dal corsera di oggi

Interessanti i commenti...
Piano piano c'è chi inizia a farsi due conti!:yes:

-------------
Io ho comprato un monolocale di 45 mq a pero, a 300 mt dalla metro di molino dorino (PERIFERIA DI MILANO), pagato in contanti per il 75 % e con un piccolo mutuo per la rimanenza. l HO AFFITTATO pensando di farci un affare, in 5 anni ci ho smenato 3000 euro nonostante l affitto, tra irpef, spese condominiali pazzesche, imu etc... Ogni anno gli inquilini cambiano, e non vogliono darti la disdetta 6 mesi prima, o meglio te la danno ma poi ti chiedono di pagare solo l ultimo mese. Ogni volta devi contrattare, sperare che ti lascino la casa in modo decente, e ogni volta lasciano lo schifo. Tra poco finisco di pagare le rate della macchina e poi saro' piu' tranquillo, con i soldi risparmiati ci pago esattamente la rata del mutuo. a quel punto l affittero' solo a persone che mi diano vera fiducia, altrimenti la tengo sfitta e aspetto tempi migliori per rivenderla. Gli inquilini non sono per niente la parte debole del contratto, siamo noi piccoli proprietari.
-----
 
L'affitto si adegua più velocemente al mercato, mentre i prezzi di vendita sono più duri ad adattarsi. Ad oggi, a meno che non trovi un affare, l'affitto è molto molto molto più conveniente nella mia città, Milano centro. I prezzi sono irreali e ancora drogati dall'epoca dei mutui facili. Il vero valore secondo me sta a meno della metà dal picco del 2007...e ci stiamo arrivando tra svalutazione e inflazione.
 
I ribassisti storici di questo forum (me compreso), a rileggere cosa scrivevano nel 2009-2010, sembrano essere degli inguaribili ottimisti :D al confronto del Corriere :clap: :clap: :clap:
Come al solito le previsioni si dimostreranno superate dalla realtà, in negativo naturalmente, il botto del 2013 post imu sarà ricordato nei manuali di economia per secoli :yes: :yes:
 
altrimenti la tengo sfitta
Eccolo il colpo di genio... tanto che ci frega di tenere un capitale, morto, a svalutarsi per anni ed anni ed intanto pagarci pure gli oneri :D (oltre ad averci pagato un mutuo...)

L'immobiliare "uso investimento" è una trappola ormai. Chi, in tempi non sospetti, non ha dato retta a qualche cretin0 che consigliava di realizzare ed investire in strumenti finanziari a basso rischio e discreta remunerazione, oggi annota continui segni rossi, speranzoso della ripresa, della rivalutazione e di una vendita che azzeri le perdite... pregando che nel frattempo non scoppi un tubo o non ci sia da rifare il balcone...

Già si parla di aumenti % a due cifre per i rifiuti... se dovessimo avere un governo di sinistra i proprietari di seconde case con un minimo di reddito faranno prima a consegnare le chiavi direttamente allo Stato...
 
Eccolo il colpo di genio... tanto che ci frega di tenere un capitale, morto, a svalutarsi per anni ed anni ed intanto pagarci pure gli oneri :D (oltre ad averci pagato un mutuo...)

L'immobiliare "uso investimento" è una trappola ormai. Chi, in tempi non sospetti, non ha dato retta a qualche cretin0 che consigliava di realizzare ed investire in strumenti finanziari a basso rischio e discreta remunerazione, oggi annota continui segni rossi, speranzoso della ripresa, della rivalutazione e di una vendita che azzeri le perdite... pregando che nel frattempo non scoppi un tubo o non ci sia da rifare il balcone...

Già si parla di aumenti % a due cifre per i rifiuti... se dovessimo avere un governo di sinistra i proprietari di seconde case con un minimo di reddito faranno prima a consegnare le chiavi direttamente allo Stato...

Il rischio implicito in qualsiasi investimento, compreso l'immobiliare, viene spesso sottovalutato, tutti pensano avidamente al possibile gain e mai all'altrettanto possibile loss
Il rischio del mattone è stato, a torto, sottovalutato in base ai dati del passato: il mattone sale sempre! :o
sì, sale sempre fin quando c'è qualcosa su cui salire (una montagna di cash e credit), quando la montagna finisce precipita! :yes: :yes: è quello che sta accadendo, manca il terreno sotto i piedi.
In conclusione: c'è chi ha perso con obbligazioni argentine o con parmalat, o con investimenti sui derivati, o anche su azioni, adesso c'è chi perderà con il mattone, qual è il problema? :mmmm:
Perchè lo Stato dovrebbe preoccuparsi dei proprietari di seconde case che non possono pagare l'IMU e non di tutti gli altri investitori che perdono soldi in altri settori? :mmmm:
Nella Costituzione non c'è scritto mica che l'investimento immobiliare è garantito :no: :no: per troppo tempo è stato conveniente crederlo e farlo credere, ma quei tempi sono FINITI PER SEMPRE, il risveglio è stato amarissimo.
 
