CY4GATE: la cybersecurity apprezzata dal Pentagono targata Expert System

CY4GATE: ANALISI FONDAMENTALE
Oggi 08:39 - WS

FATTO
Cy4gate (CY4.MI), è una società attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi legati alle esigenze di cyber intelligence e cyber security espressi dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende.

Commento ai risultati

Cy4gate ha chiuso il 2021 con risultati in linea alle nostre attese.


In particolare, le vendite del secondo semestre dell’anno sono state pari a 12,8 milioni di euro, +45% su base annua, in sintonia con le nostre stime di 12,7 milioni.

Le vendite totali del 2021 si sono attestate a 17,9 milioni di euro, +39%, in linea alle nostre stime.
Il risultato è stato guidato dalle vendite dell’area corporate, triplicate durante la seconda parte dell’anno, grazie all’incremento dell’offerta di servizi a maggior valore aggiunto. Le vendite verso il settore governativo sono invece state stabili su base annua.

L’Ebitda, esclusi i costi di ricerca, è cresciuto del +57% su base annua, a 5,1 milioni, con un margine del 40%, in linea alle nostre stime. Da sottolineare che l’incremento sia avvenuto nonostante l’aumento dei costi del personale.

L’utile netto è stato pari a 4,7 milioni di euro, sopra le nostre stime di 3,7 milioni, grazie ad un’entrata una tantum

Posizione finanziaria netta negativa pari a -1,9 milioni (ITA GAAP positiva per 0,3 milioni, in calo di -4,5 milioni dal livello a fine 2021, rispetto alla nostra stima di 4,9 milioni).

I crediti sono aumentati al 130% delle vendite, dal 120% del 2020, grazie alla celere crescita, all’alta stagionalità del secondo semestre, ed ai lunghi termini di pagamento dei clienti governativi. Alcuni introiti da quest’ultimi sono attesi nel corso del primo semestre 2022.

Conferma delle prospettive di crescita

Il management ha confermato le aspettative di crescita per il 2022, come riflesse nelle nostre stime, e ha affermato, a parità di perimetro, i target di piano del 2023 (Cagr delle vendite 2020-2023 del 40%, Ebitda margin superiore al 40% entro il 2023).

Sempre a parità di perimetro, la quota di prodotti e servizi è attesa stabile, rispettivamente al 72% e al 28%. I servizi sono attesi crescere in Italia, i prodotti all’estero.

Nel 2022, la società dovrebbe inoltre iniziare a beneficiare dal PNRR. A rinforzare la visibilità sui futuri risultati, c’è anche una solida pipeline.

EFFETTO
L’acquisizione di Aurora

Alla fine di aprile, Cy4gate ha perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% di Aurora S.p.A..
Aurora è al vertice di un gruppo leader di mercato in Italia e tra i principali attori europei nel segmento della Forensic Intelligence & Data Analysis.

Con l’operazione, Cy4Gate consolida e integra la propria customer value proposition, rafforza le capacità di produrre innovazione tecnologica e si estende su nuovi mercati, realizzando rilevanti sinergie di business e puntando ad una crescita organica e per linee esterne nel segmento della cyber security

Il management si aspetta, per la società acquisita, una solida crescita anche per il 2022

Le stime

Aggiustiamo le nostre stime al rialzo per includere Aurora nel perimetro di consolidamento (di cui per 8 mesi nel 2022), confermando sostanzialmente le nostre attese pro-forma a livello di EBITDA per l’entità post-deal come ipotizzato nella nostra nota di dicembre 2021 (EBITDA Adj. 25 mln/28 mln nel 2023/2024).

Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE, target price pari a 18 euro, da 16,3 euro.

Confermiamo la nostra visione positiva sul titolo, le stime riflettono l’acquisizione di Aurora

L’acquisizione ci induce ad incrementare del +20% le nostre stime sull’Eps.

Le stime non includono però le sinergie, che possono emergere ed essere dettagliate prossimamente.


