curiosità elettrica

se come dice staccando la terra funziona sembrerebbe "differenziale"
comunque dammi l'IBAN e ti faccio il bonifico di 20€ per quello nuovo così risolviamo prima...
 
da norma, affinché un magnetotermico di tipo C da 16 A intervenga istantaneamente, la corrente di spunto dovrebbe valere da 5 a 10 volte quella nominale. Non credo che quell'adattatore assorba 80-160 Ampere, anche perché è di tipo a inverter con condensatori di capacità relativamente piccola.

Prova a caricare un condensatore direttamente dalla rete con resistenza serie bassissima. 325V su pochissimi ohm. Esistono circuiti di carica iniziale con NTC oppure temporizzati con relé
 
che prova sarebbe? Guarda per esempio questo schema di un adattatore switching
da 90W di riferimento: sottoposto a tensione di rete c'è un unico condensatore da 68
microFarad, con un termistore di limitazione in serie da 6,5 A nominali. Credo che se
ci passassero 80-160 A salterebbe prima lui del magnetotermico di casa...
 
se come dice staccando la terra funziona sembrerebbe "differenziale"
comunque dammi l'IBAN e ti faccio il bonifico di 20€ per quello nuovo così risolviamo prima...
:asd:
Originale o di marca non ne ho trovati con quella spina,
ho comprato (da banggood) un cinese da 7€ (compresa la spedizione) con un kit di spine universali che funziona perfettamente ma mi dicevano che gli alimentatori così economici potrebbero danneggiare il pc
 
che prova sarebbe? Guarda per esempio questo schema di un adattatore switching
da 90W di riferimento: sottoposto a tensione di rete c'è un unico condensatore da 68
microFarad, con un termistore di limitazione in serie da 6,5 A nominali. Credo che se
ci passassero 80-160 A salterebbe prima lui del magnetotermico di casa...
Ti posso garantire che ci sono prodotti che soffrono di corrente di inrush, tipicamente gli inverter e il loro condensatore di bulk del bus DC. CMQ se togliendeo la terra non succede nulla è il differenziale.
 
Ti posso garantire che ci sono prodotti che soffrono di corrente di inrush, tipicamente gli inverter e il loro condensatore di bulk del bus DC. CMQ se togliendeo la terra non succede nulla è il differenziale.

Per la salute del pc
è meglio usare l'alimentatore originale senza terra (che non ha più avuto problemi e lavora 10 ore al giorno)
o l'alimentatore da 7€ ?
 
ne l'uno ne l'altro,

usa un alimentatore buono/decente
 
Per la salute del pc
è meglio usare l'alimentatore originale senza terra (che non ha più avuto problemi e lavora 10 ore al giorno)
o l'alimentatore da 7€ ?
La terra non è che la mettono per romperti le scatole!!!
 
in casa abbiamo 5 laptop. Di questi due (Asus e Sony) non prevedono la terra e hanno alimentatore a doppio isolamento. Gli altri tre (Lenovo, Acer, HP) la prevedono e hanno alimentatore senza doppio isolamento. L'alimentatore che hai linkato è senza terra ma non ha doppio isolamento, te lo spediscono dalla Cina ma non so se sarebbe legalmente vendibile in Italia. Se lo usi tienilo d'occhio, e se ti sembra che scaldi troppo staccalo.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-01-22_11-30-35.png
    Screenshot_2018-01-22_11-30-35.png
    25,5 KB · Visite: 124
in casa abbiamo 5 laptop. Di questi due (Asus e Sony) non prevedono la terra e hanno alimentatore a doppio isolamento. Gli altri tre (Lenovo, Acer, HP) la prevedono e hanno alimentatore senza doppio isolamento. L'alimentatore che hai linkato è senza terra ma non ha doppio isolamento, te lo spediscono dalla Cina ma non so se sarebbe legalmente vendibile in Italia. Se lo usi tienilo d'occhio, e se ti sembra che scaldi troppo staccalo.


Quello che ho preso (e funziona bene)
ha sia terra che doppio isolamento
90W Adattatore Caricatore di Batteria Alimentatore Universale di Computer Portatile per Hp Compaq Toshiba Vendita - Banggood.com
 
La connessione a terra serve per la protezione dell'utilizzatore
 
La connessione a terra serve per la protezione dell'utilizzatore

grazie
quindi non dovrebbe danneggiare il pc?


il tuo parere è determinante perchè esattamente

metà dicono che molto probabilmente non danneggerà il pc (ma è pericoloso per l'utilizzatore)
metà dicono che molto probabilmente danneggerà il pc (oltre che essere pericoloso per l'utilizzatore)

la realtà dei fatti, al momento, premia i primi: l'alimentatore (non doppiamente isolato) con la terra disinserita lavora instancabilmente tutti i giorni
senza arrecare danni al pc
e senza far saltare magnetotermici e differenziali
(l'utilizzatore sa di correre dei rischi ma ne ha sopportati di peggiori)


:D
 
Ultima modifica:
L'unico modo per danneggiare il PC è fornire una tensione più alta se si danneggia l'alimentatore. Non vedo altro. Se vuoi stare sicuro alimenta l'alimentatore tramite un trasformatore 1:1 di corrente adeguata.
 
Devo sostituire una resistenza a spirale in una piastra.
50cm hanno 3000w.
se ne metto 25cm ho 1500w ?
 
con 25cm otterrai un valore dimezzato della resistenza.
Con un valore di resistenza dimezzato la corrente raddoppia.
Con corrente doppia rispetto a quella normalmente prevista
la resistenza molto probabilmente... va in fumo.
Devi sostituirla con una uguale all'originale.
 
Indietro