Curiosità sul trading: quanto guadagna un trader / ore di lavoro / stress etc.

Quando parli di competenze informatiche a quali linguaggi di programmazione ti riferisci?

excel e' la base, e col vba ci puoi fare diverse cose...puo' essere un buon inizio...ma anche un arrivo
partissi da 0, andrei dritto su python...ci sono tante librerie interessanti...il machine learning su tutte
 
Scusate, buonasera a tutti. Sono alla ricerca di un programmatore esperto con esperienza consolidata. Potete cortesemente darmi qualche indicazione utile. Ovviamente retribuito. Grazie
 
non puoi chiedere il ROI ad un trader...sono numeri che non puoi confrontare con il ROI di un investitore
il trader puo' girare una piccola cifra con leva mostruosa, e ti puo' dare un numero che non capisci
chiedi lo sharpe
se < 1..meglio fare l'investitore..il gioco non vale la candela
dai mercati si puo' cavare "agevolmente" un numero che va da 10 a 15/20%....lo sp500 fa il 7% e rotti da 50 anni
puoi usare leva(max 2 per non rischiare troppo)...vedi tu quanto capitale serve per fare i 1000 euro

E' corretto @bobm OK!

io per comodità guardo a due cose, più semplici e sempre in linea con il nick :D

profit factor, cioè detta semplice il rapporto tra profitti/perdite che dev'essere superiore a 1, ma meglio se >2
ma soprattutto l'average profit trade, cioè il vlaore medio delle operazioni in profit, che mi serve come riferimento per chiudere le posizioni in perdita. cioè, detta a panesalame, mettiamo che l'average profit è di 100euro a operazione, 100eur sarà anche, in media, i valore che sarò disposto a sopportare come loss sulla singola operazione. Perchè? sempre in ottica di conservazione del capitale, perche considerato che in media faccio piu operazioni in gain che in loss alla fine su 10 ope tutte dello stesso importo avrò cmq guadagnato.


aggiungo, con rif alle competenze informatiche, io ho scelto di investire il mio tempo nel guardare i grafi e sviluppare sensibilità su pochi strumenti. mai programmato o utilizzato EA, neanche ci penso. Ho tenuto illo tempore un excel ma mi portava via tempo oltre alle ore al monitor. ci sono già gli statement. preferisco investire quel tempo extra divorando notizie, leggendo qui la su e giu, postando ad caffm sul FOL :D...

per dire che ognuno ha il proprio stile: so che quando è il momento di operare mi siedo e accendo il pc: entro esco, faccio bene prendo, sbaglio perdo, e raggiunto il tgt daily chiudo, che sia passata mezz'ora, una giornata intera o se di fulo 5minuti. mi piace anche vivere :D

tanti salumi e buon trading a tutti
 
Rispetto al trading quali sono le ragioni (tecniche e a\o altro) del tuo successo nell'investing? Quali fattori per esempio ti risultano meno complicati anche "emozionalmente" rispetto al trading?

Per risponderti andrei OT .... Comunque nell'investing il fattore emotivo arriva quasi ad azzerarsi se si diversifica , i drawdown diventano anche opportunità ad un certo punto se fai le cose fatte bene ....altrimenti i rischi ci sono ed anche seri se si esagera con le size sui titoli singoli, che siano azioni o bond è lo stesso....
Il trading è diverso, come ho detto nel post precedente non serve solo la tecnica ma devi avere il carattere adatto che a mio parere non si acquisisce nel tempo, puoi migliorarlo un pò ma lo senti che vai contro la tua natura ....almeno nel mio caso è stato così, non dico che non sia possibile riuscire, ma molto difficile sicuro...
 
Ma per curiosità vivete di trading? E' fattibile portare a casa uno stipendio e pianificare una vita col trading?
 
si puo' fare ma devi avere una strategia ferrea, fosse anche una semplice MA e della liquidita' per fare eventuali camminate nel deserto
 
Esempio di come il trading stretto possa farti incapzare :(

Circa 2 ore fa mi si presenta un set-up grafico favorevole dove i 10 punti
cardini e di disciplina del mio metodo sono tutti ok:

Strumento Fib .... Obiettivo una decina di tick ....TF a 5 minuti

Short, mi va 3 tick a favore, vedo Future SP500 e Dax che vanno giù, tengo...
Fib si riprende i 3 tick mentre gli altri non hanno voglia di reagire....1-2-3 minuti così....

SP500 mette 2 tick... il Fib mette un altro tick , mi invalida il set-up e chiudo= -2 tick= -56e

(fatto bene perchè mette altri 3 tick al rialzo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

un quarto d'ora dopo: altro segnale....più chiaro di prima (lo so io perchè)

Short...SP500 e Dax sincronizzati a scendere....FIB si blocca, paralizzato con 2 tick a mio favore

Come SP500 e Dax si fermano, il FIB parte in marubozu al rialzo come ci fosse una news...
Chiudo = -4 tick = -106 e

(fatto bene perchè mette altri 3 tick al rialzo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si presenta subito un altro set-up, ma è molto sporco....rispetta la metà dei miei 10 punti
cardini .... inoltre SP500 e DAX hanno già fatto qualche gambetta in giù, potrebbero reagire....disciplina, quindi non entro.....il FIB scende 35 tick senza voltarsi...ed adesso che SP500 e Dax sono in leggerissima reazione la cacchina continua a scendere , tutta buona e tranquilla, dandoti il tempo per fare tutto ...
 
Ultima modifica:
Esempio di come il trading stretto possa farti incapzare :(

Circa 2 ore fa mi si presenta un set-up grafico favorevole dove i 10 punti
cardini e di disciplina del mio metodo sono tutti ok:

Strumento Fib .... Obiettivo una decina di tick ....TF a 5 minuti

Short, mi va 3 tick a favore, vedo Future SP500 e Dax che vanno giù, tengo...
Fib si riprende i 3 tick mentre gli altri non hanno voglia di reagire....1-2-3 minuti così....

SP500 mette 2 tick... il Fib mette un altro tick , mi invalida il set-up e chiudo= -2 tick= -56e

(fatto bene perchè mette altri 3 tick al rialzo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

un quarto d'ora dopo: altro segnale....più chiaro di prima (lo so io perchè)

Short...SP500 e Dax sincronizzati a scendere....FIB si blocca, paralizzato con 2 tick a mio favore

Come SP500 e Dax si fermano, il FIB parte in marubozu al rialzo come ci fosse una news...
Chiudo = -4 tick = -106 e

(fatto bene perchè mette altri 3 tick al rialzo)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si presenta subito un altro set-up, ma è molto sporco....rispetta la metà dei miei 10 punti
cardini .... inoltre SP500 e DAX hanno già fatto qualche gambetta in giù, potrebbero reagire....disciplina, quindi non entro.....il FIB scende 35 tick senza voltarsi...ed adesso che SP500 e Dax sono in leggerissima reazione la cacchina continua a scendere , tutta buona e tranquilla, dandoti il tempo per fare tutto ...

L'importante è chiudere tranquillamente in profit ogni mese no? :D Magari facendo almeno 1,5-2k solo questa possibiltà mi motiverebbe a studiare ed applicarmi a fare trading :p
 
Indietro