Crowdestate - altro sito di crowfunding immobiliare

A me pare (ma potrei sbagliarmi) che la piattaforma sia parzialmente in italiano più o meno da sei mesi, ovvero dal lancio della prima raccolta per un investimento sul nostro territorio Crowdestate... Ma non fa poi tutta questa differenza: di certo non decido se e quanto investire sulla base di una versione in lingua italiana, l'importante è che ce ne sia almeno una in una lingua maggiormente diffusa (e comprensibile) di una baltica ;) (almeno l'inglese mi sembra che ci fosse già "da sempre").

Per quanto riguarda la rendicontazione dei rendimenti da loro fornita da utilizzare in sede di dichiarazione reddituale, non c'è ancora nessuno oltre al sottoscritto che abbia investito acquistando dal mercato secondario? Nessuno ha notato (o sono forse io a sbagliarmi) che nella loro dichiarazione automatizzata risulta un capital gain da dichiarare ben superiore a quello effettivamente conseguito in quanto riferito a quello complessivamente generato dall'investimento nella totalità del suo periodo di durata e quindi NON dato dalla differenza tra quanto pagato e quanto poi restituito? In questo modo, toccherebbe pagare le tasse anche per una rendita in realtà percepita dal precedente possessore della quota d'investimento... :rolleyes:

Avrei una mezza idea di contattare Crowdestate per chiarimenti e, eventualmente, una modifica della loro reportistica: a voi risulta invece corretta, oppure, sono io che più semplicemente sto "facendo male i conti"? :mmmm:

Scusa ma a quale report fai riferimento? Perchè anch'io ho il report ma non trovo le incongruenze.
Basta ovviamente anche il nome del pdf.
 
Scusa ma a quale report fai riferimento? Perchè anch'io ho il report ma non trovo le incongruenze.
Basta ovviamente anche il nome del pdf.

Grazie, Paolo, per il confronto! Il report è quello scaricabile dalla dashboard del sito, alla sezione "Rapporti", ove si può far generare automaticamente un file in formato .pdf dal nome "interest-certificate-(data di inizio)-(data di fine)". Davvero tu non hai rilevato inconguenze? Ma hai anche tu investito acquistando anche sul mercato secondario, e questi investimenti sono già stati rimborsati (e, quindi, reportizzati nel file suddetto)?

Utile a far comprendere ciò che non mi sembra tornare correttamente, è prendere il caso di uno degli investimenti ad esempio per tutti: "Jansaules iela 1".
Non ho nessun problema, per meglio far capire il problema che ho riscontrato, ad allegare storico delle mie transazioni relative a questo investimento acquistato tempo fa a 104€ sul mercato secondario (di cui 100€ di quota capitale e altri 4€ di "acquisto perdita di capitale", ovvero la maggiorazione guadagnata dal venditore) e per il quale mi sono stati restituiti complessivamente 105,33€ (di cui 100€ di rimborso del capitale investito e altri 5,33€ come redditi da interessi): vedasi immagine... Vedi l'allegato 2576651

e allegare poi screenshot parziale del report di cui ho scritto poc'anzi ove si vede come mi sia stato attribuito un capital gain pari a 5,33€ (da dichiarare in sede fiscale e sui quali pagarci almeno il 26% di IRPEF) e NON il mio effettivo guadagno pari, in realtà, a "soli" 1,33€: in pratica, al netto delle imposte, avrò ottenuto una rendita NEGATIVA dall'investimento pari ad -0.0558€, se i miei calcoli non sono errati (1,33-5*26%)!!! :wall: Vedi l'allegato 2576652

A questo punto, spero che sia errata la modalità di calcolo dell'algoritmo per la realizzazione della loro reportistica ai fini dichiarativi (che attualmente, come si è visto, non tiene conto del pagamento del premium al venditore sul mercato secondario) poiché dovendo dichiarare e pagare le tasse su un capital gain non effettivamente conseguito da chi acquista ma bensì da chi ha venduto, renderebbe praticamente tutti gli investimenti effettuati dal mercato secondario assolutamente sconsigliabili (e molti addirittura in perdita: vedi caso ad esempio).

Visto però che nessuno si è mai posto il problema, mi sorge anche il (forte) dubbio di essere in errore nelle mie interpretazioni... :rolleyes: Voi che ne dite, posto che magari possa essere io ad aver erroneamente optato per investire anche sul mercato secondario e che sia corretto che il detentore delle quote alla liquidazione dell'investimento debba anche essere anche chi ne subisce la tassazione sulla rendita integrale? :confused:
 
Ultima modifica:
Ok, non riesco ad aprire gli allegati, ma interpreto dal tuo esempio scritto dettagliatamente (non torna a me la rendita con il prestito, ma lì posso essere io che mi perdo qualcosa, se vedessi gli allegati mi troverei forse).

