Da Mailup a Growens......verso la doppia cifra

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

#GORNIDIMETTITI

GROWENS: GROW.MI
18/11/22 - 14:12:04 Min/Max Open/Close Volume
3,77 € -0,12€ 3,7700 3,8900 1.350
-3,08% 3,8900 3,8900
# Q.Denaro P.Denaro
1 250 3,7700
1 200 3,7600
2 1.260 3,7500
3 1.267 3,7400
2 800 3,7200
P.Lettera Q.Lettera #
3,8700 50 1
3,8800 500 1
3,8900 2.000 1
3,9000 500 1
3,9400 749 1
 
Piccola spazzolata,ma ancora troppo pigra,almeno fino a 4,eh! :o

Ciao! :bye:
 
Un piccolo sunto della storia del Gruppo e qualche considerazione visto che ultimamente (e finalmente) oltre ai numerini vedo che qualche utente inizia a guardare con più attenzione alla generazione di cassa (con un occhio ai crediti). .
Le vicende Bio.on, Vetrya, MTV, Enertronica,Iervolino, Trevi, ect.....insegnano

Anno fatturato Ebitda
2015 [I]9,4[/I] 674k
2016 21,6 2,4
2017 27,3 2,9
2018 40,2 3,7
2019 60,7 4,8
2020 65 5
2021 71,2 5,2
2022 105 5 previsionale

La Società è sempre cresciuta autofinaziadosi e comprando altre aziende con cash con pochissimo ricorso al debito bancario...
La PFN sempre positiva e pochissimi crediti...

Errori commessi:
- la sola Datatrics è costata a mio avviso almeno 15 milioni e porta 1,5 milioni di Ebitda negativo( dal 2019 in poi)
- Contactlab ha portato sul 2022 un aumento dei ricavi ma anche costi annualizzati che penalizzeranno l'Ebitda per almeno 1 milione ( Quindi Ebitda Adjusted 2022 intorno ai 6 milioni).

Questo per rimarcare la salute dell'azienda.

P.s. nel 2015 capitalizzava 30 milioni ed adesso 60

Buon w.e.
 
Ultima modifica:
Un piccolo sunto della storia del Gruppo e qualche considerazione visto che ultimamente (e finalmente) oltre ai numerini vedo che qualche utente inizia a guardare con più attenzione alla generazione di cassa (con un occhio ai crediti). .
Le vicende Bio.on, Vetrya, MTV, Enertronica,Iervolino, Trevi, ect.....insegnano

Anno fatturato Ebitda
2015 [I]9,4[/I] 674k
2016 21,6 2,4
2017 27,3 2,9
2018 40,2 3,7
2019 60,7 4,8
2020 65 5
2021 71,2 5,2
2022 105 5 previsionale

La Società è sempre cresciuta autofinaziadosi e comprando altre aziende con cash con pochissimo ricorso al debito bancario...
La PFN sempre positiva e pochissimi crediti...

Errori commessi:
- la sola Datatrics è costata a mio avviso almeno 15 milioni e porta 1,5 milioni di Ebitda negativo( dal 2019 in poi)
- Contactlab ha portato sul 2022 un aumento dei ricavi ma anche costi annualizzati che penalizzeranno l'Ebitda per almeno 1 milione ( Quindi Ebitda Adjusted 2022 intorno ai 6 milioni).

Questo per rimarcare la salute dell'azienda.

P.s. nel 2015 capitalizzava 30 milioni ed adesso 60

Buon w.e.

