Crypto.com - Volume VI : Prima le vacanze, poi i Mondiali 2022

Esatto.
Ogni volta che sembra che la situazione si stia riprendendo un minimo, e che le vibes degli investitori sembrano essere più positive, quelli di cdc tirano una bella batosta in modo improvviso. Avevo parcheggiati un po' di cro in earn flessibile al 2%. Di punto in bianco me li sono ritrovati allo 0.5%... Una bella differenza. Mi chiedo dove hanno intenzione di arrivare.

Adesso devo valutare dove spostare i miei cro. Tenerli in earn a quelle percentuali è quasi uno "spreco". Il defi ha percentuali assai maggiori, ma il periodo di unstake di 30gg non mi va proprio giù...

Metti i cro su exchange, e continui ad incassare 2% APY ogni giorno , meglio che nella app con earn in flexi
 
Al momento il CRO regge bene

La news e' stata fatta passare in sordina, visto che Crypto.com manco ha cinguettato la cosa ... ha fatto parlare l'email :rolleyes:

Probabile vi sara' una uscita di BTC ed ETH da crypto.com ... si puo' controllare su https://portfolio.nansen.ai/entities ... (ammesso che non sia bloccato)

Comunque ... se tagliano gli earn ... per dare un po' di valore alle carte ... non sarebbe una brutta mossa

Ammesso che non taglino perche' sono alla canna del gas ...
 
Sempre più contento di aver venduto i 700€ dimezzati che tenevo per la carta e averli messi in BTC, non mi piacciono queste mosse anche se può essere salutare per la vita dell'azienda
 
Io alla fine sono entrato su Ferro, nel pool LCRO/CRO.

Ancora devo capire se il sistema di ”pool libere” che usano mi piace o meno.
Ho aggiunto solo CRO al pool che, al momento, è sbilanciato verso LCRO.

Se rimuovo la liquidità in CRO al momento ci perdo l’1%.
Se rimuovo la liquidità in LCRO e faccio unstake su Veno (con 28-32 giorni di attesa), ci guadagno l’1,25%.
Prelevando 50/50 si è comunque in perdita.
Sembra che nel frattempo sto facendo circa 120 FER al giorno.

Vi tengo aggiornati con dati giornalieri circa la stabilità del pool e lo stato in caso di unstaking. Male che vada si preleva su LCRO aspettando i famosi 28 giorni, che in realtà era quello che volevo evitare…
 
...
Male che vada si preleva su LCRO aspettando i famosi 28 giorni, che in realtà era quello che volevo evitare…

OK!

Per chi mette dentro CRO al momento c'e' solo che da guadagnare

PS: Se simuli una uscita, ti fanno figurare 1% di perdita che e' il caso peggiore ... ma di solito la perdita e' molto minore

Ho usato il Ferro Protocol per USDC-USDT diverse volte ... mai avuto problemi ... mai perso soldi tenendo dentro al pool :cool:

Unico rischio / mezza certezza ... e' che il FER e' destinato a calare indi ... ogni 5/10$ in FER di interessi .. meglio incassarli e convertitli in altro
 
OK!

Per chi mette dentro CRO al momento c'e' solo che da guadagnare

PS: Se simuli una uscita, ti fanno figurare 1% di perdita che e' il caso peggiore ... ma di solito la perdita e' molto minore

Ho usato il Ferro Protocol per USDC-USDT diverse volte ... mai avuto problemi ... mai perso soldi tenendo dentro al pool :cool:

Unico rischio / mezza certezza ... e' che il FER e' destinato a calare indi ... ogni 5/10$ in FER di interessi .. meglio incassarli e convertitli in altro
D’accordissimo sul prelievo frequente dei reward.
Ho imparato a mio spese nei primi giorni di VVS!
 
Vi aggiorno su Ferro.
Sembra che qualcuno che sta provando a fare arbitraggio sul pool LCRO/CRO effettivamente ci sia. In questi 2 giorni siamo passati da più CRO nel pool per il 58% al 55%, andando verso un bilanciamento sul 50-50.

Ho ritirato i primi FER e, come già detto da e_lm, tra ritiro e vendita per CRO ci vanno 3 CRO di commissioni. Se si vuole aggiungere i CRO al pool di liquidità è un altro CRO: 4 totali.
Volendo poi aggiungere i nuovi LP token in staking servono 2 CRO di commissioni, visto che l'operazione ritira anche i (pochi) FER accumulati nel breve tempo trascorso e quindi utilizza più gas.

Per i prossimi giri, penso salterò lo staking dei nuovi LP token per farlo quando vorrò ritirare nuovamente i FER. In questo modo riduco un filo le commissioni, anche se in realtà ci si va a perdere, e le transazioni da ripetere ogni 2-3 giorni, semplificando la gestione del tutto.
In questo modo si risparmiano circa 2 CRO "a giro", anche se si perde qualche giorno di resa dei nuovi LP token.