Non avevo notato la cosa perchè la maggiorazione che ho pagato nel momento in cui ho acquistato era molto inferiore rispetto all'interesse lordo, ma nel caso specifico così a naso darei ragione a te, perchè la plusvalenza che si è fatto il venditore così dal report non viene dichiarata e la dichiari invece tu, cosa che credo non corretta dal punto di vista fiscale. Ma immagino che con la documentazione a supporto in caso avresti possibilità di far valere le tue ragioni, il capital gain effettivo (che dimostri con il report delle entrate uscite nel dettaglio) è quello al netto del sovrapprezzo pagato... Ma ripeto è una mia interpretazione a logica, non posso assicurarlo non essendo un professionista.

Detto questo...... perchè acquisti per un interesse di poco più dell'1% un prestito a rata unica? Vale la candela se poi non paga quella rata? (a prescindere che i casi qui di default sono minimi).
 
per chi non è registrato: nella homepage Crowdestate ti ricorda le prossime entrate e le recenti news sugli investimenti fatti


29maxqg.jpg




inoltre una volta conclusi i progetti ti dice quanto hai investito, quanto hai ricevuto e il tuo tasso di interesse totale e di ogni singolo progetto

35be05f.jpg


in questo caso 2 progetti ci ho rimesso 4 sono andato a pari altri 4 in positivo :D
 
Nuova immagine bitmap (2).jpg

Per ora questi completati
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.bmp
    96,1 KB · Visite: 39
Davvero complimenti p40l0m4r! Ammetto di aver fatto incetta di quote sul mercato secondario badando solo al prezzo (il più basso possibile) per creare subito un portafoglio ed ora ne pago le conseguenze :D
 
... nel caso specifico così a naso darei ragione a te, perchè la plusvalenza che si è fatto il venditore così dal report non viene dichiarata e la dichiari invece tu, cosa che credo non corretta dal punto di vista fiscale. Ma immagino che con la documentazione a supporto in caso avresti possibilità di far valere le tue ragioni, il capital gain effettivo (che dimostri con il report delle entrate uscite nel dettaglio) è quello al netto del sovrapprezzo pagato... Ma ripeto è una mia interpretazione a logica, non posso assicurarlo non essendo un professionista.
Detto questo...... perchè acquisti per un interesse di poco più dell'1% un prestito a rata unica? Vale la candela se poi non paga quella rata? (a prescindere che i casi qui di default sono minimi).

p40l0m4r , scusa la tempistica della mia risposta, ma speravo di poter aggiungervi il responso ufficiale da parte di Crowdestate: gli ho scritto un'e-mail di richiesta chiarimenti giusto una settimana fa ma, dopo aver ricevuto una risposta "similautomatica" all'indomani, non ho più avuto ulteriore riscontro... :rolleyes: Domani proverò a sollecitare una risposta.

Credo che purtroppo sia difficile (leggi: impossibile) poter dimostrare le proprie ragioni in sede di dichiarazione fiscale, poiché che fa fede è il loro report "ufficiale" che si può dowloadare dall'area apposita sul sito, quindi sostanzialmente quello indicante il capital gain errato (o almeno, quello che così sembra essere). Probabilmente (correggimi se sbaglio) tu hai sempre e solo acquistato quote in acquisizione diretta e non dal mercato secondario, massimizzando i ritorni (complimenti!!!) e soprattutto non incontrando questa problematica di dichiarazione di gain da te effettivamente NON percepiti... Come lesploratore anch'io ho acquistato quote sul mercato secondario per investire la mia liquidità relativamente in fretta accontantandomi di ritorni eventualmente piuttosto bassi.

A proposito: se invece tu lesploratore come me hai acquistato a premium dal mercato secondario, allora anche tu dovresti avere una reportistica indicante un gain non corretto e, vista l'esiguità dei ritorni (alcuni negativi) potresti potenzialmente essere in ulteriore perdita al netto delle imposte: cosa indica il tuo report, al riguardo?

Vi aggiornerò non appena avrò una risposta dal servizio clienti, nel frattempo posto anch'io i miei investimenti conclusi finora!

