CYBEROO.......PMI innovativa specializzata nella cyber security

Nessun dubbio che sia un’ottima azienda uscii dal warrant quando eravamo a 6,2 prima dello split però i multipli di crescita erano previsti e secondo me non ha battuto le stime quindi trovo corretto il prezzo considerando che quota in Italia e non in America
Questa è un'azienda leader di un settore tech in forte crescita(MDR) di nicchia con forte vantaggio competitivo.
 
  1. Crescita dei ricavi e redditività: Nel 2023, Cyberoo ha registrato un aumento del 28,7% dei ricavi totali, trainati principalmente dalla crescita del 40,6% dei ricavi nell'area della cybersecurity. Questo dimostra una domanda crescente per i servizi offerti da Cyberoo e la sua capacità di monetizzare efficacemente le sue soluzioni. Inoltre, l'EBITDA è aumentato del 37,8%, con un margine superiore al 42,15%, indicando un'efficace gestione operativa e una solida redditività.
  2. Posizione di leadership nel mercato italiano: Cyberoo si posiziona come il principale player nel mercato italiano dei servizi MDR (Managed Detection & Response), con una reputazione consolidata e un portafoglio di soluzioni tecnologicamente avanzate. Questa leadership consolidata fornisce a Cyberoo una base solida per sfruttare ulteriori opportunità di crescita nel mercato italiano.
  3. Espansione internazionale: Cyberoo ha ambiziosi piani di espansione, in particolare nel mercato polacco, dove mira a costruire rapidamente un solido network di partner e acquisire una base significativa di clienti. Questa strategia di espansione geografica offre a Cyberoo l'opportunità di diversificare il suo portafoglio di clienti e ridurre il rischio associato alla dipendenza da un singolo mercato.
  4. Innovazione tecnologica: La continua innovazione tecnologica è al centro della strategia di Cyberoo, con nuovi servizi e soluzioni all'avanguardia in fase di lancio sul mercato. L'azienda si distingue per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie, compresa l'IA generativa sviluppata internamente, che la posiziona in modo unico nel mercato della sicurezza informatica.
  5. Riconoscimento del settore: Il costante riconoscimento da parte di entità autorevoli come Gartner conferma l'expertise e la reputazione di Cyberoo nel settore della sicurezza informatica. Questi riconoscimenti consolidano ulteriormente la posizione di leadership dell'azienda e aumentano la fiducia degli investitori e dei clienti.
In sintesi, basandomi sulla robusta performance finanziaria, sulla leadership consolidata nel mercato italiano, sull'espansione internazionale, sull'innovazione tecnologica e sul riconoscimento del settore, posso essere ottimista riguardo al futuro di Cyberoo e alla sua capacità di continuare a generare valore per gli investitori e gli stakeholder.
 
Il 2024 sarà un altro anno positivo per il mercato europeo della cybersecurity, che secondo le analisi di IDC dovrebbe incrementare il suo valore del 12,3% nel 2024. Le previsioni per il prossimo futuro sono in linea con questa crescita a due cifre, perché la cybersecurity resterà a lungo un'area di investimento IT fondamentale per le aziende europee, che dovranno continuare a far fronte alla costante minaccia di attacchi informatici, proteggere gli ambienti di lavoro ibridi e garantire la propria compliance alle normative nazionali e internazionali come NIS2 e DORA.

Da qui nascono le previsioni ottimistiche di IDC per gli anni a venire. La spesa europea in cybersecurity aumenterà a un ritmo costante sino al 2027, raggiungendo in quell'anno gli 84 miliardi di dollari.

Articolo completo : IDC: aumenta la spesa europea in cybersecurity
 
A qualcuno risultano altre aziende che fanno mdr in Italia?
 
dalle mie ricerche non risulta, il che significa che è unica con un forte vantaggio competitivo
non ricerchi molto a fondo
basta la più banale ricerca su google per vedere che chiunque in italia venda cybersecurity offre mdr:
zucchetti, reevo, relatech, etc. etc.
 
non ricerchi molto a fondo
basta la più banale ricerca su google per vedere che chiunque in italia venda cybersecurity offre mdr:
zucchetti, reevo, relatech, etc. etc
non ricerchi molto a fondo
basta la più banale ricerca su google per vedere che chiunque in italia venda cybersecurity offre mdr:
zucchetti, reevo, relatech, etc. etc.

non ricerchi molto a fondo
basta la più banale ricerca su google per vedere che chiunque in italia venda cybersecurity offre mdr:
zucchetti, reevo, relatech, etc. etc.
Hanno software proprietari specifici su MDR?
 
"We reiterate our BUY rating, raising our TP from Eu3.75 to Eu4.60 on the back of an updated DCF that features a WACC of 8.3% (downf rom 9.3%), a lower risk-free rate (from 4.5% to 4.0%) and a lower additional equity isk premium for small caps (from 1.0% to 0.5%).

At our TP, CYB would still be at a~ 40% discount vs. cyber security players.

Our investment case and positive view relieso n: i) exposure to a fast-growing market segment, with a leading position in the Italian MDR market; ii) resilience of its 3-level SOCs; iii) solido client acquisition (250 newc clients on average a year), with a very low churn rate (~2%); iv) an attractive business
model based on recurring revenues and multiyear contracts, combined with high margins and good cash generation.

Furthermore, a successful startup may showcaset he replicability of the business model also in other European countries (Spain andP ortugal) and provide additional upside to our estimates and valuation.

Finally, Gartner’s recognition of CYB among the top 50 vendors of MDR in the world, and the nly Italian among the 12 European firms chosen, completes the picture."

Intermonte
 
Ultima modifica:
Punti di Forza/Opportunità

  • Esteso network di distribuzione nazionale attraverso partnership
  • Riconoscimento dell'industria dell'offerta MDR di CYB (Gartner)
  • Modello di entrate ricorrenti
  • Crescente domanda di MDR/MSP da parte delle PMI italiane
  • Scarsità di professionisti della cybersecurity italiani
  • Capacità avanzate di intelligenza artificiale
  • Sfruttare nuove opportunità di crescita sul mercato polacco
Debolezze/Minacce

  • Dimensioni ridotte rispetto ai grandi attori internazionali
  • Mercato italiano dell'outsourcing IT affollato
  • Esposizione all'Ucraina
  • La relazione con la casa madre SEDOC è una potenziale fonte di conflitto di interesse
 
Indietro