CY4GATE: la cybersecurity apprezzata dal Pentagono targata Expert System

Mi piacciono ABB come questi e quindi entrato a 10,66
A volte in questi casi può anche andare sotto ulteriormente poi però si dovrebbe recuperare.
Unico dubbio il momento turbolento, per me bilanciato nella considerazione di entrare dal settore strategico.
 
al momento trattate 371k azioni
non male
10.92, sfiorato 11
 
Domanda: cosa caratterizza o distingue questa da Cyberoo??
 
Milano, 15 marzo 2022 - First Capital S.p.A. (“First Capital”), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, comunica di aver aderito all’aumento di capitale sociale di Cy4Gate S.p.A. (“Cy4Gate”), sottoscrivendo n. 385.000 azioni di nuova emissione, per un controvalore di circa euro 4,0 milioni. A seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale, First Capital detiene n. 1.070.000 azioni Cy4Gate, pari al 4,5% del capitale sociale.

Vincenzo Polidoro, Amministratore Delegato di First Capital, ha dichiarato: “Abbiamo creduto in Cy4Gate sin dall’IPO, apprezzandone la value proposition e le strategie di sviluppo. Con la partecipazione all’aumento di capitale e l’incremento dell’investimento, First Capital oggi conferma il proprio supporto al processo di crescita di Cy4Gate, nell’ambito di un’operazione che le consente di compiere un primo passo decisivo verso la creazione di un polo nazionale di competenze e tecnologie proprietarie nella cyber intelligence e nella cyber security, diventando il partner di riferimento sia di enti istituzionali che di big corporations in Italia e all’estero. Siamo convinti che i mercati della cyber intelligence e della cyber security avranno una crescita esponenziale nei prossimi anni e diventeranno settori critici delle economie di tutto il mondo. Concludo sottolineando che First Capital è quotidianamente impegnata ad individuare realtà
italiane con un alto potenziale di crescita, come Cy4Gate, grazie ad un’attività costante di monitoraggio e analisi delle realtà italiane”.
 
Certo che ci sarà diluizione. Non l' hanno mica presa a gratis Aurora :) Ma c'è diluizione e diluizione. Qui hanno acquisito una società cyber che nel 2021 ha realizzato (a spanne ) 45 mln di ricavi e 11 di ebitda... non pizza e fichi.
Hanno emesso 8,5 mln circa di nuove azioni a fronte di 15 milioni di azioni esistenti prima dell' ABB. Ma queste azioni sono state emesse ad un prezzo di euro 10.50 con sconto minimo e molto interessante per noi azionisti e, con un calcolo veloce, mi risulta un prezzo teorico diluitivo di 11.35. Nota bene che non ti sto dicendo che oggi chiuderà a quel prezzo ( purtroppo anche il rosso generale del mercato non aiuta), ma è solo una proiezione teorica della risultante di euro 11.84 chiusura di ieri con 15 mln di azioni in circolazione e di euro 10.5 prezzo ABB con 8.571 mln di azioni nuova emissione. Ciao.
Vero, ma come al solito in ambito finanziario mi esprimo malissimo :D a me preoccupa la variazione di pmc, la diluzione in % penso interessi a chi ha o è vicino a quantità di controllo.

Quinid se il prezzo dell'adc è vicino al mio prezzo di carico - se capisco la tua spiegazione - la correzione del mio prezzo di carico ad aumento concluso dovrebbe essere mantenuta, giusto?
 
La caratteristica di questa operazione è che Cy4gate cambia pelle, diventa un business che crescerà molto meno, più stabile, e sarà soprattutto un azienda di intercettazioni telefoniche, piuttosto che una cybersecurity stock (probabilmente si sono resi conto che non hanno una dimensione tale da poter competere nel mercato internazionale con le big).
 
Vero, ma come al solito in ambito finanziario mi esprimo malissimo :D a me preoccupa la variazione di pmc, la diluzione in % penso interessi a chi ha o è vicino a quantità di controllo.

Quinid se il prezzo dell'adc è vicino al mio prezzo di carico - se capisco la tua spiegazione - la correzione del mio prezzo di carico ad aumento concluso dovrebbe essere mantenuta, giusto?

Sorry, ma non ho capito molto :confused: :) ma ti confermo il tuo pmc a fini fiscali del calcolo della plus rimane sempre quello di quando l'hai acquistata. Non ti cambia nulla ai fini del capital gain ( parlo di capital gain perchè dò per scontato che il titolo salirà ;) )
 
Sorry, ma non ho capito molto :confused: :) ma ti confermo il tuo pmc a fini fiscali del calcolo della plus rimane sempre quello di quando l'hai acquistata. Non ti cambia nulla ai fini del capital gain ( parlo di capital gain perchè dò per scontato che il titolo salirà ;) )

Provo a spiegarmi :D

Un'azienda è quotata con 1000 azioni, che oggi valgono 5 euro. Io ne compro 50 e ho quindi pmc 5 euro.
Domani fanno adc riservato / senza diritto di opzione: nuove 1000 azioni a 4 euro.
A me dovrebbe cambiare il pmc, no? Oppure cambia il numero di azioni presenti nel mio portafoglio?

