Crypto.com - Volume VI : Prima le vacanze, poi i Mondiali 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mi ricollego all'ultimo messaggio della vecchia discussione

Si poi ognuno vede il bicchiere o mezzo pieno o mezzo vuoto.
Sinceramente io non ho intenzione di spostare 1000-1500 euro dal cc al wallet solo per ricaricare la carta di volta in volta, non mi fido ad avere tutta quella FIAT lì sopra, e una cosa è il pagamento di una carta di debito e un'altra è un bonifico più o meno ricorrente verso il wallet cripto, per come sono fatto io non starei tranquillo con l'ADE e tutte le complicazioni che potrebbero nascere :D

Effettivamente se uno fa tutti questi bonifici verso CDC (o la stessa cosa Binance per ricaricare la carta), queste somme andrebbero dichiarate nel quadro RW anche se non diventano mai crypto? o in teoria è la stessa cosa di quando lo si fa con carta?
 
Caricare carta su carta, e meno di regali Visa (ma valeva per tutte le carte) ... era un costo per Crypto.com ... di circa 0.5/0.7% (su un servizio polacco io pago 0.7% per avere cash pagando con una carta di credito)

Hanno deciso che non possono piu' fare regali, anzi vogliono massimizzare i profitti

A livello pratico cambia qualcosina ... visto che il bonifico arriva il giorno dopo, mentre carta su carta era istantaneo, il che complica anche la mia operativita' ...

E' da maggio che tagliano costantemente, senza offrire nulla in cambio ... il loro exchange ha perso parecchio volume di scambia, la loro DeFi che sembrava fare faville anche lei ha subito un bel colpo, visto che era molto collegata al successo del CRO

Il peggio e' ora alle spalle ?

Vedremo

Certo, poteva andare peggio, vedi Celsius ... ma ad occhio FTX e Binance stanno soffrendo meno la congiuntura ... mentre Crypto.Com se non altro ha iniziato a tagliare i bonus prima di vedere i minimi sul BTC e sul loro CRO

1 anno fa dopo le vacanze si e' assistito ad un bel rally, sia per il BTC che per il CRO ... chissa se la storia si ripete a 12 mesi di distanza
 
parliamo di workaround. Dite che tramite revolut si possa fare "ponte"? ricaricando la revolut con la carta di credito e facendo poi bonifico istantaneo verso crypto.com? non vorrei dire inesattezze ma dovrebbe essere un'operazione a zero euro.
 
un_passante ha scritto:
puoi continuare ad usare la carta di Crypto.com tramite Curve (e se hai più carte al momento collegate restano fino a scadenza delle carte stesse).
se usavi la funzione del go back in time il limite è di due volte al mese.

Comunque fino a quando non ti scadono le carte che hai già inserito su Curve sei ok.

Solo una precisazione, con il piano free il limite, di go back in time, sarà di tre volte al mese e non due,bisognerà comunque accontentarsi parecchio rispetto ad ora....
 
parliamo di workaround. Dite che tramite revolut si possa fare "ponte"? ricaricando la revolut con la carta di credito e facendo poi bonifico istantaneo verso crypto.com? non vorrei dire inesattezze ma dovrebbe essere un'operazione a zero euro.

Si da un un punto di vista teorico nessun problema. Bisognerà solo vedere se revolut, a lungo andare, farà storie per continue ricariche da carta con relativo bonifico in uscita effettuato subito dopo....
Secondo me utilizzandolo in questo modo il blocco dell'account é dietro l'angolo!
 
giusto 3, nel messaggio di prima da cui era partita la discussione dicevano 2 e pensavo fosse corretto.
 
Il cambiamento sulle fees di top up con carta a me non cambia molto visto che utilizzavo nel 99% dei casi il top up tramite fiat wallet (quindi tramite bonifico). Ammetto che in alcune occasioni poteva risultare molto comoda... Ma vabbè, non è la fine del mondo. Insomma un "problema" facilmente raggirabile.
Più che altro può risultare fastidioso per noi italiani che come sempre siamo un passo indietro a tutti per questo tipo di cose. Dico questo perchè su Reddit leggevo di utenti di altri stati che dicevano che con il loro SEPA istantaneo si ritrovavano il fiat wallet ricaricato nel giro di 1/5 minuti. Io non ho mai provato l'istantaneo visto che la mia banca me lo fa pagare (maledetti loro:D), e un normale bonifico mi impiega circa 1/2 gioirni lavorativi per essere accreditato.
L'unica cosa che spero è che questo cambiamento non "intasi" i loro sistemi di verifica e accredito bonifici e non prolunghi le tempistiche di effettivo accredito su wallet.
A male estremi comunque c'è sempre la buon vecchia Curve con il back in time.:bow:
 
