Crypto.com - Volume VI : Prima le vacanze, poi i Mondiali 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riprovo a chiedere per quanto riguarda la defi di cronos.
Usando veno finance ho fatto lo stake di qualche CRO, che viene convertito in LCRO. Questi rendono attualmento l’11,65%. Vengono pagati dove?
Sempre sulla defi di Veno finance c’è il tasto USE LCRO che ti rimanda poi alla defi Ferro protocol. Se faccio lo staking dei LCRO sulla pool di cro-lcro di ferro mi ripagano in ferro, e fin qui tutto chiaro. Ma gli LCRO che ho ottenuto su finance continuano a darmi l’11,65% su veno finance o no?
Non so se si è capito il discorso…

LCRO e' il token che rappresenta lo stake su CRO

Se lo crei da Veno, in teoria loro per ogni cro che gli hai dato, fanno uno stake su crypto.org
Su Veno se rivuoi indietro i CRO, gli dai gli LCRO e devi attendere 28 giorni prima di avere i CRO, ma nel frattempo ti danno un NFT per tenere memoria

Essendo LCRO un token, lo puoi vendere in ogni momento ... grazie appunto al pool creato da Ferro

Chi partecipa al pool CRO-LCRO ha diritto a degli interessi che vengono pagati in FER, al momento mettere cro o lcro o una combinazione di questi sul pool di ferro rende circa il 17%

LCRO come stDOT, stMATIC e stSOL (fatti da Lido), e' un token che dovrebbe salire automaticamente del 10% rispetto al token sottostante ... un po' come xVVS e xFER ... token che rappresentano un token in stake

Per godere del 17% di rendimento del CRO-LCRO ... non serve neanche andare su Veno ... si aggiungono direttamente CRO sul pool, ed automaticamente meta' di essi vengono convertiti in LCRO

PS: Per chi si fida di Veno ... a mio avviso e' piu' conveniente usare il loro servizio che non direttamente crypto.org ... per via dei 28 giorni di unstake che non pagano interessi .... in teoria LCRO dovrebbe rendere poco meno dello stake diretto su crypto.org ... altrimenti creano soldi dal nulla e la cosa sarebbe insostenibile ... il pool CRO-LCRO puo' rendere anche cifre assurde .. perche' loro emettono token FER per il pagamento ... piu' alto e' il rendimento su Ferro Protocol, e piu' probabile che il token FER si svaluti, come ha gia' fatto in passato
 
Una precisione :

Il 17% di Ferro sembra ottimo ma bisogna considerare diverse cose:

Il 40% degli APY, non vengono pagate subito, ma messe in stake a 1 mese in xFER

I click per aprire/chiudere ed incassare gli interessi ... costano molto di piu' che non i click per fare stake/unstake su crypto.org

Crypto.org paga in cro .. ferro paga in FER

Ovvero ... occhio non e' tutto oro quello che luccica ... e per piccole cifre, meglio o non fare nulla o usare solo veno e non ferro ... a mio avviso lo stake su crypto.org non ha piu' senso .. meglio delegare a veno
 
Una precisione :

Il 17% di Ferro sembra ottimo ma bisogna considerare diverse cose:

Il 40% degli APY, non vengono pagate subito, ma messe in stake a 1 mese in xFER

I click per aprire/chiudere ed incassare gli interessi ... costano molto di piu' che non i click per fare stake/unstake su crypto.org

Crypto.org paga in cro .. ferro paga in FER

Ovvero ... occhio non e' tutto oro quello che luccica ... e per piccole cifre, meglio o non fare nulla o usare solo veno e non ferro ... a mio avviso lo stake su crypto.org non ha piu' senso .. meglio delegare a veno
Ok, tutto chiaro. Ma se faccio stake su veno e poi uso gli LCRO su ferro rendono 11,65% + più 17% di ferro o (ragionevolmente) solo i 17% di ferro?
 
