Da Mailup a Growens......verso la doppia cifra

Devo essere onesto: ho sempre apprezzato la tua sincerità. Non è da tutti dire di aver perso tanti soldi in borsa in un oceano di John Holmes della borsa. Questo ti fa onore. ;) :clap:

L'80% di chi investe in borsa perde soldi ....È statistica.
Sapete quanti vincono alle scommesse sportive percentualmente? Il 20%.
A voi le conclusioni?
La mia conclusione,che vado dicendo sul forum da ormai 10 anni, è che per molti la borsa è "un gioco" e quando giochi hai più probabilità di perdere che di guadagnare.........ed arrivi, per desiderio di adrenalina, al limite della ludopatia. Lo dico , da sempre , con cognizione di causa toccando con mano quotidianamente la situazione di alcuni"correntisti".

Non è detto,per carità, che investendo LONG si guadagna......C'è chi è rimasto con un pugno di mosche in mano. Per questo io andando controcorrente sono (a differenza di alcuni miei colleghi) avverso alla diversificazione (parola abusata che va di moda da decenni in finanza).
L'investitore retail per me deve avere 2 massimo.3 titoli e studiarli ed approfondirli in modo meticoloso e quasi morboso(naturalmente servono le competenze).

Faccio un esempio riprendendo il post di Martensite72. MTV e Bio.on , così come Vetrya, a chi mi mandava MP li ho sempre sconsigliati perché il bilancio lasciava sospetti sopratutto nella parte crediti o comunque aveva una componente di rischio che io non sono disposto ad accettare. Poi c'è gente che ha straguadagnato prendendo i timing anche su Tiscali ma quello (per me che sono long) non è il mio modo di investire.
In molti mi hanno detto peccato Jacobs che non hai preso i rialzi del 2021?
Verissimo. Però onestamente sono pochi I rimpianti perché la.maggior parte dei titoli che sono saliti non lo avrei presi....
Ho più rimpianti invece per non aver avuto liquidità per aprire posizioni forti su Cover, Finlogic, TXT, DHH o la stessa Digitouch( p.s. quante gliene avete dette a.Giovilligas che sta facendo il 200%)

Ed adesso se vendessi Growens a 8 non avrei problemi a dire che comprerei Digital Bros e Neosperience.


E partire dal presupposto che serve una componente psicologica forte perché per guadagnare "bisogna annoiarsi" e se si prende la borsa come gioco è impossibile da fare.. Come dire ad un bambino che non gli piace il tennis di mettersi 2 ore al giorno a palleggiare
Buon w.e. a tutti


P.s. caro Loco questa volta te la sei meritata.
 
Ultima modifica:
- sorpresa positiva prossimi 3 anni sarà Datatrics, non credo oggi valga zero. Corollario non la chiuderanno e non la venderano a breve.

Condivido l'opinione anche se mi rendo conto di essere in minoranza (praticamente io, warrant bluff e... Gorni:D). Non sono al momento così ottimista da prevedere sicuramente la sorpresa positiva in 3 anni ma penso, al contrario di molti, che valga la pena di provare ad estrarci del valore. Se poi il prodotto "tecnicamente" valga o meno lo può sapere soltanto chi ci lavora, ma al contrario di quanto ritenuto da molti fino a poche settimane fa, non mi sembrano tanto sprovveduti da aver acquistato (e continuare a gestire) un prodotto palesemente inadeguato
 
Il tutto perché ho detto di non aver incrementato.. neanche di aver venduto....... :)
Cmq OT finito.
Torno nel mio guscio, saluti
No caro......hai detto che temi una nuova eventuale acquisizione :o ......e' vero che Datatrics, AD ORA , si e' rivelata un flop, ma le altre? Agile presa mi pare a 6 mln , ora ne vale 50........Contact in 6 mesi l'han presa e rivenduta al doppio.......Acumba venduta con plus.....non ti basta ?........Poi hai il coraggio di scrivere che avresti venduto a 5,5 e non l'hai fatto solo perche' a quei prezzi sono entrati i guru del forum ????.....non ti sei chiesto il motivo ?.......forse loro san fare di conto meglio di te : Growens vende una quota di societa', tra l'altro quella con crescita piu' risicata, incassando 70mln e il mercato prezzava l'intera societa' 65:eek::eek::eek::eek:.....ci voleva proprio poco a fare un piccolo ragionamento eh :o...........comunque anche x me discorso chiusoOK!
 