Il cambiamento sulle fees di top up con carta a me non cambia molto visto che utilizzavo nel 99% dei casi il top up tramite fiat wallet (quindi tramite bonifico). Ammetto che in alcune occasioni poteva risultare molto comoda... Ma vabbè, non è la fine del mondo. Insomma un "problema" facilmente raggirabile.
Più che altro può risultare fastidioso per noi italiani che come sempre siamo un passo indietro a tutti per questo tipo di cose. Dico questo perchè su Reddit leggevo di utenti di altri stati che dicevano che con il loro SEPA istantaneo si ritrovavano il fiat wallet ricaricato nel giro di 1/5 minuti. Io non ho mai provato l'istantaneo visto che la mia banca me lo fa pagare (maledetti loro:D), e un normale bonifico mi impiega circa 1/2 gioirni lavorativi per essere accreditato.
L'unica cosa che spero è che questo cambiamento non "intasi" i loro sistemi di verifica e accredito bonifici e non prolunghi le tempistiche di effettivo accredito su wallet.
A male estremi comunque c'è sempre la buon vecchia Curve con il back in time.:bow:

Io ho gli swift in giornata ... ma il SEPA il giorno dopo :rolleyes:

Io sul mio conto non pago nulla ... ma il SEPA in giornata non si vede

Tra l'altro alcuni conti in europa accettano solo sepa e no Swift ... indi ogni tanto mi tornano indietro i soldi, normalmente senza spese

PS: Per fare bonifici instantanei ... dovrebbero aprire piu' conti in varie banche in europa ... questo e' il trucco che usa FTX per il loro bonifico istantaneo ...
 
E' sempre questione di abitudini... In Italia (ma mi viene da pensare anche in Europa e UK dato che la new norm vale per tutti) siamo molto affezionati ai micropagamenti e, per natura, non ci fidiamo. Probabilmente la maggior parte degli italici possessori della carta Crypto.com faceva piccole ricariche, giusto il necessario per l'acquisto.

E' chiaro che Crypto.com in questo modo fa fatica ad assorbire tutte queste fees... Il bonifico invece è gratis (o quasi gratis - non ho idea se le banche hanno costi ora che la maggior parte dei bonifici è online).

In merito alla questione ADE secondo il mio modestissimo parere finché spediamo Fiat sul Fiat Wallet (che altri non nè che un IBAN lituano a nostro nome) rientriamo nel caso di conto estero e per non pagare il bollo basta che il Fiat Wallet rimanga sotto i 5.000. Limite che per scrupolo non ho mai superato nemmeno sulla carta con i Top Up... ;)
 
Io ho gli swift in giornata ... ma il SEPA il giorno dopo :rolleyes:

Io sul mio conto non pago nulla ... ma il SEPA in giornata non si vede

Tra l'altro alcuni conti in europa accettano solo sepa e no Swift ... indi ogni tanto mi tornano indietro i soldi, normalmente senza spese

PS: Per fare bonifici instantanei ... dovrebbero aprire piu' conti in varie banche in europa ... questo e' il trucco che usa FTX per il loro bonifico istantaneo ...

Il SEPA standard è sempre il giorno dopo. Non capisco il workaround di FTX. A quanto mi risulta Crypto.com accetta gli istantanei, chiaro che devono essere supportati anche dalla banca emittente non solo dalla ricevente.
 
In merito alla questione ADE secondo il mio modestissimo parere finché spediamo Fiat sul Fiat Wallet (che altri non nè che un IBAN lituano a nostro nome) rientriamo nel caso di conto estero e per non pagare il bollo basta che il Fiat Wallet rimanga sotto i 5.000. Limite che per scrupolo non ho mai superato nemmeno sulla carta con i Top Up... ;)

sì effettivamente è un po' come se faccio un bonifico verso Revolut o Verse che hanno entrambi iban LT... in teoria sembra la stessa cosa.
Poi sta a vedere se le banche già fanno differenza se sanno che l'iban è di un exchange... e poi anche cosa ne pensa l'ADE.

Comunque con Binance se si vuole ricaricare il cont via carta chiedeva già da tempo 1.8%.
Mentre per i bonifici si prendono 1 euro a bonifico, ricarico infatti con bonifico... i primi li ho fatti di 500 alla volta, l'ultimo 800...
 
Il SEPA standard è sempre il giorno dopo. Non capisco il workaround di FTX. A quanto mi risulta Crypto.com accetta gli istantanei, chiaro che devono essere supportati anche dalla banca emittente non solo dalla ricevente.

Vedi alcuni servizi, in Polonia (conotoxia e zonda) e FTX ... che danno il bonifico istantaneo, avendo diverse banche di appoggio in diverse nazioni ... nel caso di FTX si aspettano che il cliente abbia il conto nella stessa banca, e vale solo per chi ha il conto nella stessa banca .. indi non vale per me, e penso non valga neanche per voi in italia

Io ho il bonifico istantaneo, solo per bonifici dentro la polonia ...
 
