Crowdestate - altro sito di crowfunding immobiliare

non belle notizie per chi ha Lepa tee 1, 74201 Loo...

Crowdestate ha inviato un reclamo a Loo Kodud OÜ il 23.09.2019, in cui attiriamo l'attenzione di Loo Kodud OÜ su diverse violazioni fattuali degli accordi di prestito, con la richiesta di porre rimedio a tali violazioni entro il 21 ottobre 2019.



Loo Kodud OÜ ha violato, tra l'altro, i suoi contratti di prestito con gli investitori Crowdestate come segue:

Loo Kodud OÜ ha violato il divieto di gravare la proprietà di ipoteche dopo aver concluso gli Accordi di prestito (clausole 5.1.3 e 5.2.5). È diventato chiaro che Loo Kodud OÜ ha stabilito diversi mutui sulla Proprietà e sulle singole parti reali della Proprietà dopo la conclusione dell'Accordo di prestito - tra cui l'ipoteca di 1 000 000 di euro a favore dell'Associazione di risparmio e prestiti di Tallinn. Loo Kodud OÜ non è riuscito a informare gli investitori in merito all'istituzione dei mutui, violando quindi la clausola 5.1.10 dell'Accordo di prestito;
Loo Kodud OÜ ha violato l'obbligo di pubblicare la relazione annuale di Loo Kodud OÜ entro sei mesi dalla fine dell'esercizio finanziario (clausola 5.1.11). Ad oggi, Loo Kodud OÜ non ha pubblicato il rapporto 2018 sul portale, né Loo Kodud OÜ ha rivelato alcun motivo per la mancata pubblicazione del rapporto (violazione della clausola 5.1.10);
Loo Kodud OÜ ha violato l'obbligo di informare gli investitori entro e non oltre tre giorni lavorativi dagli eventi che potrebbero influire sull'esecuzione del Contratto di prestito (clausola 5.1.10). Crowdestate è consapevole che Loo Kodud OÜ ha un debito fiscale di oltre 50.000 euro. L'esecuzione del debito fiscale può compromettere sia l'esecuzione dell'Accordo di prestito che la solvibilità di Loo Kodud OÜ nel suo insieme. Purtroppo, Loo Kodud OÜ non ha fornito agli investitori alcuna informazione sull'origine del debito fiscale, sulle sue cause o sull'intenzione di liquidare il debito;
Loo Kodud OÜ ha violato l'obbligo di garantire che la quota di Loo Kodud OÜ non venga trasferita (clausola 5.1.6). Secondo il registro di commercio, Kristjan Sild, azionista di Loo Kodud OÜ al momento della firma dell'accordo di prestito, ha trasferito la sua partecipazione a NOSTRO Capital OÜ. Loo Kodud OÜ non ha informato gli investitori del trasferimento. Pertanto, oltre alle restrizioni di trasferimento, Loo Kodud OÜ ha anche violato l'obbligo di notifica (clausola 5.1.10).


Crowdestate ha fissato una scadenza del 21.10.2019 per la cessazione delle violazioni. Tra le altre cose, Loo Kodud OÜ è obbligato a:

provvedere alla cancellazione dei mutui iscritti nelle voci di registro della proprietà dell'appartamento risultante;
pubblica sul Portale il Rapporto Annuale del Debitore per l'esercizio finanziario 2018; e
liquidare il debito fiscale.


Crowdestate ha inoltre richiesto a Loo Kodud OÜ di inviare i seguenti documenti e rapporti a Crowdestate:

Loo Kodud OÜ Rapporto annuale 2018;
Creare un Conto economico per Kodud OÜ per il periodo 01.01.2019 - 31.08.2019;
Creare il bilancio di Kodud OÜ al 31.08.2019;
Creare un piano aziendale preliminare presentato agli investitori da Kodo OÜ a partire dal 20.09.2019, specificando in dettaglio le spese sostenute per l'attuazione del piano aziendale, le entrate e i flussi finanziari derivanti dalle attività di investimento e di finanziamento (capitale investito, prestiti inclusi, ecc.);
Elenco completo di tutti i conti bancari del prestatore;
Estratti bancari di tutti i conti bancari di cui alla clausola 5 per il periodo 01.01.2018 - 20.09.2019;
Un elenco completo e dettagliato di tutti gli obblighi del Debitore (prestiti, rate, debiti, ecc.) E dei documenti sottostanti (fatture, contratti, ecc.);
Un elenco completo e dettagliato delle attività del Debitore;
Un elenco completo e dettagliato dei contratti del Debitore (contratti di acquisto e vendita, incluso il contratto per la vendita dell'immobile) e le loro condizioni;
Una panoramica dettagliata delle cause degli arretrati fiscali e un piano d'azione per eliminarli.


Il termine per la presentazione di tali documenti era fissato al 30.09.2019. Loo Kodud OÜ non ha inviato alcun documento o commento entro la scadenza.

Kristjan Sild, membro del consiglio di amministrazione di Loo Kodud OÜ, non è raggiungibile dal 17 settembre 2019 e non ha risposto alle e-mail, alle telefonate o ai messaggi di Crowdestate, né siamo riusciti ad accedere all'ufficio di Loo Kodud OÜ a Roseni 7, Tallinn.

