CTZ zero coupon e minusvalenze

lukel

Nuovo Utente
Registrato
9/2/12
Messaggi
484
Punti reazioni
12
Buongiorno,
una domanda agli esperti di titoli di stato: io volevo comprare un CTZ zero coupon con scadenza 2 anni... questo tipo di obbligazione prevedere la compensazione delle minusvalenze? dal momento che intendo comprarli a 96 e a scadenza varranno 100, la differenza di 4 compensa le minusvalenze che ho oppure no? Grazie mille.
Buona domenica!
 
il discoso 100-96 non c'entra .... ma tutti i prodotti finanziari hanno mins/plus ... inclusi gli ZC ... ma dipende se acquisti sopra o sotto il prezzo teorico ...(crei minus/plus POTENZIALE) ... e poi quando vendi ... si concretizza ...sempre ed anche rispetto al teorico di vendita ...
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
una domanda agli esperti di titoli di stato: io volevo comprare un CTZ zero coupon con scadenza 2 anni... questo tipo di obbligazione prevedere la compensazione delle minusvalenze? dal momento che intendo comprarli a 96 e a scadenza varranno 100, la differenza di 4 compensa le minusvalenze che ho oppure no? Grazie mille.
Buona domenica!

Diciamo che i Ctz come tutti gli zero coupon non sono fra i titoli più adatti per compensare minus..............se hai questa necessità forse ti conviene scegliere qualche titolo con cedola (magari bassissima o inesistente) che scade fra 2 anni.........
 
Potresti cercare tra le strutturate divenute zc...cerca sul monitor di Balcarlo...gli zc puri,come ti hanno già detto sopra,non sono proprio lo strumento ideale per il recupero minus...
 
come sempre Balcarlo ti ha dato il consiglio giusto ... cerca qualche bond che paga ... non so euribor+0,5% .... o qualcosa del genere ... magari con scadenza 2015 ... lo trovi sotto la pari ....roba di ubi, centrobanca magari... ... lo porti a scadenza .o comunque lo fai andare up x un po'.. e ti ritrovi una plus ... che compensi .... la gestione di uno zc puro e' un qualcosa di abbastanza complesso come minus/plus ... proprio per quello che ti ho indicato rispetto al prezzo teorico nel mio post precedente ...
 
Potresti cercare tra le strutturate divenute zc...cerca sul monitor di Balcarlo...gli zc puri,come ti hanno già detto sopra,non sono proprio lo strumento ideale per il recupero minus...

Grazie a tutti per i consigli molto utili. Oltre al monitor di Balcarlo, sapreste indicarmi un sito web che raccoglie tutti i bond corporate con relativo prezzo, perché directa non offre un servizio adeguato in tal senso. Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
il discoso 100-96 non c'entra .... ma tutti i prodotti finanziari hanno mins/plus ... inclusi gli ZC ... ma dipende se acquisti sopra o sotto il prezzo teorico ...(crei minus/plus POTENZIALE) ... e poi quando vendi ... si concretizza ...sempre ed anche rispetto al teorico di vendita ...

Piccola domanda: ho trovato questo zc

Mediobanca Dc17 Zc

Il prezzo teorico è pari a 71,33
Il prezzo aggiornato a venerdì 14/12 è 83,93

Comprando questo titolo nei prossimi giorni, a livello di Minus/Plus Valenze cosa succederebbe se lo portassi a scadenza o nelle sue prossimità? Purtroppo è questo l'aspetto che non mi è molto chiaro.
 
Diciamo che i Ctz come tutti gli zero coupon non sono fra i titoli più adatti per compensare minus..............se hai questa necessità forse ti conviene scegliere qualche titolo con cedola (magari bassissima o inesistente) che scade fra 2 anni.........

per caso hai qualche buon suggerimento in merito? purtroppo ho cercato ma devo dire che mi perdo abbastanza nella giungla... mi faresti davvero un favore.. :)
 
Idea: spulciando nella giungla ho trovato questo bond:

Ubi 02-12-14 Tf/Tv

Le obbligazioni fruttanno interessi annui lordi, pagabili trimestralmente in via posticipata il 2 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre di ciascun anno, pari
a:
- 2,40% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento negli anni 2011 e 2012;
- Euribor 3mesi, per le cedole in pagamento negli anni 2013 e 2014. Il tasso EURIBOR a 3 mesi, base Act/360, è rilevato il quarto giorno lavorativo (calendario
Target) antecedente l’inizio di ciascuno periodo cedolare (pagina Reuters EURIBOR01 alle 11.00 ora di Bruxelles).



A questo punto la mia domanda: oggi questo bond vale 94,65. Se ne comprassi 18.000 pezzi, per un investimento di 17037 euro, fra due anni, ovvero a scadenza del bond, dovrebbero rimborsarmi 18.000 euro. E' corretto dire che questo investimento mi frutterebbe una plusvalenza di 963 euro, oppure sto sbagliando da qualche parte?
Grazie mille per chi avrà la pazienza di spiegare a un neofita come il sottoscritto.
 
A questo punto la mia domanda: oggi questo bond vale 94,65. Se ne comprassi 18.000 pezzi, per un investimento di 17037 euro, fra due anni, ovvero a scadenza del bond, dovrebbero rimborsarmi 18.000 euro. E' corretto dire che questo investimento mi frutterebbe una plusvalenza di 963 euro, oppure sto sbagliando da qualche parte?
Grazie mille per chi avrà la pazienza di spiegare a un neofita come il sottoscritto.

E´corretto quanto dici, tieni presente che dovrai offrire ai prezzi odierni almeno 94,77 (15k)+ le commissioni di acquisto. alla scadenza avrai i 15000 e intanto prenderai anche le cedole legate all´euribor 3m che ora viaggia intorno allo 0,19%
 
Piccola domanda: ho trovato questo zc

Mediobanca Dc17 Zc

Il prezzo teorico è pari a 71,33
Il prezzo aggiornato a venerdì 14/12 è 83,93

Comprando questo titolo nei prossimi giorni, a livello di Minus/Plus Valenze cosa succederebbe se lo portassi a scadenza o nelle sue prossimità? Purtroppo è questo l'aspetto che non mi è molto chiaro.

siccome compri sopra il teorico ... crei al momento dell'acquisto la minus potenziale ... se tieni il titolo fino a scadenza ... la minus diventa reale in quel momento
 
siccome compri sopra il teorico ... crei al momento dell'acquisto la minus potenziale ... se tieni il titolo fino a scadenza ... la minus diventa reale in quel momento

chiarissimo. Mentre per quello che riguarda il bond Ubi 02-12-14 Tf/Tv che intendo acquistare a 94,77 e che porterò a scadenza, in quel caso l'operazione genererà una plusvalenza perché compro a 94,77 e "vendo" a 100. Giusto?
 
Indietro