Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

Pure con una elettrica non ci fai un viaggio di 1000 km :D
lascia stare le elettriche per fare viaggi lunghi,parti da Milano,se riesci vai a Firenze,cerchi un posto di ricarica,davanti a te hai tre,quattro macchine,ti conviene prenotare una camera per la notte :clap:
 
Polveri sottili alle stelle, la Regione Piemonte corre ai ripari

Smog, da settembre e per 7 mesi stop a 620 veicoli diesel Euro 5

Eppure c'è il cdx al governo della Regione.. non la lobby Vaccinista EuroGreen LGBT di Soros e company :wtf:
Sogno la notte che tutte queste regole vengano rottamate lasciando a ognuno la giusta e sacrosanta facoltà di girare col veicolo che pare e piace. Magari chissà così facendo venderebbero pure più veicoli elettrici. Ma le imposizioni..... quelle sono sbagliate , il cancro.
 
io non capisco una cosa: rompono le scatole sulle classi energetiche delle case, quando potrebbero rendere inanzitutto illegali le euro 0 1 e 2 che girano per le strade. Proprio che non possono manco più essere revisionate. E' ridicolo che io devo spendere 30k per una futura euro7 e poi mi trovo davanti una ciminiera inquinante che inquina 50volte la mia auto
 
io non capisco una cosa: rompono le scatole sulle classi energetiche delle case, quando potrebbero rendere inanzitutto illegali le euro 0 1 e 2 che girano per le strade. Proprio che non possono manco più essere revisionate. E' ridicolo che io devo spendere 30k per una futura euro7 e poi mi trovo davanti una ciminiera inquinante che inquina 50volte la mia auto
Tutto da dimostrare la faccenda dell inquinamento superiore. Nessuno poi ti obbliga ad acquistare un euro 7. Altra balla quella delle classi energetiche. Vogliono solo cercare di spillare soldi.
 
io non capisco una cosa: rompono le scatole sulle classi energetiche delle case, quando potrebbero rendere inanzitutto illegali le euro 0 1 e 2 che girano per le strade. Proprio che non possono manco più essere revisionate. E' ridicolo che io devo spendere 30k per una futura euro7 e poi mi trovo davanti una ciminiera inquinante che inquina 50volte la mia auto
Io, invece, trovo assurdo che permettano di inquinare in altro modo chiedendo (imponendo) a noi i sacrifici: aerei privati, yacht privati, centri commerciali / uffici pubblici con riscaldamento/raffrescamento a manetta, stadi in cui si gioca la sera dovendo illuminare anzichè giocando di giorno, ecc...
 
Tutto da dimostrare la faccenda dell inquinamento superiore. Nessuno poi ti obbliga ad acquistare un euro 7. Altra balla quella delle classi energetiche. Vogliono solo cercare di spillare soldi.
Ah dici che una euro 0 inquina come la mia euro6? Se dovete dire scemenze evitate di scriverle qui, andate al bar di paese.
 
Io, invece, trovo assurdo che permettano di inquinare in altro modo chiedendo (imponendo) a noi i sacrifici: aerei privati, yacht privati, centri commerciali / uffici pubblici con riscaldamento/raffrescamento a manetta, stadi in cui si gioca la sera dovendo illuminare anzichè giocando di giorno, ecc...
Di interventi da fare ce ne sono tanti, i casi che scrivi tu sono marginali. Lo stadio inquina? Obblighi le società a rifornirsi di energia green a un prezzo più elevato. Idem centri commerciali. Aerei e yacht privati vanno disincentivati aumentando ulteriormente le tasse sui loro rifornimenti ma il grosso del cambiamento lo fai sul piccolo, facendo abbandonare a tutti le vecchie caldaie o le vecchie auto trovo allucinante vedermi in strada ancora auto che hanno 40anni e fumano come una ciminiera. Ora non dico comprare un auto nuova ma una euro4 ad oggi ha quasi 20anni con meno di 2000euro te la compri una euro4 a benzina non mi si può dire che non si hanno i soldi x prendersi una euro4.
 