Nella tabella sottostante le cifre storiche (A) e prospettiche (E) elaborate da Websim/Intermonte
 
a rigor di logica,
risulta abbastanza imbarazzante,
come vengano 'premiati' gli azionisti che hanno contribuito all'acquisizione di Aurora , entrando ad un prezzo di 10,5....

abbandonando l'azione agli andamenti attuali e rinunciando a calendarizzare la trimestrale per l'aggiornamento sui conti.

cosa ne pensate?

magari ci stupiscono con cda straordinario di presentazione dati ;)
 
a rigor di logica,
risulta abbastanza imbarazzante,
come vengano 'premiati' gli azionisti che hanno contribuito all'acquisizione di Aurora , entrando ad un prezzo di 10,5....

abbandonando l'azione agli andamenti attuali e rinunciando a calendarizzare la trimestrale per l'aggiornamento sui conti.

cosa ne pensate?

magari ci stupiscono con cda straordinario di presentazione dati ;)

Cosa ci vedete di entusiasmante in Aurora? cresce a tassi molto inferiori del business cybersecurity , le intercettazioni sono un business maturo e stagnante a confronto....
 
vendute nuovamente le Algowat e prese altre Cy4gate :sperem:
 
CONTINUA L’IMPORTANTE PROCESSO DI INTEGRAZIONE, POST ACQUISIZIONE DEL GRUPPO
AURORA AVVENUTA LO SCORSO MARZO 2022, CHE HA DATO VITA AL GRUPPO CY4GATE QUALE
POLO NAZIONALE DELLA CYBER INTELLIGENCE E DELLA CYBER SECURITY
 

Allegati

  • 20185_113851_2022_oneinfo.pdf
    370,4 KB · Visite: 33
CY4GATE - Margini in crescita per la controllata Aurora
Oggi 08:55 - WS

Cy4gate (CY4.MI), è una società attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi legati alle esigenze di cyber intelligence e cyber security espressi dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende.


La controllata Aurora ha approvato i conti 2021, anno che si è chiuso con ricavi pari a 45,7 milioni di euro, +19% su base annua.


L’EBITDA è pari a 11 milioni (10,1 milioni nel 2020), +9%.


L’utile d’esercizio ammonta a 6,1 milioni rispetto ai 5,8 milioni del 2020, con un incremento del +5%


Continua il processo di integrazione del gruppo Aurora, acquisito da Cy4gate nel marzo 2022.


I dati del gruppo Cy4gate combined pro-forma 2021 presentano ricavi pari a 63,6 milioni (51,4 milioni nel 2020) + 24% su base annua.


L’EBITDA ammonta a 19 milioni (17 milioni) + 12%.


L’utile di esercizio si attesta 11,3 milioni (11,1 milioni) +2%.

Websim
 
CY4GATE - Pubblicati i dati finanziari di Aurora
02/06/2022 08:51 WS

FATTO
Ieri pomeriggio, Cy4Gate ha comunicato i dati 2021 di Aurora, società acquistata al 100% ad inizio anno (il closing del deal è stato il 29 Marzo). Nel complesso:


• Nel 2021 Aurora SpA ha riportato ricavi in crescita del +19% e pari a 46 mln (vs +39% e 18 mln per CY4), un EBITDA pari a 11 mln (+9% YoY) per un margine di 24% in calo di -2 pp YoY (vs 8 mln e un margine di 45% in calo di -9 pp per CY4) e un utile netto pari a 6 mln in crescita del +5% (vs 5 mln/-2% per CY4);


• I dati pro-forma del gruppo CY4 includendo quindi Aurora sul periodo 2021 sono: Ricavi 64 mln in crescita di +24% YoY, un EBITDA pari a 19 mln (+12% YoY) ossia un margine di 30% e un utile netto pari a 11.3 mln (+2% YoY).

EFFETTO
I dati riportati per Aurora confermano complessivamente la nostra analisi per il 2021 e i margini e utili pro-forma riportati nel comunicato stampa sono anche leggermente superiori alle nostre ipotesi: il margine di EBITDA di 30% riportato nel comunicato stampa si paragona alla nostra ipotesi di 28%, l’utile netto pro-forma di 11 mln si paragona alla nostra ipotesi di 9 mln.


Giudizio MOLTO INTERESSANTE su CY4Gate (CY4.MI), target price a 18,0 euro.
 
CY4GATE +0,4% Nuovo contratto da 1,4 milioni di euro con una Pubblica Amministrazione
Oggi 12:51 - WS

Cy4gate (CY4.MI) è attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi legati alle esigenze di cyber intelligence e cyber security espressi dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende. Il titolo sale del +0,4%.

La società si è aggiudicata un contratto con una pubblica amministrazione nazionale dal valore di circa 1.400.000 e della durata complessiva di un anno.

La commessa prevede la fornitura di innovativi moduli di cyber intelligence che integrano in un’unica suite le più recenti tecnologie proprietarie sviluppate dall’azienda.