Concordo. Qui sul FOL sono tutti bravi...sanno tutto...guadagnano sempre....la mia esperienza personale e' questa: dall'anno 2000 quando ahimé ho iniziato un po troppo giovane a investire.....sono sopravvissuto a numerose calamità 🤭....ho perso? Sicuramente.... e più volte...e lo ho sempre scritto e ammesso...(Bio on e MTV in primis ma ce ne sono molte altre...ho guadagnato? Sicuramente e spesso...quello che conta e' che nel complesso i guadagni sono superiori alle perdite.
Partendo da zero (sono partito con niente)....adesso ho un buon capitale...sono diventato milionario? Assolutamente no....ma nel complesso la mia esperienza e' stata positiva

Leggo il forum da molti anni ed ora leggendo questo messaggio, pur non conoscendoti, confermi la tua competenza che in borsa non si esprime soltanto con i numeri e la tecnica(che comunque servono), ma, secondo me soprattutto, con un approccio al mercato senza arroganza e presunzioneOK!
 
Seguo la discussione e la società da più di un anno e sono entrato solo in conseguenza della notizia avendo anche la fortuna di essere in quel momento abbastanza liquido dopo la forte rivalutazione di Ecosuntek dove sono uscito(con il senno di poi) troppo presto. Per buona parte della mia esperienza di borsa (dal 1992 )ho vissuto alterne stagioni e nonostante tutto sono riusciti a fregarmi con l’opa beffa siti b&t dove ci ho rimesso parecchio. Tutto questo per dire che da qualsiasi parte guardi l’investimento impegnativo fatto su growens non vedo trappole o insidie a questi valori. Inutile ripetere le considerazioni di jacobs che portano ad un valore prudenziale di circa 9 euro ad azione senza dover considerare i tassi di crescita di bee
Sul discorso opa anche io sono dubbioso che abbia successo e lo stop al buyback è la prova, non c’è volontà di diminuire il flottante
 
L'80% di chi investe in borsa perde soldi ....È statistica.
Sapete quanti vincono alle scommesse sportive percentualmente? Il 20%.
A voi le conclusioni?
La mia conclusione,che vado dicendo sul forum da ormai 10 anni, è che per molti la borsa è "un gioco" e quando giochi hai più probabilità di perdere che di guadagnare.........ed arrivi, per desiderio di adrenalina, al limite della ludopatia. Lo dico , da sempre , con cognizione di causa toccando con mano quotidianamente la situazione di alcuni"correntisti".

Non è detto,per carità, che investendo LONG si guadagna......C'è chi è rimasto con un pugno di mosche in mano. Per questo io andando controcorrente sono (a differenza di alcuni miei colleghi) avverso alla diversificazione (parola abusata che va di moda da decenni in finanza).
L'investitore retail per me deve avere 2 massimo.3 titoli e studiarli ed approfondirli in modo meticoloso e quasi morboso(naturalmente servono le competenze).

Faccio un esempio riprendendo il post di Martensite72. MTV e Bio.on , così come Vetrya, a chi mi mandava MP li ho sempre sconsigliati perché il bilancio lasciava sospetti sopratutto nella parte crediti o comunque aveva una componente di rischio che io non sono disposto ad accettare. Poi c'è gente che ha straguadagnato prendendo i timing anche su Tiscali ma quello (per me che sono long) non è il mio modo di investire.
In molti mi hanno detto peccato Jacobs che non hai preso i rialzi del 2021?
Verissimo. Però onestamente sono pochi I rimpianti perché la.maggior parte dei titoli che sono saliti non lo avrei presi....
Ho più rimpianti invece per non aver avuto liquidità per aprire posizioni forti su Cover, Finlogic, TXT, DHH o la stessa Digitouch( p.s. quante gliene avete dette a.Giovilligas che sta facendo il 200%)

Ed adesso se vendessi Growens a 8 non avrei problemi a dire che comprerei Digital Bros e Neosperience.


E partire dal presupposto che serve una componente psicologica forte perché per guadagnare "bisogna annoiarsi" e se si prende la borsa come gioco è impossibile da fare.. Come dire ad un bambino che non gli piace il tennis di mettersi 2 ore al giorno a palleggiare
Buon w.e. a tutti


P.s. caro Loco questa volta te la sei meritata.
Pensa che leggendoti direi che sei totalmente sovrapponibile al loco nella modalità di investimento
 
Pensa che leggendoti direi che sei totalmente sovrapponibile al loco nella modalità di investimento
Lo so. Infatti ritengo il Loco un fondamentalista LONG. Abbiamo solo due metodi di studio diversi dei titoli......lui è molto più "multiplo friendly" di me io sono più "rischio/rendimento friendly"
 
Ultima modifica:
L'80% di chi investe in borsa perde soldi ....È statistica.
Sapete quanti vincono alle scommesse sportive percentualmente? Il 20%.
A voi le conclusioni?
La mia conclusione,che vado dicendo sul forum da ormai 10 anni, è che per molti la borsa è "un gioco" e quando giochi hai più probabilità di perdere che di guadagnare.........ed arrivi, per desiderio di adrenalina, al limite della ludopatia. Lo dico , da sempre , con cognizione di causa toccando con mano quotidianamente la situazione di alcuni"correntisti".

