Crosetto assicura: le spese militari italiane aumenteranno di 10 miliardi l'anno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Infatti :asd:
L'impegno poi era stato fatto anche con Trump, che giustamente si era stufato di pagare anche per la UE.
Abbiamo portato le spese militari al 4% del PIL, come dovevamo fare da tempo? No!
Vogliamo essere indipendenti e sovrani? Tocca cacciare il grano. Non lo facciamo? Amen.
Ah ecco è vero, mi ero dimenticato di Trump che si era rotto i .... di pagare per tutti :D
Vabbè direi che si può continuare a vivere tranquilli..
 
Beh, non era nel programma di FDI?
Intendo quello vero, non quello per i polli che diceva che avrebbero tagliato le accise e chiuso i porti.
Infatti non leggo elettori di FdI che si lamentano.
C'è il solito Ennio che piange quando il suo ex PdC ha aumentato notevolmente le spese militari.
Per il resto solito trollaggio.
 
Infatti non leggo elettori di FdI che si lamentano.
C'è il solito Ennio che piange quando il suo ex PdC ha aumentato notevolmente le spese militari.
Per il resto solito trollaggio.
Ci sono anche elettori che si lamentano, ma perché appunto..."la Meloni diceva cosi ma intendeva il contrario"...eh vabbuò raga pero ... :D
 
senza armi mentre c'è una guerra, i pacifinti di sinistra. Se Putin bombarda le città italiane i cittadini verranno difesi dagli insegnanti
quindi dobbiamo fare una guerra ?

altrimenti che le compriamo a fare le armi :D

poi vedremo cosa rimane ..... dopo
 
a chi spaccheremo i reni? della serie, dobbiamo vincere e vinceremo.
 
No. Si dimezza solo se il pil nominale crescesse di pari passo con l'inflazione. E ciò può avvenire solo indicizzando all'inflazione salari e pensioni. Altrimenti con alta inflazione diventi semplicemente più povero e indebitato.
Purtroppo fosse come dice Bubino l'Argentina sarebbe il paese del bengodi.
Non mi risulta però :clap:
 
Ci sono anche elettori che si lamentano, ma perché appunto..."la Meloni diceva cosi ma intendeva il contrario"...eh vabbuò raga pero ... :D
Vabbè ma chi si lamenta vota senza capire. Meloni aveva dichiarato la sua posizione ben salda nell'alleanza atlantica. Ed ha messo lì Crosetto mica per giocare a tresette
 
ma poi difesa da cosa e chi?
 
ma poi difesa da cosa e chi?
Non ci sono molti Paesi che minacciano di lanciare missili a ovest, non è difficile. Che poi sono sempre gli stessi da 70 anni. L'unica differenza è che il kgb oggi si chiama fsb.
 
Mi sa che ti sfugge IL fatto che il debito viene continuamente rifinanziato. Il tuo discorso e' corretto solo se non si emette nuovo debito.
Infatti il governo si lamenta, come te lo spieghi?

Si ma come detto prima il rifinanziamento (ora in media 3/4% annuo) avviene a tassi molto minori di inflazione (attorno al 10%) questo implica che per ogni 1000euro da rifinanziare i costi di rinnovo stanno attualmente a 30/40 euro annui contro una svalutazione di 100 annua,quei 60euro sono tutto debito che si riduce e che svaluta il nominale.

C'è di più,il debito pubblico non viene rinnovato tutto assieme ogni anno,viene rinnovato solo per una piccola porzione ogni anno (mi pare in media 1/7 vista la vita media del nostro debito) quindi tutti quei titoli che non vanno rinnovati che sono la maggioranza essendo a tassi fisso si deprezzano del 10% pieno ogni anno e a scadenza per tali titoli l'importo da rifinanziare sarà minore.

L'inflazione quindi come è noto avvantaggia il debitore e penalizza il creditore non si scappa.
 

