Crowdfunding per investimenti green

tasso

Nuovo Utente
Registrato
16/5/06
Messaggi
131
Punti reazioni
8
Sono arrivati sulle piattaforme italiane di equity crowdfunding alcune raccolte per opportunità di investimento green, che teoricamente hanno un rischio più basso delle startup e un rendimento prevedibile. Voi cosa ne pensate? Quale rendimento vi aspettereste da investimenti di questo tipo? Ad esempio, un ROI del 6-7% investendo in progetti di energie rinnovabili è sufficiente? :confused:
 
Qualche esempio?
Dovrebbero esserci addirittura una piattaforma verticale sul tema (Ecomill), ma non è ancora partita, anche se scrivono che partiranno nel 2018.

Per quanto riguarda le realizzazioni specifiche, ci sono state le campagne per la mobilità elettrica in Umbria, per la riqualificazione del PalaYamamay (concluse) e per un impianto minieolico (ancora in corso). Se invece parliamo di startup e PMI che sviluppano tecnologie green, basta fare un giro delle principali piattaforme di equity crowdfunding.

Sul fronte lending, ho letto anche di Edison Crowd, un progetto di Edison che però non conosco.
 
Ecomill è stata tra i primi autorizzati nel 2015 ma non ha mai fatto un progetto.

Secondo me il rendimento giusto in rapporto al rischio (nel caso di impianti già allacciati e quindi già riceventi gli incentivi) è 4-5% anno.

Se si tratta di impianti nuovi, occhio alle tempistiche e alla regolamentazione.
Fondamentale conoscere il track record del promotore del progetto
 
C'è qualcuno che ha esperienza di partecipazione a crowdfunding su startup attraverso piattaforme online?
Ho trovato questa socetà agricola bio con progetti di espansione.
L'idea di investire "nella terra" mi piace. :)
Hanno intenzione di finanziare tramite crowdfunding la realizzazione del laboratorio per la lavorazione ed l'impacchettamento dei loro prodotti (tortelli, pasta ripiena).
sono stati inviatati a parlare anche a Geo & Geo e mi sono piaciuti..

Qualuno conosce la società?
chi sa fare una valutazione sulla congruenza dell'investimento?
http://www.starsup.it/project/ca-colonna
 
C'è qualcuno che ha esperienza di partecipazione a crowdfunding su startup attraverso piattaforme online?
Ho trovato questa socetà agricola bio con progetti di espansione.
L'idea di investire "nella terra" mi piace. :)
Hanno intenzione di finanziare tramite crowdfunding la realizzazione del laboratorio per la lavorazione ed l'impacchettamento dei loro prodotti (tortelli, pasta ripiena).
sono stati inviatati a parlare anche a Geo & Geo e mi sono piaciuti..

Qualuno conosce la società?
chi sa fare una valutazione sulla congruenza dell'investimento?
http://www.starsup.it/project/ca-colonna

Prova anche a postare nella sezione start-up, ma dubito che ti risponda qualcuno...
 
Per la prima volta una holding italiana con un portafoglio diversificato raccoglie capitali con l'equity crowdfunding. Campagna (ancora in coming soon) da tenere d'occhio, anche perché per gli investitori del crowdfunding è prevista una precedenza nella distribuzione degli utili: Offerings - WeAreStarting
 
C'è qualcuno che ha esperienza di partecipazione a crowdfunding su startup attraverso piattaforme online?
Ho trovato questa socetà agricola bio con progetti di espansione.
L'idea di investire "nella terra" mi piace. :)
Hanno intenzione di finanziare tramite crowdfunding la realizzazione del laboratorio per la lavorazione ed l'impacchettamento dei loro prodotti (tortelli, pasta ripiena).
sono stati inviatati a parlare anche a Geo & Geo e mi sono piaciuti..

Qualuno conosce la società?
chi sa fare una valutazione sulla congruenza dell'investimento?
http://www.starsup.it/project/ca-colonna

A me questi di Ca Colonna sembrano persone serie.
L’Azienda Agricola Ca’ Colonna si racconta: “Coniughiamo le risorse agricole con attivita sociali” - Ca Colonna


Se investissi nel loro crowd funding, ho capito che poi diventerei socio di una SRL.
Questo cosa comporta?
Ho capito che se investo in una startup inovativa il 40% mi viene detratto dall'IRPEF, ma a parte questo: io non abito vicino alla sede della società.... Ci sono obblighi di partecipazione a riunioni, consigli di amministrazione o robe del genere?
Avrei adempimenti fiscali onerosi da seguire?
Avrei responsabilità legali, essendo socio (ovviamente di minoranza) di una SRL?
Qualcuno che ha già investito tramite crwodfunding ed è ora socio di una SRL, potrebbe descrivere gli adempimenti o obblighi a cui si va incontro?
 
su blender vi è la possibilità di investire con Edison in progetti green, come teleriscaldamento eolico,per ora solo tre progetti già conlusi, in attesa di uno eolico.
 
A me questi di Ca Colonna sembrano persone serie.
L’Azienda Agricola Ca’ Colonna si racconta: “Coniughiamo le risorse agricole con attivita sociali” - Ca Colonna


Se investissi nel loro crowd funding, ho capito che poi diventerei socio di una SRL.
Questo cosa comporta?
Ho capito che se investo in una startup inovativa il 40% mi viene detratto dall'IRPEF, ma a parte questo: io non abito vicino alla sede della società.... Ci sono obblighi di partecipazione a riunioni, consigli di amministrazione o robe del genere?
Avrei adempimenti fiscali onerosi da seguire?
Avrei responsabilità legali, essendo socio (ovviamente di minoranza) di una SRL?
Qualcuno che ha già investito tramite crwodfunding ed è ora socio di una SRL, potrebbe descrivere gli adempimenti o obblighi a cui si va incontro?
In qualità di socio saresti invitato alle assemblee dei soci e potrai votare se alle tue quote è associato il diritto di voto. Spesso è ammessa la partecipazione a distanza (audio o video). Non hai comunque obblighi di partecipazione.
Per le Srl, per i semplici soci il rischio si limita al capitale investito. ;)
 
ener2crowd

segnalo un'altra piattaforma nel settore green partita di recente che si chiama ener2crowd.com
E' una piattaforma di Lending quindi propone prestiti (no equity) a società che sviluppano efficienza energetica e rinnovabili...
Qualcuno l'ha provata o la conosce?
 
Indietro