curiosità elettrica

ho una stufetta con due quarzi bruciati da 800w (400x2)

ho la resistenza a spirale metallica 57cm per 2000w

potrei sostituire i quarzi con 24cm (12 x 2) di resistenza a spirale?
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    104 KB · Visite: 11
  • 1.jpg
    1.jpg
    117,3 KB · Visite: 10
questa invece quella variabile [valida sempre e solo per 12 mesi]

avete valutato già questa tipologia di offerta ?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    169,5 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    118,4 KB · Visite: 10
@
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    192,3 KB · Visite: 13
Questi dispositivi usb che contengono delle resistenze
potrebbero danneggiare l'alimentatore del pc?

Amazon CAPTCHA
 
Mi pare di ricordare che le porte USB dei PC sono limitate a 100 mA e infatti per alcuni hard disk vi erano cavetti speciali con due plug USB allo scopo di fornire la maggior corrente necessaria per lo spunto iniziale. Detto questo personalmente non mi fiderei a collegare questi scaldini basando la sicurezza della porta al circuito limitatore (ho visto che possono assorbire fino a 1000 mA).
Per rispondere alla domanda: probabilmente non danneggeranno l'alimentatore del PC direttamente dato che sarebbero le porte USB le prime a saltare.
 
La USB 2.0 può arrivare fino a 500 mA e la USB 3.0 fino a 900 mA :yes:

ma .....non mi fiderei neanch'io (ne ho uno identico, regalatomi a Natale che non ho mai usato) :)
 
Router

La scorsa settimana un consulente per le varie utenze mi ha detto che a casa sua hanno sostituito il contatore della corrente per migliorare la comunicazione della lettura e che con il passare degli anni farà anche da router e quindi si potrà sfruttare per navigare in internet?
è una ********* o c'è qualcosa di vero?
 
la prima cosa (miglioramento delle funzionalità di lettura) è già vera con l'installazione del nuovo contatore, che comunque come il vecchio trasmette i dati sulla linea elettrica. La seconda (utilizzo per accesso Internet) credo sia un po' campata in aria, nel senso che sarebbe vera se lungo la linea elettrica ti arrivasse fino al contatore anche una fibra ottica. Questa fibra qui da me l'hanno fatta arrivare di palo in palo fino in piazza, ma poi non l'hanno più prolungata fino alle case, e credo che quello che c'è rimarrà inutilizzato. Sembra che con un cambio di strategia l'abbiano dimenticata, in favore della rete via cavo autonoma di OpenFiber (in cui c'è sempre Enel)
 
la prima cosa (miglioramento delle funzionalità di lettura) è già vera con l'installazione del nuovo contatore, che comunque come il vecchio trasmette i dati sulla linea elettrica. La seconda (utilizzo per accesso Internet) credo sia un po' campata in aria, nel senso che sarebbe vera se lungo la linea elettrica ti arrivasse fino al contatore anche una fibra ottica. Questa fibra qui da me l'hanno fatta arrivare di palo in palo fino in piazza, ma poi non l'hanno più prolungata fino alle case, e credo che quello che c'è rimarrà inutilizzato. Sembra che con un cambio di strategia l'abbiano dimenticata, in favore della rete via cavo autonoma di OpenFiber (in cui c'è sempre Enel)

mi parlava appunto di predisposizione e utilizzo tra qualche anno... ho chiesto delucidazioni perchè la cosa mi incuriosiva ma non ha saputo dirmi altro :)
 
anch'io avevo chiesto, ma l'addetto sapeva solo che doveva togliere il vecchio e mettere il nuovo... Se sei registrato sul sito di e-distribuzione puoi vedere il rapporto con le letture rilevate al momento della sostituzione, oltre alle letture inviate mensilmente al fornitore, e a quelle inviate al GSE nel caso tu abbia un impianto fotovoltaico. Il nuovo misuratore dovrebbe essere in grado di raccogliere i dati con continuità ma non so se lo stia già facendo, forse qualcuno a titolo sperimentale...
 