Tutto giusto ...tutto vero.........ma :mad:.......Io mi incaz.. coi manager perche' sembrano vivere fuori dalla realta':confused:.......ma lo sanno che sono quotati in borsa e come funziona il mondo finanziario ????????.......Innanzitutto perche' un titolo sia appetibile deve avere ottimi multipli e in crescita anno/anno. Avviene questo qui ?????? NO:mad:.......questi inetti avran buttato centinaia di migliaia di euro solo negli ultimi 2 anni per gli oltre 150 incontri fatti con potenziali investitori. Ha comprato qualcuno ??????....e il bello che si vantano pure di averli fatti :mad::mad::mad:........prima si sono inventati l'ARR perche' richiesto da investitori sofisticati. Li avete visti voi ???.........DOVETE FARE USCIRE I MULTIPLI CAZ.ZO :mad::mad::mad::mad:..........e vi spiego io come si fa visto che siete incapaci :mad: 1)chiudete Datatrics .....lasciate da parte l'orgoglio e ammettete di aver preso una sola che vi ha prosciugato fin'ora 20mln e quest' anno ci abbattera' l'ebitda di 2mln :mad: 2) chiudete sede Contactlab e razionalizzate il personale.......spero che le sinergie create con la fusione con Mailup creino un esubero di dipendenti...... 3) eliminate almeno 2 societa' di report : solo degli sbruffoni come voi dilapidano soldi degli azionisti pagandone 4 :mad::mad::mad: 4)rinunciate a Cagliarilab........prima di gettare soldi per le borse di studio pensate a remunerare i vs. azionisti invece di prenderli a pesci in faccia :mad:.................questo e' il minimo minimo minimo indispensabile:yes:........poi se volete continuare le scampagnate, le biciclettate, il rafting, i corsi di cucina , la piantumazione degli alberelli, la sponsorizzazione delle maratone,delbasket,della ciclista,...e chi piu' ne ha ne metta, fatelo OK!.......ma dovreste farvi anche un serio esame di coscienza e, con l'etica che dite di avere e tanto sbandierate, dovreste prima di tutto rispettare i piccoli azionisti , che vi han dato fiducia acquistando quote della vostra societa'. E il rispetto si ottiene aumentandone il valore, non assistendo allo scempio degli ultimi anni :o........penso siate ancora in tempo OK!.......volere e' potere OK!.......Dimostratevi diversi dalla maggior parte di aziende quotate , che fanno solo gli interessi dei proprietari a scapito dei piccoli , visto che nella borsetta italica tutto e' permesso :'(.....spero che un giorno, non troppo lontano, mi possiate dare l'occasione anche di lodarvi e chiedere venia dei molteplici insulti che, al momento, ritengo meritiate in toto OK!
 
Tutto giusto ...tutto vero.........ma :mad:.......Io mi incaz.. coi manager perche' sembrano vivere fuori dalla realta':confused:.......ma lo sanno che sono quotati in borsa e come funziona il mondo finanziario ????????.......Innanzitutto perche' [B]un titolo sia appetibile deve avere ottimi multipli e in crescita anno/anno. [/B]Avviene questo qui ?????? NO:mad:.......questi inetti avran buttato centinaia di migliaia di euro solo negli ultimi 2 anni per gli oltre 150 incontri fatti con potenziali investitori. Ha comprato qualcuno ??????....e il bello che si vantano pure di averli fatti :mad::mad::mad:........prima si sono inventati l'ARR perche' richiesto da investitori sofisticati. Li avete visti voi ???.........DOVETE FARE USCIRE I MULTIPLI CAZ.ZO :mad::mad::mad::mad:..........e vi spiego io come si fa visto che siete incapaci :mad: 1)chiudete Datatrics .....lasciate da parte l'orgoglio e ammettete di aver preso una sola che vi ha prosciugato fin'ora 20mln e quest' anno ci abbattera' l'ebitda di 2mln :mad: 2) chiudete sede Contactlab e razionalizzate il personale.......spero che le sinergie create con la fusione con Mailup creino un esubero di dipendenti...... 3) eliminate almeno 2 societa' di report : solo degli sbruffoni come voi dilapidano soldi degli azionisti pagandone 4 :mad::mad::mad: 4)rinunciate a Cagliarilab........prima di gettare soldi per le borse di studio pensate a remunerare i vs. azionisti invece di prenderli a pesci in faccia :mad:.................questo e' il minimo minimo minimo indispensabile:yes:........poi se volete continuare le scampagnate, le biciclettate, il rafting, i corsi di cucina , la piantumazione degli alberelli, la sponsorizzazione delle maratone,delbasket,della ciclista,...e chi piu' ne ha ne metta, fatelo OK!.......ma dovreste farvi anche un serio esame di coscienza e, con l'etica che dite di avere e tanto sbandierate, dovreste prima di tutto rispettare i piccoli azionisti , che vi han dato fiducia acquistando quote della vostra societa'. E il rispetto si ottiene aumentandone il valore, non assistendo allo scempio degli ultimi anni :o........penso siate ancora in tempo OK!.......volere e' potere OK!.......Dimostratevi diversi dalla maggior parte di aziende quotate , che fanno solo gli interessi dei proprietari a scapito dei piccoli , visto che nella borsetta italica tutto e' permesso :'(.....spero che un giorno, non troppo lontano, mi possiate dare l'occasione anche di lodarvi e chiedere venia dei molteplici insulti che, al momento, ritengo meritiate in toto OK!


