Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

toh, le euro 0 al nord sono meno il 5-6% del totale immatricolato.
al centro il 7-9% e al sud il 12-14%
Poi ci sarebbe da vedere quanti km percorrono queste auto vecchissime, perché immatricolate non è poi detto che circolino, tante saranno sicuro vecchie auto scassate e buttate in un garage con mezzo kg di polvere sopra. Altre sono la vecchia punto dell'anziano 80enne - 90enne che la usa per andare a far la spesa a 2 km da casa...

Tutte insieme le euro 0-1-2-3 sono il 20-21% del parco immatricolato al nord, quindi l'80% è euro4 o superiore, e tra euro4 ed euro 6 non c'è chissà quanta differenza sugli inquinanti emessi.

Circolante.jpg

Concordo, andrebbero probabilmente banditi anche gli EURO5 e 6 Diesel, mentre la Panda 45 col MOVE-IN va benissimo OK!
 
ma anche le auto di 40 anni (1983) o anche meno (Diciamo oltre i 20) sono pochissime in circolazione, e quasi sempre sono di proprietà di anziani che fanno 2000 km l'anno se è tanto, dunque vietarle del tutto non ha alcun impatto.

poi ci sarebbe da discutere se dal punto di vista ambientale è più ecologico chi tiene l'auto 25-30 anni, anche se euro0-1 o 2 o chi la cambia ogni 8 anni per avere sempre l'ultima classe di inquinamento, perché oltre al carburante c'è tutto quello che inquina a produrre un'auto nuova e a smaltire quella usata.

ps una panda 45 di 30 anni pesa 680 kg, l'equivalente di oggi (panda 1.2) pesa 400 kg in più: siamo sicuri che a spostare 400 kg in più di lamiera e plastica si inquina meno solo perché la nuova è euro6?
perchè parlate se non sapete le cose?
un panda di 30anni fa inquina come una nave praticamente
Le vecchie auto Euro 0 responsabili del 73% delle polveri sottili

non capisco perchè in un forum di finanza si debbano continuamente leggere pareri senza cognizione di causa, cavolate su cavolate.
 
I problemi relativamente all'inquinamento sono due e ben distinti:
1) Polveri sottili, l'aria che ci respiriamo ogni giorno.
Questo è un campo su cui possiamo intervenire (e già molto è stato fatto) mettendo limitazioni su riscaldamento a legna/pellet ed auto Diesel.
Bruciare metano ad esempio invece ne produce molto meno.

grafico1.jpg

grafico2.jpg

Grafico ARPA 2019

2) CO2, che causa surriscaldamento globale e cambiamenti climatici. Qui secondo me possiamo fare quasi nulla anche a livello europeo. Sono gli altri quelli che dovrebbero porsi limitazioni... (Cina e USA)
Annual CO₂ emissions
Pensa che siamo talmente volenterosi che vietano i camini per , appunto, le stufe a pellet. Ed il problema, ripeto, non sono le auto vecchie costruite per durare di piccola/media cilindrata, specie se ben manutenzionate.
 
perchè parlate se non sapete le cose?
un panda di 30anni fa inquina come una nave praticamente
Le vecchie auto Euro 0 responsabili del 73% delle polveri sottili

non capisco perchè in un forum di finanza si debbano continuamente leggere pareri senza cognizione di causa, cavolate su cavolate.

Rileggi con calma prima di insultare a caso: a parità di peso e km inquina di più una euro zero, ovvio.
Ma se pesa 400/ kg in meno e viene usata per pochissimi km all'anno e tenuta 30 anni anziché 10 prima di rottamarla la cosa è molto diverso
 
perchè parlate se non sapete le cose?
un panda di 30anni fa inquina come una nave praticamente
Le vecchie auto Euro 0 responsabili del 73% delle polveri sottili

non capisco perchè in un forum di finanza si debbano continuamente leggere pareri senza cognizione di causa, cavolate su cavolate.
Hai uno studio vero scientifico da postare che dimostra ciò? E non un articolo trovato su sole 24 ore, nota rivista al soldo di confindustria che se potesse farci tirar fuori soldi per cambiare l auto ogni giorno lo farebbe?
 