Nei prossimi giorni vedrò di pubblicare qualche grafico, se siete interessati.
 
Ultima modifica:
Se volessi cambiare CRO in BTC da app,conviene quando il CRO sale e il BTC scende oppure è indifferente? O magari al contrario? Non mi faccio convinto.
 
Vi aggiorno su Ferro.
Sembra che qualcuno che sta provando a fare arbitraggio sul pool LCRO/CRO effettivamente ci sia. In questi 2 giorni siamo passati da più CRO nel pool per il 58% al 55%, andando verso un bilanciamento sul 50-50.

Ho ritirato i primi FER e, come già detto da e_lm, tra ritiro e vendita per CRO ci vanno 3 CRO di commissioni. Se si vuole aggiungere i CRO al pool di liquidità è un altro CRO: 4 totali.
Volendo poi aggiungere i nuovi LP token in staking servono 2 CRO di commissioni, visto che l'operazione ritira anche i (pochi) FER accumulati nel breve tempo trascorso e quindi utilizza più gas.

Per i prossimi giri, penso salterò lo staking dei nuovi LP token per farlo quando vorrò ritirare nuovamente i FER. In questo modo riduco un filo le commissioni, anche se in realtà ci si va a perdere, e le transazioni da ripetere ogni 2-3 giorni, semplificando la gestione del tutto.
In questo modo si risparmiano circa 2 CRO "a giro", anche se si perde qualche giorno di resa dei nuovi LP token.

Nei prossimi giorni vedrò di pubblicare qualche grafico, se siete interessati.

Al momento siamo a 55.6% LCRO - CRO 44.3%

Il LP 'regala' ancora 0.24% extra a chi deposita CRO sul pool

Indi di arbitraggio ve ne e' poco, specie per il fatto che c'e da attendere 28 giorni a zero interessi

Secondo me, sto sbilanciamento e' dovuto al fatto che molti entrano su Veno, convertono i CRO in LCRO ... e poi seguono il suggerimento del sito e mettono i loro LCRO sul pool di ferro, perdendo nella operazione quasi il 2% ... che pero' si recuperano in 2 mesi di stake nel pool.

PS: Fare la conversione via swap di CRO in LCRO, da 0.4% extra , che e' piu' o meno lo stesso gap che si ha mettendo e toglieno dal pool ... con la sola differenza che fare swap forse costa meno in fee ...

PPS: Al momento non mi pare il caso di fare arbitraggio, invece e' una occasione extra per mettere cro in sto pool ... dovessi voler incassare i cro e liquidare, andrebbe studiato bene se conviene aspettare 28 giorni per convertire gli LCRO oppure ... ma di solito se si ha fretta o se il prezzo di conversione e' buono (al momento il CRO e' basso) ... non si hanno 28 giorni da aspettare .. pero' col tempo, se chi usa sto POOL non sono degli sprovveduti totali ... prevedo che si andra' verso una parita' tra CRO ed LCRO .. anzi piu' CRO che LCRO
 
Se volessi cambiare CRO in BTC da app,conviene quando il CRO sale e il BTC scende oppure è indifferente? O magari al contrario? Non mi faccio convinto.
Conviene farlo da exchange invece che fa app, indipendentemente dall’ andamento di mercato.
Così paghi molte meno fee.
 
Buongiorno,
chiedo scusa se gia postata la domanda....
esiste per caso una discussione per imparare come usare la defi di cronos??
ho gia inviato dei cro ma non riesco a capire come meterli in stake....
cioe vedom il pulsante stake su vvs, ferro etc ma proseguendo il saldo cro e sempre a zero....
grazie
ah dimenticavo.... ho gia mtrasferito e sivedono i cro dalla app al defi...
grazie ancora
 
Buongiorno,
chiedo scusa se gia postata la domanda....
esiste per caso una discussione per imparare come usare la defi di cronos??
ho gia inviato dei cro ma non riesco a capire come meterli in stake....
cioe vedom il pulsante stake su vvs, ferro etc ma proseguendo il saldo cro e sempre a zero....
grazie
ah dimenticavo.... ho gia mtrasferito e sivedono i cro dalla app al defi...
grazie ancora

Vi sono due blockchain sulla DeFi per i CRO
- Crypto.org
- Cronos

Quando si mandano i cro sulla defi, la app chiede quale network usare, probabilmente hai selezionato crypto.org e non cronos

Su Crypto.org puoi fare lo stake tradizionale, scegliendo il validatore che ti ispira di piu' ... incassi sul 11.x% apy ... ma se vuoi togliere i cro dallo stake devi attendere 28 giorno