anch'io avevo chiesto, ma l'addetto sapeva solo che doveva togliere il vecchio e mettere il nuovo... Se sei registrato sul sito di e-distribuzione puoi vedere il rapporto con le letture rilevate al momento della sostituzione, oltre alle letture inviate mensilmente al fornitore, e a quelle inviate al GSE nel caso tu abbia un impianto fotovoltaico. Il nuovo misuratore dovrebbe essere in grado di raccogliere i dati con continuità ma non so se lo stia già facendo, forse qualcuno a titolo sperimentale...

spariranno le bollette di conguaglio almeno
 
anch'io avevo chiesto, ma l'addetto sapeva solo che doveva togliere il vecchio e mettere il nuovo... Se sei registrato sul sito di e-distribuzione puoi vedere il rapporto con le letture rilevate al momento della sostituzione, oltre alle letture inviate mensilmente al fornitore, e a quelle inviate al GSE nel caso tu abbia un impianto fotovoltaico. Il nuovo misuratore dovrebbe essere in grado di raccogliere i dati con continuità ma non so se lo stia già facendo, forse qualcuno a titolo sperimentale...

mi piacerebbe conoscere le vere differenze tra i vecchi ed i nuovi,

che i nuovi mandano letture più frequenti dei vecchi che leggevano 1 volta al giorno è al 100% una balla detta dai ragazzi che girano a cambiare i contatori, solo per dare una giustificazione alle domande che tutti gli fanno

cambiare un contatore ha costi elevati che ovviamente poi ci mettono in bolletta, ma quale è il vero scopo ???
 
mi piacerebbe conoscere le vere differenze tra i vecchi ed i nuovi,

che i nuovi mandano letture più frequenti dei vecchi che leggevano 1 volta al giorno è al 100% una balla detta dai ragazzi che girano a cambiare i contatori, solo per dare una giustificazione alle domande che tutti gli fanno

cambiare un contatore ha costi elevati che ovviamente poi ci mettono in bolletta, ma quale è il vero scopo ???

Anche perchè in molte zone erano appena stati sostituiti praticamente con la versione precedente, quindi vecchi non erano
 
i contatori elettronici precedenti avevano iniziato a installarli quasi 20 anni fa,
e come per quelli nuovi la loro vita media prevista si aggira sui 15 anni.
Le differenze sono numerose, e si adottano standard di comunicazione
internazionali (DLMS/COSEM), il che è un aspetto fondamentale.
Poi magari sono cose che non traspaiono immediatamente...
 
i contatori elettronici precedenti avevano iniziato a installarli quasi 20 anni fa,
e come per quelli nuovi la loro vita media prevista si aggira sui 15 anni.
Le differenze sono numerose, e si adottano standard di comunicazione
internazionali (DLMS/COSEM), il che è un aspetto fondamentale.
Poi magari sono cose che non traspaiono immediatamente...

quello prima (nero - analogico) di quello bianco messo circa 15 anni fa, me lo avevano installato nel 1951
quindi durato più di mezzo secolo e funzionava ancora, lo hanno cambiato per un loro vantaggio
 
quello prima (nero - analogico) di quello bianco messo circa 15 anni fa, me lo avevano installato nel 1951
quindi durato più di mezzo secolo e funzionava ancora, lo hanno cambiato per un loro vantaggio

Saltano prima se usi più della potenza pagata. (Tipo dopo 3 minuti contro mai a casa mia)
 
con l'analogico la tolleranza era altissima, con questi è limitatissima
 
con il vecchio contatore il distacco avveniva in seguito al riscaldamento di un componente apposito, simile al magnetotermico di protezione che abbiamo ancora nel quadro elettrico. Perciò l'intervento era assolutamente impreciso e imprevedibile... Il contatore elettronico invece interviene in base a una misura abbastanza precisa e impone le condizioni stabilite nel contratto. Inoltre i tipi di carichi che usiamo oggi - dal computer al condizionatore alle luci LED etc... - hanno tutti al loro interno circuiti elettronici particolari che alterano pesantemente la forma d'onda della corrente: in queste condizioni il povero vecchio contatore analogico darebbe misure totalmente sballate, anche se continuerebbe a dartele per un altro mezzo secolo. Noi vediamo sempre una presa con tre fori, ma tutto quello che c'è dietro sta attraversando enormi trasformazioni di cui il contatore elettronico è solo un tassello necessario.
 
Indietro