Oggi, 14.10.2019, abbiamo inviato una proposta a Kristjan Sild per trasferire volontariamente azioni di Loo Kodud OÜ all'agente collaterale Crowdestate OÜ e stiamo cercando di ricevere una risposta entro la fine della giornata lavorativa di oggi. Ottenere il controllo su Loo Kodud OÜ ci darebbe l'opportunità di ottenere risposte alle domande che abbiamo posto, ma che sono rimaste senza risposta.

Nel caso in cui Loo Kodud OÜ non risolva la violazione dei suoi accordi di prestito con gli investitori di Crowdestate entro il 21 ottobre 2019, tutti i contratti di prestito tra investitori di Crowdestate e Loo Kodud OÜ verranno risolti e procederemo per far rispettare il debito.

A causa di una situazione poco chiara, abbiamo chiuso le negoziazioni con questo progetto nel mercato secondario.
 
Anche Baltic Forest non pagherà interessi e nemmeno rimborserà le scadenze, tutto rimandato a giugno 2020, e io che pensavo che crowdestate fosse tra le più sicure e trasparenti!
 
Anche Baltic Forest non pagherà interessi e nemmeno rimborserà le scadenze, tutto rimandato a giugno 2020, e io che pensavo che crowdestate fosse tra le più sicure e trasparenti!

Credo che anche Seafood seguirà la stessa strada.

Io sono arrivato a 20 progetti, 2 li ho venduti e 1 si è concluso positivamente, in tutto ho € 1.900 investiti e non credo di incrementare la cifra visto che nell'ultimo 730 che ho fatto a luglio gli interessi sono stati limati dalla conseguente diminuzione delle detrazioni (dipendente, etc.).
 
Anche Baltic Forest non pagherà interessi e nemmeno rimborserà le scadenze, tutto rimandato a giugno 2020, e io che pensavo che crowdestate fosse tra le più sicure e trasparenti!

Sono incastrato anch’io con 300 euri in baltic forest X, proprio ora che avevo deciso di uscire da tutti gli investimenti senza buy back garante, come crowdestate october e WALLIANCE!
 
Ho chiesto chiarimenti per il ritardo di Seafood visto che il 25/10 doveva esserci un incontro con l'amministrazione...

"Hi! The meeting was postponed and should take place today, as the financial audit on determining the true results of the company is now completed. We will review the audit and use it to decide further steps."
 
Credo che anche Seafood seguirà la stessa strada.

Io sono arrivato a 20 progetti, 2 li ho venduti e 1 si è concluso positivamente, in tutto ho € 1.900 investiti e non credo di incrementare la cifra visto che nell'ultimo 730 che ho fatto a luglio gli interessi sono stati limati dalla conseguente diminuzione delle detrazioni (dipendente, etc.).

Sono rimasto incastrato anche io con le Seafood e dall'aggiornamento di oggi sembra che non ci sia una soluzione a breve.
Io ho 12 progetti con 1200 € investiti (100 € cadauno) e volevo incrementare ma mi stavo appunto chiedendo come funziona la tassazione, leggo cose diverse in giro...
In quale sezione del 730 si inseriscono questi investimenti e quale report di Crowdestate mi è davvero utile ?
 
Sono rimasto incastrato anche io con le Seafood e dall'aggiornamento di oggi sembra che non ci sia una soluzione a breve.
Io ho 12 progetti con 1200 € investiti (100 € cadauno) e volevo incrementare ma mi stavo appunto chiedendo come funziona la tassazione, leggo cose diverse in giro...
In quale sezione del 730 si inseriscono questi investimenti e quale report di Crowdestate mi è davvero utile ?

Va compilato il quadro RW nel modello 730 aggiuntivo accessibile dalla pagina di invio del 730 "normale".

C'è un thread che ti consiglio per maggiori dettagli:

Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?
 
Ciao, mi confermate che persiste il problema del mercato secondario, cioè che nei report a fine anno si va a pagare tasse su guadagni avuti dai precedenti proprietari delle quote?
 
Va compilato il quadro RW nel modello 730 aggiuntivo accessibile dalla pagina di invio del 730 "normale".

C'è un thread che ti consiglio per maggiori dettagli:

Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

Grazie. Si lette quasi tutte le 40 pagine e quello che capisci è che in un paese normale non dovrebbero esserci tutti queti dubbi, comunque si dai RW + RM (mi pare) per gli interessi al 26%.
Tornando in topic... qualcuno mi sa spiegare come mai vedo così tanto mercato secondario anche per investimenti appena partiti? Si compra una quota ed il giorno dopo è già sul mercato secondario, è chiaro che un minimo di ROI lo prendi, ma vale così tanto la pena sbattersi per prendere 1 o 2% invece di aspettare di prendere almeno un paio di pagamento di interessi ?
Capisco che il rischio diminiuisce molto ma mi sembra un pò troppo no ? Non ho capito qualcosa ? Cosa ne pensate ?
 