Bla bla Bla...
Immobile uso investimento è un affare bello e buono da 4,6% Netto per quanto mi riguarda oltre il 6,40% Lordo. Pero' bisogna essere bravi nella scelta del taglio giusto e nella zona giusta,magari in condizioni pessime e ristrutturare.
Mi secco a scrivere sempre le stesse cose.
Ma qua dentro sono in pratica l'unico o quasi ,A differenza di quelli che fanno tanto bla bla bla i fatti.!Mi sono preso i miei rischi e sono felice.
Soprattutto oggi che si Compra Benissimo e si loca il "ristrutturato" con una facilità imbarazzante!Oggi ottenere il 5% netto(oltre il 7% Lordo) è un impresa piu' facile di quello che si crede.

Il mio 4,60% è al netto di tutte le spese che ho sostenuto Atti ,Ristrutturazione, Arredi ,Tasse Cedolare,Imu e spero un giorno ristrutturazione condominiale(Ho una facciata di schifo).
Bisogna semplicemente saper comprare,l'inquilino GIUSTO viene quasi sempre da se, con le giuste garanzie.

Quindi cassare l'investimento immobiliare non lo accetto, soprattutto da chi dal Notaio c'e stato 1 o 2 volte magari per sbaglio.



Cordialità.
 
Ultima modifica:
Bla bla Bla...
Immobile uso investimento è un affare bello è buono da 4,6% Netto per quanto mi riguarda oltre il 6,40% Lordo. Pero' bisogna essere bravi nella scelta del taglio giusto e nella zona giusta,magari in condizioni pessime e ristrutturare.
Mi secco a scrivere sempre le stesse cose.
Ma qua dentro sono in pratica l'unico o quasi ,A differenza di quelli che fanno tanto bla bla bla i fatti.!Mi sono preso i miei rischi e sono felice.
Soprattutto oggi che si Compra Benissimo e si loca il "ristrutturato" con una facilità imbarazzante!Oggi ottenere il 5% netto(oltre il 7% Lordo) è un impresa piu' facile di quello che si crede.

Il mio 4,60% è al netto di tutte le spese che ho sostenuto Atti ,Ristrutturazione, Arredi ,Tasse Cedolare,Imu e spero un giorno ristrutturazione condominiale(Ho una facciata di schifo).
Bisogna semplicemente saper comprare,l'inquilino GIUSTO viene quasi sempre da se, con le giuste garanzie.

Quindi cassare l'investimento immobiliare non lo accetto, soprattutto da chi dal Notaio c'e stato 1 o 2 volte magari per sbaglio.



Cordialità.

La discussione non è su quanto accaduto in passato, ma sul presente e il futuro: tu ADESSO ci andresti dal notaio a rogitare avendo a disposizione dei capitali?
 
La discussione non è su quanto accaduto in passato, ma sul presente e il futuro: tu ADESSO ci andresti dal notaio a rogitare avendo a disposizione dei capitali?

Se avessi aspettato avrei ottenuto il 5% Netto invece del 4,60% di 2 anni fa,quindi francamente oggi ci sarei andato dentro anche piu' pesante.:D
Io non seguo mica il gregge.Faccio parlare i numeri.
Ovviamente Immobilizzare il 90-100% dei propri capitali per investire in immobili è da sconsigliare SEMPRE. Immobilizzare il 50% con certe rendite, si, lo trovo un investimento sempre piu' conveniente.Soprattutto perchè per me la DIVERSIFICAZIONE è TUTTO.
Ma mi rendo conto che bisogna essere competenti e preparati su tutto quello che gira intorno al mattone e per molti sono scocciature e passi troppo impegnativi.
 
Se avessi aspettato avrei ottenuto il 5% Netto invece del 4,60% di 2 anni fa,quindi francamente oggi ci sarei andato dentro anche piu' pesante.:D
Io non seguo mica il gregge.Faccio parlare i numeri.
Ovviamente Immobilizzare il 90-100% dei propri capitali per investire in immobili è da sconsigliare SEMPRE. Immobilizzare il 50% con certe rendite, si, lo trovo un investimento sempre piu' conveniente.Soprattutto perchè per me la DIVERSIFICAZIONE è TUTTO.
Ma mi rendo conto che bisogna essere competenti e preparati su tutto quello che gira intorno al mattone e per molti sono scocciature e passi troppo impegnativi.

6 righe di bla bla bla, compreresti adesso si o no? risposta secca, senza se e senza ma.
 
La discussione non è su quanto accaduto in passato, ma sul presente e il futuro: tu ADESSO ci andresti dal notaio a rogitare avendo a disposizione dei capitali?