Ok, tutto chiaro. Ma se faccio stake su veno e poi uso gli LCRO su ferro rendono 11,65% + più 17% di ferro o (ragionevolmente) solo i 17% di ferro?

se usi ferro, non ho se se convenga passare da veno ... una volta che metti cro o lcro su ferro .. meta' saranno in cro e meta' saranno in lcro

ferro paga il 17% sul pool ... ma avresti 50% in cro e 50% in lcro

Indi il rendimento e' 10% sul 50% + 17% ... indi teoricamente sono il 17+5 = 22%

Pero' non so bene come gestisca il pool ferro ... su vvs il pool e' sempre tenuto in parita' ... su ferro invece non mi e' chiaro
Al momento hanno 46% in LCRO e 53% in WCRO ...

Ups Veno Finance price today, LCRO to USD live, marketcap and chart | CoinMarketCap
Per coinmarketcap ... LCRO vale meno del CRO .. che e' un assurdo

Su ferro gli LCRO si swappano in CRO con un gain del 0.2% .. 100 LCRO pagano 100.2 CRO

Indi il pool di ferro e' gia' 'sbilanciato' visto che dovrebbe avere idealmente 49.8% LCRO e 50.2% WCRO
 
Altro dato ...

Se si convertono 100 CRO in LCRO ... con ferro si beccano 99.7 LCRO
Ma Veno usa il cambio di 1 LCRO = 1.015 CRO ... indi per assurdo i LCRO costano di meno comprati da ferro e non da veno OK!

Indi meglio non passare da veno per comprare LCRO .. almeno al momento
 
per chi avesse dei CRO ritengo interessante la Pool CRO/VVS su vvs finance...
 
per chi avesse dei CRO ritengo interessante la Pool CRO/VVS su vvs finance...

Al momento sono molto piu' esposto su CRO-VVS , che nel mio caso mi rende il 36% apy , rispetto a CRO-LCRO .. anche perche' LCRO-CRO esiste da poco ed ho solo spostato una parte di cro-vvs su LCRO-CRO + xVVS stake

La differenza e' che CRO-VVS rende di piu' ma il capitale e' legato all'andamento del VVS (che ultimamente sotto perfroma il CRO, anche se di poco) ... CRO-LCRO invece il capitale e' bloccato in CRO (indi zero rischio sul capitale), mentre gli interessi sono in un token FER che potrebbe perdere valore

Alla fine, e' questione di quale scommessa si voglia giocare
 
Al momento sono molto piu' esposto su CRO-VVS , che nel mio caso mi rende il 36% apy , rispetto a CRO-LCRO .. anche perche' LCRO-CRO esiste da poco ed ho solo spostato una parte di cro-vvs su LCRO-CRO + xVVS stake

La differenza e' che CRO-VVS rende di piu' ma il capitale e' legato all'andamento del VVS (che ultimamente sotto perfroma il CRO, anche se di poco) ... CRO-LCRO invece il capitale e' bloccato in CRO (indi zero rischio sul capitale), mentre gli interessi sono in un token FER che potrebbe perdere valore

Alla fine, e' questione di quale scommessa si voglia giocare

io per il momento tengo i vvs..poi li cambierò in cro.... o usdc
 
Arrivati alle 11:30 gli Euri mandati ieri OK!
 
se usi ferro, non ho se se convenga passare da veno ... una volta che metti cro o lcro su ferro .. meta' saranno in cro e meta' saranno in lcro

ferro paga il 17% sul pool ... ma avresti 50% in cro e 50% in lcro

Indi il rendimento e' 10% sul 50% + 17% ... indi teoricamente sono il 17+5 = 22%

Pero' non so bene come gestisca il pool ferro ... su vvs il pool e' sempre tenuto in parita' ... su ferro invece non mi e' chiaro
Al momento hanno 46% in LCRO e 53% in WCRO ...

Ups Veno Finance price today, LCRO to USD live, marketcap and chart | CoinMarketCap
Per coinmarketcap ... LCRO vale meno del CRO .. che e' un assurdo

Su ferro gli LCRO si swappano in CRO con un gain del 0.2% .. 100 LCRO pagano 100.2 CRO

Indi il pool di ferro e' gia' 'sbilanciato' visto che dovrebbe avere idealmente 49.8% LCRO e 50.2% WCRO

C'è qualcosa che non mi quadra su Ferro.
Ho appena fatto qualche prova e mi scambia 5 CRO per 5,0376 LCRO, quando in realtà dovrebbe essere il contrario.
Allo stesso modo lo scambio inverso mi rende meno 1 CRO per ogni LCRO. Il protocollo scambia 1 LCRO = 0,991734 CRO.
La cosa non mi torna per nulla.
 