L’obiettivo è di rendere più efficace l’utilizzo della suite da parte del cliente, in un contesto caratterizzato dalla necessità di lavorare su big data per estrapolare informazioni, anche impiegando algoritmi di intelligenza artificiale.

Emanuele Galtieri, Ceo di Cy4gate Group ha dichiarato: "Siamo soddisfatti per la sigla di questo contratto, che ancora una volta conferma l’attenzione crescente verso i nostri prodotti e verso una customer value proposition che suscita il pieno interesse di tutti gli stakeholder in Italia ma anche all’estero. Siamo fermamente convinti della necessità di proseguire con gli investimenti in tecnologia e sviluppo di know-how proprietario e nazionale su un segmento di mercato che – da più parti – viene dato a tassi di crescita a doppia cifra nel quinquennio. Il progetto da poco acquisito è strategico per l’Azienda poiché, includendo importanti pacchetti di attività ad elevato contenuto innovativo e di ricerca, va esattamente nella direzione auspicata e ci permetterà di consolidare e rafforzare le competenze e skills tecniche di settore da applicare in futuri progetti cyber".


Websim
 
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Cy4gate, gruppo operante nel mercato della cyber
security e cyber intelligence a 360*, ha presentato richiesta di adesione
al Consorzio Abi Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca
promosso dall'Abi, e ha partecipato la scorsa settimana alla sua prima
riunione, un appuntamento congiunto dell'AI Hub e dell'Osservatorio CyKSA
(Cyber Knowledge and Security Awareness).

Abi Lab consta, ad oggi, di 120 banche e 70 innovation partner ed ha
come obiettivo la promozione dell'innovazione nel sistema bancario
italiano fornendo partecipazione attiva e sostegno a banche ed aziende
partner, rappresentando un contesto di scambio reciproco tra le due
componenti.

Le sue attivita' di ricerca fanno capo a diversi centri dicompetenza,
con know-how specifici volti a supportare le banche ed aziende
consorziate. Nello specifico, il Gruppo Cy4gate ha richiesto di entrare a
far parte dell'AI Hub, focalizzato sull'Intelligenza Artificiale, e
collaborera' a diversi progetti promossi da Abi Lab, fra cui lo sviluppo
di nuove applicazioni dell'ABILabChain, un'infrastruttura condivisa
costruita per abilitare le banche italiane all'uso di una Dlt comune.

Il gruppo Cy4gate inoltre, a valle dell'adesione al Consorzio Abi Lab,
sara' inserito tra gli advisor di cyber security del CERTFin,
un'iniziativa pubblico-privata presieduta da Abi e Banca d'Italia che mira
a innalzare la capacita' di gestione del rischio informatico e la cyber
resilience del sistema finanziario italiano attraverso il supporto
operativo e strategico alle attivita' di prevenzione, preparazione e
risposta agli attacchi informatici e agli incidenti di sicurezza. La
struttura, altamente specializzata, contasulla partecipazione di un
ristretto numero di player tecnologici di rilievo, per dare un contributo
fattivo grazie al suo focus nel settore e importante track record di
attivita' di ricerca nel dominio della cyber security.

Grazie all'esperienza acquisita negli anni, Cy4gate potra' condividere
le proprie competenze distintive all'interno di un network europeo di
infosharing dedicato al settore Finance e potra' collaborare alla
realizzazione del Threat Landscape Scenario per il settore bancario e
assicurativo.
alb
alberto.chimenti@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS
2212:56 lug 2022
 
Sono in squadra soci :)
Cari saluti
 
CY4GATE SI È AGGIUDICATA UN CONTRATTO PER UN VALORE COMPLESSIVO

DI CIRCA €1.900.000, CON UN IMPORTANTE PLAYER CORPORATE ITALIANO, OPERANTE NEL SETTORE HI-

TECH, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI UN ANNO

Roma, 06 settembre 2022
 
Sono due le notizie che oggi interessano Cy4gate (CY4.MI), società attiva nel mercato cyber a 360°.

Equita Sim ha ribadito il giudizio positivo sul titolo. La raccomandazione è Buy (Molto Interessante), con target price pari a 13,5 euro.

Bloomberg registra sul titolo due Buy, per un target price medio di 15,75 euro.

La conferma giunge dopo l’aggiudicazione, da parte di Cy4gate, di un contratto del valore di 1.900.000 euro con un importante player Corporate italiano, operante nel settore hi-tech.

Il contratto, della durata di un anno, riguarda la realizzazione di un articolato progetto di ricerca e innovazione, con la finalità di potenziare l’offering di prodotto dell’azienda partner e migliorarne la competitività.
 
