Crowdlender

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

linneo

Nuovo Utente
Registrato
9/8/22
Messaggi
121
Punti reazioni
60
Ciao, io lo uso, ma mai prelevato.
Per il momento, anche io 0 default.
 
ti ringrazio. Cominciavo a pensare di essere il solo a investire in questa piattaforma... almeno siamo in due ;)
 
tra l'altro, segnalo che è l'unica piattaforma che mi risulti fare una trattenuta fiscale del 26% a titolo definitivo, senza dover indicare alcunchè nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo, grazie ad un accordo con Pitupay. Riporto quanto contenuto nel sito nell'area riservata:
Durante il corso del 2022, il portale Crowdlender, grazie alla collaborazione con Pitupay, ha iniziato a offrire il servizio di sostituto di imposta per tutti gli investitori persone fisiche residenti in Italia.
Per questi soggetti sono state eseguiti i pagamenti delle ritenute a titolo definitivo pari al 26% degli interessi guadagnati nel corso dell'anno.
Gli investitori qualificati p. giuridiche e p. fisiche residenti all'estero invece, sono trattati come lordisti.
 
Anch'io ho qualche investimento :)
 
Da qualche giorno si può investire in lending su Forever Bambu. Dal sito: La società ha già effettuato due Crowdbridge dove ha raccolto più di 400 mila euro su Crowdlender, pagando regolarmente gli interessi ed effettuando il rimborso completo dei capitali nel primo caso. Inoltre, è stata protagonista di molte campagne di equity crowdfunding su Opstart per un totale di circa 25 milioni di euro: una cifra record a livello italiano ed europeo.
Forever Bambù vanta 250 ettari di superficie coltivata in Italia e 1500 soci; l'obiettivo finale è diventare una SpA e il punto di riferimento per il settore del Bambù Gigante in tutta Europa. Dal 2014 (anno di nascita) non hanno mai pagato dividendi o altro.
Il finanziamento è garantito da un terreno a Castiglione della Pescaia che si intende vendere per ripagare il finanziamento stesso.
C'è qualcuno che pensava di investire? I bilanci ultimi sono disponibili?
Aprirò un thread dedicato
 
Io non ho mai guardato molto i progetti, non avendo comunque gli strumenti per capire dei bilanci. Mettevo il minimo o poco di più e fine. Ultimamente però, dopo essermi scottato con October, non sto più investendo...
 
Io la utilizzo da un anno e poco più, per ora frazionando abbastanza in vari progetti con durata tra 6 e 17 mesi. Nessun default, sempre puntuali. Comunque cifre contenute per singolo progetto. Prima il sito era molto più intuitivo, ora hanno fatto un restailing con più informazioni visibili
 
Mi sto approcciando ora questo tipo di investimenti e mi sono letto velocemente le condizioni per iscriversi a Opstart / Crowlender.
Non mi sono però chiari i costi del conto Lemonway associato (condizioni sono da negoziare?) né del servizio di sostituto d'imposta svolto da Pitupay. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
 
il conto su Lemonway ha costo 0.
Pitupay, essendo abilitato all'esercizio di sostituto d'imposta, permette a Crowdlender di prelevare il 26% sugli interessi al momento del pagamento, a titolo definitivo, senza dover poi denunciare nulla sul 730 dell'anno dopo
 
il conto su Lemonway ha costo 0.
Pitupay, essendo abilitato all'esercizio di sostituto d'imposta, permette a Crowdlender di prelevare il 26% sugli interessi al momento del pagamento, a titolo definitivo, senza dover poi denunciare nulla sul 730 dell'anno dopo
Grazie per la risposta, per caso potresti condividere il foglio informativo del conto Lemonway?
 
Altra domanda per quanto riguarda l'alimentazione del conto Lemonway: non è possibile bonifico diretto sulle coordinate del conto Lemonway ma è necessario fare il bonifico a conto intestato a Lemonway (da Terms and conditions di Lemonway leggo: When funding the Payment Account with a bank transfer, these Payment Transactions shall be made to the benefit of a bank account opened in the name of Lemonway. Lemonway shall then credit the corresponding funds, once received, into the Payment Account)?

In caso affermativo sapreste spiegarmene il motivo?

Sinceramente lo trovo poco trasparente...posso capire il bonifico iniziale in fase di apertura del conto, ma se non sbaglio qui sembrerebbe riferito a ogni trasferimento con bonifico...
 
Altra domanda per quanto riguarda l'alimentazione del conto Lemonway: non è possibile bonifico diretto sulle coordinate del conto Lemonway ma è necessario fare il bonifico a conto intestato a Lemonway (da Terms and conditions di Lemonway leggo: When funding the Payment Account with a bank transfer, these Payment Transactions shall be made to the benefit of a bank account opened in the name of Lemonway. Lemonway shall then credit the corresponding funds, once received, into the Payment Account)?

In caso affermativo sapreste spiegarmene il motivo?

Sinceramente lo trovo poco trasparente...posso capire il bonifico iniziale in fase di apertura del conto, ma se non sbaglio qui sembrerebbe riferito a ogni trasferimento con bonifico...
ciao, puoi trovare l'informativa Lemonway qui: Terms and conditions - Lemonway

Crowdlender non è un intermediatore finanziario, quindi deve avvalersi di una società abilitata per poter operare.

Sul fatto che i bonifici dei risparmiatori vengano effettuati su un conto corrente unico, precisando sul bonifico le proprie coordinate Crowdlender, io me lo spiego con il fatto che in questo modo non si pagano costi di gestione del conto. Non si paga neanche lo 0,2% sulla giacenza. In ogni caso, non ho mai avuto problemi con questa modalità.
 
Oggi bel webinar con i responsabili di tre aziende che hanno raccolto lending nei mesi scorsi. Spero lo mettano visibile sul sito in qualche modo
 
Indietro