Sono sicuro che in una di queste ooerazioni sul capitale cambia qualcosa in portafoglio, ma non so bene cosa :mmmm:
 
Io ne sono uscito qualche tempo fa per una questione di costo opportunità (ritengo di aver trovato migliori opportunità altrove, specie negli USA). Di Cy4gate, sinceramente, devo ammettere di capirne poco (e il rischio execution post Aurora esiste), motivo per cui ho venduto in favore di altre aziende che so valutare meglio, ma sembra evidente che in ogni caso qui ci sia un basso rischio di sbagliare e che di soddisfazioni a chi resta long ne dovrebbe dare senz’altro - i numeri credo che parlino chiaro.

(P.S. in Italia resto long su Innovatec, Portobello, e Sourcesense che tra tutte mi sembrano i migliori affari sul mercato, e soprattutto sono aziende di cui capisco sicuramente meglio il business e le prospettive. Ho tagliato anche Relatech, con timing fortunato, per motivi analoghi a Cy4gate, mentre Vantea Smart che in realtà mi piace e comprendo l’ho decisa di tagliare in leggera perdita per motivi puramente legati al costo opportunità, che provo sempre a minimizzare)

P.P.S. A timing sono una schiappa ma secondo me ora che gli istituzionali hanno completato l’aumento di capitale è un buon momento per entrare
 
Provo a spiegarmi :D

Un'azienda è quotata con 1000 azioni, che oggi valgono 5 euro. Io ne compro 50 e ho quindi pmc 5 euro.
Domani fanno adc riservato / senza diritto di opzione: nuove 1000 azioni a 4 euro.
A me dovrebbe cambiare il pmc, no? Oppure cambia il numero di azioni presenti nel mio portafoglio?

Sono sicuro che in una di queste ooerazioni sul capitale cambia qualcosa in portafoglio, ma non so bene cosa :mmmm:

Ti confermo che a te con questo adc riservato non cambia assolutamente nulla. E' rivolto solo ad istituzionali e per il retail non c'è nessun diritto di opzione da esercitare o vendere e pertanto nessun coefficiente di rettifica del prezzo dell'azione. Il tuo pmc quello è e quello rimarrà. Ciao
 
Vedendo come sta andando Exprivia...previsioni per domani?
 
Ti confermo che a te con questo adc riservato non cambia assolutamente nulla. E' rivolto solo ad istituzionali e per il retail non c'è nessun diritto di opzione da esercitare o vendere e pertanto nessun coefficiente di rettifica del prezzo dell'azione. Il tuo pmc quello è e quello rimarrà. Ciao

Grazie OK!
 
Entrato stamattina. Quella dell'ADC riservato mi pare ottima notizia
 
Ti confermo che a te con questo adc riservato non cambia assolutamente nulla. E' rivolto solo ad istituzionali e per il retail non c'è nessun diritto di opzione da esercitare o vendere e pertanto nessun coefficiente di rettifica del prezzo dell'azione. Il tuo pmc quello è e quello rimarrà. Ciao

Ciao Barza.
Tu che ti diletti a sviscerare i conti e capire la possibile sottovalutazione, hai mai provato a buttare un occhio su Neodecortech??
Facendo 2 conti dopo i dati di ieri tratta a dei multipli secondo me molto interessanti.
Se ti va e hai tempo di farlo, puoi rispondermi anche in privato :)

P. S.
Anche io entrato qui oggi....
 
Ciao Barza.
Tu che ti diletti a sviscerare i conti e capire la possibile sottovalutazione, hai mai provato a buttare un occhio su Neodecortech??
Facendo 2 conti dopo i dati di ieri tratta a dei multipli secondo me molto interessanti.
Se ti va e hai tempo di farlo, puoi rispondermi anche in privato :)

P. S.
Anche io entrato qui oggi....

Ciao Zac... se vai a ritroso nel thread di NEOD, leggeresti qualche mio msg ma ti parlo di mesi fa. L'avevo adocchiata già l'anno scorso per il suo EV molto sottovalutato a mio parere, ma poi sono uscito dopo qualche mese in leggero gain perchè i volumi erano nulli e il mercato non se la filava proprio. Ci sono alcune società che ci mettono anche del loro per non farsi "amare" dal mercato malgrado i numeri importanti, facendo uno storytelling ai minimi termini. Neod fa parte di quelle. Sono contento del rally di questi giorni e spero per voi che non torni nel dimenticatoio. Io con Neod ho già dato... Saluti e scusate per l'OT
 
Ciao Zac... se vai a ritroso nel thread di NEOD, leggeresti qualche mio msg ma ti parlo di mesi fa. L'avevo adocchiata già l'anno scorso per il suo EV molto sottovalutato a mio parere, ma poi sono uscito dopo qualche mese in leggero gain perchè i volumi erano nulli e il mercato non se la filava proprio. Ci sono alcune società che ci mettono anche del loro per non farsi "amare" dal mercato malgrado i numeri importanti, facendo uno storytelling ai minimi termini. Neod fa parte di quelle. Sono contento del rally di questi giorni e spero per voi che non torni nel dimenticatoio. Io con Neod ho già dato... Saluti e scusate per l'OT

Ti ringrazio per la risposta OK!
 
Indietro