CY4GATE - Le nuove stime
13/09/2022 11:58 WS

FATTO
A monte dei risultati del primo semestre, che verranno comunicati il 21 settembre 2022, pubblichiamo una nota di preview con le seguenti stime:


- Ricavi attesi pari a 16 milioni, in crescita di +213% su base annua ( +36% a livello organico, contribuzione di Aurora pari a 9,1 milioni +177%);


- EBITDA atteso pari a 1,7 milioni, sostanzialmente stabile su base annua, con un margine del 10% (rispetto al 34% del primo semestre 2021). Marginalità in calo su base annua a causa dell’importante stagionalità dei ricavi (concentrati nel secondo semestre, sia per Cy4gate che per Aurora), a fronte di un aumento dei costi fissi, principalmente relativi al personale. L’EBITDA include anche un costo one-off di circa 1 milione legato all’acquisizione di Aurora.


- EBIT atteso negativo e pari a -2,5 milioni di euro (rispetto ai 0,3 milioni del primo semestre 2021);


- Utile Netto atteso negativo e pari a -2,7 milioni (rispetto ai 0,4 milioni del primo semestre 2021);


- PFN attesa positiva e pari a 3,5 milioni (da 1,7 milioni a fine 2021), con incasso legato all’aumento di capitale (90 milioni), che più che compensa il FCF negativo per -6 milioni e il pagamento di 75,5 milioni per la componente fissa dell’acquisizione di Aurora.


Abbassiamo leggermente le nostre stime di top-line per il 2022 a 61 milioni (-4% rispetto alla precedente stima) per riflettere il potenziale rallentamento nei progetti con la PA italiana nel secondo semestre dovuto alla situazione politica del paese.


Abbassiamo di conseguenza le nostre attese di EPS del -8% per il 2022. Confermiamo le nostre attese per il 2023/24.

EFFETTO
Abbassiamo il nostro target price a 16 euro (da 18 euro) per includere:


- il lieve cambio nelle nostre attese (-0,2 euro per azione);
- una riduzione del 10% nei multipli usati nella nostra valutazione per riflettere il rialzo dei tassi di interesse da inizio anno.


Confermiamo la nostra visione positiva sul titolo, come riflesso dall’upside significativo del nostro TP (+76%), in quanto, a nostro parere, l’acquisizione transformational di Aurora non è ancora riflessa nei prezzi.


Sottolineiamo che il business di Cy4gate (e Aurora) è molto stagionale con larga parte dei nuovi contratti (e ricavi) concentrati negli ultimi mesi dell’anno, un fattore caratteristico della domanda B2B in ambito cyber.


Giudizio MOLTO INTERESSANTE su CY4Gate (CY4.MI), target price a 16 euro
 
CY4GATE - Preview 1H22: crescita delle sales per CY4, la base costi influisce sui margini
20/09/2022 13:01 EQ
Per il 1H22 (in uscita il 21 settembre a mercato chiuso) ci aspettiamo che <> riporti circa €16mn di sales (vs €5mn nel 1H21) incorporando:
-Una crescita organica delle sales del c+30% per CY4 stand-alone (da €5mn a €6.5mn)
-Il consolidamento per 3 mesi di Aurora (circa €9.5mn).

Sul fronte dell`Adj. EBITDA crediamo che i margini possano essere nell`intorno del 11-12% (vs c35% nel 1H21, che beneficiavano inoltre di €1mn di capitalizzazione in più) riflettendo la stagionalità del business (base costi più spalmata sull`anno mentre le sales sono tipicamente molto concentrate sul 3Q/4Q) e la maggior struttura costi costruita nel 2H21 per supportare i piani di sviluppo del Gruppo. La nostra stima di Adj. EBITDA per il 1H22 è di €1.8mn (vs €0.8/0.9mn 1H21 a parità di capitalizzazione di R&D).

Considerando le D&A in aumento arriviamo a calcolare un utile netto negativo di circa €-2.5mn (che include anche €1mn di one-off).
Sul fronte della generazione di cassa, ci aspettiamo un assorbimento di cassa (FCF) di circa €-6mn (largo circa in linea con i €-4mn del 1H21) anche per lo stagionale assorbimento dal nwc.