Ah dici che una euro 0 inquina come la mia euro6? Se dovete dire scemenze evitate di scriverle qui, andate al bar di paese.
E' possibilissimo, se la Euro 0 è una Panda 45 e la tua Euro 6 un 2.0L Diesel. Prima di sparare sentenze cerca di documentarti e capire l inquinamento diretto, quello indiretto dovuto alla produzione di nuove auto e soprattutto quello relativo nel confronto tra due auto. Scemenze dice.
 
Di interventi da fare ce ne sono tanti, i casi che scrivi tu sono marginali. Lo stadio inquina? Obblighi le società a rifornirsi di energia green a un prezzo più elevato. Idem centri commerciali. Aerei e yacht privati vanno disincentivati aumentando ulteriormente le tasse sui loro rifornimenti ma il grosso del cambiamento lo fai sul piccolo, facendo abbandonare a tutti le vecchie caldaie o le vecchie auto trovo allucinante vedermi in strada ancora auto che hanno 40anni e fumano come una ciminiera. Ora non dico comprare un auto nuova ma una euro4 ad oggi ha quasi 20anni con meno di 2000euro te la compri una euro4 a benzina non mi si può dire che non si hanno i soldi x prendersi una euro4.
Hai centrato il punto. I ricconi se ne infischiano di pagare energia elettrica piu cara per lo stadio basta aumentare i biglietti per i plebei e carburante piu caro per fare un pieno ai loro yacht e jet. Un poveraccio fa molta fatica a tirar fuori 2000€ che non ha per una Euro 4 che consuma molta piu benzina di un Diesel Euro 2
 
I problemi relativamente all'inquinamento sono due e ben distinti:
1) Polveri sottili, l'aria che ci respiriamo ogni giorno.
Questo è un campo su cui possiamo intervenire (e già molto è stato fatto) mettendo limitazioni su riscaldamento a legna/pellet ed auto Diesel.
Bruciare metano ad esempio invece ne produce molto meno.

grafico1.jpg

grafico2.jpg

Grafico ARPA 2019

2) CO2, che causa surriscaldamento globale e cambiamenti climatici. Qui secondo me possiamo fare quasi nulla anche a livello europeo. Sono gli altri quelli che dovrebbero porsi limitazioni... (Cina e USA)
Annual CO₂ emissions
 
Di interventi da fare ce ne sono tanti, i casi che scrivi tu sono marginali. Lo stadio inquina? Obblighi le società a rifornirsi di energia green a un prezzo più elevato. Idem centri commerciali. Aerei e yacht privati vanno disincentivati aumentando ulteriormente le tasse sui loro rifornimenti ma il grosso del cambiamento lo fai sul piccolo, facendo abbandonare a tutti le vecchie caldaie o le vecchie auto trovo allucinante vedermi in strada ancora auto che hanno 40anni e fumano come una ciminiera. Ora non dico comprare un auto nuova ma una euro4 ad oggi ha quasi 20anni con meno di 2000euro te la compri una euro4 a benzina non mi si può dire che non si hanno i soldi x prendersi una euro4.
ma anche le auto di 40 anni (1983) o anche meno (Diciamo oltre i 20) sono pochissime in circolazione, e quasi sempre sono di proprietà di anziani che fanno 2000 km l'anno se è tanto, dunque vietarle del tutto non ha alcun impatto.

poi ci sarebbe da discutere se dal punto di vista ambientale è più ecologico chi tiene l'auto 25-30 anni, anche se euro0-1 o 2 o chi la cambia ogni 8 anni per avere sempre l'ultima classe di inquinamento, perché oltre al carburante c'è tutto quello che inquina a produrre un'auto nuova e a smaltire quella usata.

ps una panda 45 di 30 anni pesa 680 kg, l'equivalente di oggi (panda 1.2) pesa 400 kg in più: siamo sicuri che a spostare 400 kg in più di lamiera e plastica si inquina meno solo perché la nuova è euro6?
 
Ripeto: cerchiamo di capire in quale campo si vuole intervenire, parlare genericamente di inquinamento non aiuta.

