da dove avete iniziato?

nell 86 facevo ancora le medie..llll:-)

Mi sa che facevo la III° media :-)
Ho iniziato con bond acquistati da mio padre per me....
Il primo è stato un successo
Il secondo una bei IRS 10 -2 che ho visto scendere a valori infimi per poi risalire...
Nell'occasione ho studiato il mondo dei bond, e ho avuto il primo contatto con il forum.

All'uni ho studiato il concetto di bond... ma solo qui ho capito cosa fossero :-)
 
il primo approccio fu virtuale seguendo la privatizzazione comit a cui parteciparono amici mie verso i 17 anni credo che accadde ma rimasero presi all'amo.....
 
Il primo approccio lo ebbi nel 2000 cavalcando il nasdaq e i titoli di quella che allora era la new economy. Una bella mazzata. Poi cambi gestore e un mio amico allora promotore oggi responsabile regionale per i promotori mi ha diversificato sui fondi ma anche li i capitali erano fermi . E cosi 2 anni fa gli dissi: "o si investe ed ho un flusso cedolare o chiudo tutto da te e apro conto arancio... li almeno il 3% lo vedo.... Con gli investimenti che mi proponi ci guadagni solo tu... Quindi scegli: o cambiamo strategia o vai a prendere i moduli di chiusura". I moduli di chiusura non li andò a prendere e mi ha guidato nel mondo obbligazionario .Sono stato dentro alla crisi dello scorso anno ma non avendo mai creduto ad un nostro default ho tenuto, ho anche incrementato ed ora sto avendo delle soddisfazioni con scadenze max 2017. Ho anche alcuni pct a 1 anno al 3,50 netto che scadono nella prossima primavera.
 
per molti i bei tempi son sempre e solo quelli del passato.

io nn ci credo.

io penso che si deve pensare al futuro che puo' essere sempre migliore del passato, dato che si ha piu' esperienza.

OK!

...al 100%


i bei tempi sono adesso ...domani ...basta capire ed eseguire ;)
 
ho cominciato dopo la fregatura lehman brothers e tranne con un pochino di grecia da quando mi arrangio le cose vanno molto meglio, Ho letto tutto quelo che c'era da leggere per quasi un anno e adesso sbaglio ancora, ma molto meno dei promotori che mi seguivano a suo tempo.
 
ciao a tutti! scrivo anche qui la stessa domanda che ho scritto nell'altro post... sono neofita del trading obbligazionario, ho fatto qualcosa ma davvero come principiante. Secondo voi è possibile crearsi una qualche rendita sufficiente per vivere con un trading fatto quotidianamente senza rischiare il capitale e senza perderci la notte? :-)

E, se sì, con che cifra almeno si deve partire? Con i risparmi di famiglia io posso avere a disposizione diciamo fra 50k e 100k... secondo voi possono bastare per crearsi una rendita di almeno 500-1000 euro al mese vale a dire 6000-12000 l'anno, oppure è davvero troppo?

Grazie!
 
ciao a tutti! scrivo anche qui la stessa domanda che ho scritto nell'altro post... sono neofita del trading obbligazionario, ho fatto qualcosa ma davvero come principiante. Secondo voi è possibile crearsi una qualche rendita sufficiente per vivere con un trading fatto quotidianamente senza rischiare il capitale e senza perderci la notte? :-)

E, se sì, con che cifra almeno si deve partire? Con i risparmi di famiglia io posso avere a disposizione diciamo fra 50k e 100k... secondo voi possono bastare per crearsi una rendita di almeno 500-1000 euro al mese vale a dire 6000-12000 l'anno, oppure è davvero troppo?

Grazie!

Ci sono dei 3d sul "vivere di rendita" che potresti leggere, ma con la cifra che dici, e con i tassi attuali, per fare l' 1% al mese devi dedicarci tempo e prenderti qualche rischio.
 
Ci sono dei 3d sul "vivere di rendita" che potresti leggere, ma con la cifra che dici, e con i tassi attuali, per fare l' 1% al mese devi dedicarci tempo e prenderti qualche rischio.

Il tempo non sarebbe un problema, più che altro dovrei capire se può bastare qualche ora al giorno e quella cifra per ottenere come dici tu l' 1% mensile (o anche qualcosa meno) senza però andare a rischiare il capitale...
 
Indietro