Le aziende sopra citate( a parte Bio.on) avevano o "hanno" ottimi multipli :p
 
Tutto giusto ...tutto vero.........ma :mad:.......Io mi incaz.. coi manager perche' sembrano vivere fuori dalla realta':confused:.......ma lo sanno che sono quotati in borsa e come funziona il mondo finanziario ????????.......Innanzitutto perche' un titolo sia appetibile deve avere ottimi multipli e in crescita anno/anno. Avviene questo qui ?????? NO:mad:.......questi inetti avran buttato centinaia di migliaia di euro solo negli ultimi 2 anni per gli oltre 150 incontri fatti con potenziali investitori. Ha comprato qualcuno ??????....e il bello che si vantano pure di averli fatti :mad::mad::mad:........prima si sono inventati l'ARR perche' richiesto da investitori sofisticati. Li avete visti voi ???.........DOVETE FARE USCIRE I MULTIPLI CAZ.ZO :mad::mad::mad::mad:..........e vi spiego io come si fa visto che siete incapaci :mad: 1)chiudete Datatrics .....lasciate da parte l'orgoglio e ammettete di aver preso una sola che vi ha prosciugato fin'ora 20mln e quest' anno ci abbattera' l'ebitda di 2mln :mad: 2) chiudete sede Contactlab e razionalizzate il personale.......spero che le sinergie create con la fusione con Mailup creino un esubero di dipendenti...... 3) eliminate almeno 2 societa' di report : solo degli sbruffoni come voi dilapidano soldi degli azionisti pagandone 4 :mad::mad::mad: 4)rinunciate a Cagliarilab........prima di gettare soldi per le borse di studio pensate a remunerare i vs. azionisti invece di prenderli a pesci in faccia :mad:.................questo e' il minimo minimo minimo indispensabile:yes:........poi se volete continuare le scampagnate, le biciclettate, il rafting, i corsi di cucina , la piantumazione degli alberelli, la sponsorizzazione delle maratone,delbasket,della ciclista,...e chi piu' ne ha ne metta, fatelo OK!.......ma dovreste farvi anche un serio esame di coscienza e, con l'etica che dite di avere e tanto sbandierate, dovreste prima di tutto rispettare i piccoli azionisti , che vi han dato fiducia acquistando quote della vostra societa'. E il rispetto si ottiene aumentandone il valore, non assistendo allo scempio degli ultimi anni :o........penso siate ancora in tempo OK!.......volere e' potere OK!.......Dimostratevi diversi dalla maggior parte di aziende quotate , che fanno solo gli interessi dei proprietari a scapito dei piccoli , visto che nella borsetta italica tutto e' permesso :'(.....spero che un giorno, non troppo lontano, mi possiate dare l'occasione anche di lodarvi e chiedere venia dei molteplici insulti che, al momento, ritengo meritiate in toto OK!

