Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

in compenso le nostre auto gireranno a Tirana e aTunisi sai che affare (per loro) :wall: :wall:
 
Qui a Bolzano alla fine hanno deciso di bloccare con il 1 Gennaio 2023 le vetture Diesel Euro 3, e non più le Euro 5 come era previsto 2-3 anni fa.

Per fortuna.
 
Qui a Bolzano alla fine hanno deciso di bloccare con il 1 Gennaio 2023 le vetture Diesel Euro 3, e non più le Euro 5 come era previsto 2-3 anni fa.

Per fortuna.
Cosa intendi per Bolzano ? Vi sarà un elenco di vie in cui sarà comunque garantito il passaggio ? Es. Strade statali
 
in compenso le nostre auto gireranno a Tirana e aTunisi sai che affare (per loro) :wall: :wall:
Gireranno in Italia perchè la gente sta folleggiando per aggiudicarsi Lancia Delta, Uno Turbo, renault 5 Turbo, Alfa 75 Evoluzione e Bmw a partire da 30 anni fa.
 
Gireranno in Italia perchè la gente sta folleggiando per aggiudicarsi Lancia Delta, Uno Turbo, renault 5 Turbo, Alfa 75 Evoluzione e Bmw a partire da 30 anni fa.
In effetti... :D

screenshot 2023-01-19 10_33_28.png
 
ma solo io vedo comunque girare una marea auto e furgoni diesel vecchi con targa che inizia per D o precedente (anche B-C), quindi tutte euro 4 di almeno 12-13 anni? Va beh che qualcuno di questi avrà una delle varie esenzioni previste, ma alla fine la mia impressione è che dove non ci sono telecamere come a Milano un po' tutti se n e sbattono di sti divieti e girano lo stesso, e si giocano il rischio multa. Che poi la multa è di 168 euro circa, dunque neanche tanto elevata, a prescindere dal fatto che se uno è nullatenente non la paga e se ne impippa, tanto non gli possono togliere nulla. L'unica deterrenza è che se ne prendi 2 in in due anni c'è la sospensione della patente per 15 giorni, ma prenderla 2 volte in meno di 2 anni credo sia praticamente impossibile.
io stesso avevo un amico che fino a 6/7 anni fa girava tutti i giorni per lavoro con vecchio passat diesel del 1999, fregandosene dei divieti antinquinamento...mai preso una multa in 10 anni e passa.
 
ma solo io vedo comunque girare una marea di diesel vecchi con targa che inizia per D o precedente (anche B-C), quindi tutte euro 4 di almeno 12-13 anni? Cioè alla fine la mia impressione è che dove non ci sono telecamere come a Milano un po' tutti se n e sbattono di sti divieti e si giocano il rischio multa...io stesso avevo un amico che fino a 6/7 anni fa girava tutti i giorni per lavoro con vecchio passat diesel del 1999, fregandosene dei divieti antinquinamento...mai preso una multa in 10 anni e passa.
E' proprio quello che intendo, non ci sono telecamere ? Via libera al mio bmw/mercedes/audi/honda diesel di 20 anni fa preso a 1000€ perchè tutti si sono spaventati
 
Il rischio di controlli in orari normali di andata e ritorno lavoro è zero.

Certo se giri a metà mattina o metà pomeriggio è gia piu facile.

Mi hanno fermato giusto settimana scorsa alle 11 di mattina e di puro chiulo mi hanno comunicato
che la patente mi scadeva il 16 gennaio...
 