Effetto tank. Crosetto assicura: le spese militari italiane aumenteranno di 10 miliardi l'anno. Molto presto​

..............................
..................................
Effetto tank. Crosetto assicura: le spese militari italiane aumenteranno di 10 miliardi l'anno. Molto presto

tagliamo sanità ed istruzione, riduciamo servizi ed aumentiamo tasse :o

avanti così :D


quindi alla fine il Reddito di Cittadinanza (che per me era gettare denaro dalla finestra) era pure meglio di questo obrobio che stiamo creando

non voglio certo difendere l'indifendibile del debito inutile creato dai 5S (superbonus compreso) ma anche questi fanno letteralmente schifo

sprecare denaro pubblico di un paese già ridotto malissimo per una guerra che manco ci riguarda ?

invece noi furbi Italioti aiutiamo gli altri , compresi gli immigrati. e poi stringiamo il "cappio" ai propri cittadini onesti
 
quindi alla fine il Reddito di Cittadinanza (che per me era gettare denaro dalla finestra) era pure meglio di questo obrobio che stiamo creando

non voglio certo difendere l'indifendibile del debito inutile creato dai 5S (superbonus compreso) ma anche questi fanno letteralmente schifo

sprecare denaro pubblico di un paese già ridotto malissimo per una guerra che manco ci riguarda ?

invece noi furbi Italioti aiutiamo gli altri , compresi gli immigrati. e poi stringiamo il "cappio" ai propri cittadini onesti
Ma...solo io ho capito che la spesa militare verrebbe aumentata, ma non per dare armi all'Ucraina....proprio per aumentare la nostra capacità di difesa? Solo io ho capito così? Dove ha detto Crosetto, che bisogna spendere dieci miliardi all'anno in armi da regalare?
 
Ma...solo io ho capito che la spesa militare verrebbe aumentata, ma non per dare armi all'Ucraina....proprio per aumentare la nostra capacità di difesa? Solo io ho capito così? Dove ha detto Crosetto, che bisogna spendere dieci miliardi all'anno in armi da regalare?


ma siccome io l'anello al naso non l'ho, anche se fosse è un giro di parole per abbellire la sostanza ovvero inviare armi o sistemi all'Ucraina
 
ma siccome io l'anello al naso non l'ho, anche se fosse è un giro di parole per abbellire la sostanza ovvero inviare armi o sistemi all'Ucraina
Per me no. Gli stanziamenti per la Difesa stanno nel programma di FdI da mo'...
 
Ma...solo io ho capito che la spesa militare verrebbe aumentata, ma non per dare armi all'Ucraina....proprio per aumentare la nostra capacità di difesa? Solo io ho capito così? Dove ha detto Crosetto, che bisogna spendere dieci miliardi all'anno in armi da regalare?
E poi saranno soldi che andranno alle nostre industrie come Leonardo (si spera)
 
Si ma come detto prima il rifinanziamento (ora in media 3/4% annuo) avviene a tassi molto minori di inflazione (attorno al 10%) questo implica che per ogni 1000euro da rifinanziare i costi di rinnovo stanno attualmente a 30/40 euro annui contro una svalutazione di 100 annua,quei 60euro sono tutto debito che si riduce e che svaluta il nominale.

C'è di più,il debito pubblico non viene rinnovato tutto assieme ogni anno,viene rinnovato solo per una piccola porzione ogni anno (mi pare in media 1/7 vista la vita media del nostro debito) quindi tutti quei titoli che non vanno rinnovati che sono la maggioranza essendo a tassi fisso si deprezzano del 10% pieno ogni anno e a scadenza per tali titoli l'importo da rifinanziare sarà minore.

L'inflazione quindi come è noto avvantaggia il debitore e penalizza il creditore non si scappa.
Il debito và rapportato al pil, può aumentare o diminuire , se il paese è in condizione di stare sul mercato a tassi compatibili con il PIL reale sufficiente.
Questo è il vero problema. Il PIL reale non cresce .
 
Indietro