Curiosità, perchè una alimentazione vegana è più costosa di una onnivora?

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Non so se è la sezione giusta e non voglio entrare in definizioni e tecnicismi.

Mi chiedevo come mai seguire una alimentazione vegana/vegetariana sia decisamente più costoso rispetto ad una alimentazione onnivora.

Insomma a logica, siccome per produrre carne devo dare da mangiare, da bere, alle mucche, dar da mangiare all'allevatore, trasporto, macellazione...

In soldoni c'è una trasforazione poco efficiente di energia e proteine dal vegetale all'animale

Se tanto mi da tanto mangiare vegetariano dovrebbe costare infinitamente meno rispetto alla carne

Ci avete mai pensato?:confused:
 
hmm difficile dare una risposta che un significato macroeconomica ... (o perlomeno economico in senso generale) senza un minimo di tecnicsmi ...
comunque facendo un ragionamento terra terra per stabilire quale costa di più bisognerebbe confrontare 2 diete che forniscono la stessa soddisfazione
complessiva ai bisogni fisiologici, di salute, culturale, etici e ricreativi e questo è imposibile perchè oltre che difficile da calcolare sono bisogni soggettivi e
quindi variano da persona a persona.

Se ci limitiamo però ad esaminare il soddisfacimento dei bisogni fisiologici una dieta con prevalenza di cereali e legumi è solitamente meno costosa di una più variegata ed infatti
è quella più diffusa nei paesi in via di sviluppo. Consideriamo però che in alcuni paesi dove è diffusa la pastorizia e la pesca sono disponibili alimenti di origine animale a prezzo
inferiore rispetto a quelli di origine animale a parità di valori nutrizionali.
 
Non so se è la sezione giusta e non voglio entrare in definizioni e tecnicismi.

Mi chiedevo come mai seguire una alimentazione vegana/vegetariana sia decisamente più costoso rispetto ad una alimentazione onnivora.

Insomma a logica, siccome per produrre carne devo dare da mangiare, da bere, alle mucche, dar da mangiare all'allevatore, trasporto, macellazione...

In soldoni c'è una trasforazione poco efficiente di energia e proteine dal vegetale all'animale

Se tanto mi da tanto mangiare vegetariano dovrebbe costare infinitamente meno rispetto alla carne

Ci avete mai pensato?:confused:

Mangia cipolle. patate e pasta tutti i giorni e vedi come risparmi.

Su poi vuoi il tofu, il saitan, le salsicce che sanno di bacon, la zucca hokaido la quinoa e tutte quelle ******* che si mangiano i vegani, è giusto che paghino. Tra l'altro ci marciano tutti sopra eh, io il tofu dai cinesi lo trovo a 2 euro al kilo al supermercato sono 4 euro 200g
 
Non so se è la sezione giusta e non voglio entrare in definizioni e tecnicismi.

Mi chiedevo come mai seguire una alimentazione vegana/vegetariana sia decisamente più costoso rispetto ad una alimentazione onnivora.

Insomma a logica, siccome per produrre carne devo dare da mangiare, da bere, alle mucche, dar da mangiare all'allevatore, trasporto, macellazione...

In soldoni c'è una trasforazione poco efficiente di energia e proteine dal vegetale all'animale

Se tanto mi da tanto mangiare vegetariano dovrebbe costare infinitamente meno rispetto alla carne

Ci avete mai pensato?:confused:

In realtà se uno è ben organizzato spende meno

Spendi di più solo se vai a comprare i prodotti già pronti, tipo i vari Garden Gourmet, polpettine Valsoia, le insalatine già lavate, ecc. ecc. pagando anche fino a 20 euro al chilo roba che dovrebbe costare molto meno

Le multinazionali hanno capito e si stanno buttando a pesce nel business
 
Io ho una dieta prevalentemente vegana fatta di legumi (freschi) e verdura, frutta fresca e cereali/pasta rigorosamente integrale.
Tutta quella roba gia' pronta che si trova nei supermercati non l'ho mai mangiata, le varie polpettine, hamburger me li faccio da solo.
Direi che la grande differenza con una dieta animale e', oltre alla salute, che la cucina vegana richiede tantissimo tempo per la preparazione.

Aggiungo: spesso i vegani hanno la falsa convinzione che tutto cio' che e' "vegano" sia salutare. Io sono convinto che gli ingredienti di qualita' rendono un prodotto salutare, per questo evito tutti quei cibi "processati".
 
Ultima modifica:
Indietro