciale tra Casorezzo e Busto Garolfo.
Sullo sfondo le Prealpi del varesotto.
 
Letto. E trovato noiosetto. Di Bradbury preferisco i racconti.
 
Scritto da Divy
Letto. E trovato noiosetto. Di Bradbury preferisco i racconti.
Se ti piace il genere ti consiglio, se non l'hai già letto, Edizioni Einaudi "Il secondo libro della fantascienza" con molti validi "vecchi" autori...
Ciao Divy :)
 
Scritto da FR
di Ray Bradbury

Non l'ho letto, non mi piace molto la fantascienza. Ho però letto e riletto, di Bradbury, "Fahrenheit 451" che trovo sempre bellissimo.
Ciao FR :)

Giulia
 
Re: Re: Cronache marziane

Scritto da Dulcinea
Non l'ho letto, non mi piace molto la fantascienza. Ho però letto e riletto, di Bradbury, "Fahrenheit 451" che trovo sempre bellissimo.
Ciao FR :)

Giulia
Già dal titolo emblematico ed inquietante. Fahrenheit 451 è la temperatura di accensione della carta nella scala anglosassone (232 °C)…i libri bruciati…che angoscia, ho letto il libro e visto il film.
Ciao Giulia:)
 
[…]Si troveranno tracce di vita su Marte? Io spero di sì: sarebbe davvero interessante, vorrebbe dire tante cose. Marte ha condizioni abbastanza simili a quelle terrestri: giorno quasi uguale (il suo periodo di rotazione è infatti di 25 ore), stagioni simili alle nostre, una tenue atmosfera, non respirabile, di anidride carbonica che provoca un «effetto serra» che rende le oscillazioni di temperatura quasi sopportabili[…]
Margherita Hack
 
sapete l'indirizzo di qualche sito che consente di vedere in diretta le immagini inviate da Marte?
 
.
 

Allegati

  • marte-colline5.jpg
    marte-colline5.jpg
    33,8 KB · Visite: 121
Orizzonti marziani:)

Secondo l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) la foto mostra una superficie di circa 1700 Km di lunghezza e 65 Km di larghezza, il paesaggio sembra plasmato dall’azione erosiva dell’acqua con la formazione di montagne valli ed altopiani. Il paesaggio marziano è stata ricostruito al computer grazie alle immagini inviate a terra da Mars Express.
 

Allegati

  • marte-europa.jpg
    marte-europa.jpg
    31,1 KB · Visite: 100
Ray Bradbury, 84 anni, ha detto di desiderare che le sue ceneri contenute in un barattolo di zuppa di pomodoro siano portate su Marte.

Nel 1950 scrive "Cronache marziane" e dal 1960 iniziano i tentativi d'inviare veicoli spaziali verso il pianeta rosso. Viene raggiunta la ragguardevole cifra di 38, ma molti falliscono l'obbiettivo.

'l'arrivo dell'uomo su Marte appare più vicino e se ciò si verificherà sarà una grande opportunità per cercare di risolvere alcuni problemi della Terra, aprendo una nuova era'
 
Uno degli obbiettivi dichiarati delle missioni su marte è quello di conoscere la genesi del suo clima, informazioni preziose per capire meglio quello che sta succedendo alla nostra terra e a proposito della vita, secondo un’ardita ipotesi di Fred Hoyle astrofisico inglese, le comete sono inseminatrici di tutto il sistema solare.
 
.
 

Allegati

  • cometa3.jpg
    cometa3.jpg
    37,5 KB · Visite: 39
Indietro