D.l. 461 Imposta Sostitutiva Sulle Plusvalenze

mark 17

Nuovo Utente
Punti reazioni
248
Sono appena andato a dare un'occhiata all'estratto conto e ho trovao appena inserita una voce a debito con causale "D.L. 461 IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE PLUSVALENZE" (addebito 27/4 e valuta 3/4/2006).

E' la prima volta che compare e siccome avevo ancora un bel saldo negativo, fortunatamente assottigliatosi di molto recentemente, non pensavo di aver maturato delle plusvalenze così elevate (al 12,50% sono circa 14.000 euro di plusvalenze).

Preciso con ho un regime amministrato (ovviamente, altrimenti non comparirebbero nell'estratto conto).

Quali sono stati i periodi d'imposta sui quali si potevano compensare le minusvalenze con successive plusvalenze ? Cioè quando si è concluso l'ultimo ?

Scusate se non ho usato un linguaggio abbastanza comprensibile, ma con non ho una buona dimestichezza con questi argomenti ...

Puoi utilizzare in compensazione le tue minusvalenze entro la fine del quarto anno successivo a quello della loro formazione. P.es. le minusvalenze ottenute fra il primo gennaio ed il 31 dicembre 2001 potevano essere compensate fino al 31 dicembre 2005.

E' probabile che le minusvalenze che tu avevi accumulato risalissero al 2001 o anni precedenti, per cui quando hai chiuso in attivo operazioni nel 2006, queste plusvalenze sono state interamente tassate :eek: :wall:

Ci8ao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Puoi utilizzare in compensazione le tue minusvalenze entro la fine del quarto anno successivo a quello della loro formazione. P.es. le minusvalenze ottenute fra il primo gennaio ed il 31 dicembre 2001 potevano essere compensate fino al 31 dicembre 2005.

E' probabile che le minusvalenze che tu avevi accumulato risalissero al 2001 o anni precedenti, per cui quando hai chiuso in attivo operazioni nel 2006, queste plusvalenze sono state interamente tassate :eek: :wall:

Ci8ao. Massimo

Grazie Massimo, sei stato chiarissimo. Vado a rileggermi le scartoffie, ma sarà come dici tu.

Certo è che i 4 anni previsti potrebbero anche aumentarli, visto che in definitiva è un pò troppo penalizzante e ingiusta questa norma.

Indietro