E' proprio quello che intendo, non ci sono telecamere ? Via libera al mio bmw/mercedes/audi/honda diesel di 20 anni fa preso a 1000€ perchè tutti si sono spaventati
ho editato il post che hai quotato.
comunque, non so dove abiti, ma per esempio qui a Padova (e in tutto il veneto in generale perché hanno fatto regole uguali) anche con euro0 puoi girare:
- tra il 30 aprile e il 1° ottobre sempre,
- dal 1° ottobre e fino al 30 aprile: in molte strade principali sempre, nelle strade urbane nei festivi sempre, e nei feriali prima delle 8:30 e dopo le 18:30, anche tra metà dicembre e metà gennaio sospendono i divieti;

In ogni caso rischi al massimo una multa di 168 euro, ammesso che hai la sfortuna di essere fermato (personalmente mi han fermato 2 volte in 15-20 anni) e la sospensione patente di 15 giorni se ti multano 2 volte in meno di 2 anni.

quindi la deterrenza è pressoché zero.
come per le stufe a legna e pellet, che sarebbero vietate anche loro ma tutti usano lo stesso
 
ma solo io vedo comunque girare una marea auto e furgoni diesel vecchi con targa che inizia per D o precedente (anche B-C), quindi tutte euro 4 di almeno 12-13 anni? Va beh che qualcuno di questi avrà una delle varie esenzioni previste, ma alla fine la mia impressione è che dove non ci sono telecamere come a Milano un po' tutti se n e sbattono di sti divieti e girano lo stesso, e si giocano il rischio multa. Che poi la multa è di 168 euro circa, dunque neanche tanto elevata, a prescindere dal fatto che se uno è nullatenente non la paga e se ne impippa, tanto non gli possono togliere nulla. L'unica deterrenza è che se ne prendi 2 in in due anni c'è la sospensione della patente per 15 giorni, ma prenderla 2 volte in meno di 2 anni credo sia praticamente impossibile.
io stesso avevo un amico che fino a 6/7 anni fa girava tutti i giorni per lavoro con vecchio passat diesel del 1999, fregandosene dei divieti antinquinamento...mai preso una multa in 10 anni e passa.
Le benzina euro 4 possono circolare fino al 2028.
 
Le benzina euro 4 possono circolare fino al 2028.
Infatti ho scritto diesel

E comunque anche i benzina targati b/c son bloccati in quanto euro 2 o meno.

Mio zio ha un golf benzina del 2001 con pochi km perché aveva il furgone aziendale, da quando è in pensione gira in lungo e largo in tutto il Veneto, alla faccia dei blocchi
 
Sinceramente in questo periodo di grosse difficoltà economiche per moltissime persone, vedersi costretti a cambiare auto potrebbe essere un problema per molti e allo stesso tempo non credo che uno stato con debito/pil come il nostro si possa permettere di "regalare" incentivi a manetta.
Forse sarebbe bene far slittare di 2/3 anni i vincoli previsti.

Cosa ne pensate?
ho il dubbio se le limitazioni imposte alle auto e adesso alle case siano effettivamente mosse da necessità di ridurre l'inquinamento oppure il vero scopo sia di sottrarre denaro alla gente obbligandola a spendere i propri risparmi a favore di categorie ben precise
 
ho il dubbio se le limitazioni imposte alle auto e adesso alle case siano effettivamente mosse da necessità di ridurre l'inquinamento oppure il vero scopo sia di sottrarre denaro alla gente obbligandola a spendere i propri risparmi a favore di categorie ben precise
la seconda senza dubbio alcuno, E non caschiamoci.
 
Infatti ho scritto diesel

E comunque anche i benzina targati b/c son bloccati in quanto euro 2 o meno.

Mio zio ha un golf benzina del 2001 con pochi km perché aveva il furgone aziendale, da quando è in pensione gira in lungo e largo in tutto il Veneto, alla faccia dei blocchi
Vabbè, ma onestamente a Padova vedo un sacco di auto G ultimamente, le F sono probabilmente la maggioranza, B assai rare C sempre meno e qualche D ( poche) un discreto numero di E ma in calo
 
con queste al massimo vai ad un raduno una volta al mese,non vai in ufficio tutti i giorni,non vai neanche a fare un viaggio di mille km, servono solo per fare il "ganassa" :D
Pure con una elettrica non ci fai un viaggio di 1000 km :D
 
Indietro