Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

ti sfugge una cosa: calo di vendite non significa che le auto circolanti sono diminuite. Ma che ne hanno vendute di meno di nuove. Ma non è che ogni nuova auto venduta ne viene rottamata per forza un altra anzi la maggior parte è senza rottamazione. Siamo passati da famiglie con 1 auto a famiglie con 3 auto. sono rarissimi i casi in cui uno rottama l auto senza prenderne un altra si tende a tenerla in garage e tirarla fuori all occorrenza.
Non è vero, è fisiologico che se ne vendono meno di nuove ne circolano, dopo qualche anno, anche meno, perché le auto non sono eterne ma tendenzialmente dopo 10/15 anni muoiono, o per kilometraggio o per incidente o per rottura meccanica. E il picco di vendite c'è stato oltre 10 anni fa, è impensabile che ci siano ancora le stesse auto in giro.
3 auto a famiglia c'erano 10/15 anni fa, adesso non mi pare proprio, anzi sempre più giovani neanche fanno la patente a 18/19 anni ma aspettano i 25 o 30.

Poi per la verità conta il kilometraggio medio, non tanto il numero di auto immatricolate...

Tanto per dire, si è diffuso lo Smart working negli ultimi 5/6 anni (prima era rarissimo) quindi uno l'auto ce l'ha lo stesso ma ci fa meno km perché lavora da casa 1/2 giorni a settimana o addirittura 5/5
 
occhio, io non sto dicendo di comprare elettrico. Ma se tutti avessero ALMENO euro 4 (che sono auto del 2005 cioè auto di 18anni) SICURAMENTE ci sarebbe molto meno smog. A me va bene girare tranquillamente con diesel o benzina ma vedere auto che sgasano fumo a rotta di collo anche basta.
Vedere le golf TDI del 1997 che lasciano due km di fumo nero è allucinante. E nessuno le ferma.
 
Eh sì è sicuramente la Golf TDI del 1997 che inquina tanto, non le centinaia di migliaia di tir che ogni giorno girano h24 in autostrade e statali
 
Eh sì è sicuramente la Golf TDI del 1997 che inquina tanto, non le centinaia di migliaia di tir che ogni giorno girano h24 in autostrade e statali
quando dico di bandire le euro0 1 e 2 vale anche per i camion infatti.
Dovrebbero fare per step: entro il 2025 via le euro 0 e 1. entro il 2030via le euro 1 e 2 (che nel frattempo avrebbero altri 8 anni sul groppone avresti comunque 8 anni di tempo per cambiare la tua euro2 che ha già più di 20anni in groppa). Poi entro il 2035 via le euro 3. Non mi sembra un dramma. Nel 2035 potresti guidare ancora con una euro4 del 2005 che ha la bellezza di 30anni ora dimmi che è uno sforzo enorme da fare.
Davvero non capisco che problemi avete, gente che spende 100euro a settimana al ristorante ma gira con una auto che ne vale 50 e appena la accendi ti sei giocato un polmone
 
quando dico di bandire le euro0 1 e 2 vale anche per i camion infatti.
Dovrebbero fare per step: entro il 2025 via le euro 0 e 1. entro il 2030via le euro 1 e 2 (che nel frattempo avrebbero altri 8 anni sul groppone avresti comunque 8 anni di tempo per cambiare la tua euro2 che ha già più di 20anni in groppa). Poi entro il 2035 via le euro 3. Non mi sembra un dramma. Nel 2035 potresti guidare ancora con una euro4 del 2005 che ha la bellezza di 30anni ora dimmi che è uno sforzo enorme da fare.
Davvero non capisco che problemi avete, gente che spende 100euro a settimana al ristorante ma gira con una auto che ne vale 50 e appena la accendi ti sei giocato un polmone
ma vorrei sapere tu che film ti fai.
A parte il fatto che 3 quarti delle polveri sottili son dovute al pellet e legna, a parte il fatto che soltanto una parte del particolato prodotto dalle auto viene emesso dal motore (freni, gomme, abrasione asfalto generano polveri sottili a loro volta in quantità)
Ma a parte questo chi usa auto di più di 15-20 anni, che son pochissimi e quasi sempre fanno pochi km di media al giorno, son quasi sempre persone veramente alla fame, altro che 100 euro di ristorante a settimana. Mica si divertono a girare con scassoni di 20 anni e 300.000 km, semplicemente sono auto che recuperano gratis o quasi gratis, pagando solo il passaggio di proprietà. Oltretutto spesso e volentieri son persone che girano senza revisione e assicurazione, e con gomme slick da quanto sono usurate, fregandosene già dei divieti di circolazione, per cui sai quanto se ne impipperebbero del tuo divieto di circolazione totale per euro 0-1-2....
 
ma vorrei sapere tu che film ti fai.
A parte il fatto che 3 quarti delle polveri sottili son dovute al pellet e legna, a parte il fatto che soltanto una parte del particolato prodotto dalle auto viene emesso dal motore (freni, gomme, abrasione asfalto generano polveri sottili a loro volta in quantità)
Ma a parte questo chi usa auto di più di 15-20 anni, che son pochissimi in percentuale, son quasi sempre persone veramente alla fame, altro che 100 euro di ristorante a settimana. Mica si divertono a girare con scassoni di 20 anni e 300.000 km, semplicemente sono auto che recuperano gratis o quasi gratis, pagando solo il passaggio di proprietà, spesso e volentieri girando senza revisione e assicurazione, e con gomme slick da quanto sono usurate.
niente è inutile discutere con te.
 