Non è detto,per carità, che investendo LONG si guadagna......C'è chi è rimasto con un pugno di mosche in mano. Per questo io andando controcorrente sono (a differenza di alcuni miei colleghi) avverso alla diversificazione (parola abusata che va di moda da decenni in finanza).
L'investitore retail per me deve avere 2 massimo.3 titoli e studiarli ed approfondirli in modo meticoloso e quasi morboso(naturalmente servono le competenze).

Faccio un esempio riprendendo il post di Martensite72. MTV e Bio.on , così come Vetrya, a chi mi mandava MP li ho sempre sconsigliati perché il bilancio lasciava sospetti sopratutto nella parte crediti o comunque aveva una componente di rischio che io non sono disposto ad accettare. Poi c'è gente che ha straguadagnato prendendo i timing anche su Tiscali ma quello (per me che sono long) non è il mio modo di investire.
In molti mi hanno detto peccato Jacobs che non hai preso i rialzi del 2021?
Verissimo. Però onestamente sono pochi I rimpianti perché la.maggior parte dei titoli che sono saliti non lo avrei presi....
Ho più rimpianti invece per non aver avuto liquidità per aprire posizioni forti su Cover, Finlogic, TXT, DHH o la stessa Digitouch( p.s. quante gliene avete dette a.Giovilligas che sta facendo il 200%)

Ed adesso se vendessi Growens a 8 non avrei problemi a dire che comprerei Digital Bros e Neosperience.


E partire dal presupposto che serve una componente psicologica forte perché per guadagnare "bisogna annoiarsi" e se si prende la borsa come gioco è impossibile da fare.. Come dire ad un bambino che non gli piace il tennis di mettersi 2 ore al giorno a palleggiare
Buon w.e. a tutti


P.s. caro Loco questa volta te la sei meritata.
Sei avverso alla diversificazione? Per cortesia, evita di bestemmiare.La diversificazione è la base di tutti gli investimenti anche al di fuori della borsa. Per cortesia, evitiamo di scrivere castronerie.
Grazie
 
Sei avverso alla diversificazione? Per cortesia, evita di bestemmiare.La diversificazione è la base di tutti gli investimenti anche al di fuori della borsa. Per cortesia, evitiamo di scrivere castronerie.
Grazie
Si vede che mi leggi solo da qualche settimana.
Per me diversificazione significa investire in borsa solo I soldi che non servono per vivere e tenersi molta liquidità ....Avere una size da destinare alla.borsa.di almeno 50k euro(altrimenti non ha senso) e con quelli selezionare 2/3 titoli con studio maniacale.
Vedo gente che parla diversificazione faccendo investire in fondi ai propri clienti il 95% del loro capitale per interessi da margine di commissione.
Dilettanti
 
immagine_2023-03-04_184248615.png
 
Sei avverso alla diversificazione? Per cortesia, evita di bestemmiare.La diversificazione è la base di tutti gli investimenti anche al di fuori della borsa. Per cortesia, evitiamo di scrivere castronerie.
Grazie

dai non essere così tranchant... :P
Personalmente anch'io sono per portafogli molto concentrati.
ll vero rischio è non sapere cosa si sta facendo. Se hai 4 o 5 titoli in portafoglio che conosci bene e ne aggiungi 20/30, di cui non sai molto, per il gusto di diversificare (seguendo il luogo comune che la "diversificazione è bene") hai aumentato il nettamente il rischio e non diminuito. E' quello che ha sempre sostenuto Warren Buffett.

Il rischio diminuisce con la maggiore conoscenza che si ha.

Poi, on the other hand, c'è il rischio di overconfidence quando si pensa di sapere tutto di una società (e magari ci sfuggono cose determinanti) oppure ci si identifica troppo con essa (rischio innamoramento).
 
dai non essere così tranchant... :P
Personalmente anch'io sono per portafogli molto concentrati.
ll vero rischio è non sapere cosa si sta facendo. Se hai 4 o 5 titoli in portafoglio che conosci bene e ne aggiungi 20/30, di cui non sai molto, per il gusto di diversificare (seguendo il luogo comune che la "diversificazione è bene") hai aumentato il nettamente il rischio e non diminuito. E' quello che ha sempre sostenuto Warren Buffett.

Il rischio diminuisce con la maggiore conoscenza che si ha.

Poi, on the other hand, c'è il rischio di overconfidence quando si pensa di sapere tutto di una società (e magari ci sfuggono cose determinanti) oppure ci si identifica troppo con essa (rischio innamoramento).
A leggerti penso di aver raggiunto il mantra di JACOB secondo cui per guadagnare occorra annoiarsi
 
Al di là della normale volatilità io mi aspetterei il titolo in area 6,5/7 al closing del deal , giugno ?
 