Hai uno studio vero scientifico da postare che dimostra ciò? E non un articolo trovato su sole 24 ore, nota rivista al soldo di confindustria che se potesse farci tirar fuori soldi per cambiare l auto ogni giorno lo farebbe?
tu sei la voce della verità. Bravo. Titolo di studio: me l'ha detto mio cuggino del bar
 
perchè parlate se non sapete le cose?
un panda di 30anni fa inquina come una nave praticamente
Le vecchie auto Euro 0 responsabili del 73% delle polveri sottili

non capisco perchè in un forum di finanza si debbano continuamente leggere pareri senza cognizione di causa, cavolate su cavolate.
Azzo, oh, il centro studi >>>>Centro Studi Fleet&Mobility su dati ACI, presentata nel corso della decima edizione della Capitale Automobile dedicata alle vetture usate e al parco circolante italiano, ospitata da Mercedes Benz Roma<<<< giunge alla conclusione che, udite udite, bisogna cambiare le auto. Strana conclusione da parte di Mercedes Benz :D
Mercedes Benz, come tutti gli altri, ha intasato il pianeta con efficientissimi motori diesel taroccati che, da nuovi, inquinano TOT, dopo 20K km inquinano 5X e dopo 50K km inquinano 10x. Tutto rilevato negli articoletti del sole a 24 ore.
 
Azzo, oh, il centro studi >>>>Centro Studi Fleet&Mobility su dati ACI, presentata nel corso della decima edizione della Capitale Automobile dedicata alle vetture usate e al parco circolante italiano, ospitata da Mercedes Benz Roma<<<< giunge alla conclusione che, udite udite, bisogna cambiare le auto. Strana conclusione da parte di Mercedes Benz :D
Mercedes Benz, come tutti gli altri, ha intasato il pianeta con efficientissimi motori diesel taroccati che, da nuovi, inquinano TOT, dopo 20K km inquinano 5X e dopo 50K km inquinano 10x. Tutto rilevato negli articoletti del sole a 24 ore.
Vero, poi come è andata a finire la storia di Volkswagen e dei Diesel dalle emissioni talmente innocue rispetto ai benzina Euro 0 che hanno pagato miliardi su miliardi di multa e hanno costretto in una città come Londra a proibire gli Euro5 con milioni di persone che ancora stanno pagando il finanziamento del loro diesel pulito?
 
Vero, poi come è andata a finire la storia di Volkswagen e dei Diesel dalle emissioni talmente innocue rispetto ai benzina Euro 0 che hanno pagato miliardi su miliardi di multa e hanno costretto in una città come Londra a proibire gli Euro5 con milioni di persone che ancora stanno pagando il finanziamento del loro diesel pulito?
E' finita che VW si converte all'elettrico e ti vorrebbe piazzare una ID4 con le plastiche rigide a 50K euro...
 
Sai quanto devono correre prima di prendermi?
Infatti oggi sono usciti i dati di vendita di gennaio, in italia le elettriche volano nelle vendite? No, perdono quote :D Non che la cosa mi faccia piacere, vedere le città senza tubi di scappamento puzzolenti sarebbe un sogno, ma qualcosa non torna. E sono convinto che i cinesi daranno una piallata alle nostre case automobilistiche...
 
Azzo, oh, il centro studi >>>>Centro Studi Fleet&Mobility su dati ACI, presentata nel corso della decima edizione della Capitale Automobile dedicata alle vetture usate e al parco circolante italiano, ospitata da Mercedes Benz Roma<<<< giunge alla conclusione che, udite udite, bisogna cambiare le auto. Strana conclusione da parte di Mercedes Benz :D
Mercedes Benz, come tutti gli altri, ha intasato il pianeta con efficientissimi motori diesel taroccati che, da nuovi, inquinano TOT, dopo 20K km inquinano 5X e dopo 50K km inquinano 10x. Tutto rilevato negli articoletti del sole a 24 ore.
travis22 ne sa di più, lui si che è un guru.
 
Infatti oggi sono usciti i dati di vendita di gennaio, in italia le elettriche volano nelle vendite? No, perdono quote :D Non che la cosa mi faccia piacere, vedere le città senza tubi di scappamento puzzolenti sarebbe un sogno, ma qualcosa non torna. E sono convinto che i cinesi daranno una piallata alle nostre case automobilistiche...
occhio, io non sto dicendo di comprare elettrico. Ma se tutti avessero ALMENO euro 4 (che sono auto del 2005 cioè auto di 18anni) SICURAMENTE ci sarebbe molto meno smog. A me va bene girare tranquillamente con diesel o benzina ma vedere auto che sgasano fumo a rotta di collo anche basta.
 
ma 13 anni fa che esistevano SOLO euro4, al massimo, lo smog era tanto peggio? non mi pare.
 
non credo, anzi in quegli anni c'è stato il record di vendite di auto nuove, poi dopo il 2010 un calo continuo.
ti sfugge una cosa: calo di vendite non significa che le auto circolanti sono diminuite. Ma che ne hanno vendute di meno di nuove. Ma non è che ogni nuova auto venduta ne viene rottamata per forza un altra anzi la maggior parte è senza rottamazione. Siamo passati da famiglie con 1 auto a famiglie con 3 auto. sono rarissimi i casi in cui uno rottama l auto senza prenderne un altra si tende a tenerla in garage e tirarla fuori all occorrenza.
 
Indietro