Da Mailup a Growens......verso la doppia cifra

Perdonate l'ignoranza. Cosa accadrebbe alle nostre azioni se si quotassero nel NASDAQ? Tengono doppia quotazione, si tolgono dall'Aim?
 
Buonasera a tutti
Sono davvero contento per Franci, con cui in passato ci siamo punzecchiati a più riprese, al mitico Citrullo , ma soprattutto a te Jacobs per la pazienza , lo studio e la condivisione . Questa boccata d'ossigeno ve la siete meritata.
Evidentemente la reazione di ieri è dettata da anni di sfiancamento, solo così si può spiegare.
Rimango basito di come siano riusciti a vendere, ma sopratutto TS a comprare, a quei multipli...
In tempi recenti nemmeno Saes è riuscita a piazzare negli Usa a multipli più alti la sua punta di diamante .
Boh, non comprendo.
Quello che è certo , è che dopo questa operazione è lecito attendersi multipli più generosi anche su altre quotate in caso di operazioni straordinarie, come sostengono utenti ben più preparati di me.
Un buon fine settimana ... anche se immagino sicuramente lo sarà
Ciao Proton , ma non ci eravamo incrociati pure su igv ?:mmmm:...........venendo a Growens onestamente anch'io sono rimasto stupito dell'ottima valutazione data al settore mail.........settore che ricordiamo essere abbastanza stagnante e a bassa crescita. Alla luce dei soldi incassati risulta percio' semplicissimo fare due conticini e chiedersi come mai tanti ,all'uscita della news ,abbiano pensato di realizzare:mmmm: :eek:.....capisco che veniamo da anni di frustrazione borsistica con scambi al lumicino e quotazioni sui minimi , ma a tutto c'e' un limite !!!! Growens , alla luce dei fatti , si ritrovera' con 65mln di pfn che corrisponde a 4,22 euro ad azione. Come possa il mercato valutare tutto il resto (alla luce della chiusura a 5,2 di venerdi) ca. 1 euro , ossia 15mln , sa piu' di barzelletta che altro :D. Ma Agile con ca. 80mln di fatturato, vabbe' che abbia bassa redditivita' (anche perche' stanno applicando prezzi incentivanti x acquisire grossi gruppi all'estero) quanto la vogliam valutare ? Ricordo x l'ennesima volta che tempo fa ebbero a dire che avevano richieste di acquisto per ca. 0,8 volte il fatturato. Sarebbero ca. 60mln :eek::eek::eek:.........vogliamo essere prudenziali e calcolare addirittura la meta' ??????.....sono 30mln che corrispondono ad altri 2 euro !!!!!! Poi Datatrics avra' pure redditivita' negativa ma ha un know how di tutto rispetto ed in ogni stima delle societa' reportizzanti un valore gli viene pur dato. Ma noi contabilizziamolo pure 0. E stiamo gia a 6,2 OK! E il pezzo forte Bee quanto vale ? Se una societa' italiana paga 4 volte l'arr di societa' a crescita limitata , quanto sarebbero disposte a pagare societa' americane (ricordo che Bee ha sede in Usa) per una societa' unica, leader nel suo settore con crescita minima del 30% annuo ?????? x me 7 volte l'arr e' pureriduttivo......fate voi i conti :D
 
Ultima modifica:
Rispondo in chiaro a due domande postami in mp esponendo a tutti il mio pensiero sulla base dei fatti:

Saranno in grado di creare ulteriore valore?
L'hanno sempre fatto dall'ipo del 2014 a 1,92 in poi....Nei post precedenti spiego alcuni passaggi

Saranno in grado di impiegare la liquidità?
La storia parla a loro favore:

Maiulup creata dal nulla nel 2002 e sviluppata a livello internazionale con i soldi dell'IPO nel 2014 (una 15 di milioni). Ora ceduta nel pacchetto secondo me intorno a 45.

Agile Telecom acquistata per 6 milioni nel 2015 ore ne vale almeno 30 miloni

Contactlab acquistata per 7 (compreso earn-out) meno di un anno fa e rivendita ieri nel pacchetto per me ad un controvalore almeno di 15.