Anch'io oggi ho un po' di cash da parcheggiare(disinvestito troppo...:D), ma difficoltà a scegliere: i Btp oggi sono alti e non rendono molto (per non parlare dell'haircut se vincono Grillo o inaffidabili vari..., bund o altro in Europa=rendimenti ridicoli. Fuori dall'Euro aggiungi il rischio valuta...tenermi liquido perchè fra un po' devo ristrutturare?
Insomma, se mi mancano gli immobili su cui investire non ho molte alternative...:confused:
 
1) nn ho capito cosa ci azzecca confrontare un immobile che si compra per investimento con un immobile che si compra come prima casa.

2) nn capisco a livello matematico i confronti e cioè nel caso uno compra cash come ***** fa negli 8 anni successivi a spendere 53k?! :confused:

6.6k all'anno di IMU o di cosa?!

come fà a spendere 500 e passa euri al mese per il solo possesso?!?!?!?!?


se uno compra cash, nn paga + l'affitto da subito e dopo 8 anni continua a nn pagarlo, ergo se compra a 280k e per assurdo la rivende a 203K ( 280-76.8 (canoni buttati su per il camino) ) dopo 8 anni cmq nn è in perdita.

se invece sta in affitto butta 76.8k e se per sbaglio dopo 8 anni la stessa casa la trova a + di 280k, alla fine c'ha smenato 8 anni di affitto., insomma ripare da zero.

I giornalisti sono la peggior razza di incompetenti, nn si intendono di niente, del resto nn hanno mai lavorato......:rolleyes:
 
Per una casa da 280 mila euro vanno messe in conto ulteriori spese per 5 mila euro (imposte agevolate più notaio). Il valore dell'investimento va quindi computato in 285 mila euro. Il costo reale dell'acquirente è dato dagli interessi sulla somma che vengono persi negli otto anni (per tutti e quattro i casi li abbiamo considerati pari al 25% complessivo della spesa), più le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile, che invece l'investitore non pagherebbe se andasse in affitto.
 
Anch'io oggi ho un po' di cash da parcheggiare(disinvestito troppo...:D), ma difficoltà a scegliere: i Btp oggi sono alti e non rendono molto (per non parlare dell'haircut se vincono Grillo o inaffidabili vari..., bund o altro in Europa=rendimenti ridicoli. Fuori dall'Euro aggiungi il rischio valuta...tenermi liquido perchè fra un po' devo ristrutturare?
Insomma, se mi mancano gli immobili su cui investire non ho molte alternative...:confused:

già

a proposito di bonds

http://www.finanzaonline.com/forum/mercato-italiano/1471621-per-i-meno-pratici.html#post35036249


io li metterei in borsa.....un bel titolozzo giusto e via di gain del 40% in un anno...:mmmm::D:mmmm::mmmm:
 
signori, il bello della finanza è che esistono pure i mercati esteri eh... :D

la borse messicana qualche tempo fa era ai suoi massimi storici. bisogna sapere cosa si fa.
 
Anch'io oggi ho un po' di cash da parcheggiare(disinvestito troppo...:D), ma difficoltà a scegliere: i Btp oggi sono alti e non rendono molto (per non parlare dell'haircut se vincono Grillo o inaffidabili vari..., bund o altro in Europa=rendimenti ridicoli. Fuori dall'Euro aggiungi il rischio valuta...tenermi liquido perchè fra un po' devo ristrutturare?
Insomma, se mi mancano gli immobili su cui investire non ho molte alternative...:confused:

In effetti questo è un problema di molti. Io oggi ad esempio sono passato alla cassa con i miei btp. In questo momento non so dove re-investire. Però ho scoperto a mie spese che non è una buona idea avere i soldi per forza investiti quando non si vedono occasioni. Per quanto riguarda il discorso sulla casa invece più che dire investo/non investo farei un discorso di percentuali di soldi investiti ma anche di capacità.
Io sono ribassista sull'immobiliare però come dicevano sopra tutto dipende molto anche dalla capacità di saper investire sia nel mattone che in altri settori. Se sono solamente un mattonaro è più facile che riesca ad andare in gain con il mattone che con le azioni...
 
Per una casa da 280 mila euro vanno messe in conto ulteriori spese per 5 mila euro (imposte agevolate più notaio). Il valore dell'investimento va quindi computato in 285 mila euro. Il costo reale dell'acquirente è dato dagli interessi sulla somma che vengono persi negli otto anni (per tutti e quattro i casi li abbiamo considerati pari al 25% complessivo della spesa), più le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile, che invece l'investitore non pagherebbe se andasse in affitto.

manutenzione straordinaria dipende dall'immobile se è nuovo e/o cmq post 2000 è relativa..(Se ben costruito) se nn inesistente.

per gli interessi nn ho capito il conteggio ovvero l'interesse netto annuo considerato, e cmq sia la base imponibile scala man mano che si pagano le rate di affitto (che continueranno per altro in eterno)

285k* 0.04*0.8= sono effettivamente 9K in un anno calcolando però un tasso del 4% lordo

Poi per carità uno può stare in affitto a vita se nn ha esigenze, nn ha prole...ma resta il fatto che continuerà tutti i mesi della sua vita a pagare la pigione mensile......:rolleyes:
 
Indietro