niente è inutile discutere con te.
eccerto, è inutile perché ti dimostro coi fatti e dati alla mano che la tua crociata è totalmente inutile e basata sul nulla (lo studio commissionato dalla mercedes :asd: ). MA come si fa a dire che chi gira con l'euro0 poi spende 100 euro a settimana al ristorante, ma vivi fuori dalla realtà...ma scendi dal pero, fatti un giro in qualche bel palazzone fatiscente abitato da immigrati, ma non solo, e vedi in che condizioni vivono e che auto hanno...altro che ristorante.
 
quando dico di bandire le euro0 1 e 2 vale anche per i camion infatti.
Dovrebbero fare per step: entro il 2025 via le euro 0 e 1. entro il 2030via le euro 1 e 2 (che nel frattempo avrebbero altri 8 anni sul groppone avresti comunque 8 anni di tempo per cambiare la tua euro2 che ha già più di 20anni in groppa). Poi entro il 2035 via le euro 3. Non mi sembra un dramma. Nel 2035 potresti guidare ancora con una euro4 del 2005 che ha la bellezza di 30anni ora dimmi che è uno sforzo enorme da fare.
Davvero non capisco che problemi avete, gente che spende 100euro a settimana al ristorante ma gira con una auto che ne vale 50 e appena la accendi ti sei giocato un polmone
Ah sei tu che stabilisci che bisogna bandire questo e quest'altro? E su quali criteri?
Se non capisci è solo un problema tuo, solo tuo ripeto.

In un sistema liberale nessuno può venirti a dire quando devi cambiare un mezzo di consumo/utilizzo, lo può decidere solo l'utilizzatore.
Questa smania di dettar legge su cosa non è buono e giusto è solo ottuso autoritarismo che esiste solo qui in Europa in cui per fare gli interessi di certe lobby si è creata una nuova religione basata sull'ambientalismo con i suoi dogmi inculcati dai soliti organi di informazione di sinistra (non a caso) facendo uso di disinformazione e indottrinamento ideologico martellante.

In tutti gli altri paesi del mondo c'è sempre un florido commercio di auto e moto storiche da usare come e quando si vuole senza che nessun organo di potere si sogni di porre limiti per seguire dottrine fanatiche ecoambientaliste.

Per inciso l'inquinamento particellare è dato soprattutto dal riscaldamento, dagli pneuatici, dai freni e dalle attività lavorative in genere.

In conclusione, se a te va di cambiare auto ogni anno per mostrare la tua crassa opulenza e rientrare in quegli schemi ordinari della società di valutazione imposti dal consumismo e dalla pubblicità su quanto sei fico, vincente e cazzuto....sono ***** tuoi, letteralmentei. Il punto è che te, e quelli come te, non dovete rompere il ***** agli altri che avendo una mentalità liberale hanno l'ardire di cambiare il proprio mezzo solo quando gli aggrada senza imposizioni dall'alto in nome di interessi corporativi con annesse ideologie forsennate a loro sostegno.
 
perchè parlate se non sapete le cose?
un panda di 30anni fa inquina come una nave praticamente
Le vecchie auto Euro 0 responsabili del 73% delle polveri sottili

non capisco perchè in un forum di finanza si debbano continuamente leggere pareri senza cognizione di causa, cavolate su cavolate.
Ah beh...se tu ti bevi queste scemenze non c'è altro da dire.
E riguardo al "forum di finanza" non si capisce per quale ragione solo perchè di "finanza" i tuoi argomenti debbano essere avvolti da un'aura di sacralità.
 
Vabbè john sarebbe anche ora di cambiare quel carcassone a due ruote...:P
 
Ciao ragazzi... la mia OPEL ASTRA F è attualmente in mano a un preparatore sportivo... la ritiro lunedì sera.
 
ma vorrei sapere tu che film ti fai.
A parte il fatto che 3 quarti delle polveri sottili son dovute al pellet e legna, a parte il fatto che soltanto una parte del particolato prodotto dalle auto viene emesso dal motore (freni, gomme, abrasione asfalto generano polveri sottili a loro volta in quantità)
Ma a parte questo chi usa auto di più di 15-20 anni, che son pochissimi e quasi sempre fanno pochi km di media al giorno, son quasi sempre persone veramente alla fame, altro che 100 euro di ristorante a settimana. Mica si divertono a girare con scassoni di 20 anni e 300.000 km, semplicemente sono auto che recuperano gratis o quasi gratis, pagando solo il passaggio di proprietà. Oltretutto spesso e volentieri son persone che girano senza revisione e assicurazione, e con gomme slick da quanto sono usurate, fregandosene già dei divieti di circolazione, per cui sai quanto se ne impipperebbero del tuo divieto di circolazione totale per euro 0-1-2....

Io pago solo 30 Euro di bollo annuo... la mia auto ha oltre 30 anni... Euro 1 benzina...!!! (y)
 
Preparata per la pista... montato 6 cilindri longitudinale... rivoluzionata alla grande...!!! :ROFLMAO:
 
Appena l'ha vista si è innamorato di lei... mi ha detto... la porto dentro in officina subito...!!! :oops::sneaky:
 
Ah beh...se tu ti bevi queste scemenze non c'è altro da dire.
E riguardo al "forum di finanza" non si capisce per quale ragione solo perchè di "finanza" i tuoi argomenti debbano essere avvolti da un'aura di sacralità.
se quelle sono scemenze allora tutto è scemenza. Ragionare così non porta mai a nulla.
 
Vabbè john sarebbe anche ora di cambiare quel carcassone a due ruote...:P
Tu sei molto cattivo, sallo.:angry:
073.gif

Cmq la mia moto è sacra e verso chi oserà toccarla diventerò molto cattivo. :o
 
Indietro