Per le polveri sottili bisognerebbe avere dei dati ed analisi (magari ci sono gia?), mi piacerebbe molto vederli. Ma non è un caso se si limitano già gli EURO5 Diesel e non gli EURO4 benzina ad esempio (auto 20ennali)
Probabilmente la Panda 45 ne emette meno in quanto, oltre al peso inferiore, è alimentata a benzina.
Per chi fa pochi chilometri c'è la scatoletta da installare MOVE-IN che permette di fare fino a 8.000km nelle aree con limitazioni quindi dov'è il problema?

Se uno tiene l'auto 25 anni certamente produrrà meno CO2 di uno che la cambia ogni 5 (ma si veda il punto 2 del precedente post)..
 
A me piacciono le soluzioni drastiche di havokiano...un bel ragno a domicilio degli euro 0 e via :D
 
toh, le euro 0 al nord sono meno il 5-6% del totale immatricolato.
al centro il 7-9% e al sud il 12-14%
Poi ci sarebbe da vedere quanti km percorrono queste auto vecchissime, perché immatricolate non è poi detto che circolino, tante saranno sicuro vecchie auto scassate e buttate in un garage con mezzo kg di polvere sopra. Altre sono la vecchia punto dell'anziano 80enne - 90enne che la usa per andare a far la spesa a 2 km da casa...

Tutte insieme le euro 0-1-2-3 sono il 20-21% del parco immatricolato al nord, quindi l'80% è euro4 o superiore, e tra euro4 ed euro 6 non c'è chissà quanta differenza sugli inquinanti emessi.

Circolante.jpg
 
toh, le euro 0 al nord sono meno il 5-6% del totale immatricolato.
al centro il 7-9% e al sud il 12-14%
Poi ci sarebbe da vedere quanti km percorrono queste auto vecchissime, perché immatricolate non è poi detto che circolino, tante saranno sicuro vecchie auto scassate e buttate in un garage con mezzo kg di polvere sopra. Altre sono la vecchia punto dell'anziano 80enne - 90enne che la usa per andare a far la spesa a 2 km da casa...

Tutte insieme le euro 0-1-2-3 sono il 20-21% del parco immatricolato al nord, quindi l'80% è euro4 o superiore, e tra euro4 ed euro 6 non c'è chissà quanta differenza sugli inquinanti emessi.

Circolante.jpg
Se ne vede cosi tante magari è calabrese... :o
 
ma anche le auto di 40 anni (1983) o anche meno (Diciamo oltre i 20) sono pochissime in circolazione, e quasi sempre sono di proprietà di anziani che fanno 2000 km l'anno se è tanto, dunque vietarle del tutto non ha alcun impatto.

poi ci sarebbe da discutere se dal punto di vista ambientale è più ecologico chi tiene l'auto 25-30 anni, anche se euro0-1 o 2 o chi la cambia ogni 8 anni per avere sempre l'ultima classe di inquinamento, perché oltre al carburante c'è tutto quello che inquina a produrre un'auto nuova e a smaltire quella usata.

ps una panda 45 di 30 anni pesa 680 kg, l'equivalente di oggi (panda 1.2) pesa 400 kg in più: siamo sicuri che a spostare 400 kg in più di lamiera e plastica si inquina meno solo perché la nuova è euro6?
si potrebbe anche tornare a farle piu' piccole le auto...
ma l'umano terrore di avercelo piccolo frena molto :eek:
 
si potrebbe anche tornare a farle piu' piccole le auto...
ma l'umano terrore di avercelo piccolo frena molto :eek:
si certo, ma il mercato va in quella direzione, la gente vuole auto più grosse, quindi il segmento E sono ormai bestioni da 5 metri, quindi a cascata aumentano anche i segmenti D, C e B.
Poi c'è anche un discorso di sicurezza, auto sempre più grandi e pesanti servono ad avere più sicurezza, senza spendere troppo usando acciai o altri materiali più resistenti e leggeri.

io quando cambio auto nello scegliere la nuova la prima cosa che guardo è il peso dichiarato, infatti sono già a 2 suzuki di fila, unica casa che ha puntato molto sulla riduzione del peso già 10-15 anni fa.
ma sono forse uno su 100 a far così.
 
Indietro