Curiosità su l'apertura di un'attività commerciale nell' est Europa.

sonocomesono

Nuovo Utente
Registrato
22/7/13
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Mi chiedevo sull'idea di aprire un'attività commerciale nell'est Europa ad es. Ungheria ,Romania, Russia, Moldavia,Polonia (settore ristorazione ad es. un punto di ristoro o gelateria o informatica ,rivendita pc ed altro .Intendo piccola attività da rilevare in gestione !)zone che si stanno italianizzando e che stanno crescendo più di noi , senza essere strozzato dalle tasse ed altro...avendo considerato il basso costo della vita.Lo so che ho menzionato paesi molto diversi economicamente.
Mi farebbe molto piacere un excursus sull'argomento ,che credo interessi anche ad altri,magari da persone che hanno vissuto e lavorato in questi posti.
Le città sono sicure,com'è la qualità della vita?Quale città e più consigliabile.
Io penso che come capitale iniziale 40k o 50k siano più che sufficienti.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Mi chiedevo sull'idea di aprire un'attività commerciale nell'est Europa ad es. Ungheria ,Romania, Russia, Moldavia,Polonia (settore ristorazione ad es. un punto di ristoro o gelateria o informatica ,rivendita pc ed altro .Intendo piccola attività da rilevare in gestione !)zone che si stanno italianizzando e che stanno crescendo più di noi , senza essere strozzato dalle tasse ed altro...avendo considerato il basso costo della vita.Lo so che ho menzionato paesi molto diversi economicamente.
Mi farebbe molto piacere un excursus sull'argomento ,che credo interessi anche ad altri,magari da persone che hanno vissuto e lavorato in questi posti.
Le città sono sicure,com'è la qualità della vita?Quale città e più consigliabile.
Io penso che come capitale iniziale 40k o 50k siano più che sufficienti.
Grazie a tutti in anticipo.
Abito a Bucarest da diversi anni.
La città è grande (quasi 3 milioni di abitanti) e abbastanza caotica ma sicura. Sono andato spesso in giro di notte, anche da solo, in zone anche periferiche della città e non ho mai avuto problemi. Ovviamente devi evitare quelle poche zone più "pericolose" nella notte, ma questo vale in ogni metropoli.
La città non è per niente bella, non ti aspettare le bellezze artistiche o architettoniche di una qualunque città italiana. Al clima bisogna abituarsi (estate molto calde e inverni rigidi) ma alla fine non è tutto questo problema.

Si, le tasse sono basse rispetto all'Italia, non c'è confronto (a parte l'IVA che qui è al 24%). Ed anche il costo della vita è molto minore (e considera che Bucarest in quanto capitale ha prezzi comunque più alti delle altre città della Romania).

40k o 50k però credo che siano proprio il minimo per iniziare un'attività da zero. Poi dipende da cosa vuoi mettere su.

Un consiglio: non buttarti in una cosa del genere senza avere appoggi sul luogo (vale per qualsiasi città tu scelga, non mi riferisco solo a Bucarest); persone di assoluta fiducia intendo. O, in alternativa, devi abitare per un periodo di tempo (non breve e non da turista) nel luogo dove vorrai aprire, per iniziare a conoscere l'ambiente, la cultura e soprattutto la lingua.
 
Indietro