Crowdestate - altro sito di crowfunding immobiliare

Tassazione estonia

Buongiorno sto iniziando a informarmi adesso su crowedestate
Ho capito bene che se investo su progetto in Estonia ho tassazione 0%?
Vuol dire che non pagherò tasse sui miei interessi?
Se il tasso è il 10% ed io investo 100 mi rendono 110 e non devo pagare nessuna tassa? Grazie per la pazienza
 
Buongiorno sto iniziando a informarmi adesso su crowedestate
Ho capito bene che se investo su progetto in Estonia ho tassazione 0%?
Vuol dire che non pagherò tasse sui miei interessi?
Se il tasso è il 10% ed io investo 100 mi rendono 110 e non devo pagare nessuna tassa? Grazie per la pazienza

Ciao, dovrai dichiararli nella dichiarazione dei redditi e ci pagherai le tasse. C'è un thread apposito su FOL.

Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?
 
Grazie gentilissimo

Prego... ti consiglierei di cominciare dal fondo e andare a ritroso perchè il primo post del thread risale al 2018 e negli anni ci sono stati diversi aggiornamenti tra cui alcuni interessanti interpelli all'AdE che hanno chiarito molti dubbi.
 
Prego... ti consiglierei di cominciare dal fondo e andare a ritroso perchè il primo post del thread risale al 2018 e negli anni ci sono stati diversi aggiornamenti tra cui alcuni interessanti interpelli all'AdE che hanno chiarito molti dubbi.
Troppo complicato, non fa per me
 
Buongiorno, sono un po confusa e spero mi possiate aiutare.
Ho letto che se investo su immobili in Italia Crowe state fa da sostituto di imposta. Mi potete confermare?
Qui non ci sono commissioni vero?
Stavo per registrarmi su concrete ma leggendo ho capito che applicano una Commissione dal 1 al 3% e ho cambiato idea. Quindi se mi confermate che Crowestate non applica commissioni e se investo in immobili in Italia fa anche da sostituito di imposta scelgo questo ovviamente.
Scusate se mi sono dilungata troppo e grazie a chi vorrà rispondere 😊
 
Buongiorno, sono un po confusa e spero mi possiate aiutare.
Ho letto che se investo su immobili in Italia Crowe state fa da sostituto di imposta. Mi potete confermare?
Qui non ci sono commissioni vero?
Stavo per registrarmi su concrete ma leggendo ho capito che applicano una Commissione dal 1 al 3% e ho cambiato idea. Quindi se mi confermate che Crowestate non applica commissioni e se investo in immobili in Italia fa anche da sostituito di imposta scelgo questo ovviamente.
Scusate se mi sono dilungata troppo e grazie a chi vorrà rispondere 😊

Commissioni, che io sappia, NON ce ne sono eccezion fatta che per le vendite sul mercato secondario...
Però ATTENZIONE perché la piattaforma NON può (e non agisce) da sostituto d'imposta neppure per gli investimenti in Italia, ma solo anticipa la quota del 26% che andrà poi a conguaglio nella tua dichiarazione dei redditi (e, pertanto, con aliquota IRPEF a scaglione di competenza)!

Personalmente, anche per queste ragioni ho smesso di investire in questa ed in alcune altre piattaforme che non possono operare da sostituto d'imposta.
 
Commissioni, che io sappia, NON ce ne sono eccezion fatta che per le vendite sul mercato secondario...
Però ATTENZIONE perché la piattaforma NON può (e non agisce) da sostituto d'imposta neppure per gli investimenti in Italia, ma solo anticipa la quota del 26% che andrà poi a conguaglio nella tua dichiarazione dei redditi (e, pertanto, con aliquota IRPEF a scaglione di competenza)!

Personalmente, anche per queste ragioni ho smesso di investire in questa ed in alcune altre piattaforme che non possono operare da sostituto d'imposta.
Grazie per la risposta, adesso è più chiaro.
Visto che sei stato così gentile mi diresti se ci sono o no commissioni su concrete investing?
E quale mi consigli fra concrete e walliance
Grazie di cuore un besos😘
 
Grazie per la risposta, adesso è più chiaro.
Visto che sei stato così gentile mi diresti se ci sono o no commissioni su concrete investing?
E quale mi consigli fra concrete e walliance
Grazie di cuore un besos😘

Ti confermo che sia Concrete che Walliance fanno da sostituto d'imposta e non servono ulteriori adempimenti fiscali per il momento. Chiedi comunque conferma al loro servizio clienti, verifica sempre quello che leggi in un forum.

Concrete applica una piccola commissione ma a differenza di Walliance su alcuni progetti offrono delle condizioni che "arricchiscono" l'offerta come opzioni call e put (non preoccuparti nei prospetti è spiegato tutto bene). E comunque devi valutare progetto per progetto, ad esempio potrebbe venire fuori che una proposta di Concrete (detratta anche la commissione) possa avere un rendimento PREVISTO (non è mai sicuro) simile ad un progetto di Walliance dove non c'è nessuna commissione. Quindi non fermarti alle apparenze fai i tuoi calcoli e le tue valutazioni fino alla fine considerando tutto, progetto per progetto. Il fatto che vadano bene o male dipende poco dalla singola piattaforma che ha solo il compito di selezionarli e proporli.
E altro consiglio che mi sento di darti inizia piano per prendere confidenza perchè possono esserci ritardi o addirittura problemi se lo scenario economico dovesse cambiare velocemente, non esistono rendimenti senza rischi. Comunque io le guardo entrambe!
 