C'è qualcosa che non mi quadra su Ferro.
Ho appena fatto qualche prova e mi scambia 5 CRO per 5,0376 LCRO, quando in realtà dovrebbe essere il contrario.
Allo stesso modo lo scambio inverso mi rende meno 1 CRO per ogni LCRO. Il protocollo scambia 1 LCRO = 0,991734 CRO.
La cosa non mi torna per nulla.

qualcuno ha caricato una tonnellata di LCRO sul pool , 59% lcro e 41% cro

Ora si comprano a sconto gli LCRO su ferro


Ottimo

Domani mi si liberano un po' di cro e sara' un piacere prendere un po' di lcro
 
qualcuno ha caricato una tonnellata di LCRO sul pool , 59% lcro e 41% cro

Ora si comprano a sconto gli LCRO su ferro


Ottimo

Domani mi si liberano un po' di cro e sara' un piacere prendere un po' di lcro

Ah quindi se aggiungi solo CRO o LCRO su Ferro non ne converte metà, ma aggiunge tutto alla pool... Che cosa strana ahah.
Comunque prendendo LCRO su Ferro e facendo unstake su Veno si porta a casa circa il 2% aspettando i 32 giorni di unstaking.
 
Ah quindi se aggiungi solo CRO o LCRO su Ferro non ne converte metà, ma aggiunge tutto alla pool... Che cosa strana ahah.
Comunque prendendo LCRO su Ferro e facendo unstake su Veno si porta a casa circa il 2% aspettando i 32 giorni di unstaking.
Si al momento da solo un premio a chi deposita CRO sul pool del 0.4%, per ribilanciare

comunque sto scompenso di adesso che non c'era sta mattina, e' strano, secondo il loro volume in 24h sto scompenso e' impossible

andrebbe analizzata per bene la blockchain di cronos per capire meglio

ps: comprare lcro da ferro per poi fare unstake su veno, 2% in un mese, non e' un brutto rendimento, sarebbe 24% apy
 
Infatti non è affatto male!!!

Comunque se vedi questa transazione la scorsa notte qualcuno ha tolto 10.300.000 CRO dal pool, ecco spiegato lo sbilanciamento:
Cronos Transaction Hash (Txhash) Details | CronoScan

Diciamo che capita a fagiolo perché altrimenti a quest'ora i miei CRO erano già dentro. Ora me la studio un giorno in più.

Ricapitolando, se aggiungi 10k CRO su Ferro non vengono venduti 5k per acquistare gli LCRO come fanno molti protocolli simili, ma vanno dentro solo i CRO. Ecco che la pool si sbilancia e chi aggiunge liquidità in futuro riceve un "bonus" (che al momento è dello 0,33%) se aggiunge la moneta in difetto.

Personalmente non mi piace molto come cosa. Vero che è possibile fare arbitraggio sfruttando l'unstaking di Veno.
Se la pool si sbilancia verso LCRO, come ora, basta prelevare dal pool solo LCRO e riscattarli su Veno.
Se invece la pool si sbilancia verso CRO, conviene ritirare dalla pool solo CRO e se ne avranno di più, in teoria.

Probabilmente finirò per entrare con una cifra ridotta, diciamo un 40-50%, per vedere come va in un paio di settimane, per poi eventualmente andare col resto dei miei CRO.
 
Infatti non è affatto male!!!

Comunque se vedi questa transazione la scorsa notte qualcuno ha tolto 10.300.000 CRO dal pool, ecco spiegato lo sbilanciamento:
Cronos Transaction Hash (Txhash) Details | CronoScan

Diciamo che capita a fagiolo perché altrimenti a quest'ora i miei CRO erano già dentro. Ora me la studio un giorno in più.

Ricapitolando, se aggiungi 10k CRO su Ferro non vengono venduti 5k per acquistare gli LCRO come fanno molti protocolli simili, ma vanno dentro solo i CRO. Ecco che la pool si sbilancia e chi aggiunge liquidità in futuro riceve un "bonus" (che al momento è dello 0,33%) se aggiunge la moneta in difetto.