Mi e' arrivata questa email da crowdestate:
"Abbiamo il piacere di informarti riguardo ad un aggiornamento in merito alla tassazione per le opportunità di investimento sul mercato italiano.


In accordo con la normativa vigente, la società che paga gli interessi agli investitori deve applicare una ritenuta. L'aliquota da applicare è pari al 26%, tranne nel caso in cui ci siano degli accordi in merito alla doppia tassazione.
In questi casi, ove sulla base del paese di residenza dell'investitore e della società Sponsor è applicabile l'accordo sulla doppia tassazione, l'aliquota generalmente applicata è del 10%.


Ritenuta applicabile se l'investitore è una società residente in Italia:

Nessuna ritenuta viene applicata se la società Sponsor è italiana e paga interessi sul prestito verso un'altra società residente in Italia.


Ritenuta per società o persone fisiche non residenti in Italia:

In Italia la ritenuta sull'interesse applica un'aliquota del 26%. Tuttavia, per i soggetti non residenti in Italia, sulla base degli accordi sulla doppia tassazione viene applicata un'aliquota differente, generalmente del 10%.

"

Ma non capisco, questa aliquota la applicheranno loro, o dobbiamo dichiararla noi ?
 
Ciao a tutti , sto leggendo tutti i 3d inerenti le piu gettonate piattaforme di lending per cominciare a investire spalmando il capitale su piu' siti ; di crowdestate all'inizio del 3d si parlava bene ma capisco che la situazione di diversi progetti è degenerate nell'ultimo semestre del 2019.

Chi è presente su questa piattaforma me la consiglierebbe ad oggi ?

Sicuramente la mia prima scelta cadra' ed è gia caduta su Mintos ma non voglio mettere i miei soldi solo in 1 piattaforma.

E' gradito ogni commento.

Ciauz e buon anno
 
Ciao a tutti , sto leggendo tutti i 3d inerenti le piu gettonate piattaforme di lending per cominciare a investire spalmando il capitale su piu' siti ; di crowdestate all'inizio del 3d si parlava bene ma capisco che la situazione di diversi progetti è degenerate nell'ultimo semestre del 2019.
Chi è presente su questa piattaforma me la consiglierebbe ad oggi ?
Sicuramente la mia prima scelta cadra' ed è gia caduta su Mintos ma non voglio mettere i miei soldi solo in 1 piattaforma.
E' gradito ogni commento.
Ciauz e buon anno

Ciao, innanzitutto è una piattaforma estera che non fa da sostituto d'imposta quindi devi compilare la dichiarazione dei redditi riportando investimenti ed interessi suddivisi per Paese.
Secondo, ci sono detrazioni che diminuiscono all'aumentare dell'imponibile (come le detrazioni da lavoro dipendente) e quindi potrebbe non essere così conveniente come sembra in prima battuta visto che sugli interessi ci devi pagare anche le tasse.
Terzo, la mia situazione: ho iniziato nel 2019, ho investito su 20 progetti, di questi 4 si sono già conclusi regolarmente e altri 2 (che sono della medesima società) sono praticamente finiti in recupero crediti.
Il resto dei pagamenti è regolare, qualcuno paga tutti i mesi come da contratto, altri con scadenze diverse.
Sono abbastanza soddisfatto della piattaforma, gli intoppi ci sono stati ma non si sono nascosti dietro vaghe scuse, chi non ha rimborsato ha tergiversato per un po' poi Crowdestate si è mossa, però ho deciso di non investirci più sopratutto per via del secondo motivo e quindi mi rivolgo solo ad altro (per il momento Walliance e Trusters).
 
Mi e' arrivata questa email da crowdestate:
"Abbiamo il piacere di informarti riguardo ad un aggiornamento in merito alla tassazione per le opportunità di investimento sul mercato italiano.


In accordo con la normativa vigente, la società che paga gli interessi agli investitori deve applicare una ritenuta. L'aliquota da applicare è pari al 26%, tranne nel caso in cui ci siano degli accordi in merito alla doppia tassazione.
In questi casi, ove sulla base del paese di residenza dell'investitore e della società Sponsor è applicabile l'accordo sulla doppia tassazione, l'aliquota generalmente applicata è del 10%.


Ritenuta applicabile se l'investitore è una società residente in Italia:

Nessuna ritenuta viene applicata se la società Sponsor è italiana e paga interessi sul prestito verso un'altra società residente in Italia.


Ritenuta per società o persone fisiche non residenti in Italia:

In Italia la ritenuta sull'interesse applica un'aliquota del 26%. Tuttavia, per i soggetti non residenti in Italia, sulla base degli accordi sulla doppia tassazione viene applicata un'aliquota differente, generalmente del 10%.

"

Ma non capisco, questa aliquota la applicheranno loro, o dobbiamo dichiararla noi ?

Qualcuno di esperto o informato potrebbe dire se la mail postata sopra significa che da adesso Crowdestate per le persone fisiche trattiene e versa al posto nostro il 26% come tassazione dei redditi di capitale e quindi in dichiarazione dei redditi non bisogna dichiarare ne pagare nulla?
 
Indietro