Le cose più semplici sono le più difficili da fare, purtroppo:o
 
Tutto giusto ...tutto vero.........ma :mad:.......Io mi incaz.. coi manager perche' sembrano vivere fuori dalla realta':confused:.......ma lo sanno che sono quotati in borsa e come funziona il mondo finanziario ????????.......Innanzitutto perche' un titolo sia appetibile deve avere ottimi multipli e in crescita anno/anno. Avviene questo qui ?????? NO:mad:.......questi inetti avran buttato centinaia di migliaia di euro solo negli ultimi 2 anni per gli oltre 150 incontri fatti con potenziali investitori. Ha comprato qualcuno ??????....e il bello che si vantano pure di averli fatti :mad::mad::mad:........prima si sono inventati l'ARR perche' richiesto da investitori sofisticati. Li avete visti voi ???.........DOVETE FARE USCIRE I MULTIPLI CAZ.ZO :mad::mad::mad::mad:..........e vi spiego io come si fa visto che siete incapaci :mad: 1)chiudete Datatrics .....lasciate da parte l'orgoglio e ammettete di aver preso una sola che vi ha prosciugato fin'ora 20mln e quest' anno ci abbattera' l'ebitda di 2mln :mad: 2) chiudete sede Contactlab e razionalizzate il personale.......spero che le sinergie create con la fusione con Mailup creino un esubero di dipendenti...... 3) eliminate almeno 2 societa' di report : solo degli sbruffoni come voi dilapidano soldi degli azionisti pagandone 4 :mad::mad::mad: 4)rinunciate a Cagliarilab........prima di gettare soldi per le borse di studio pensate a remunerare i vs. azionisti invece di prenderli a pesci in faccia :mad:.................questo e' il minimo minimo minimo indispensabile:yes:........poi se volete continuare le scampagnate, le biciclettate, il rafting, i corsi di cucina , la piantumazione degli alberelli, la sponsorizzazione delle maratone,delbasket,della ciclista,...e chi piu' ne ha ne metta, fatelo OK!.......ma dovreste farvi anche un serio esame di coscienza e, con l'etica che dite di avere e tanto sbandierate, dovreste prima di tutto rispettare i piccoli azionisti , che vi han dato fiducia acquistando quote della vostra societa'. E il rispetto si ottiene aumentandone il valore, non assistendo allo scempio degli ultimi anni :o........penso siate ancora in tempo OK!.......volere e' potere OK!.......Dimostratevi diversi dalla maggior parte di aziende quotate , che fanno solo gli interessi dei proprietari a scapito dei piccoli , visto che nella borsetta italica tutto e' permesso :'(.....spero che un giorno, non troppo lontano, mi possiate dare l'occasione anche di lodarvi e chiedere venia dei molteplici insulti che, al momento, ritengo meritiate in toto OK!

CagliariLab si porta dietro 200mila euro di trasferte al Tanka Village ….non la faranno mai fuori

L’errore - di una ingenuità quasi imbarazzante - è stato quello di appesantire di costi l’azienda inserendo figure sovrabbondanti ed inutili che nessuno controlla : nel settore i venditori di Growens sono rinomati per essere incapaci , almeno in italia: se assumi un neolaureato per fare un piacere all’amico dell’amico almeno abbi la coscienza intellettuale di seguirlo e formarlo come manager del futuro, invece che mandarlo allo sbaraglio a seguire aziende con la competenza scolastica imparata sui corsi del dopolavoro ferroviario destinati agli stranieri in italia.

In italia la più grande difficoltà è lasciare a casa gli incompetenti : ormai è solo questione di accordo economico in uscita …non si riesce manco più a licenziare per giusta causa ( vedi caso tristemente famoso dei Furti in Sea) con tutta la giurisprudenza a favore dei mediocri e fannulloni, talvolta pure macchiati da reati al limite del penale.

Pertanto dato che tutto questo carrozzone ci farà compagnia per tanti anni , tanto vale efficientare ed adottare un po’ di sana incentivazione ai risultati , questa si’ basata sul modello americano della performance a tutti i costi.

Per quanto concerne i multipli e la capitalizzazione sono dati insulsi quando vedi che non c’è la volontà di crescere ma solo di ‘apparire’ e spendere :
In questo Growens tra tutte quelle citate e’ molto sovrapponibile al caso Vetrya

Peccato che Cremona non è Orvieto : li’ piovevano quattrini come zona disagiata , mentre a cremona Growens è considerata poco più che un network di telefonia : ci mancano un po’ di venditori a domicilio con la cartellina sottobraccio ed il congiuntivo incerto ed il quadro è così completo da poter essere appeso nella galleria degli orrori.


#GORNIDIMETTITI
 
Sono andato a guardare qualche intervista a Gorni...


Negli ultimi mesi sembra un cane bastonato.

In particolar modo, ho ascoltato quella relativa al passaggio di allo Star, dice che abbiamo tutti gli elementi per poterlo fare ma che al momento, pur avendo un flottante al 30%, non ci sono elementi validi per farlo.

Non aumenterebbe né il volume degli scambi né i multipli. E siamo tutti d'accordo.

Ma quindi sto 30 % di flottante, che non é poco, dove é?

