Crowdfunding, al via la piattaforma Investimento Digitale

giovanni1990

Nuovo Utente
Registrato
29/3/12
Messaggi
725
Punti reazioni
9
Inestimento Digitale menzionata nel redazionale tech de “Il Sole 24 Ore” è un a start-up
Chi di voi la conosce?
 
Inestimento Digitale menzionata nel redazionale tech de “Il Sole 24 Ore” è un a start-up
Chi di voi la conosce?

Non la conoscevo. Ho dato un'occhiata: mi sembra paragonabile ad October, con la differenza che i progetti proposti sono di aziende italiane. Dal punto di vista fiscale, versano il 26% ma poi si deve integrare tenendo conto della propria aliquota. Insomma, al momento non mi interessa.
 
Qualcuno sa che fine hanno fatto i progetti proposti? Dal sito sembra che la stragrande maggioranza non sia riuscita a raggiungere il capitale previsto
 
Questa la motivazione :

Ti ringraziamo per la fiducia che hai riposto nella campagna su Investimento Digitale, purtroppo ti dobbiamo comunicare che non ha raggiunto il finanziamento stabilito. Il progetto, quindi, non è andato in porto. Naturalmente la liquidità che hai investito ti sarà riaccreditata nel tuo wallet sulla piattaforma nelle prossime ore.

Siamo spiacenti del mancato raggiungimento dell’obiettivo. Purtroppo, non è un momento facile per il Crowdfunding in Italia. Negli ultimi giorni si sono diffuse a mezzo stampa notizie non certo positive per questo settore nel nostro Paese. Le news sono vere e, a meno di sorprese dell'ultimo minuto, da novembre l’industria del Crowdfunding rischia la sospensione fino a tempo indeterminato per colpa della lentezza del sistema legislativo italiano.

Cosa sta accadendo
Il regolamento europeo sul Crowdfunding obbliga ogni Paese a nominare una Autorità competente, la quale si occuperà della vigilanza sugli operatori del settore. Il problema è che in Italia non è ancora stata designata questa Autorità e, verosimilmente, non verrà creata neanche nei prossimi mesi. Ne consegue che da novembre non si potrà più fare attività di Crowdfunding in Italia se non autorizzati da questa Autorità, che però al momento non esiste. Una situazione a dir poco paradossale.

Cosa succederà?
Il nodo da sciogliere è quindi l'identificazione di questa Autorità che, se non verrà nominata a breve, porterà tutto il settore in stallo. Ciò creerà problemi a tutti i player coinvolti, soprattutto agli investitori, che al momento nelle piattaforme di Crowdfunding hanno depositato centinaia di milioni di euro. Chi garantirà la restituzione di questi soldi se le piattaforme dovranno essere spente?

Cosa puoi fare su Investimento Digitale
Noi di Investimento Digitale non vogliamo naturalmente fare correre rischi derivanti da questa situazione ai nostri utenti. Al contrario, ci poniamo l’obbiettivo primario di tutelare i finanziatori che hanno riposto fiducia in noi. Consci della situazione difficile del settore, ribadiamo a tutti gli iscritti la possibilità di esercitare la clausola di recesso e di prelevare dai wallet la liquidità versata sui vari progetti senza commissioni e, allo stesso tempo, siamo consapevoli che le operazioni attuali in piattaforma, 4 progetti di altrettante PMI per un importo di circa 600 mila euro, certamente non saranno finanziate.

In attesa di nuovi sviluppi legislativi nel mondo del Crowdfunding, noi di Investimento Digitale ti ringraziamo per la fiducia che hai riposto nei nostri confronti in questi mesi, sperando di rivederti al più presto sulla piattaforma.


Grazie di tutto,
Il Team di Investimento Digitale



Hai bisogno di aiuto? Invia una richiesta di assistenza all’indirizzo staff@investimentodigitale.it
 
Grazie. Mi sembra una scusa bella e buona, visto che tutte le altre piattaforme continuano a operare
 
infatti c'e' stata una proroga di un anno
 
Indietro