In via preliminare (e se le nostre stime fossero accurate) crediamo che le nostre proiezioni FY22 possano essere sfidanti sul fronte delle del fatturato (potenziale limatura mid-single digit) - a causa degli annunciati ritardi dei fondi legati al PNRR - e dell`utile netto (pensiamo che siamo stati troppo prudenti sui D&A per €1/1.5mn). Detto questo sul fronte dell`Adj. EBITDA crediamo che la nostra stima di circa €19mn (12M Cy4 + 9 mesi di consolidamento Aurora includendo €2.5mn di R&D capitalizzato) sia ancora ragionevole grazie alla leva operativa del Gruppo e al buon mix atteso.


BUY con Target Price 13.5
 
https://1info.it/PORTALE1INFO/Pdf/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=



Titolo: Cy4gate: nuovi contratti per 0,5 mln euro
Ora: 11/10/2022 11:59
Testo:
MILANO (MF-DJ)--Cy4gate Group, societa' attiva nel mercato cyber a 360*,
si e' aggiudicata dei contratti per la fornitura del proprio modern Siem
Rta e per la sua verticalizzazione e interfaccia con sistemi OT/Scada a
protezione di impianti critici e particolarmente vulnerabili in caso di
attacco cibernetico. Il valore complessivo dei contratti acquisiti ammonta
a circa 500.000 euro per la durata di 1 anno.

L'oggetto contrattuale prevede la fornitura di licenze relative modern
siem Rta di Cy4gate da integrare su Soc cliente nonche' per essere
customizzato in contesto industriale in cui le Operations Technologies
(OT) necessitano di una protezione dedicata da attacchi cyber per
assicurare la business continuity dei sistemi stessi. Si tratta di
impianti che nonnascevano "secured by design" ne' si prevedeva
l'interconnessione con altri sistemi per lo scambio dati. Le avanzate
tecnologie di cui dispone l'Rta permetteranno di individuare in tempo
reale, anche a livello OT, i comportamenti definibili come "anomali" e
visualizzabili su una dedicata dashboard a beneficio del personale
specializzato, al fine di prevenire e/o reprimere un potenziale attacco.

I contratti acquisiti, con particolare riferimento al progetto di
protezione delle OT, daranno al team del reparto Engineering dell'azienda
l'opportunita' di cimentarsi su tematiche di frontiera tecnologica
nell'ambito della cyber security e vedranno coinvolto anche il Centro di
Competenza per l'Artificial Intelligence di Cy4Gate per affinare l'impiego
degli algoritmi di intelligenza artificiale su nuovi e complessi contesti,
facendo crescere ulteriormente il prodotto in termini di versatilita'
nell'impiego su scenari che spaziano dall'Information all'Operations
Technology ed irrobustendo cosi' le competenze cyber a livello nazionale
ed europeo.

Emanuele Galtieri, Ceo e General Manager di Cy4gate Group, ha
dichiarato: "grazie a questi nuovi successi Cy4Gate prosegue nel suo
percorso di crescita e consolidamento nella proposizione di prodotti e
servizi a valore aggiunto destinati al complesso mercato della
Cybersecurity. La protezione da sempre piu' imprevedibili (tanto nei tempi
quanto nelle modalita') attacchi cibernetici e' divenuto il fattore chiave
per assicurare il regolare e ordinato svolgimento delle attivita' nella
societa' civile: il livello di insicurezza reale e percepita su questo
fronte e' oggi piu' che mai elevata. E il trend potra' essere invertito
esclusivamente con una adeguata diffusione di consapevolezza e formazione
sulle sensibili tematiche cibernetiche nonche' dotandosi a livello sistema
Paese e in ambito europeo di expertise e tecnologie d'avanguardia. Su
entrambi ifronti l'azienda ritiene di poter e dover fare la sua parte a
supporto di Istituzioni, aziende e comunita' civile".
alb
alberto.chimenti@mfdowjones.it
(fine)

MF-DJ NEWS
1111:58 ott 2022
 
CY4GATE SOTTOSCRIVE UN ACCORDO PRELIMINARE PER L’ACQUISIZIONE DEL 55% CIRCA DI DIATEAM,
SOCIETÀ FRANCESE ATTIVA NELLA CYBER SECURITY, CON UN VALORE COMPLESSIVO DELL’OPERAZIONE
PARI A CIRCA 10 MILIONI DI EURO
SI DEFINISCE UN ULTERIORE TASSELLO DELLA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E CREAZIONE DI
UN CENTRO DI COMPETENZA EUROPEO SULLE TECNOLOGIE E PRODOTTI NEL MERCATO CY

https://1info.it/PORTALE1INFO/Pdf/P...oneinfo&data=2022&filetype=comunicati&titolo=
 
Indietro