curiosità elettrica

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Questo è un paese dove si paga l'IVA anche sulle imposte :o
Anche usando la logica non si può mai essere sicuri-sicuri di nulla :yes:

sull'Energia Elettrica si leggono cose in contrasto:
 

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A logica mi sentirei di dare ragione ragione al giudice di pace (un'imposta non può essere base imponibile per un'altra) ma, visto che, a differenza degli USA, non adottiamo un modello legislativo common law, rimane null'altro che una sentenza che non fa legislazione :rolleyes:

e quindi ci tocca pagare :o :p
 
Peraltro sarebbe più interessante il discorso sulla benzina.. circa l'iva sulle accise
 
CMQ non cambierà nulla perchè se lo stato vede l'incasso abbassarsi alza le accise per compensare. Ergo, si paghera sempre uguale se non di più.
 
grafico aggiornato con le tariffe AEEG III trimestre 2017 e PUN di Luglio
caldo torrido in arrivo e l'effetto sul costo dell'Energia all'ingrosso inizia a vedersi...
GME docet...
 

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Tutte le sere staccavo l'alimentatore del pc su consiglio di un elettricista.
dopo 4 anni con lo stesso alimentatore
una mattina su tre circa al momento del collegamento alla rete, scatta il salvavita,
scollego, ripristino il salva, ricollego e riscatta,
dopo 4/5 volte non scatta più e funziona bene per tutto il giorno...
ho provato a cambiare presa, ciabatta, adattatore shuko
non cambia niente....

ho provato a non staccare mai l'alimentatore
ed il problema non si è più presentato....

è l'alimentatore che sta per cedere?
o che altro?
è meglio che mi procuro un alimentatore di scorta?
 
per come la descrivi potrebbe essere un condensatore che presenta delle perdite verso lo chassis. Negli alimentatori sono presenti filtri anti-interferenza (cosidetti EMC) che includono condensatori collegati allo chassis, che a sua volta è collegato alla presa di terra. Se questi (per difetto o invecchiamento) fanno passare correnti, anche istantanee, superiori a quella per cui è tarato l'interruttore differenziale, quest'ultimo interviene. Questi "guizzi" di corrente sopravvengono quando fornisci tensione a un condensatore scarico,
per esempio perché era rimasto a riposo per tutta la notte, ma dopo 4/5 botte ravvicinate il condensatore si sarà caricato e quando, al sesto colpo, gli dai tensione... il guizzo non ci sarà più. Questo spiegherebbe il comportamento che riporti. Se questo fosse il problema, difficile che se ne vada via da solo. Lasciare il PC sempre sotto tensione per "risolverlo" non mi sembra una buona idea. Per fare le prove sarebbe anche bene scollegare dal PC stampanti o altre eventuali periferiche munite di presa di terra (i.e.: spina a tre poli).
 
per come la descrivi potrebbe essere un condensatore che presenta delle perdite verso lo chassis. Negli alimentatori sono presenti filtri anti-interferenza (cosidetti EMC) che includono condensatori collegati allo chassis, che a sua volta è collegato alla presa di terra. Se questi (per difetto o invecchiamento) fanno passare correnti, anche istantanee, superiori a quella per cui è tarato l'interruttore differenziale, quest'ultimo interviene. Questi "guizzi" di corrente sopravvengono quando fornisci tensione a un condensatore scarico,
per esempio perché era rimasto a riposo per tutta la notte, ma dopo 4/5 botte ravvicinate il condensatore si sarà caricato e quando, al sesto colpo, gli dai tensione... il guizzo non ci sarà più. Questo spiegherebbe il comportamento che riporti. Se questo fosse il problema, difficile che se ne vada via da solo. Lasciare il PC sempre sotto tensione per "risolverlo" non mi sembra una buona idea. Per fare le prove sarebbe anche bene scollegare dal PC stampanti o altre eventuali periferiche munite di presa di terra (i.e.: spina a tre poli).

OK!OK!OK! Ottimo!
Concordo con l'analisi, tutti gli indizi indicano in un componente in perdita la causa degli sganci ripetuti del differenziale.
Una volta fatte le prove ed isolato il colpevole l'unica è cambiare l'alimentatore.
 
Grazie,

il pc non era collegato ad altre periferiche.

Quindi mi conviene cambiare l'alimentatore?
 
Grazie,

il pc non era collegato ad altre periferiche.

Quindi mi conviene cambiare l'alimentatore?

Se il problema sei riuscito a isolarlo ed identificarlo nel PC allora la cosa migliore è cambiare l'alimentatore.

Se invece sei pratico di fai-da-te elettrico/elettronico potresti tentare una sostituzione del componente difettoso
solo che devi stare MOLTO attento dato che gli elettrolitici nella parte ad alta tensione possono essere
pericolosi.
A titolo di esempio vedi qui http://www.qsl.net/xq2fod/Electron/PS40/Figure1.gif dove i
possibili colpevoli potrebbero essere i 2 condensatori in alto a sinistra nella parte tratteggiata da 2.2 nF 250V
oppure qui http://320volt.com/wp-content/uploa...atx-circuit-sss2n60-tda865-pc817-mje13007.png sempre in alto
a sinistra (CY1-2-3-4-5). Nel tuo caso dovresti per prima cosa ricavare il modello del power supply e trovare lo
schema elettrico per individuare il o i possibili colpevoli.
 
Devi selezionare il voltaggio corretto e non a caso.
 
no, nel senso che si arriverà a 1,5 Volt in un tempo molto breve,
a quel punto non passerà più corrente di carica ma la quantità di
energia immagazzinata nella batteria sarà minima, e usandola te
la ritroveresti ben presto scarica.
 
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