Perché gli scambi sono al lumicino.

https://youtu.be/9ALDp4V9o3U

Guardate dal settimo minuto in poi, l'espressione di Gorni.

Che vi dice?
 
Sono andato a guardare qualche intervista a Gorni...


Negli ultimi mesi sembra un cane bastonato.

In particolar modo, ho ascoltato quella relativa al passaggio di allo Star, dice che abbiamo tutti gli elementi per poterlo fare ma che al momento, pur avendo un flottante al 30%, non ci sono elementi validi per farlo.

Non aumenterebbe né il volume degli scambi né i multipli. E siamo tutti d'accordo.

Ma quindi sto 30 % di flottante, che non é poco, dove é?

Perché gli scambi sono al lumicino.

https://youtu.be/9ALDp4V9o3U

Guardate dal settimo minuto in poi, l'espressione di Gorni.

Che vi dice?

OPA
 
A vedere il movimento, per me c'é la mettono nel cu:rolleyes::rolleyes:

E lo sapremo se non cercheranno di raggiungere le stock.

Hanno affossato il titolo, non sono intervenuti in nulla. Comunicazione zero.
Se non sono segnali chiari da parte del management sulle loro intenzioni, cosa può essere?
 
A vedere il movimento, per me c'é la mettono nel cu:rolleyes::rolleyes:

E lo sapremo se non cercheranno di raggiungere le stock.

Hanno affossato il titolo, non sono intervenuti in nulla. Comunicazione zero.
Se non sono segnali chiari da parte del management sulle loro intenzioni, cosa può essere?

Con quei volimi è più facile che sia sceso con vendite di retail.
Le stock ormai sono andate.
Ci vorrebbe uno spin off di BEE sul Nasdaq.
Certo se non hanno fatto buy back a questi prezzi (l'ultimo risale a ottobre), forse qualcosa c'è in ballo.
Poi se ce lo vogliono mettere in quel posto :o
 
A vedere il movimento, per me c'é la mettono nel cu:rolleyes::rolleyes:

E lo sapremo se non cercheranno di raggiungere le stock.

Hanno affossato il titolo, non sono intervenuti in nulla. Comunicazione zero.
Se non sono segnali chiari da parte del management sulle loro intenzioni, cosa può essere?

Guardali bene in faccia uno ad uno ….secondo te , costoro hanno intenzioni ?

Sono stipendiati ed azionisti quindi la rendita in qualche modo ce l’hanno assicurata anche andasse a due eurozzi

Navigano a vista senza infamia e senza lode
 
Ma Datatricks... 28 dipendenti, corretto? Ma serve veramente questa divisione? Ho rivisto i coefficienti. Ma chi é il genio che l'ha acquistata? Perdeva già denaro a suo tempo
 
Ma Datatricks... 28 dipendenti, corretto? Ma serve veramente questa divisione? Ho rivisto i coefficienti. Ma chi é il genio che l'ha acquistata? Perdeva già denaro a suo tempo

Tempo indietro ebbi più di una chiacchierata con un ad di una quotata e chiedevo come fosse possibile avere un debito del genere per l'acquisto di una infrastruttura farmaceutica autorizzata FDA.
Mi disse che probabilmente quando l'ex AD (e maggior azionista) andò a chiudere l'acquisto negli USA torno indietro con una bella valigettona....

Non sarà questo il caso.
Ma se non e' questo, significa solo analfabetismo finanziario e
totale incapacità manageriale.
 
Tempo indietro ebbi più di una chiacchierata con un ad di una quotata e chiedevo come fosse possibile avere un debito del genere per l'acquisto di una infrastruttura farmaceutica autorizzata FDA.
Mi disse che probabilmente quando l'ex AD (e maggior azionista) andò a chiudere l'acquisto negli USA torno indietro con una bella valigettona....

Non sarà questo il caso.
Ma se non e' questo, significa solo analfabetismo finanziario e
totale incapacità manageriale.

inizia per coerenza a gettare un po' di m....anche su Relatech ( i maghi dell'adjusted e delle azioni ricevute "ad ca...um") che non mi sembra avere dinamiche tanto diverse da Growens....anzi:D
 
Occhio che parte … volumi non indifferenti
 
Indietro