Crowdestate - altro sito di crowfunding immobiliare

Domanda da inesperto:

- se compro 100 euro (valore nominale) di un prestito annuale su un immobile, pagandoli 110 euro (comprati all’11 mese)
- considerato che il prestito rimborsa tra 1 mese a 115 euro (interessi 15%)

Come funzione la tassazione:
1) pago il 26% di tassazione su 5 (differenza 115-110)
Oppure
2) pago il 26% di tassazione su 15 (intero interesse del 15%)

grazie mille a chi mi può illuminare!


IMHO, pagheresti il 26% (*) di tassazione su 15€ di capital gain totale (anche se effettivamente non da te completamente incassato: 10€ li ha guadagnati il primo investitore che ti ha venduto la sua quota) poiché allo stato attuale la certificazione annuale dei guadagni ottenuti "Report dei Ritorni" non consente di scorporare la cifra da te esborsata come maggiorazione per l'acquisto della quota (e comunque, fiscalmente in questo tipo di investimenti NON si può compensare le perdite/misusvalenze) nonostante abbia fatto personalmente richiesta alla piattaforma di modificare la reportistica in modo di renderla più efficace al fine di indicare solo l'effettivo guadagno di chi ha acquistato sul mercato secondario: hanno migliorato il report indicando anche quanto a credito/debito da mercato secondario, ma comunque indica ancora i capital gain complessivi al lordo della maggiorazioni pagate sul mercato secondario, purtroppo! :wall:

(*) Il 26% è la quota riferita agli investimenti italiani, per quelli esteri va calcolata coerentemente con quella di appartenenza allo scaglione IRPEF di riferimento...

E' dagli inizi dell'anno che cerco pareri ed interpretazioni relativamente alla questione (vedi miei post precedenti, a partire dal #33 a pag. 4), ma a quanto sembrerebbe, sarei il solo ad aver acquistato da mercato secondario oppure, alternativamente, a pormi il problema della dichiarazione dei redditi... :D

Pareri e/o spiegazioni, anyone?
 
Paghi le tasse su 5.
Quello che ti ha venduto le quote pagherà il resto.

:no:
E come fai a dimostrarlo in sede dichiarativa? :confused: La reportistica generata dalla piattaforma indica il contrario, purtroppo... :'(
Vedi miei interrogativi in tal senso, sin da gennaio '19, a partire da pag. 4 di questo thread.
 
Chiedo scusa... purtroppo ha ragione Gekko de Paperis :doh:
 
Ma invece per chi vende come e' il report ? Perche' a sto punto se rivendo non pago tasse ? come funziona ?

Purtroppo confermo che per chi vende nel report esce la plusvalenza.
Che sarebbe anche giusto. Il bug è far uscire per chi acquista il valore nominale e non il valore di acquisto.

IMHO, per chi acquista, è da correggere in sede di calcolo dichiarazione
 
Scusate se integro, ma la corretta fiscalità dovrebbe essere determinata dalla normativa fiscale italiana, non dai report di Crowdestate :D
 
Cmq qui escono solo progetti ultimamente con orizzonti lunghissimi.

Personalmente mi sono imposto di investire solamente per orizzonti sotto i 12 mesi, mi sembra esagerato sia per il tempo ma anche per il rischio di fare prestiti "investimenti" da qui a 3 anni (vedi ultimo uscito Estera Development Holding 31mesi!!!!)

Voi cosa ne pensate?
 
Cmq qui escono solo progetti ultimamente con orizzonti lunghissimi.
Personalmente mi sono imposto di investire solamente per orizzonti sotto i 12 mesi, mi sembra esagerato sia per il tempo ma anche per il rischio di fare prestiti "investimenti" da qui a 3 anni (vedi ultimo uscito Estera Development Holding 31mesi!!!!)
Voi cosa ne pensate?

Nulla vieta di investire ugualmente e poi vendere sul secondario dopo 12 mesi, ad esempio.
Questa per me è solo una diversificazione degli investimenti, metto solo il minimo e se ci sono intoppi posso lasciare il capitale immobilizzato...
 
Ma vi è la possiblità di avere una sorta di assicurazione come su Mintos?
 
Il progetto Italiano Esterle (Gutierrez) restituisce in anticipo una parte del capitale!!

Grande!!
 
Vista l'esperienza negativa di Housers, sono iscritto da qualche mese ma metto solo 100-200 euro al mese a progetto reinvestendo gli interessi. Devo dire che finora non ho trovato intoppi e pagano regolarmente (la data del pagamento è indicativa, arrivano anche due o tre giorni dopo).
 
Vista l'esperienza negativa di Housers, sono iscritto da qualche mese ma metto solo 100-200 euro al mese a progetto reinvestendo gli interessi. Devo dire che finora non ho trovato intoppi e pagano regolarmente (la data del pagamento è indicativa, arrivano anche due o tre giorni dopo).

anche io, 83 progetti su cui ho investito 8,3k totale, 100€ a progetto, non un euro di più, 13,50% l’interesse medio atteso
 
si stanno pagando tutti tranne due/tre che hanno prolungato il prestito

criterio? nessuno :D

Io ne avrò una quindicina, per quanto mi riguarda tutti regolari. Anche io non seguo un criterio preciso per ovvie ragioni, non essendo esperto in materia devo fidarmi del rating, etc.
 
Io ho iniziato da 6 mesi. Una trentina di progetti in cui ho investito. Tutto regolare.
 
Mi sembrano cominciano ad essere contagiati da Housers. Ho un progetto in ritardo storico ma lo sapevo del rischio e Potenza non ha pagato.
 
Mi sembrano cominciano ad essere contagiati da Housers. Ho un progetto in ritardo storico ma lo sapevo del rischio e Potenza non ha pagato.

Che progetto è? Che rating gli aveva assegnato crowd? Sinceramente non capisco come un investitore italiano decida su crowdestate di investire in un progetto in Italia
 
Ultima modifica:
Che progetto è? Via De Coubertin, Potenza, Italia - Development Che rating gli aveva assegnato crowd? A5 Sinceramente non capisco come un investitore italiano decida su crowdestate di investire in un progetto in Italia Personalmente preferisco le piattaforme "baltiche" alle nostrane
.
 
Mi sembrano cominciano ad essere contagiati da Housers. Ho un progetto in ritardo storico ma lo sapevo del rischio e Potenza non ha pagato.

io la mia quota, 100e messa in vendita a 100e, l'ho venduta immediatamente proprio ieri pomeriggio, il tempo di aggiornare la pagina Overview e mi è arrivata la mail "Sold...."

bisogna stare attenti e seguire i pagamenti costantemente, come in ogni cosa
 
Indietro