Acumbamail acquistata per 2,5 milioni circa nel 2015 e venduta nel.pacchetto a circa 10 per me.

Bee, start up innovativa americana, sviluppata dall'interno e creata dal nulla...che al 31/12/2022 è arrivata alla quota di 11 milioni di dollari di ricavi annui a canone........Valore almeno 70 milioni di dollari.

Datatrics pagata una decina di milioni (tra cash ed investimenti vari dai miei conti). Ad oggi scommessa persa.....Per me il knowhownon vale più di 5 milioni.

Insomma oltre a prendere atto della forte sottovalutazione odierna dettata dai value riepilogati dal buon Franci......si deve annotare una certa abilità nelle operazioni di M&A e nella creazione di valore....Questa è storia....


Adesso bisogna scrivere il futuro...
 
Ultima modifica:
che datatrics valga zero è poi solo un esercizio di comparazione : la legge della ‘femmina brutta/uomo brutto ‘ dice che ogni cosa ha un mercato , basta profilare l’acquirente ideale di questa nicchia .

a volte ci si stupisce del valore inespresso di un qualcosa che per la maggior parte è inutile e vale zero ( o porta perdita )

anche su datatrics troveranno una soluzione
 
Ultima modifica:
Rispondo in chiaro a due domande postami in mp esponendo a tutti il mio pensiero sulla base dei fatti:

Saranno in grado di creare ulteriore valore?
L'hanno sempre fatto dall'ipo del 2014 a 1,92 in poi....Nei post precedenti spiego alcuni passaggi

Saranno in grado di impiegare la liquidità?
La storia parla a loro favore:

Maiulup creata dal nulla nel 2002 e sviluppata a livello internazionale con i soldi dell'IPO nel 2014 (una 15 di milioni). Ora ceduta nel pacchetto secondo me intorno a 45.

Agile Telecom acquistata per 6 milioni nel 2015 ore ne vale almeno 30 miloni

Contactlab acquistata per 7 (compreso earn-out) meno di un anno fa e rivendita ieri nel pacchetto per me ad un controvalore almeno di 15.

Acumbamail acquistata per 2,5 milioni circa nel 2015 e venduta nel.pacchetto a circa 10 per me.

Bee, start up innovativa americana, sviluppata dall'interno e creata dal nulla...che al 31/12/2022 è arrivata alla quota di 11 milioni di dollari di ricavi annui a canone........Valore almeno 70 milioni di dollari.

Datatrics pagata una decina di milioni (tra cash ed investimenti vari dai miei conti). Ad oggi scommessa persa.....Per me il knowhownon vale più di 5 milioni.

Insomma oltre a prendere atto della forte sottovalutazione odierna dettata dai value riepilogati dal buon Franci......si deve annotare una certa abilità nelle operazioni di M&A e nella creazione di valore....Questa è storia....


Adesso bisogna scrivere il futuro...
Maiulup ?
ma che siti frequenti ?!!
 
Agile è una piattaforma di messaggistica molto easy che genera costante cassa ed è facilmente vendibile se lo volessero....È la Twilio italiana(con le dovute proporzioni)....È il prodotto in sé che ha bassi margini e non si tratta di saas company ma cpaas .Ma ti assicuro che Agile vale almeno una trentina di milioni (ossia 12 volte l'ebitda. Classico parametro per aziende IT.....Vedesi vendita Finlogic per esempio)....
Poi c'è Bee che vale almeno 6 volte l'Arr ......ossia almeno 70 milioni di dollari( ad oggi ma con potenziale doppio a 2 anni OK! )
Datatrics vale solo il knowhow...... Diamogli 0 per onestà. Acquisto ciccato.
Siamo a 100 milioni +65 di PFN......(165 di cap.)
Ad oggi il mercato sta valutando il tutto 80.

