Leggete bene le nuove limitazioni in vigore in Regione Lombardia (che riguardano centinaia di comuni).
Possibile che nessun partito politico voglia eliminare queste limitazioni al traffico e lasciar sostituire per obsolescenza naturale il parco auto circolante?
cos'hanno di speciale?
da quel che ho letto io da quest'anno c'è il blocco euro4 diesel e da aprile 2024 anche euro0 e 1 a GPL e metano.
ma con 8.000 km col move in per le euro4 diesel c'è già una deroga piuttosto generosa.
e le euro 0-1 a gpl e metano NON storiche (le storiche son esentate) e ancora circolanti saranno pochissime...
considera che le euro 0 hanno più di 30 anni e le euro 1 più di 25 anni. Son veramente pochi i veicoli che dopo 20-25 anni non vengono rottamati, se togliamo quelli dichiarati di interesse storico.
Ma infatti è più il tempo che perdono a fare queste ordinanze dell'effettivo risultato sulla qualità dell'aria...cosa vuoi che contribuisca bloccare le euro0-1 a gpl o metano alla qualità dell'aria...mah.
comunque la giunta lombarda ha il presidente leghista, l'assessore all'ambiente è leghista, dunque per rispondere alla tua domanda, no non c'è nessun partito che realmente è contrario alle restrizioni alla circolazione per le auto euro4 o inferiori diesel (che effettivamente potrebbero avere ancora solo 13-14 anni, le più giovani almeno).
La lega è contraria a parole in TV e nelle campagne elettorali, ma poi le applica come in tutte le regioni, anche se a onor del vero in altre regioni/ comuni sono ancora più restrittive (euro5) e non c'è il moveIn come deroga (importante...8.000 km se uno ha 2 euro4 diesel o un euro4 diesel e un benzina anche più vecchio non son proprio pochi).
poi comunque parliamo sempre di blocchi più virtuali che reali, perché tolte le zone con telecamere di Milano (e non so se ci sono anche in altri capoluoghi di provincia) nei comuni periferici per essere multato ti devono fermare, eventualità piuttosto rara e remota.