Ho inserito il bonifico il 5/12 quindi entro i termini dei 5 giorni, ho inviato a Concrete la comunicazione della banca di aver preso in carico il bonifico. La banca lo eseguirà l'8 e Concrete lo riceverà presumibilmente il 9. Sono nei termini o no? Che data fa fede esattamente?
 
Commissioni, che io sappia, NON ce ne sono eccezion fatta che per le vendite sul mercato secondario...
Però ATTENZIONE perché la piattaforma NON può (e non agisce) da sostituto d'imposta neppure per gli investimenti in Italia, ma solo anticipa la quota del 26% che andrà poi a conguaglio nella tua dichiarazione dei redditi (e, pertanto, con aliquota IRPEF a scaglione di competenza)!

Personalmente, anche per queste ragioni ho smesso di investire in questa ed in alcune altre piattaforme che non possono operare da sostituto d'imposta.

Ciao, potresti postare dove hai letto che la tassazione di queste piattaforme segue il regime IRPEF? Teoricamente sono investimenti finanziari quindi con aliquota flat al 26% no?
Investo in Crowdestate da un annetto circa. Grazie
 
Ciao, potresti postare dove hai letto che la tassazione di queste piattaforme segue il regime IRPEF? Teoricamente sono investimenti finanziari quindi con aliquota flat al 26% no?
Investo in Crowdestate da un annetto circa. Grazie

Ti consiglio di andare sul thread apposito dove sono stati pubblicati vari interpelli all'AdE relativi alla corretta dichiarazione dei redditi di questa tipologia di investimenti e leggerlo "a ritroso":
Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?
Comunque concordo con quanto scritto da Gekko De Paperis cioè vanno dichiarati come altri redditi soggetti a imposta aliquota IRPEF con tutti i contro del caso (possibile tassazione superiore a seconda dello scaglione, diminuzione delle detrazioni per lavoro dipendente se presenti, etc.), motivo per il quale sto uscendo da tutti questi investimenti tranne per i due portali di cui sopra che fanno effettivamente da sostituti d'imposta.
 
Ultima modifica:
Io sono ancora in negativo, devo ancora recuperare vecchie perdite. Spero tra 1 anno di vedere il segno +
 
Ti consiglio di andare sul thread apposito dove sono stati pubblicati vari interpelli all'AdE relativi alla corretta dichiarazione dei redditi di questa tipologia di investimenti e leggerlo "a ritroso":
Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?
Comunque concordo con quanto scritto da Gekko De Paperis cioè vanno dichiarati come altri redditi soggetti a imposta aliquota IRPEF con tutti i contro del caso (possibile tassazione superiore a seconda dello scaglione, diminuzione delle detrazioni per lavoro dipendente se presenti, etc.), motivo per il quale sto uscendo da tutti questi investimenti tranne per i due portali di cui sopra che fanno effettivamente da sostituti d'imposta.

Grazie molte. Quindi ciò che dichiarano sul loro sito nelle FAQ non è corretto?
In teoria dicono che le società sponsor con residenza italiana operano da sostituto d'imposta.


Come viene tassato il reddito prodotto dal mio investimento?

Per quanto concerne gli investimenti effettuati da investitori residenti in Italia su progetti italiani gli interessi vengono restituiti al netto della ritenuta d'imposta del 26% (la società Sponsor opera come sostituto d'imposta);
Per quanto concerne invece gli investimenti effettuati da investitori residenti in Italia su opportunità d'investimento in territori esteri, l’aliquota applicata, dipende dal caricamento o meno nel sistema del certificato di residenza italiana (viene accettata anche l'autodichiarazione scaricabile dal sito del proprio comune di residenza);
 
Scusate, ma e' normale il fatto che da un po' non ci siano piu investimenti disponibili ?
Ci sono state notizie in proposito ?
 
Ciao a tutti!! Io al momento uso Crowdestate e nessun altra piattaforma. Sinceramente tra tutti i miei investimenti è quello che mi ha dato le minori soddisfazioni. Sto ancora aspettando di rientrare con il mio capitale iniziale.

Al momento ho visto pure io che non vi sono ulteriori progetti.....chiedo info pure io se qualcuno sa qualcosa

Immagino che il periodo non sia dei più brillanti per i progetti in generale ma almeno avere qualche info un po' più certa

Se ci sono info per cortesia condividete
 
Ciao a tutti!! Io al momento uso Crowdestate e nessun altra piattaforma. Sinceramente tra tutti i miei investimenti è quello che mi ha dato le minori soddisfazioni. Sto ancora aspettando di rientrare con il mio capitale iniziale.

Al momento ho visto pure io che non vi sono ulteriori progetti.....chiedo info pure io se qualcuno sa qualcosa

Immagino che il periodo non sia dei più brillanti per i progetti in generale ma almeno avere qualche info un po' più certa

Se ci sono info per cortesia condividete

Io fino ad ora ho investito solo per progetti italiani e sono sempre rientrato. In che paesi e in che progetti hai investito?

L'unica cosa che ancora non mi è chiara è che dal loro sito dicono di fare da sostituto d'imposta, mentre qui sul forum si dice l'opposto :mmmm:
 
Indietro