Vedremo nei prossimi giorni.
Ciao Martens ...
Il tuo conto e' corretto. Forse leggermente ottimistico ma neppure tanto....Io dico che col colpaccio da 70 mio che hanno fatto (l'hanno venduta molto bene...più del valore reale)....i 9 euro ci stanno tutti...di più non so 😉
 
Ciao Proton , ma non ci eravamo incrociati pure su igv ?:mmmm:...........venendo a Growens onestamente anch'io sono rimasto stupito dell'ottima valutazione data al settore mail.........settore che ricordiamo essere abbastanza stagnante e a bassa crescita. Alla luce dei soldi incassati risulta percio' semplicissimo fare due conticini e chiedersi come mai tanti ,all'uscita della news ,abbiano pensato di realizzare:mmmm: :eek:.....capisco che veniamo da anni di frustrazione borsistica con scambi al lumicino e quotazioni sui minimi , ma a tutto c'e' un limite !!!! Growens , alla luce dei fatti , si ritrovera' con 65mln di pfn che corrisponde a 4,22 euro ad azione. Come possa il mercato valutare tutto il resto (alla luce della chiusura a 5,2 di venerdi) ca. 1 euro , ossia 15mln , sa piu' di barzelletta che altro :D. Ma Agile con ca. 80mln di fatturato, vabbe' che abbia bassa redditivita' (anche perche' stanno applicando prezzi incentivanti x acquisire grossi gruppi all'estero) quanto la vogliam valutare ? Ricordo x l'ennesima volta che tempo fa ebbero a dire che avevano richieste di acquisto per ca. 0,8 volte il fatturato. Sarebbero ca. 60mln :eek::eek::eek:.........vogliamo essere prudenziali e calcolare addirittura la meta' ??????.....sono 30mln che corrispondono ad altri 2 euro !!!!!! Poi Datatrics avra' pure redditivita' negativa ma ha un know how di tutto rispetto ed in ogni stima delle societa' reportizzanti un valore gli viene pur dato. Ma noi contabilizziamolo pure 0. E stiamo gia a 6,2 OK! E il pezzo forte Bee quanto vale ? Se una societa' italiana paga 4 volte l'arr di societa' a crescita limitata , quanto sarebbero disposte a pagare societa' americane (ricordo che Bee ha sede in Usa) per una societa' unica, leader nel suo settore con crescita minima del 30% annuo ?????? x me 7 volte l'ebitda e' pureriduttivo......fate voi i conti :D
Ricordi bene ... galeotto fu Clementi.
Pessimo investimento igv, ma credo di aver venduto ancora sugli scalini di piazza affari subito dopo lo spettacolo indecoroso a cui avevo assistito in assemblea 2018..
Poi pure su Vetrya... oltre che qui
Insomma tutte belle avventure ...🤣


Fortunamente ci sono state altre belle cose in questi anni, altrimenti....
 
il mercato non finisce mai di stupire.......bello vedere che si quota come 9 mesi fa :D ........come non fosse successo niente :mmmm:......e dai.....son tutte esperienze :P
 
il mercato non finisce mai di stupire.......bello vedere che si quota come 9 mesi fa :D ........come non fosse successo niente :mmmm:......e dai.....son tutte esperienze :P
Oggi per il mercato Growens capitalizza circa 20 mln con Bee, Datatrics e Agile. Una barzelletta.
Aspettiamo dopo la call ed i report che arriveranno :o
 
Secondo me il mercato non sta ancora facendo i conti dell'operazione. Semplicemente stanno vendendo, senza fare alcun tipo di ragionamento, molti che erano dentro da tempo e a cui non è sembrato vero poter uscire in gain dopo anni .di frustrazione (non tanto per il titolo in se che alla fine non è andato male, ma per tante occasioni perse).
Quindi non darei molto peso agli scambi di queste sedute . Io comunque ho comprato un bel pò stamattina, a questo punto mi sembra valga abbondantemente la pena
 
il mercato non finisce mai di stupire.......bello vedere che si quota come 9 mesi fa :D ........come non fosse successo niente :mmmm:......e dai.....son tutte esperienze :P