Attenzione alle implicazioni lato fiscale (monitoraggio) di fare bonifici a crypto. com app, anche se per caricarli sulla carta.

In particolare:

- Le somme che transitano dall’exchange (cdc app), in virtù del nuovo decreto OAM, andrebbero dichiarate su quadro RW (a differenza della ricarica diretta da carta di credito, che di fatto è un giroconto)

- lo spostamento di euro da exchange (cdc app) alla carta cdc é di fatto assimilabile a cashout. Non c’é tassazione (se bonifico 1000 e carico sulla carta 1000 non c’é plusvalenza), ma vanno tenuti tracciati come cashout insieme ai bonifici in uscita.

Fonte: https://twitter.com/crypto_fisco/status/1543874800485023745
 
Giusto un paio di considerazioni:

fare una marea di bonifici periodici verso crypto.com non è la stessa cosa che fare il top up della carta. Nel primo caso è un tipo di movimento più tracciato rispetto al secondo e potenzialmente "brutto" visto che con quelle somme potreste comprarci crypto mentre con il top up semplice potevate spendere solo euro, quindi era come un giroconto

se usate Revolut, la stessa ci perde due volte; la prima quando fate il topup della Revolut che è a costo zero per voi ma non per loro, la seconda quando fate il bonifico istantaneo a crypto.com, anch'esso a costo zero per voi ma non per loro. Inoltre è un tipo di movimentazione "brutta" e conoscendo Revolut è piuttosto probabile incorrere nel blocco del conto non appena l'algoritmo antiriciclaggio vi individua
 
Dico questo perchè su Reddit leggevo di utenti di altri stati che dicevano che con il loro SEPA istantaneo si ritrovavano il fiat wallet ricaricato nel giro di 1/5 minuti. Io non ho mai provato l'istantaneo visto che la mia banca me lo fa pagare (maledetti loro:D), e un normale bonifico mi impiega circa 1/2 gioirni lavorativi per essere accreditato.

Ho sempre usato il bonifico istantaneo per ricaricare e in media CDC, da illimity o N26, impiega circa 30-40 minuti ad accreditarmelo.
La ricarica con carta l'avrò utilizzata un paio di volte al massimo quindi da questo punto di vista a me non cambia praticamente nulla a dire il vero.
 
Attenzione alle implicazioni lato fiscale (monitoraggio) di fare bonifici a crypto. com app, anche se per caricarli sulla carta.

In particolare:

- Le somme che transitano dall’exchange (cdc app), in virtù del nuovo decreto OAM, andrebbero dichiarate su quadro RW (a differenza della ricarica diretta da carta di credito, che di fatto è un giroconto)

- lo spostamento di euro da exchange (cdc app) alla carta cdc é di fatto assimilabile a cashout. Non c’é tassazione (se bonifico 1000 e carico sulla carta 1000 non c’é plusvalenza), ma vanno tenuti tracciati come cashout insieme ai bonifici in uscita.

Fonte: https://twitter.com/crypto_fisco/status/1543874800485023745

ecco... come sospettavo/temevo.
 
sì effettivamente è un po' come se faccio un bonifico verso Revolut o Verse che hanno entrambi iban LT... in teoria sembra la stessa cosa.
Poi sta a vedere se le banche già fanno differenza se sanno che l'iban è di un exchange... e poi anche cosa ne pensa l'ADE.

Comunque con Binance se si vuole ricaricare il cont via carta chiedeva già da tempo 1.8%.
Mentre per i bonifici si prendono 1 euro a bonifico, ricarico infatti con bonifico... i primi li ho fatti di 500 alla volta, l'ultimo 800...

Se non sbaglio l'IBAN messo a disposizione da Crypto.com è di una banca lituana... Ergo dovrebbe essere visto sempre come conto. Non ho sotto mano l'App per verificare il nome ora...
 
In merito alla questione ADE secondo il mio modestissimo parere finché spediamo Fiat sul Fiat Wallet (che altri non nè che un IBAN lituano a nostro nome) rientriamo nel caso di conto estero e per non pagare il bollo basta che il Fiat Wallet rimanga sotto i 5.000. Limite che per scrupolo non ho mai superato nemmeno sulla carta con i Top Up... ;)

Io la penso uguale, faccio moltissime piccole ricariche in generale e non ho mai raggiunto il tetto in questione. Non metto in dubbio che potrei comunuque sbagliarmi e con il tempo si vedrà.
 
Vedi alcuni servizi, in Polonia (conotoxia e zonda) e FTX ... che danno il bonifico istantaneo, avendo diverse banche di appoggio in diverse nazioni ... nel caso di FTX si aspettano che il cliente abbia il conto nella stessa banca, e vale solo per chi ha il conto nella stessa banca .. indi non vale per me, e penso non valga neanche per voi in italia

Io ho il bonifico istantaneo, solo per bonifici dentro la polonia ...

Chiaro... Grazie.
 
Indietro