CW put su Unicredito

leone57

Nuovo Utente
Registrato
18/3/09
Messaggi
183
Punti reazioni
10
Chiedo lumi a chi è esperto, dal momento che nemmeno Directa Sim è stata in grado di darmi una risposta, consigliandomi di interpellare la Consob stessa, cosa che peraltro ho fatto senza aver riscontro naturalmente.
Ecco il quesito:
Se ho in portafoglio mettiamo 100000 CW call su Unicredito, posso comperare 100000 CW put senza incorrere nella sanzione? A rigor di logica si, perchè i 100000 CW put li posso considerare a copertura della posizione lunga ( derivante dai 100000 CW call).
Aspetto un parere dai più esperti. Grazie
 
Ultima modifica:
ma essendo sotto ADC non sono bloccati i warant su Unicredit? o lo sono solo da lunedi?
 
itazione:
scusate una domanda tecnica .perchè fineco alla domanda se posso andare short sul titoloavendone in portafoglio mi ha detto che non è possibile?grazie
Citazione:
no non si può shortare e poi se anche fosse, ti chiuderebbero lo short in automatico venerdì
Citazione:
Dall'estero si può,
dall'estero si intende con sim estere o con warrant emessi da società estere comprabili anche in Italia?? Io ho Fineco...
ecco alcune citazioni tratte da un altro post...ma si può shortare o no Unicredit??
 
ma essendo sotto ADC non sono bloccati i warant su Unicredit? o lo sono solo da lunedi?

No i CW sono sempre trattati. La domanda era se avendo in portafoglio dei CW call si possono acquistare un ugual numero di CW put, cosa molto importante, e rileggendomi la normativa Consob i dubbi restano.
 
SCUSA L'IGNORANZA....ma qual'è la differenza tra CW Put che si possono trattare (tu mi stai dicendo) e short che non si può fare per un titolo sotto ADC?
 
scusa l'ignoranza....ma qual'è la differenza tra cw put che si possono trattare (tu mi stai dicendo) e short che non si può fare per un titolo sotto adc?

short sui bancari e' vietato, acquisto di cw put e' vietato, se si ha la copertura dei cw call dovrebbe essere consentito l'acquisto dei cw put, in quanto la posizione netta corta risulterebbe uguale a zero. Pero' volevo conferma da qualcuno di esperto in quanto anche l'art. 11 della delibera Consob non mi risulta chiaro.
 
Ultima modifica:
hai ragione....fineco mi ha rifiutato un ordine di cw put su unicredit......
 
dopo che avevo preso un cw call me ne ha accettato anche uno put...e l'ho comprato
 
Dovrebbe significare che il ragionamento fatto è esatto e il call "copre" la posizione corta del put
si esatto. Ma lunedi visto che dall'azione Uniceredit saranno scorporati i diritti verrà toccato anche i valori dei warrant put e call con sottostante unicredit??
 
si esatto. Ma lunedi visto che dall'azione Uniceredit saranno scorporati i diritti verrà toccato anche i valori dei warrant put e call con sottostante unicredit??

E' una bella domanda che mi sto facendo anch'io.
 
avevo in portafoglio un CWUnicredit MINI Long codice isin
GB00B6HY9D28 che adesso risulta così:
Il seguente prodotto è andato in stop loss il giorno 05.01.2012 e non è quindi più negoziabile.

e i soldini che ci avevo dentro li ho persi tutti???
 
No i CW sono sempre trattati. La domanda era se avendo in portafoglio dei CW call si possono acquistare un ugual numero di CW put, cosa molto importante, e rileggendomi la normativa Consob i dubbi restano.

Alla fine la Consob ha chiarito. Certo che si possono acquistare i CW put sui bancari o finanziari, ma bisogna essere coperti o dal sottostante o con un CW call. Questo però non è sufficiente, le quantità di call e put vanno moltiplicate per il delta ( un coefficiente che varia per ogni CW a seconda dello strike) affinchè NON RISULTI una posizione corta netta. In pratica, a conti fatti, devi spendere la stessa cifra sia per il call che per il put, perchè le quantità di call e put, moltiplicate per il delta devono dare lo stesso numero), tradotto in parole povere non c'è possibilità di speculare al ribasso.
 
Indietro