Vedi l'allegato 2578275
 
Non vorrei prendere una cantonata, ma c'è anche il report con il dettaglio di tutte le singole operazioni di investimento e disinvestimento. Quello ti potrebbe essere utile e, come "ufficialità" ha la stessa valenza dell'altro.
 
Ciao Gekko de Paperis, ho scaricato anche io il report relativo ai miei investimenti nel 2018 (dalla sezione "rapporti" > "crea un report dei ritorni"). Il pdf che si genera mi elenca tutti gli interessi ricevuti per ogni investimento. Li ho confrontati con il totale del mio conto e mi pare che sia tutto corretto.

Secondo me tu fai riferimento alla pagina "transazioni" dove c'è la lista dei movimenti effettuati. Immagino però che a fini fiscali sia valido il report della sezione "rapporti". Non credi?
 
Cosa pensate di questa opportunitá a Milano?

Crowdestate

Secondo me un buon pick se vuoi/puoi conservare la quota investita per due anni, è relativamente più "solido" di altri investimenti presenti nel sito. Però non lo userei per specularci sopra (venderlo nel mercato secondario), ci sono progetti più appetibili per quello.
 
A chi è dentro da un po', quanti progetti escono più o meno al mese ? Così mi faccio un'idea su quanto investire a progetto per non dover trovarmi a disinvestire più tardi...
 
A chi è dentro da un po', quanti progetti escono più o meno al mese ? Così mi faccio un'idea su quanto investire a progetto per non dover trovarmi a disinvestire più tardi...
10 al mese sicuro! a volte di più...non sono regolari: a volte 3 progetti insieme a volte 0 per 5 giorni...mediamente 10
 
Via Confalonieri

Il progetto di Via Confalonieri, Milano è stato ritirato oggi perchè non ha raccolto il minimo previsto, anzi ne è sempre stato molto lontano. Io avevo investito e Crowdestate mi ha rimborsato sul conto la somma che avevo messo a disposizione.
Penso...ma questa è un'idea mia.....che la prima offerta in Italia non abbia incontrato il favore in una piattaforma estone, tra l'altro con dividendi molto più bassi delle precedenti proposte.KO!
 
Il progetto di Via Confalonieri, Milano è stato ritirato oggi perchè non ha raccolto il minimo previsto, anzi ne è sempre stato molto lontano. Io avevo investito e Crowdestate mi ha rimborsato sul conto la somma che avevo messo a disposizione.
Penso...ma questa è un'idea mia.....che la prima offerta in Italia non abbia incontrato il favore in una piattaforma estone, tra l'altro con dividendi molto più bassi delle precedenti proposte.KO!

Via confalonieri non è il primo progetto italiano, ce ne sono stati altri e tutti finiti bene (come raccolta). Io stesso ho aderito. E pagano puntualmente, per ora.
 
Il progetto di Via Confalonieri, Milano è stato ritirato oggi perchè non ha raccolto il minimo previsto, anzi ne è sempre stato molto lontano. Io avevo investito e Crowdestate mi ha rimborsato sul conto la somma che avevo messo a disposizione.
Penso...ma questa è un'idea mia.....che la prima offerta in Italia non abbia incontrato il favore in una piattaforma estone, tra l'altro con dividendi molto più bassi delle precedenti proposte.KO!

Non è la prima operazione in Italia ma la quarta o quinta
 
Via confalonieri non è il primo progetto italiano, ce ne sono stati altri e tutti finiti bene (come raccolta). Io stesso ho aderito. E pagano puntualmente, per ora.

Ma erano tutti di questa entità ? Mi sembra si sia fermato intorno ai 250.000 contro i 1.500.000 richiesti...
 
Credo comunque il motivo sia esattamente quello: prestito italiano (quindi percepito come più rischioso, a parità di condizioni), inserito ad un prezzo sotto la media.
 
Credo comunque il motivo sia esattamente quello: prestito italiano (quindi percepito come più rischioso, a parità di condizioni), inserito ad un prezzo sotto la media.

prestito italiano percepito più rischioso perché conosciamo i costi, i possibili quasi certi intoppi burocratici e perché conosciamo la tassazione italiana, da imprenditore italiano preferisco un salto nel buio dove non conosco (estero) che un salto certo dove conosco coccodrilli e serpenti in attesa!
Mai e poi mai in italia!
 
Ma erano tutti di questa entità ? Mi sembra si sia fermato intorno ai 250.000 contro i 1.500.000 richiesti...

Si, è vero, ci sono state altre proposte italiane ma erano tutte di molto inferiori a Via Confalonieri, massimo 300.000 Euro.
 
Indietro