Personalmente non mi piace molto come cosa. Vero che è possibile fare arbitraggio sfruttando l'unstaking di Veno.
Se la pool si sbilancia verso LCRO, come ora, basta prelevare dal pool solo LCRO e riscattarli su Veno.
Se invece la pool si sbilancia verso CRO, conviene ritirare dalla pool solo CRO e se ne avranno di più, in teoria.

Probabilmente finirò per entrare con una cifra ridotta, diciamo un 40-50%, per vedere come va in un paio di settimane, per poi eventualmente andare col resto dei miei CRO.

Grazie per aver trovato la transazione giusta ... poi verifico con calma (anche per studiare meglio i movimenti dentro a sto pool) .

Il meccanismo di Ferro in se non e' particolarmente preoccupante, anche se va studiato bene ... tra l'altro dovrebbe potrebbe dare dei segnali interessanti

Quello che mi 'preoccupa' e' che il pool in se non viene usato per fare swap ... la gente deposita solo ... a fronte di 3.2M $ depositati, si e' fatto un traffico di meno di 8k $ in un giorno .. con 0.04% di trading fee ... sono 4$ di incassi al giorno ... 1500$ all'anno ... che dovrebbe pagare lo 0.046% apy e non il 20% ... ovvero 20% che paga , sono pagati emettendo FER dal nulla

Perche' il pagamento sia sostenibile, serve che il volume salga da 8k al giorno ad 1M $ al giorno ... cosa poco sostenibile

Probabile che vi siano altre spese fisse negli swap che mi sto perdendo ...ma la spesa piu' grande forse e' quella sulle fee in cronos ... indi l'unico che ci guadagna e' il validator di cronos, che incassa 1 o 2 cro ad ogni click ...

Anyhow

Oggi ho aggiunto 800 cro al mio stake in pool CRO-LCRO ... ho incassato un po' di FER che ho convertito in CRO e messo in stake su CRO-VVS ... gli incassi di CRO-VVS li ho messi su CRO-WBTC ... un po' di giri vari ... alla fine ho regalato 10 o 20 CRO ai validator ... ma paragonato agli interessi incassati che ho reinvestito, non mi lamento

Comunque va tenuto d'occhio, se il rendimento scende ... si chiude ... ed in base a cosa e' meglio incassare al caso si prende il tutto in LCRO e si swappano dentro al Veno (oppure si tengono i LCRO che comunque salgono del 10% rispetto al CRO) ... l'importante e' non tenere a lungo i FER, i quali sono destinati inesorabilmente a scendere di valore ...
 
BTC e ETH praticamente interessi dimezzati

L'earn in CRO era indipendente dallo stake ... ora invece scende al 4% dal 6% ... mi tocchera' ripensare se mi conviene ancora fare un earn a 3 mesi al 4% per incassare 5$ al mese

10k CRO = 800$ -> 60% bonus = 7.5% + 4% = 11.5% ... poco piu' dello stake su crypto.org ... ma meno del 20% di ferro :mmmm:


Untitled.png
 
Esatto.
Ogni volta che sembra che la situazione si stia riprendendo un minimo, e che le vibes degli investitori sembrano essere più positive, quelli di cdc tirano una bella batosta in modo improvviso. Avevo parcheggiati un po' di cro in earn flessibile al 2%. Di punto in bianco me li sono ritrovati allo 0.5%... Una bella differenza. Mi chiedo dove hanno intenzione di arrivare.

Adesso devo valutare dove spostare i miei cro. Tenerli in earn a quelle percentuali è quasi uno "spreco". Il defi ha percentuali assai maggiori, ma il periodo di unstake di 30gg non mi va proprio giù...
 
1. Removal of selected tokens effective from 3 February 2023, 06:00 UTC

The following tokens will no longer be available on Crypto Earn: BAT, BCH, ENJ, LINK, LTC, MANA, PAXG, TAUD, TCAD, TGBP, TONIC, TUSD, UNI, XLM, XRP.

Azzo ... tra 4 giorni mi scadeva l'earn sui miei PAXG :wall:

Ora dovro' decidere che fare con questi

Su exchange al momento c'e' ancora il softstaking

PAXG paga il 0.5%
CRO paga ancora il 2%

Su exchange pagano sulle giacenze overnight ... passero' su exchange i PAXG :rolleyes:
 
Indietro