Oldstefano
Nuovo Utente
- Registrato
- 3/12/22
- Messaggi
- 48
- Punti reazioni
- 19
E considerate anche il fatto che il primo di gennaio entrano in vigore le nuove regole IMO per l'abbattimento delle emissioni CO2 che costringerà le vecchie navi e non solo a ridurre la velocità di crociera...
Io mi aspetto una riduzione generalizzata delle velocità d'esercizio di tutte le navi anche delle nuove perchè i consumi dal primo di gennaio verranno misurati con la nuova normativa su base annua e gli armatori saranno "premiati" o "puniti" in base a quelle misurazioni.
Così per evitare che anche le navi nuove, magari perchè hanno la carena sporca e non hanno possibilità di andare subito in bacino o per un qualsiasi altro problema, siano penalizzate credo che cambierà la gestione delle flotte che ora prevede il noleggio navi per una velocità di crociera dichiarata calcolata sfruttando intorno all'80% la potenza dei motori in previsione di mare calmo per poi, in caso di mare e vento contrario e o di ritardi da recuperare, aumentare all'85-90% la potenza aumentando però sensibilmente i consumi... per questo credo che le velocità di crociera su base annua in futuro saranno così rimodulate:
Le navi nuove probabilmente ridurranno la velocità di meno di un quarto di miglio.
Le più anziane di più o meno mezzo miglio.
Le più vecchie di più o meno 1 miglio.
Io mi aspetto una riduzione generalizzata delle velocità d'esercizio di tutte le navi anche delle nuove perchè i consumi dal primo di gennaio verranno misurati con la nuova normativa su base annua e gli armatori saranno "premiati" o "puniti" in base a quelle misurazioni.
Così per evitare che anche le navi nuove, magari perchè hanno la carena sporca e non hanno possibilità di andare subito in bacino o per un qualsiasi altro problema, siano penalizzate credo che cambierà la gestione delle flotte che ora prevede il noleggio navi per una velocità di crociera dichiarata calcolata sfruttando intorno all'80% la potenza dei motori in previsione di mare calmo per poi, in caso di mare e vento contrario e o di ritardi da recuperare, aumentare all'85-90% la potenza aumentando però sensibilmente i consumi... per questo credo che le velocità di crociera su base annua in futuro saranno così rimodulate:
Le navi nuove probabilmente ridurranno la velocità di meno di un quarto di miglio.
Le più anziane di più o meno mezzo miglio.
Le più vecchie di più o meno 1 miglio.