Secondo me il mercato non sta ancora facendo i conti dell'operazione. Semplicemente stanno vendendo, senza fare alcun tipo di ragionamento, molti che erano dentro da tempo e a cui non è sembrato vero poter uscire in gain dopo anni .di frustrazione (non tanto per il titolo in se che alla fine non è andato male, ma per tante occasioni perse).
Quindi non darei molto peso agli scambi di queste sedute . Io comunque ho comprato un bel pò stamattina, a questo punto mi sembra valga abbondantemente la pena
bravi!
col vostro esempio trascinerete qualità anche qui

80mln capitalizzazione
70 milioni in cassa
rosee prospettive di valorizzare il resto a scaffale

non ci servono i target ormai: potremmo fare una consulenza a will ;)
 
Preso qualcosa venerdì sul ripiegamento (inspiegabile) :)
 
appena supera area 5,75, ci sarà un accelerazione rialzista, con target minimo del movimento, in area 6,40-6,50
 
Pieno anche io, in attesa della call di oggi pomeriggio per chiarimenti su cosa faranno col cash.
Molto più sereno a comprare a 5,30 adesso che a 4 poche settimane fa.

Roadmap qui, in un mondo ideale sarebbe vendere agile telecom, chiudere datatrics o darla via per un tozzo di pane per fare i magnanimi e salvare i dipendenti, rinominarsi in BEE e listarsi al nasdaq. Se nel frattempo vogliono prendersi le famose stock facciano pure, mi pare quasi irrilevante ormai.
Risultato finale 3-4 euro di dividendo straordinario, più BEE e un po' di cassa rimasta per lanciarla davvero, che potrebbe valere tranquillamente (ai numeri 2022-2023) 5 euro per azione.
 
“Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 9 marzo 2023 per l’approvazione dell’Operazione e della conseguente modifica statutaria dell’oggetto sociale di Growens. Con riguardo a quest’ultima delibera, agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare di approvazione di tale modifica statutaria spetterà il diritto di recesso. Il Consiglio di Amministrazione ha determinato in 4,39 Euro per azione il valore unitario di liquidazione delle azioni della Società.”
Scusate la domanda ma al rigo “agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare….” Cosa dignifica? Se non faccio niente e non partecipo all’assemblea me le
Liquidano a 4,39? Grazie per chi mi risponderà
 
In base ai conti sopra espressi.....

Sono di nuovo dei vostri da stamattina...da 5.36 Euro. Come dice APO primo target 6.5 ma non penso che basti...andrà più su

Ciao
Nicola
 
Pieno anche io, in attesa della call di oggi pomeriggio per chiarimenti su cosa faranno col cash.
Molto più sereno a comprare a 5,30 adesso che a 4 poche settimane fa.

Roadmap qui, in un mondo ideale sarebbe vendere agile telecom, chiudere datatrics o darla via per un tozzo di pane per fare i magnanimi e salvare i dipendenti, rinominarsi in BEE e listarsi al nasdaq. Se nel frattempo vogliono prendersi le famose stock facciano pure, mi pare quasi irrilevante ormai.
Risultato finale 3-4 euro di dividendo straordinario, più BEE e un po' di cassa rimasta per lanciarla davvero, che potrebbe valere tranquillamente (ai numeri 2022-2023) 5 euro per azione.

Concordo

Ciao
Nicola
 
“Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 9 marzo 2023 per l’approvazione dell’Operazione e della conseguente modifica statutaria dell’oggetto sociale di Growens. Con riguardo a quest’ultima delibera, agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare di approvazione di tale modifica statutaria spetterà il diritto di recesso. Il Consiglio di Amministrazione ha determinato in 4,39 Euro per azione il valore unitario di liquidazione delle azioni della Società.”
Scusate la domanda ma al rigo “agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare….” Cosa dignifica? Se non faccio niente e non partecipo all’assemblea me le
Liquidano a 4,39? Grazie per chi mi risponderà
Se non ti sta bene l'operazione te le ritirano loro a 4,39. Cosa scegli ? :P
 
Se non ti sta bene l'operazione te le ritirano loro a 4,39. Cosa scegli ? :P
Questo è chiaro, ma la mia domanda è :”devo partecipare per forza all’assemblea per approvare le modiche e tenermi le mie azioni oppure se io non partecipo me le liquidano a 4,39?”
 
Indietro