Cronos invece e' la vera DeFi per il CRO .. su cronos puoi usare VVS , ferro, Veno, etc

PS: Se hai mandato i soldi per errore su crypto.org al posto di cronos , ti consiglio di usare il bridge (bottone in basso swap, e poi nella nuova pagina in alto a destra c'e' bridge) ... con il bridge mandi i CRO da crypto.org a cronos, e viceversa ... risparmiando qualche frazione di cro rispetto a farli tornare sulla app e poi rimandarli nella blockchain giusta
 
Grazie el_m
faccio ancora un po fatica a seguire i tuoi consigli ma qlcs sono riuscito a fare
adesso aprendo la defi vedo
asset in stake cro veno finance 38,51 usd... 11,93 apy

quindi qlcs ho fatto ... non ho ben capito come ma ok
grz molte come sempre...
 
Grazie el_m
faccio ancora un po fatica a seguire i tuoi consigli ma qlcs sono riuscito a fare
adesso aprendo la defi vedo
asset in stake cro veno finance 38,51 usd... 11,93 apy

quindi qlcs ho fatto ... non ho ben capito come ma ok
grz molte come sempre...
Ti consiglio di imparare a usare e capire un blockchain explorer.
Ad esempio Cronos Chain Blockchain Explorer.

Cercando il tuo indirizzo puoi vedere tutte le operazioni fatte. Se ti registri puoi aggiungere nomi ai tuoi wallet e commenti sulle transazioni.
Tutto quello che appare ai tuoi fondi lo vedi in modo trasparente lì!
 
Ti consiglio di imparare a usare e capire un blockchain explorer.
Ad esempio Cronos Chain Blockchain Explorer.

Cercando il tuo indirizzo puoi vedere tutte le operazioni fatte. Se ti registri puoi aggiungere nomi ai tuoi wallet e commenti sulle transazioni.
Tutto quello che appare ai tuoi fondi lo vedi in modo trasparente lì!

Pero' leggere i contratti dal cronos ... non mi risulta sia ancora possibile ... oppure non sono bravo io

Si vede solo quando si hanno fatto le transazioni attivando i contratti (le chiamate ai contratti) ... ma sapere quanti soldi si ha dentro ad un LP non e' banale ... infatti neanche tutti i pool di VVS sono visibili sulla pagina earn del defi wallet
 
Ti consiglio di imparare a usare e capire un blockchain explorer.
Ad esempio Cronos Chain Blockchain Explorer.

Cercando il tuo indirizzo puoi vedere tutte le operazioni fatte. Se ti registri puoi aggiungere nomi ai tuoi wallet e commenti sulle transazioni.
Tutto quello che appare ai tuoi fondi lo vedi in modo trasparente lì!
grazie grazie
lo faro al piu presto
 
Pero' leggere i contratti dal cronos ... non mi risulta sia ancora possibile ... oppure non sono bravo io

Si vede solo quando si hanno fatto le transazioni attivando i contratti (le chiamate ai contratti) ... ma sapere quanti soldi si ha dentro ad un LP non e' banale ... infatti neanche tutti i pool di VVS sono visibili sulla pagina earn del defi wallet
Su Etherscan (il Cronoscan è uguale, stessi sviluppatori) si continuano ad avere miglioramenti anche da quel punto di vista.

I contratti sono visibili (o almeno alcuni da quel che ne so). Ad esempio il contratto che usa VVS Finance per gli swap è questo:
VVS Finance: Router | Address 0x145863eb42cf62847a6ca784e6416c1682b1b2ae | CronoScan

È possibile leggere il codice ma anche lanciare le funzioni direttamente da Cronoscan. Tra le funzioni in lettura dovrebbe essere anche possibile chiedere al contratto quanti token del pool sono legati al tuo Wallet.
In ogni caso, anche se solo in lettura, farei prima qualche prova con un portafoglio ad hoc, non si è mai troppo sicuri!
 
cosa mi consigliate di fare con i vvs che mi arrivano dalla pool CRO/VVS ??... pensavo di cambiarli in usdc
 
cosa mi consigliate di fare con i vvs che mi arrivano dalla pool CRO/VVS ??... pensavo di cambiarli in usdc

dipende cosa vuoi fare con gli interessi

se vuoi passare a usdc per ricaricare la carta, meglio spostate i vvs su exchange e venderli li contro usd

io al momento faccio:
earn da app in cro (da btc) -> defi cro-lcro
fer da cro-lcro -> vvs-cro
vvs da vvs-cro -> cro-btc

al momento accumulo solo, sperando che il cro non faccia scherzi

poi se il cro torna sopra i 0.2$ , se capita, rivedro' la mia strategia
 
Indietro