Curiosità: Bitcoin e tracciabilità/anonimato

cooper1981

Nuovo Utente
Registrato
20/2/13
Messaggi
66
Punti reazioni
1
Buonasera, come tutti quelli che non conoscono le criptovalute, anche io fino a poco tempo fa credevo che bitcoin fosse completamente anonimo. In questi giorni invece mi pare di aver capito che il bitcoin è tracciabile.

Chi sa spiegarmi/indicarmi dove andare a leggere come si può tracciare un bitcoin?

Mi pare di aver letto che "all'interno" di ogni bitcoin ci sia lo storico dei singoli proprietari con tutti i "passaggi di mano"... è vero? dove si può verificare?

Grazie
 
Buonasera, come tutti quelli che non conoscono le criptovalute, anche io fino a poco tempo fa credevo che bitcoin fosse completamente anonimo. In questi giorni invece mi pare di aver capito che il bitcoin è tracciabile.

Chi sa spiegarmi/indicarmi dove andare a leggere come si può tracciare un bitcoin?

Mi pare di aver letto che "all'interno" di ogni bitcoin ci sia lo storico dei singoli proprietari con tutti i "passaggi di mano"... è vero? dove si può verificare?

Grazie


Supponi di voler conoscere i movimenti del seguente indirizzo bitcoin: 1Bitcoin8RfFVEvyRSXPUtMDHQnc192hNv
Inserisci l'indirizzo (che chiameremo target) nel motore di ricerca blockchain.info:

Bitcoin Address 1Bitcoin8RfFVEvyRSXPUtMDHQnc192hNv

Leggendo in basso scopri che il nostro target è stato coinvolto in una sola transazione.
In quella transazione il target ha ricevuto 2 BTC dall'indirizzo 1Metroid (a sinistra vedi la sorgente dei fondi, a destra i beneficiari).
Il secondo beneficiario è lo stesso 1Metroid che si è ripreso il resto di 0.5398 BTC.

Per visualizzare meglio la catena di trasmissione dei bitcoin basta cliccare sulla TxID 1f36d2...(identificativo della transazione) giungendo a questa pagina di dettaglio della transazione:

Bitcoin Transaction 1f36d2262ed363fe6b3431a0acfe5abe496cb4363373648fa548067b8c7a0202

Adesso clicca su "View Tree Charts" e potrai visualizzare graficamente il passaggio di bitcoin da un indirizzo all'altro.

Come vedi il target dopo aver ricevuto i 2 BTC non ha fatto altri movimenti (nè ricevuto nè speso) per cui risulta che a quell'indirizzo vi siano ancora 2 BTC non spesi (unspent) per cui è colorato di blu ed il percorso si ferma.

L'indirizzo 1Metroid invece è molto più movimentato, il pallino è colorato di giallo il chè significa che dentro non c'è più nulla e per sapere dove sono finiti i bitcoin basta cliccare ripetutamente sul pallino giallo e graficamente diventa così:

BTC_tree_view.png


In questo caso è stato facile seguire i movimenti del target perchè vi è stata una sola transazione in cui è stato coinvolto, ma per indirizzi più movimentati la cosa diventa molto complessa tanto che esistono software di tracing abbastanza sofisticati come questo gratuito:

BlockSeer | Features


Quindi come vedi puoi certamente seguire dove si spostano i bitcoin da un indirizzo all'altro, la parte più difficile consiste nel capire chi sia il proprietario dei vari indirizzi coinvolti in quanto di norma non sono associabili ad una persona fisica o ad una organizzazione (salvo casi di indirizzi pubblicati apertamente).

Di certo riutilizzando lo stesso indirizzo (per pagare o ricevere) molteplici volte è più probabile prima o poi trovare una connessione con il mondo reale (per esempio si può scoprire che è stato fatto un pagamento presso uno specifico esercente, contattando il quale si può potenzialmente scoprire chi ha comprato il giorno x all'ora y), ma se ogni volta che si pagano o si ricevono bitcoin si genera un indirizzo diverso, riuscire a risalire al reale proprietario diventa un'impresa tecnicamente molto ardua, materia da servizi segreti.
 
Buonasera,a parte la tracciabilità ma penso che non sia molto difficile risalire al proprietario di un indirizzo,quando ti registri su i vari siti tipo Coinbase ti chiedono documenti d'identità,bollette e verifiche varie dell'identità...quindi ogni indirizzo che lo chiamerei l'iban dei bitcoin è per forza associato a una persona e penso che le autorità competenti da questo ci mettono poco a risalire all'intestario. O sbaglio??
 
mi chiedo lo stesso. Come si fa a comprare criptovalute senza bypassare per un exchange?
 
Indietro