Poi, on the other hand, c'è il rischio di overconfidence quando si pensa di sapere tutto di una società (e magari ci sfuggono cose determinanti) oppure ci si identifica troppo con essa (rischio innamoramento).

Giustissimo.
Il mio approccio difatti si basa sempre su una bella dose di scetticismo, e quando vedo segnali negativi sul grafico non faccio finta di niente.
Io ad esempio mi ero innamorato di Retelit ai tempi, ma probabilmente ero troppo in anticipo ed alla fine l'ho chiusa in perdita.
Col senno di poi avrei avuto ragione se avessi aspettato ma va bene così, mi sono rovinato meno il fegato e nel frattempo ho fatto altro....
Anche mentalmente me la sono passata meglio che se avessi tenuto duro, almeno per come sono fatto io.
Alla fine certo siamo qui per guadagnare, ma sotto sotto è anche una questione di orgoglio in certi casi, poter dire "ecco vedi ci avevo visto giusto..."

Vendi, guadagna e pentiti per me va sempre bene.
 
Nuovi massimi oggi, ma sembra che il titolo non si presti a speculazione.
 
L'80% di chi investe in borsa perde soldi ....È statistica.
Sapete quanti vincono alle scommesse sportive percentualmente? Il 20%.
A voi le conclusioni?
La mia conclusione,che vado dicendo sul forum da ormai 10 anni, è che per molti la borsa è "un gioco" e quando giochi hai più probabilità di perdere che di guadagnare.........ed arrivi, per desiderio di adrenalina, al limite della ludopatia. Lo dico , da sempre , con cognizione di causa toccando con mano quotidianamente la situazione di alcuni"correntisti".

Non è detto,per carità, che investendo LONG si guadagna......C'è chi è rimasto con un pugno di mosche in mano. Per questo io andando controcorrente sono (a differenza di alcuni miei colleghi) avverso alla diversificazione (parola abusata che va di moda da decenni in finanza).
L'investitore retail per me deve avere 2 massimo.3 titoli e studiarli ed approfondirli in modo meticoloso e quasi morboso(naturalmente servono le competenze).

Faccio un esempio riprendendo il post di Martensite72. MTV e Bio.on , così come Vetrya, a chi mi mandava MP li ho sempre sconsigliati perché il bilancio lasciava sospetti sopratutto nella parte crediti o comunque aveva una componente di rischio che io non sono disposto ad accettare. Poi c'è gente che ha straguadagnato prendendo i timing anche su Tiscali ma quello (per me che sono long) non è il mio modo di investire.
In molti mi hanno detto peccato Jacobs che non hai preso i rialzi del 2021?
Verissimo. Però onestamente sono pochi I rimpianti perché la.maggior parte dei titoli che sono saliti non lo avrei presi....
Ho più rimpianti invece per non aver avuto liquidità per aprire posizioni forti su Cover, Finlogic, TXT, DHH o la stessa Digitouch( p.s. quante gliene avete dette a.Giovilligas che sta facendo il 200%)

Ed adesso se vendessi Growens a 8 non avrei problemi a dire che comprerei Digital Bros e Neosperience.


E partire dal presupposto che serve una componente psicologica forte perché per guadagnare "bisogna annoiarsi" e se si prende la borsa come gioco è impossibile da fare.. Come dire ad un bambino che non gli piace il tennis di mettersi 2 ore al giorno a palleggiare
Buon w.e. a tutti


P.s. caro Loco questa volta te la sei meritata.
Curioso tuttavia leggere che investiresti su dbros: forse perché stimi GENOA e sai che lui è long con un target a tripla cifra ?
anche Neosperience è un titolo troppo di nicchia per le tue spalle

spiegaci ….

intanto qui un po’ di OT fa solo che bene in attesa del 9
 
Curioso tuttavia leggere che investiresti su dbros: forse perché stimi GENOA e sai che lui è long con un target a tripla cifra ?
anche Neosperience è un titolo troppo di nicchia per le tue spalle

spiegaci ….

intanto qui un po’ di OT fa solo che bene in attesa del 9

Sono due titoli che tengo nella ristretta cerchia della mia WL. ed i soli che ad oggi non si sono rivalutati negli ultimi 2 anni...
Ad ogni modo non li ho studiati nel micro ma li approfondirei solo se dovessi comprarli......ma ad oggi non vedendo nulla di meglio per rischio/rendimento di Growens il problema non si pone.

P.s. per Geona massima stima come per coloro che abbassano il rischio dell'investimento con uno studio meticoloso al limite del morboso.(naturalmente servono le competenze)
Ciao
 
Indietro